Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto

Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37140] gio, 07 aprile 2011 11:02 Messaggio successivo
Joo  è attualmente disconnesso Joo
Ciao

Ho appena finito di installare il mio primo sistema non-MS e ho scelto
ubuntu. Sembra tutto a posto tranne che non riesco a venire a capo di
ue problemi.

1- Ho installato la GUI per Samba e lato Ubuntu pare tutto a posto; ho
provato a condividere una cartella (permessi pieni R/W, utente guest,
non è crittata, eccetera) e da win7 viene vista col suo nome. Ma se
provo ad accedere, win7 non lo fa e mi dice "errore di digitazione del
nome" o qualcosa di simile. Googlando l'unica cosa che ho trovato è una
presunta incompatibilità con Win Live che però... non ho installato.
Come posso risolvere?

2- se voglio controllare il PC con Ubuntu da win7 tramite desktop
remoto, con Ultra VNC funziona solo se loggo in Ubuntu e poi dal menu a
tendina attivo desktop remoto. Ma io vorrei usare il PC come server in
un posto distante (da cui lo posso accendere) e tenerlo senza monitor.
Come posso far sì di poterlo controllare totalmente in remoto dal
momento dell'accensione? In preferenze desktop remoto ho: consentire
visualizzazione (y), consentire accesso (y), confermare ogni accesso
(n), richiedi password (y), configurazione automatica della rete (y).

grazie

J.

--
?
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37148 è una risposta a message #37140] gio, 07 aprile 2011 17:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo wrote:

> [...]
> nome" o qualcosa di simile. Googlando l'unica cosa che ho trovato è una
> presunta incompatibilità con Win Live che però... non ho installato.

L'unico problema puo' essere questo:

https://wiki.samba.org/index.php/Windows7

Tuttavia serve se hai samba che fa da pdc, altrimenti non ci dovrebbero
essere problemi.
Da me funziona. Posta il tuo smb.conf senza i commenti.

> [...]
> un posto distante (da cui lo posso accendere) e tenerlo senza monitor.
> Come posso far sì di poterlo controllare totalmente in remoto dal

Sistema -> Preferenze -> Applicazioni d'Avvio
Se non sbaglio lì dentro c'e' quello che cerchi.
Tuttavia ubuntu come dicevi il pc deve comunque essere avviato e con un
utente loggato.
Ci sono altri metodi, ma non ho mai indagato abbastanza: se un utente con
ubuntu ha un problema con una applicazione grafica allora intervengo con il
remote-desktop, ma è ovvio che l'utente è loggato. Se ci sono altri
problemi, specialmente con i server faccio tutto con ssh (come tutto il
mondo del resto).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37150 è una risposta a message #37140] gio, 07 aprile 2011 17:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> 1- Ho installato la GUI per Samba e lato Ubuntu pare tutto a posto; ho
> provato a condividere una cartella (permessi pieni R/W, utente guest, non è
[cut]

l'unica mia esperienza e' con samba configurato per l'accesso a
specifici utenti e cosi' non ho problemi

> 2- se voglio controllare il PC con Ubuntu da win7 tramite desktop remoto, con
> Ultra VNC funziona solo se loggo in Ubuntu e poi dal menu a tendina attivo

[cut]

usa NX (http://www.nomachine.com)

Adriano
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37151 è una risposta a message #37148] gio, 07 aprile 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
NicoKid <nicola@false.com> ha scritto:

> [CUT] Se ci sono altri
> problemi, specialmente con i server faccio tutto con ssh (come tutto il
> mondo del resto).

Io faccio un uso quasi esclusivamente domestico del mio unico PC, per cui
raramente ho usato ssh; stavo leggendo ora che volendo tramite ssh si puo`
anche lanciare un'applicazione grafica in remoto; naturalmente pero` credo
che coi server centri poco ..
$ ssh host -X -l $USER
Il nome dell'host volendo si puo` sostituire con l'IP
e l'opzione -l (L minuscolo) si puo·` tralasciare se l'utente e` lo stesso
sulle due macchine.
Non posso provare ma mi sembra semplice, o c'e` da tenere in conto anche
qualcosaltro?
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37154 è una risposta a message #37151] gio, 07 aprile 2011 18:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M <21639invalid@mynewsgate.net> ha scritto:

> $ ssh host -X -l $USER

Emh! forse e` meglio scrivere cosi`:
$ ssh host -X -l user
Cmq forte 'sto ssh! Ad es. i comandi ftp da terminale gia` li conoscevo ma
non sapevo dell'esistenza di sftp.
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37155 è una risposta a message #37151] gio, 07 aprile 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M wrote:

> [...]
> anche lanciare un'applicazione grafica in remoto; naturalmente pero` credo

Se devi installare Oracle la cosa centra perché questo ha bisogno
dell'ambiente X per l'installer. Nel mio caso ho usato ssh per eseguire il
programma dal mio portatile invece che stare in piedi al buio della sala
server.

