Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi

Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105785] dom, 04 settembre 2011 14:21 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
http://tinyurl.com/4x76fg3
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105844 è una risposta a message #105785] dom, 04 settembre 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
L'Esattore ha scritto:
> http://tinyurl.com/4x76fg3

http://tinyurl.com/3z2vd88
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105845 è una risposta a message #105844] dom, 04 settembre 2011 15:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sannois ha pensato forte :

> http://tinyurl.com/3z2vd88

sì, questa non l'ho messa perché non ne trovavo una di dimensioni
accettabili, ma è bella.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105846 è una risposta a message #105845] dom, 04 settembre 2011 15:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> sì, questa non l'ho messa perché non ne trovavo una di dimensioni
> accettabili, ma è bella.

la mia (una delle) preferita

http://tinyurl.com/3wktmct
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105847 è una risposta a message #105785] dom, 04 settembre 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> http://tinyurl.com/4x76fg3

Morto pochi giorni fa.

http://www.alexsteinweiss.com/as_index.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Steinweiss
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105848 è una risposta a message #105845] dom, 04 settembre 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore ha scritto:
> sì, questa non l'ho messa perché non ne trovavo una di dimensioni
> accettabili, ma è bella.

Che velocità!...
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105851 è una risposta a message #105846] dom, 04 settembre 2011 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Sannois abbia detto :

> la mia (una delle) preferita
>
> http://tinyurl.com/3wktmct

vabbé, ma questa è ridicola dai :)
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105852 è una risposta a message #105847] dom, 04 settembre 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sannois ha pensato forte :

> Morto pochi giorni fa.
>
> http://www.alexsteinweiss.com/as_index.html
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Alex_Steinweiss

sì, è stato lo spunto che mi ha spinto a cercare qualcosa sulla storia
delle copertine. Le mie preferite in quanto a disegno, sono quelle di
Abbado/Mahler a Chicago, che poi sono state sostituite (secondo me a
torto, vista la bellezza), con fregi di Klimt.
Poi in realtà ce ne sono di stupende, molte sono targate DG, con gli
artisti in posa.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105853 è una risposta a message #105851] dom, 04 settembre 2011 15:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
OttO  è attualmente disconnesso OttO
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto:

> vabbé, ma questa è ridicola dai :)

Ma no, dai...!
Se non altro, le mutande sono un indumento che accomuna i sette pianeti.

OttO
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #105950 è una risposta a message #105785] dom, 04 settembre 2011 20:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 4 Set, 14:21, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> http://tinyurl.com/4x76fg3

non ci credo ! quella di Barenboim con i due busti di LvB sembra
tratta dalla collezione Papetti...

lz
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106156 è una risposta a message #105785] lun, 05 settembre 2011 13:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 4 Set, 14:21, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> http://tinyurl.com/4x76fg3

Buon giorno.
Non ho capito se il titolo è ironico (non vedo faccine, però).
Comunque la sfilata è in qualche caso agghiacciante...
E' vero che la grafica delle copertine di dischi è un settore povero,
ma gli addetti bravi a dedicarvisi non sono mancati (magari per
passione personale: più nel jazz che nella classica, comunque).
La DGG è un caso a sè: molto coerente, ma con quella qualità media
molto pulita tecnicamente (fotografi che sapevano fare il loro
mesiere, grafici bravi ad impaginare, ma una piattezza teutonica che
non si riscontra in altri settori in cui i tedeschi e gli svizzeri
sono stati maestri) e tanto impastata di cattivo gusto anni sessanta-
settanta.
Per il resto ci sono vere mostruosità del kitch discografico (ci
dev'essere qualche sito dove le ritrovi assieme ad altre alla loro
pari: la bella che copre puducamente i seni con i busti dei musicisti,
la scenetta di addio del marinaio e così via).
Perdonami se ho equivocato.
Saluti
K. R.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106157 è una risposta a message #106156] lun, 05 settembre 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann ha pensato forte :

> Buon giorno.
> Non ho capito se il titolo è ironico (non vedo faccine, però).
> Comunque la sfilata è in qualche caso agghiacciante...

non ero ironico, se non ovviamente per quelle chiaramente trash, che
non credo si debbano evidenziare. Però occhio: tra quelle della
Westminster mi piace quella della Tosca.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106158 è una risposta a message #106157] lun, 05 settembre 2011 14:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Set, 13:39, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Karl Rossmann ha pensato forte :

> non ero ironico, se non ovviamente per quelle chiaramente trash, che
> non credo si debbano evidenziare. Però occhio: tra quelle della
> Westminster mi piace quella della Tosca.

