Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » bacula

bacula [messaggio #36560] sab, 12 marzo 2011 20:01 Messaggio successivo
elena  è attualmente disconnesso elena
pasticciando all'infinito su una slackare virtuale son riuscita ad
installare bacula ed a farlo partire. e gia' questo e' un miracolo. ora
sto' cercando di prendere confidenza col tutto, ma la terminologia di
bacula (e dei processi di backup in genere) unita alla mia poca
dimestichezza con l'inglese tecnico mi taglia le gambe.
credevo di essere riuscita a fare partire un salvataggio del catalog che -
se ho capito bene - e' una specie di indice su database, controllo da
bconsole col comando status ed ottengo qst :

Device status:
Device "salvataggi" (/zbacula) is mounted with:
Volume: 1948
Pool: File
Media type: File
Device is BLOCKED waiting to create a volume for:
Pool: File
Media type: File
Total Bytes Read=0 Blocks Read=0 Bytes/block=0
Positioned at File=0 Block=192

il mio tentativo era fare il salvataggio del catalog sulla directory /
zbacula , che e' il mount point di /dev/sdb .
qualcuno mi chiarisce le idee sul corretto significato di

- volume
- pool
- media type
- file set

questi termini mi frullano in testa , e fino a quando non ne ho compreso
appieno il significato son praticamente fregata. Ovviamente ho cercato in
rete, ma le differenze di esposizione di confondono ancor di piu'.

grazie
Re: bacula [messaggio #36561 è una risposta a message #36560] sab, 12 marzo 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 03/12/2011 08:01 PM, elena wrote:
> qualcuno mi chiarisce le idee sul corretto significato di
>
> - volume

Il media su cui operi. Può essere in genere un file o un nastro.

> - pool

Insieme di volumi su cui fare determinati backup. Un job utilizzerà un
pool fino a che vi sono volumi utilizzabili. Quando i volumi di un pool
sono esauriti questi vengono riciclati (o il backup smette di funzionare).

> - media type

Il tipo di media su cui operi. Normalmente file o cassetta.

> - file set

L'insieme di file da salvare in un job di backup.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: bacula [messaggio #36632 è una risposta a message #36561] lun, 14 marzo 2011 20:22 Messaggio precedente
elena  è attualmente disconnesso elena

> L'insieme di file da salvare in un job di backup.

grazie per la risposta, ti sottoporrei l'ultimo interrogativo, poi
prometto che smetto di abusare della tua/vostra disponibilita'.

coi tuoi chiarimenti son riuscita a

a) installare bacula su slack 13 e configurarlo
b) indicare un client da backuppare (nel mio caso lo stesso pc)
c) creare il file set indicante i files da copiare
d) creare il "volume pool" e successivamente col comando label aggiungere
un file "fisico" ove riversare effettivamente il backup
e) creare un job
f) eseguire tale job
g) vedere con soddisfazione tale job eseguito, con relativo ripristino.

ora le questioni:

in un backup che ha come destinazione un hard disk ha senso aggiungere
piu' volumi in un pool ? bacula pensa lui a frazionare le informazioni?
ho vantaggio rispetto ad un unico volume nel singolo pool ? (se ho capito
bene in questo caso avro' un unico file che ricevera' i dati di backup)

un file set riferito ad un pc linux potrebbe indicare di sottoporre a
backup la directory /home , ma volessi sottoporre a backup un pc windows
col path ipotetico c:\Documents and Settings , tale path sarebbe
acettatto da bacula ? oppure il " \ " rispetto al " / " manderebbe in
cunfusione bacula ?

ciao ed ancora grazie