> [...]
> sulle due macchine.
> Non posso provare ma mi sembra semplice, o c'e` da tenere in conto anche

Devi avere ssh configurato correttamente:
ssh_config: ForwardX11 yes
e sul server
sshd_config: X11Forwarding yes

L'utente con cui fai il login sul server deve avere il file
/home/utente/.Xauthority

Sul server ci deve anche essere la variabile DISPLAY settata correttamente.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37156 è una risposta a message #37148] gio, 07 aprile 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> L'unico problema puo' essere questo:
>
> https://wiki.samba.org/index.php/Windows7
>
> Tuttavia serve se hai samba che fa da pdc, altrimenti non ci dovrebbero
> essere problemi.

In effetti dovrebbe essere come dici: le chiavi c'erano, ora che
ricordo feci un tentativo tempo fa e le inserii. Probabilmente il
problema, allora non è quello.

> Da me funziona. Posta il tuo smb.conf senza i commenti.

Eccolo: l'ha generato la GUI di samba, io non ci ho messo mano.
Ovviamente i gruppi di lavoro sono a posto, visto che in windozz7 vedo
la cartella condivisa.

[global]
workgroup = MY_NET
server string = server-01 (Samba, Ubuntu)
dns proxy = no
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 1000
syslog = 0
panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
security = SHARE
encrypt passwords = true
obey pam restrictions = yes
unix password sync = yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u
passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n
*Retype\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully* .
pam password change = yes
map to guest = bad user
usershare allow guests = yes
[printers]
comment = All Printers
browseable = no
path = /var/spool/samba
printable = yes
create mask = 0700
[Z_root]
path = /media/O_H1_1/Z_root
writeable = yes
guest ok = yes

> [...]
> remote-desktop, ma è ovvio che l'utente è loggato. Se ci sono altri
> problemi, specialmente con i server faccio tutto con ssh (come tutto il

In effetti risultava già come servizio a boot. A me basterebbe potermi
loggare con la ssh e lanciare starx, ma non so a questo punto come devo
fare per non far partire la GUI al boot e fare invece partire il
servizio per la SSH. Dovrebbe esistere l'equivalente di autoexec.bat ma
non so né dove sia né come metterci le mani. Come soluzione mi andrebbe
anche meglio perché vorrei usarlo in gran parte come server e come NAS,
il desktop remoto mi serve solo in rari casi.

J.

--
?
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37165 è una risposta a message #37156] gio, 07 aprile 2011 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo wrote:

> [global]

> security = SHARE
Cambia cosi':
security=user

> encrypt passwords = true
> obey pam restrictions = yes
> unix password sync = yes
> pam password change = yes
> map to guest = bad user
> usershare allow guests = yes
Metti anche:
guest account = nobody

> [Z_root]
> path = /media/O_H1_1/Z_root
> writeable = yes
> guest ok = yes
Qua mettici anche questo che non gli fa male:
browsable = yes

> In effetti risultava già come servizio a boot.

Uhmm. Samba parte al boot, "desktop remoto" no. Questo semmai parte dopo il
login.

> A me basterebbe potermi
> loggare con la ssh e lanciare starx, ma non so a questo punto come devo
> fare per non far partire la GUI al boot e fare invece partire il
> servizio per la SSH.

La tua ubuntu avvia X prima del login. In effetti c'e' un servizio che si
chiama gdm che parte dopo X e che è quello che avvia Gnome appena tu ti sei
loggato. Quindi senza utenti loggati X è "vivo" ma Gnome no.
Probabilmente non hai il server ssh installato. Da terminale:
sudo apt-get install openssh-server

Non devi preoccuparti di farlo partire al boot, perché lo fa già la
procedura di installazione.

> Dovrebbe esistere l'equivalente di autoexec.bat

Linux è tutto un "autoexec.bat" credimi :)
Gli script che fanno partire i servizi al boot si trovano in:
/etc/init.d
/etc/init

Non toccarli, non è il caso :P

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37166 è una risposta a message #37154] gio, 07 aprile 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M wrote:

> Emh! forse e` meglio scrivere cosi`:
> $ ssh host -X -l user
> Cmq forte 'sto ssh! Ad es. i comandi ftp da terminale gia` li conoscevo ma
> non sapevo dell'esistenza di sftp.