Be' de gustibus ecc.

Comunque un vero capolavoro tra le copertine di lp per me resta quelal
che si può ad esempio trovare all'indirizzo:

http://www.google.it/imgres?q=Wahrol+Sticky+Rolling&um=1 &hl=it&sa=N&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&am p;rlz=1I7RNWG_en&nfpr=1&tbm=isch&tbnid=P3PZI214e izwBM:&imgrefurl=http://frequenzeindipendenti.blogspot.c om/2009/10/sticky-fingers-breve-storia-di-una.html&docid =pG_Aalp-cfBOiM&w=400&h=400&ei=XLxkTsy8LY6a-wazw _2pCg&zoom=1&iact=hc&vpx=653&vpy=68&dur= 203&hovh=225&hovw=225&tx=146&ty=159&page =1&tbnh=102&tbnw=112&start=0&ndsp=13&ved =1t:429,r:4,s:0&biw=1006&bih=396

(interessante anche la lettera di Mick Jagger)

E a Jean Pierre Jumez (che non conosco come musicista) come
chitarrista disinvolto preferisco Frank Zappa (almeno posa senza
infingimenti):

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://sweb.cz/filipeess/ zappaWC.jpg&imgrefurl=http://sonar-music.blogspot.com/20 08/01/tengo-na-minchia-tanta.html&h=514&w=356&sz =28&tbnid=mBCZhzyb3i_iIM:&tbnh=97&tbnw=67&pr ev=/search%3Fq%3DZappa%2Bwc%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom= 1&q=Zappa+wc&docid=M_HfzbXW86WrTM&sa=X&ei=IL tkTrCuFoqCOumboIMK&ved=0CCMQ9QEwAg&dur=625

Buona giornata

K. R.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106159 è una risposta a message #106158] lun, 05 settembre 2011 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Karl Rossmann ha sostenuto :

> [...]
>
> http://www.google.it/imgres?q=Wahrol+Sticky+Rolling&um=1 &hl=it&sa=N&rls=com.microsoft:it:IE-SearchBox&am p;rlz=1I7RNWG_en&nfpr=1&tbm=isch&tbnid=P3PZI214e izwBM:&imgrefurl=http://frequenzeindipendenti.blogspot.c om/2009/10/sticky-fingers-breve-storia-di-una.html&docid =pG_Aalp-cfBOiM&w=400&h=400&ei=XLxkTsy8LY6a-wazw _2pCg&zoom=1&iact=hc&vpx=653&vpy=68&dur= 203&hovh=225&hovw=225&tx=146&ty=159&page =1&tbnh=102&tbnw=112&start=0&ndsp=13&ved =1t:429,r:4,s:0&biw=1006&bih=396

a me questa non dice assolutamente nulla. Ce ne sono a dozzine (sempre
a mio parere) decisamente più belle, nel rock.

> http://www.google.it/imgres?imgurl=http://sweb.cz/filipeess/ zappaWC.jpg&imgrefurl=http://sonar-music.blogspot.com/20 08/01/tengo-na-minchia-tanta.html&h=514&w=356&sz =28&tbnid=mBCZhzyb3i_iIM:&tbnh=97&tbnw=67&pr ev=/search%3Fq%3DZappa%2Bwc%26tbm%3Disch%26tbo%3Du&zoom= 1&q=Zappa+wc&docid=M_HfzbXW86WrTM&sa=X&ei=IL tkTrCuFoqCOumboIMK&ved=0CCMQ9QEwAg&dur=625

questa foto di Zappa è ben più significativa :)
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106160 è una risposta a message #106157] lun, 05 settembre 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> non credo si debbano evidenziare. Però occhio: tra quelle della
> Westminster mi piace quella della Tosca.

Va be'. De gustibus ecc.

Comunque ecco quella che per me resta un capolavoro tra le copertine
di lp: la si può ad esempio torvare all'indirizzo:

http://frequenzeindipendenti.blogspot.com/2009/10/sticky-fin gers-breve-storia-di-una.html

Parere personale, ne'...

K. R.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106182 è una risposta a message #105785] lun, 05 settembre 2011 16:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
L'Esattore scriveva il 04/09/2011 :
> http://tinyurl.com/4x76fg3

ne ho aggiunte una quarantina, quasi tutte RCA living stereo originali
da vinile, quasi tutte davvero stupende.

Questa è diventata istantaneamente la mia preferita:
http://img233.imageshack.us/img233/6997/rcalsc2261.jpg
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106183 è una risposta a message #106182] lun, 05 settembre 2011 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Set, 16:51, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> [...]
>
> ne ho aggiunte una quarantina, quasi tutte RCA living stereo originali
> da vinile, quasi tutte davvero stupende.

