Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Ram fallata corrompe dati su HD?

Ram fallata corrompe dati su HD? [messaggio #36979] ven, 01 aprile 2011 07:45 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
avendo una ram fallata, nel senso che dopo 3-4minuti freeza hardware il
pc mettendolo in blocco (devo spegnerere dal tasto)
Il filesystem è ext4

1. si possono perdere dati dall'hd, file che si rovinano?

2. quali conseguenze per tutto il filesystem? e se fosse ext3 o gli
altri?

grazie
Re: Ram fallata corrompe dati su HD? [messaggio #36982 è una risposta a message #36979] gio, 31 marzo 2011 09:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-04-01, Mario l'amico del gatto <mario123456@gmail.com> wrote:
> 1. si possono perdere dati dall'hd, file che si rovinano?
> 2. quali conseguenze per tutto il filesystem? e se fosse ext3 o gli

Spegnere o resettare senza fare uno shutdown pulito e' sempre male,
indipendentemente dal filesystem o dalla causa.

Davide

--
NT-powered-cellphones: who do you want to hang up on today?
-- Tanuki the Raccoon-dog

>avendo una ram fallata, nel senso che dopo 3-4minuti freeza hardware il
>pc mettendolo in blocco (devo spegnere dal tasto)
>Il filesystem è ext4
>1. si possono perdere dati dall'hd, file che si rovinano?

Non so con sicurezza per gli hd attuali, ma al tempo dei
tempi (anche DOS) spegnere con l'interruttore poteva causare
danni meccanici all'hd se le testine non erano alzate (diodo
non illuminato neanche debolmente o intermittente)

>2. quali conseguenze per tutto il filesystem? e se fosse ext3 o gli
>altri?

Boh.. io ho l'ext2 e le pochissimissime volte che ho dovuto
spegnere senza dare lo shutdown:
-- l'ho sempre e solo fatto col pulsante di reset;
-- non ho mai perso neppure 1/2 file.

--
Saluti, Dalet
Re: Ram fallata corrompe dati su HD? [messaggio #36985 è una risposta a message #36979] gio, 31 marzo 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gatto ha scritto:
> avendo una ram fallata, nel senso che dopo 3-4minuti freeza hardware il
> pc mettendolo in blocco (devo spegnerere dal tasto)
> Il filesystem è ext4
>
> 1. si possono perdere dati dall'hd, file che si rovinano?

Sì.

> 2. quali conseguenze per tutto il filesystem? e se fosse ext3 o gli
> altri?

Qualsiasi conseguenza. E per tutti i tipi di file system.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Ram fallata corrompe dati su HD? [messaggio #37019 è una risposta a message #36979] sab, 02 aprile 2011 15:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Mario l'amico del gatto wrote:

> avendo una ram fallata, nel senso che dopo 3-4minuti freeza hardware il
> pc mettendolo in blocco (devo spegnerere dal tasto)
> Il filesystem è ext4
]zac[

3 - essendo la ram difettosa, le tutte le operazioni che il PC (non solo il
sistema operativo) esegue possono essere eseguite con errori silenti, quindi
anche i dati scritti e letti sul disco potrebbero essere corrotti.

E' non molto probabile, ma possibile e questione di tempo.
Re: Ram fallata corrompe dati su HD? [messaggio #37035 è una risposta a message #36979] sab, 02 aprile 2011 23:53 Messaggio precedente
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Mario l'amico del gatto wrote:

> avendo una ram fallata, nel senso che dopo 3-4minuti freeza hardware il
> pc mettendolo in blocco (devo spegnerere dal tasto)

Sei certo della cosa? Hai fatto il memtest?

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan