Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo

Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124117] ven, 30 settembre 2011 12:04 Messaggio successivo
sal paradise  è attualmente disconnesso sal paradise
Ieri vagavo per La Feltrinelli della stazione di Milano Centrale. Questo
stato di cose mi ha messo in una tale agitazione (non so se odio di più
la catena Feltrinelli o la Stazione Centrale) che nel reparto (uno
scaffale su tre piani di mega negozio) dedicato ai libri sulla musica
classica (ci sono anche tre volumi di Allevi su Allevi) sono incappato
nel libro in oggetto, ci sono proprio inciampato perché alla fine l'ho
anche comprato.

Dopo la piacevole lettura del libro di Bazzana, che a mio avviso aveva
cercato di ricalibrare il personaggio di Gould restituendogli dignità
artistica, musicale e pianistica e privandolo di molti che erano i
luoghi comuni ridicoli che lo circondavano e che lui stesso (Gould),
probabilmente, “utilizzava” a fini pubblicitari; e dopo la lettura con
la puzza sotto il naso del libro di Rattalino (le cui uniche cose
interessanti sono riprese dal libro di Bazzana) ripiombo nel fastidio
del luogo comune, del mito idiota ma geniale, dell'artista pazzo che non
esce più di casa nemmeno per le cene fuori ecc... con questo libro che
vorrebbe essere una specie di saggio di musicologia ma diventa un
articolo di Cronaca Vera ( http://tinyurl.com/66go775 )

Ora tralasciamo il discorso che se questa è musicologia allora Beautiful
è il seguito dei Fratelli Karamàzov, e entriamo invece nel merito di un
discorso che sta per far venire nelle mutande quell'idiota di lucy: ma
quanto deve essere perverso uno psicanalista per incentrare tutto un
libro su di un musicista non sulla musica, non sulla sua psiche e i suoi
meccanismi in rapporto alla musica che fa, a come la fa ma su alcune
banalità pseudonevrotiche, su certi aspetti voyeristici che istigano il
lettore a trasformarsi sempre più di più in un lettore di Donna Moderna,
o Eva 3000.
Il pettegolezzo, (quasi sicuramente falso ma se anche fosse vero non
importa) non solo diventa letteratura ma si trasforma in musicologia.
Eppure io credo che questo signore abbia letto il libro di Bazzana
perché un paio di volte lo cita, e lo cita anche in cattiva fede.

Ora la mia riflessione, alla luce di tutto questo è: ma porco dio.

g.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124119 è una risposta a message #124117] ven, 30 settembre 2011 12:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio

> stato di cose mi ha messo in una tale agitazione (non so se odio di più la
> catena Feltrinelli o la Stazione Centrale)

Lol, è una bella gara.

> Dopo la piacevole lettura del libro di Bazzana

Complessivamente discreto.
Deludente sotto alcuni aspetti.
Non credo che Bazzana di musica sappia granché.

> la puzza sotto il naso del libro di Rattalino (le cui uniche cose
> interessanti sono riprese dal libro di Bazzana)

Beh, non solo. Tutta quella serie della Zecchino (te li raccomando) o
Zecchini, come si chiama dev'essere comunque un'operazione commerciale. Di
fatto sono tutti già esauriti, o quasi. Per lo più Rattalino ripete
ampliandolo quel che ha già detto altrove.
Alcuni giudizi del testo dedicato a Gould proprio non li ho capiti.

>ripiombo nel fastidio

Ettecredo. Il libro di Schneider è insopportabile. Pure inaccurato, sotto
vari punti di vista.
Ed è in catalogo da più di dieci anni.
Temo che tu ed io siamo fra i pochi che hanno abboccato. :-(

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124120 è una risposta a message #124117] ven, 30 settembre 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
> [...]
> stato di cose mi ha messo in una tale agitazione (non so se odio di pi la
> catena Feltrinelli o la Stazione Centrale)

Credo che sia Feltrinelli della Stazione Centrale a fare questo effetto: in
settimana vi sono capitata e una signora era intenta a disinfettare con le
salviettine la sedia e la sua porzione di tavolo, nell'area dedicata alla
lettura, avr consumato, per tale operazione, un quantitativo di cellulosa
pari a tredici alberi!

> [...]
> banalit pseudonevrotiche, su certi aspetti voyeristici che istigano il
> lettore a trasformarsi sempre pi di pi in un lettore di Donna Moderna, o

Perch la psicologia cognitiva risulta meno stuzzicante e si deve dimostrare
ci che si afferma, per alcuni meglio ottenere il massimo risultato con il
minimo sforzo!

> g.

Chiara
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124121 è una risposta a message #124119] ven, 30 settembre 2011 14:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/09/2011 12:12, Shapiro used clothes ha scritto:

> Complessivamente discreto.
> Deludente sotto alcuni aspetti.
> Non credo che Bazzana di musica sappia granché.

Verissimo, il mio apprezzamento riguardo a quel libro è dovuto
all'operazione di cercare di rendergli giustizia sotto certi aspetti
piuttosto che mitizzarne, o meglio continuare a mitizzarne, altri.

> Ettecredo. Il libro di Schneider è insopportabile. Pure inaccurato,
> sotto vari punti di vista.
> Ed è in catalogo da più di dieci anni.
> Temo che tu ed io siamo fra i pochi che hanno abboccato. :-(

Ma tu pensa che io pensavo fosse del 2011, invece poi ho controllato e
la prima edizione Gallimard è addirittura del 1989: ma allora come fa a
citare Bazzana?

In ogni caso è vero, abbiamo abboccato, però il retro di copertina ad un
certo punto recita:

“Egli è tuttavia uno dei più autorevoli musicologi «militanti» ed è
stato Directeur général de la Musique presso il Ministero della Cultura
francese”.

Che ne so.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124122 è una risposta a message #124120] ven, 30 settembre 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/09/2011 12:48, daniel pennac (portatile) ha scritto:

> Perchè la psicologia cognitiva risulta meno stuzzicante e si deve dimostrare
> ciò che si afferma, per alcuni è meglio ottenere il massimo risultato con il
> minimo sforzo!

Devo ammettere, per onestà, che io sono comunque molto prevenuto nei
confronti con la psicologia.
Dirò di più: ho lo stesso rapporto con la psicologia, o meglio con
quello che la psicologia (la psicologia di quelli bravi però) si
proporrebbe di fare con me, che ha un coperchio di una pentola a
pressione con tutto ciò che gli sta sotto.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124185 è una risposta a message #124121] ven, 30 settembre 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma tu pensa che io pensavo fosse del 2011, invece poi ho controllato e la
> prima edizione Gallimard è addirittura del 1989: ma allora come fa a
> citare Bazzana?

Bazzana ha scritto più di un libro su GG. Forse si riferisce al precedente
(che non è una biografia, se ricordo bene). Da tempo ho abbandonato l'idea
di seguire la critica gouldiana. A me non dispiaceva la monografia di
Friederich, che in italiano non è mai stato tradotto.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124186 è una risposta a message #124120] ven, 30 settembre 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e859e94$0$44210$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

>nell'area dedicata alla lettura

Una delle molte colpe della Feltrinelli è quella di aver riesumato questa
discutibilissima consuetudine.
Qui da noi ci sono stati i divanetti, ora le poltroncine. Ci lavorassi,
farei togliere anche quelle.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124243 è una risposta a message #124121] ven, 30 settembre 2011 18:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio
> "Egli tuttavia uno dei pi autorevoli musicologi militanti

ah s?