E che ne dici di scp per copiare i files da un pc all'altro?
Inoltre con il cosiddetto "tunnel ssh" puoi fa passare qualsiasi cosa via
ssh: openSSH si preoccupa di redirigere il "traffico" sulle porte opportune.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37175 è una risposta a message #37165] ven, 08 aprile 2011 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Qua mettici anche questo che non gli fa male:
> browsable = yes

Purtroppo non ha funto. :(

> (cut) Probabilmente non hai il server ssh installato. Da terminale:
> sudo apt-get install openssh-server

Questo invece sì, ha funzionato. Posso loggarmi via ssh, ma resta
un'altra serie di problemi. Se sono loggato sul PC ubuntu, quando vado
a settare l'opzione di desktop remoto mi dà un indirizzo IP che
effettivamente funziona da UltraVNC. Ma se loggo in remoto con la sola
shell, come faccio a sapere che indirizzo devo usare? E nel caso, posso
assegnarlo io?

> Linux è tutto un "autoexec.bat" credimi :)
> Gli script che fanno partire i servizi al boot si trovano in:
> /etc/init.d
> /etc/init
>
> Non toccarli, non è il caso :P

Per carità, già smbd.conf mi sta facendo penare, non oso nemmeno farci
"cat" con quei files :)

Grazie di tutto.

J.

--
?
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37181 è una risposta a message #37175] sab, 09 aprile 2011 00:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo wrote:

> NicoKid scriveva il 07/04/2011 :

>>> path = /media/O_H1_1/Z_root
>
> Purtroppo non ha funto. :(

Hai riavviato il servizio vero?
service nmbd restart
service smbd restart

Hai anche modificato: security=user

> [...]
> effettivamente funziona da UltraVNC. Ma se loggo in remoto con la sola
> shell, come faccio a sapere che indirizzo devo usare? E nel caso, posso

??? Non ho capito la domanda.

> Per carità, già smbd.conf mi sta facendo penare, non oso nemmeno farci
> "cat" con quei files :)

Bravo: smb.conf è giusto che lo tocchi, gli altri no.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37184 è una risposta a message #37181] sab, 09 aprile 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Hai riavviato il servizio vero?
> service nmbd restart
> service smbd restart
>
> Hai anche modificato: security=user

Ho fatto tutto come hai detto ma continua a non funzionare. Ogni nuova
condivisione che creo viene sistematicamente vista da win7 con il suo
nome, ma riottengo sempre l'errore 0x80070043. Ho googlato un po' e ne
è uscita una situazione che credo sia al di là delle mie possibilità,
visto che si parla anche di compilare versioni specifiche di samba.
Solo alle dipendenze di gcc mi sento male, e credo che se sono a questo
punto, e non avendo accanto a me qualcuno esperto, meglio lasciar
perdere.

Sul desktop remoto vedo di essermi spiegato alla ciufolo. In sostanza
se attivo desktop remoto dopo essermi loggato mi dà un indirizzo IP
ogni volta diverso, col quale effettivamente mi posso collegare. Ma
volendolo fare da remoto è inutile, visto che dovrei prima loggarmi con
la GUI per attivare deskop remoto e sapere l'IP a meno di non poterlo
ottenere tramite SSH. Ma a questo punto il problema direi che non si
pone più.

Ringrazio tutti per l'aiuto, adesso tento di installare Mandriva e vedo
che succede. Ciao

?
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37191 è una risposta a message #37184] sab, 09 aprile 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo ha scritto:
> [...]
> condivisione che creo viene sistematicamente vista da win7 con il suo
> nome, ma riottengo sempre l'errore 0x80070043. Ho googlato un po' e ne è

Al 99% problemi di seven sull'autenticazione forte.

Non passa ad autenticazione più debole se non riconosciuta.
Avresti lo stesso problema con un dominio nt, probabilmente.

Nel registro di seven:
local machine ->
policy->
computer config->
windows setting->
local policies->
security option->
Network security: LAN Manager authentication level

deve esserci questo qui sotto:
Set LM & NTLM - Use NTLMv2 session if negotiated

Ovviamente, prima copia il valore precedente in modo da rimetterlo se
necessario.

Un collega afferma che gli è capitato di nuovo dopo un aggiornamento.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37197 è una risposta a message #37191] sab, 09 aprile 2011 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo  è attualmente disconnesso Joo
roberto ha detto questo sabato :

> Al 99% problemi di seven sull'autenticazione forte.

