Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » rsync continua a chiedermi la password

rsync continua a chiedermi la password [messaggio #35353] mar, 25 gennaio 2011 11:03 Messaggio successivo
OxygeN  è attualmente disconnesso OxygeN
Ciao a tutti.

Mi connetto via SSH su un host remoto, password-less (ho la chiave
pubblica inserita in authorized_hosts).

Quando mi trovo sull'host remoto, avvio rsync e mi chiede la password
appena tento di elencare i contenuti del modulo, mentre non mi è utile
cosi: come sistemo la situazione, in modo che rsync *non* mi chieda la
password?

Grazie...
Re: rsync continua a chiedermi la password [messaggio #35354 è una risposta a message #35353] mar, 25 gennaio 2011 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
David Martin  è attualmente disconnesso David Martin
On 01/25/2011 11:03 AM, OxygeN wrote:
> [...]
> appena tento di elencare i contenuti del modulo, mentre non mi è utile
> cosi: come sistemo la situazione, in modo che rsync *non* mi chieda la

Non mi è chiaro come l'hai configurato e cosa stai cercando di fare...

Facciamo un'ipotesi:
- srv01 è l'host che si connette;
- srv02 è l'host al quale ti connetti;
- prendi la chiave pubblica di srv01 e la aggiungi al file
authorized_hosts (io uso authorized_keys) di srv02;
- il file authorized_hosts sta nella cartella .ssh dell'utente che
userai per la connessione, quindi se usi l'utente pippo il file è
/home/pippo/.ssh/authorized_hosts;
- a questo punto, da srv01 puoi fare "ssh srv02 -lpippo" ed accedi
direttamente alla shell su srv02, senza richiesta di password.

--
David Martin
Re: rsync continua a chiedermi la password [messaggio #35420 è una risposta a message #35354] mer, 26 gennaio 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25.01.2011 11:44, David Martin ha scritto:

> [...]
> - a questo punto, da srv01 puoi fare "ssh srv02 -lpippo" ed accedi
> direttamente alla shell su srv02, senza richiesta di password.

Ipotesi azzeccata.
Infatti mi connetto *senza* password da un host all'altro.
Peccato che poi, però, quando sono sull'host di destinazione, rsync mi
richieda la password.
Stessa configurazione su altri sistemi (Synology NAS, Windows Cygwin)
funziona perfettamente rsync.

Suggerimenti?

Grazie...
Re: rsync continua a chiedermi la password [messaggio #35424 è una risposta a message #35420] mer, 26 gennaio 2011 18:39 Messaggio precedente
On 01/26/2011 06:07 PM, OxygeN wrote:

> Infatti mi connetto *senza* password da un host all'altro.
> Peccato che poi, però, quando sono sull'host di destinazione, rsync mi
> richieda la password.

Naturalmente la connessione rsync avviene dall'host nel quale hai
generato la chiave (srv01 nel mio esempio), verso l'host nel quale hai
aggiunto la chiave al file authorized_hosts (srv02 nel mio esempio), vero?

--
David Martin