Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ancora su tar e tape

ancora su tar e tape [messaggio #35839] lun, 14 febbraio 2011 13:39 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Ho visto che se su tape ho diversi archivi, alcuni compressi ed altri
no, il comando
$ tar -tvf /dev/st0
ritorna un messaggio di errore.

- Bisogna dunque che gli archivi siano dello stesso tipo (compressi o
non) per poter avere la lista completa dei record? Questa e' la mia
limitata esperienza.
Inoltre:
- Come si puo' avere la lista dei record di un solo archivio,
specificandolo con tar? Se faccio $ tar -tvf /dev/st0/archivio.tar non
funziona;
- se io avessi un archivio e volessi aggiungere un file all'archivio,
dovrei usare l'opzione -A, giusto? Ma se avessi un archivio compresso
e' ancora possibile aggiungere un file in modo diretto o bisogna prima
scompattarlo, aggiungere il file, ricompattare e spedirlo su tape?

grazie
mirko
Re: ancora su tar e tape [messaggio #35841 è una risposta a message #35839] lun, 14 febbraio 2011 14:11 Messaggio precedente
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-02-14, iop <zampala@gmail.com> wrote:
> Ho visto che se su tape ho diversi archivi, alcuni compressi ed altri
> no, il comando

Un nastro non e' un disco. Puoi scrivere e leggere ma non puoi cercare.
Ergo: o metti UN SOLO archivio sul nastro o ti fai un elenco dell'ordine
in cui li scrivi e li leggi nello stesso ordine.
E NON PUOI CORREGGERE O AGGIUNGERE ROBA!

Davide

--
Q: How many Pentium designers does it take to screw in a light bulb?
A: 1.99904274017, but that's close enough for non-technical people.