Be' vedo che siamo su asteroidi proprio diversi (e forse in rotta
d'allontanamento) - a meno che perduri l'ironia...
Saluti dallo spazio profondo.
K.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106184 è una risposta a message #106183] lun, 05 settembre 2011 17:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann ha spiegato il 05/09/2011 :

> Be' vedo che siamo su asteroidi proprio diversi (e forse in rotta
> d'allontanamento)

sì, penso di sì.
http://wfs.velvet.jp/70s/img/Nick_Drake_1972.JPG
R: Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106297 è una risposta a message #106184] lun, 05 settembre 2011 21:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
Molto bella, sempre Living Stereo, questa:

http://www.topvinyl.ch/eShop/media/catalog/product/cache/1/i mage/5e06319eda06f020e43594a9c230972d/L/S/LSC2398.jpg

E non male neanche questa:

http://991.com/newGallery/Wagner-Parsifal-538696.jpg (peccato per il brutto lettering arancione sui nomi degli interpreti).

Però la musica d'arte non ha bisogno di copertine che ti si stampino nella memoria per particolare innovatività grafica; la stragrande maggioranza delle cover art di dischi "classici" punta sulla sobrietà o banalmente sovrappone a immagini di dipinti dell'epoca dell'artista interpretato un lettering "classico", semplice. Ed è bene così. Personalmente, non mi piacciono le copertine "artistiche", "creative". Non su dischi di musica "colta" (a parte eccezioni). Invecchiano peggio della musica (come molte delle "opere" di Steinweiss) . (Un discorso analogo IMO non è valido per la musica popolare o anche per il jazz)

Sulla musica popolare, ho sempre trovato particolarmente riuscite (non belle, eh, riuscite) queste:

http://3.bp.blogspot.com/-yxiChY3s0ac/TYO8SZr06GI/AAAAAAAAJw k/LHXAKTkFxaA/s1600/XTC-Drums_And_Wires_%25281979%2529-Front al.jpg

(comprai l'album vedendo la copertina, lo ammetto - tremendamente anni '80, ma non riuscivo a staccarci gli occhi di dosso - beh, poi il disco è praticamente uno degli LP pop-rock perfetti per antonomasia)

---

http://3.bp.blogspot.com/-yxiChY3s0ac/TYO8SZr06GI/AAAAAAAAJw k/LHXAKTkFxaA/s1600/XTC-Drums_And_Wires_%25281979%2529-Front al.jpg

(disco notevole, imo. Fingerpincking acustico su chitarre a 6 e 12 corde quasi banjoistico nella spinta del pollice. Bellissimo suono slide, poi. Puro americana sound. DIciamo che la copertina fa capire benissimo dove si vuole andare a parare: http://youtu.be/tew_fIhz3eY)
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #106456 è una risposta a message #106184] mar, 06 settembre 2011 09:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 5 Set, 17:55, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Karl Rossmann ha spiegato il 05/09/2011 :

> sì, penso di sì.http://wfs.velvet.jp/70s/img/Nick_Drake_1972.JPG

Però la risposta contiene qualcosa di prezioso: ho conosciuto un
musicista che ignoravo e che mi pare valga la pena ascoltare, anche se
la copertina del suo ulrimo disco è piuttosto banale. Ma questo vale
per il 90 per cento della grafica di questo settore, in cui molti
hanno imitato i pochi veramente creativi e in grado di proporre
immagini innovative.
Tutto sommato, fatta la tara delle preferenze personali, sei
sicuramente un bravissimo ingenere, hai grande sensibilità musicale (e
probabilmente sai suonare bene), conosci cinema e letteratura in modo
non superficiale e intervieni spesso con osservazioni originali e
coinvolgenti, mentre di arti figurative forse rischi di sembrare un
po'... naif? (scusa il termine, non sempre - comunque - negativo).
Buona giornata
K.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #107382 è una risposta a message #106456] mar, 06 settembre 2011 12:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Karl Rossmann ha detto questo martedì :

> Però la risposta contiene qualcosa di prezioso: ho conosciuto un
> musicista che ignoravo e che mi pare valga la pena ascoltare, anche se
> la copertina del suo ulrimo disco è piuttosto banale.

Nick Drake è il più grande cantautore che io conosca. La copertina non
mi sembra banale, ma tant'è.

> Tutto sommato, fatta la tara delle preferenze personali, sei
> sicuramente un bravissimo ingenere

mah

> hai grande sensibilità musicale (e
> probabilmente sai suonare bene)

magari!

> mentre di arti figurative forse rischi di sembrare un
> po'... naif?

forse sì, si sta parlando di arti figurative minori, comunque, di certo
non stiamo discutendo di capolavori.
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #107383 è una risposta a message #106456] mar, 06 settembre 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
www.zilaghe.it  è attualmente disconnesso www.zilaghe.it
Karl Rossmann ha scritto:

> Però la risposta contiene qualcosa di prezioso: ho conosciuto un
> musicista che ignoravo e che mi pare valga la pena ascoltare

Ecco, senti tutto l'album:
http://grooveshark.com/#/album/Pink+Moon/114761
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #108323 è una risposta a message #107383] mar, 06 settembre 2011 15:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Set, 14:45, abc <x...@xxx.it> wrote:

> Ecco, senti tutto l'album:http://grooveshark.com/#/album/Pink+Moon/114761

Grazie.
Ho scritto che mi pareva valesse la pena ascoltare Nick Drake perché
al volo mi ha passato il cd un'amica e l'ho subito scorso. Ho letto
anche i testi delle canzoni e sono molto contneto della scoperta.
Ti ringrazio anche per la segnalazione del sito che, se ho capito
bene, consente di sentire una gran quantità di musica (rock e simile,
credo).
Saluti
K.
Carmen desnuda e Carmen vestida [messaggio #108326 è una risposta a message #105785] mar, 06 settembre 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio
> http://tinyurl.com/4x76fg3

Come mai la Carmen che due giorni orsono
era nuda (e con un magnifico lato B bene in
esposizione) oggi appare vestita con fuori
solo una insignificante gambetta?

Non sto vaneggiando: in effetti la copertina
della Carmen desnuda era cosi' strana
(e cosi' bella) che me la sono salvata
e l'ho appena rivista.

Per una strana coincidenza, ieri i due NG
che frequento (classica e jazz) sono
letteramente spariti e non sono stato
capace di ritrovarli. Ieri non esistevano
piu', almeno per il mio computer.
Oggi idem, ma li ho facilmente
ripescati.

Infine, quando oggi ho riaperto il pc,
e' apparso un avviso che era stato
ritrovato un file di registro e l'icona
di Fastweb e' stata sostituita con una
simile, ma spostata nell'angolo in
alto a sinistra dove si collocano le
icone nuove, che poi io riposiziono.

Come tecnico io sono assai scarso:
qualcuno sa darmi una spiegazione
dell'accaduto? grazie

Ciao.
Placebo987
Re: Carmen desnuda e Carmen vestida [messaggio #108380 è una risposta a message #108326] mar, 06 settembre 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Placebo987 abbia detto :

> [...]
> esposizione) oggi appare vestita con fuori
> solo una insignificante gambetta?
>
> Non sto vaneggiando: in effetti la copertina

grazie, non mi ero accorto del fatto che l'altra Carmen (ce n'erano due
diverse) fosse sparita. Chissà come mai.
L'ho ricaricata :)
Re: Carmen desnuda e Carmen vestida [messaggio #108382 è una risposta a message #108380] mar, 06 settembre 2011 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> grazie, non mi ero accorto del fatto che l'altra Carmen (ce n'erano due
> diverse) fosse sparita. Chissà come mai.
> L'ho ricaricata :)

Al momento c'e' ;-)

Qualcuno che mi spieghi tutto il casino
che e' successo come dal mio post
precedente? grazie.

Ciao.
Placebo987
Re: Qualche bella copertina (di vinili, per lo pi [messaggio #108383 è una risposta a message #108323] mar, 06 settembre 2011 18:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann ha scritto:

> [...]
> Ti ringrazio anche per la segnalazione del sito che, se ho capito
> bene, consente di sentire una gran quantità di musica (rock e simile,

C'è un po' di tutto, anche la classica. Ad esempio:
http://grooveshark.com/#/artist/Mozart/401499
Re: Carmen desnuda e Carmen vestida [messaggio #108393 è una risposta a message #108326] mar, 06 settembre 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Set, 17:10, "Placebo987" <placebo...@hotmail.com> wrote:

> Come mai la Carmen che due giorni orsono
> era nuda (e con un magnifico lato B bene in
> esposizione)

si chiama culo

lz
Re: Carmen desnuda e Carmen vestida [messaggio #108454 è una risposta a message #108393] mar, 06 settembre 2011 21:56 Messaggio precedente

> si chiama culo

Petrarchista.

dR