Grazie anche a te... Ho provato ad applicare quelle modifiche sul PC
con seven ma ancora lo fa, così come lo fa sull'altro PC in cui c'è XP.

Nel frattempo avevo spiallato Ubuntu e sono passato a Mandriva con
l'identico comportamento e identico errore 0x80070043 su win 7. Mi
compare il nome del PC nell'explorer di windows ma quel codice errore
corrisponde a un errore di digitazione, per cui non trova un qualcosa
il cui nome è proprio lì sotto i miei occhi nel browser.

Se può servire a qualcosa, nel router non mi riconosce il nome della
macchina Linux; sto approcciando linux in questi giorni e sicuramente
mi sfuggono tante cose ma a quanto pare Mandriva permette di cambiare
il nome del PC solo nell'interfaccia di configurazione di samba.

Se pingo dal PC linux vedo router e i PC Windozz, mentre non il
viceversa. Il PC linux non si vede, eppure accede benissimo alla rete
sia per aggiornamento che per il web.

Sto impazzendo, e anche rosicando :) perché tutto quel che googlo
contiene [solved] mentre io sono in alto mare :(

J.

--
?
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37202 è una risposta a message #37184] sab, 09 aprile 2011 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo wrote:

> [...]
> Solo alle dipendenze di gcc mi sento male, e credo che se sono a questo
> punto, e non avendo accanto a me qualcuno esperto, meglio lasciar

Infatti non serve a nulla. Devi solo sistemare la tua configurazione.
Cosa dice questo comando:
ls -al /media/O_H1_1/Z_root

> [...]
> la GUI per attivare deskop remoto e sapere l'IP a meno di non poterlo
> ottenere tramite SSH. Ma a questo punto il problema direi che non si

No, no, tu stai facendo un super casino. Indirizzi IP che cambiano???
Hai un server dhcp? Non credo visto che siamo su i.c.o.l.iniziare.
Forse sei attaccato ad un router adsl configurato per fare da server dhcp?
Ho indovinato?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [messaggio #37203 è una risposta a message #37197] sab, 09 aprile 2011 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joo wrote:

> Nel frattempo avevo spiallato Ubuntu e sono passato a Mandriva con
> l'identico comportamento e identico errore 0x80070043 su win 7.

Era meglio ubuntu .)

> [...]
> mi sfuggono tante cose ma a quanto pare Mandriva permette di cambiare
> il nome del PC solo nell'interfaccia di configurazione di samba.

Questa tua frase è incomprensibile. Esattamente cosa significa "non mi
riconosce il nome"?.
L'hostname di un pc si cambia in /etc/hostname e poi devi adattare anche
/etc/hosts se non vuoi avere grossi casini (tipo il pc non si riavvia).

> [...]
>
> Sto impazzendo, e anche rosicando :) perché tutto quel che googlo
> contiene [solved] mentre io sono in alto mare :(

Non è possibile che tu non riesca a risolvere il problema di samba.
Probabilmente hai un problema più elementare, tipo la configurazione della
rete.

Posta gli indirizzi IP e la netmask di tutte le tue macchine compreso il
router:
Per linux: ifconfig
Per windows: ipconfig
Per il router: boooh?

Sul tuo pc dai anche il comando: route

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [solved / risolto] ma perch? [messaggio #37248 è una risposta a message #37140] lun, 11 aprile 2011 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

In sostanza ho creato sia sul PC sia su samba un utente con lo stesso
nome e password dell'utente del PC con win7 da cui volevo accedere e
così funziona.

Prima avevo creato solo un utente samba con un nome diverso e basta. Il
PC con su win mi chiedeva username e password ma non mi faceva
accedere.

Ora che accedo, la domanda da un milione di dollari è: ha funzionato
per ( account utente == account_Pc_win ), (account samba ==
account_Pc_win) o entrambi? So che potrei scoprirlo provando, ma vorrei
capire la logica delle politiche di accesso in Linux+samba.

J.

--
?
Re: Ubuntu 10.10: Probl. condivisione con win7 / desktop remoto [solved / risolto] ma perch? [messaggio #37252 è una risposta a message #37248] lun, 11 aprile 2011 21:29 Messaggio precedente
Joo wrote:

> [...]
> account_Pc_win) o entrambi? So che potrei scoprirlo provando, ma vorrei
> capire la logica delle politiche di accesso in Linux+samba.

Da win devi accedere a samba usando un utente linux, ovvero quello che usi
per fare il login sul pc con linux.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan