Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Creare server ftp

Creare server ftp [messaggio #35637] sab, 05 febbraio 2011 14:40 Messaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Sono ancora agli inizi con ubuntu 10.10. Mi sono deciso a piantare
definitivamente win (mi ha servito bene x anni, ma nn lo rimpiango più
di tanto) e vorrei approfondire l'uso di questa s.o. creando un server
ftp sul mio pc. Mi sono un po' documentato su google e francamente ho
trovato un sacco di guide e consigli, ma mi fido di più di questo ng e
della vs esperienza personale.
Uso del server ftp:
il mio pc è praticamente sempre acceso e quindi vorrei potervi accedere
da remoto via ftp per eventualmente prelevare file, documenti, immagini,
video... depositate in apposite cartelle catalogate.
Vorrei inoltre poter dare accesso ad altri utenti sempre da remoto a
questi file, con la limitazione del solo dl e eventualmente
consultazione (quindi non possono fare "pasticci").
Usando fastweb so che devo crearmi un ip statico (che ne dite di
Dyndns?) e poi... aspetto i vs preziosi consigli dettati dall'esperienza
diretta.
Grazie
Re: Creare server ftp [messaggio #35638 è una risposta a message #35637] sab, 05 febbraio 2011 14:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
matrobriva  è attualmente disconnesso matrobriva
Alberto wrote:

> [...]
> Usando fastweb so che devo crearmi un ip statico (che ne dite di
> Dyndns?) e poi... aspetto i vs preziosi consigli dettati dall'esperienza

Installa Proftpd per il server FTP... per l'IP statico, ti basta
"prenderlo" e impostare il modem...

--
matrobriva
<matrobriva@libero.it http://matrobriva.altervista.org>

> [...]
> da remoto via ftp per eventualmente prelevare file, documenti, immagini,
> video... depositate in apposite cartelle catalogate.

E se invece usassi ssh? Via sftp hai la stessa funzionalità che cerchi ma
su canale cifrato, ed eventualmente alla bisogna hai accesso alle
funzionalità della macchina come se ci fossi davanti.

> Vorrei inoltre poter dare accesso ad altri utenti sempre da remoto a
> questi file, con la limitazione del solo dl e eventualmente
> consultazione (quindi non possono fare "pasticci").

Un utente che acceda solo come sftp (si modifica la shell d'accesso
dell'utente, la shell sarà quindi: /usr/lib/openssh/sftp-server) e poi
modificando adeguatamente permessi e/o acl

> Usando fastweb so che devo crearmi un ip statico

Qui passo perché non conosco così bene fastweb, ma so che dovrebbe avere
una connessione nattata quindi non esci direttamente; l'ip statico (o
comunque la connessione diretta) è da richiedersi a fastweb e si paga di
più. Su questo punto attendi comunque chi ne sa più di me.

> (che ne dite di
> Dyndns?)

Dundns ti serve per l'url mnemonica, in modo che all'ip che hai potrai
associare un url per ricordarti come si accede.

> e poi... aspetto i vs preziosi consigli dettati dall'esperienza

Una cosa da fare è pure abilitare il router o il firewall per abilitare le
connessioni, quello indipendentemente dal metodo usato (cambiano le porte,
ma la sostanza è la stessa).

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
Alberto ha scritto:
-cut-
> Usando fastweb so che devo crearmi un ip statico (che ne dite di
> Dyndns?)

Che non fa il mestiere che ti serve.[*]
In fastweb, se non fai un contratto particolare per avere un IP
pubblico, saresti raggiungibile solo dai tuoi vicini di fastweb
mentre per il resto del mondo risulteresti inesistente.

[*] Dyndns ti associa un nome (URL) all'indirizzo IP che hai al
momento della connessione, che potrebbe variare, con un ISP del
tipo _radizionale_, mentre con fastweb hai al 99,9999% sempre a
disposizione lo stesso indirizzo ma inutilizzabile per il resto
del mondo in quanto di rete interna MAN.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Creare server ftp [messaggio #35668 è una risposta a message #35665] lun, 07 febbraio 2011 14:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/02/2011 10:53, roberto ha scritto:
> Che non fa il mestiere che ti serve.[*]

chiaro e conciso. Devo trovare un'altra soluzione allora... dropbox
funziona (e bene), ma non possiede le caratteristiche che desidero...
qualcuno con fw ha trovato una soluzione che non sia l'acquisto di un ip
pubblico?
Re: Creare server ftp [messaggio #35670 è una risposta a message #35668] lun, 07 febbraio 2011 16:31 Messaggio precedente
Alberto ha scritto:

> [...]
> funziona (e bene), ma non possiede le caratteristiche che desidero...
> qualcuno con fw ha trovato una soluzione che non sia l'acquisto di un ip

L'appoggio ad un server esterno raggiungibile da entrambi.
Logmein e simili servizi ti consentono di aprire un tunnel
tra due macchine, anche se entrambe hanno IP privati, pure
se si parte da fastweb.
Ma non è così immediato attivare la connessione a comando.