>ed stato Directeur gnral de la Musique presso il Ministero della
>Cultura francese".

ah ecco. Un amichetto di Frdric Mitterand, je suppose. Da evitare come la
peste
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124244 è una risposta a message #124186] ven, 30 settembre 2011 19:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> discutibilissima consuetudine.
> Qui da noi ci sono stati i divanetti, ora le poltroncine. Ci lavorassi,

by the way, questa la pi bella libreria di tutte quelle che ho visto
(sola concorrenza: una di Parigi e una di NY)
Sta in un vecchio enorme appartamento e vaghi per le stanze, dove ci sono i
divani e il caff. Libri sia nuovi che usati, prevalentemente in inglese ma
non solo, muri zeepi, ogni stanza un argomento. Zona non centralissima di
Cracovia. Caff buonissimo, ottimi bagel e brownies da urlo.
Da illuminazione
http://www.massolit.com/
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124252 è una risposta a message #124244] ven, 30 settembre 2011 20:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> http://www.massolit.com/

Devono avere una clientela molto diversa dalla mia, lasciamelo dire.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124256 è una risposta a message #124252] ven, 30 settembre 2011 20:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Devono avere una clientela molto diversa dalla mia, lasciamelo dire.

hai visto i video? carino l'ambiente, vero?

ma qual' la tua clientela *tipo*? A parte le sceme che devono fare la
tesina e vogliono "tutto Dante in due giorni" (quelle imperversano ovunque),
:-)

comunque da massolit ho avuto una specie di illuminazione. Mi sono letta un
pezzo si un libro delirante sulla kabala e il buddismo (assurdo, non si
capiva se era
scritto da un genio o da un totale idiota. Il genere di libro da cui
rifuggire, assoluto nonsense, argomento impossibile, linguaggio
incomprensibile...) mangiandomi i brownies (il caff era italiano, ottimo).
Oh, non ho comprato nulla eh. E' tenuto da ragazzi americani (ebrei di
origine polacca). C'ho visto poca gente, per tutti giovani. Mi sono chiesta
come fa un simile posto a sopravvivere a Cracovia (in polacco hanno
tuttosommato pochi titoli, la stragrande maggioranza in inglese), e resta
un mistero. Imho vendono pi bagels e brownies che libri (adesso ti danno
anche vino e minestra a pranzo) :-)
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124364 è una risposta a message #124256] ven, 30 settembre 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> ma qual'è la tua clientela *tipo*? A parte le sceme che devono fare la
> tesina e vogliono "tutto Dante in due giorni" (quelle imperversano
> ovunque),

Ecco, appunto. Studenti di quel tipo, studenti un po' più svegli e poi
persone prevalentemente sopra i quaranta, in molti casi, la maggior parte
decisamente sopra. Abbastanza conservatori nei gusti e nel tipo di acquisti,
il che è un bene per noi (si sa cosa prendere). Nell'ultimo anno abbiamo
visto entrare molta gente nuova, altro fatto positivo. Ma è tutta matura o
più, tende a tornare ma saltuariamente; insomma il pubblico sta cambiando.
La considerazione mi è stata ispirata da quel che succede nella filiale di
Feltrinelli che ho vicinissimo al negozio. Sulle poltroncine stazionano per
intere mezze giornate persone che sonnecchiano o leggono il giornale.
Peraltro, una volta esisteva una sala di lettura attingua all'emeroteca
comunale. La sala serviva per chi dovesse consultare i giornali. Era sempre
piena di pensionati che risparmiavano i soldi del caffé per pomeriggi
interi. Mi è capitato di entrare per controllare una legge (all'emeroteca
c'è anche il corpus legale, e le annate della Gazzetta ufficiale) e di
doverlo fare in piedi.
Non sto parlando di gente indigente, eh. Parlo di gente assai ben vestita.

> un mistero. Imho vendono più bagels e brownies che libri (adesso ti danno
> anche vino e minestra a pranzo) :-)

Sembra un posto assai simpatico. Non ho nulla contro il caffé interno, anzi.
Solo serve lo spazio necessario. E un pubblico un po' meno provinciale di
quello veneto.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124368 è una risposta a message #124364] ven, 30 settembre 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> ufficiale) e di doverlo fare in piedi.
> Non sto parlando di gente indigente, eh. Parlo di gente assai ben vestita.

ma guarda, curiosa cosa. Avrei pensato tutt'altro. Adesso che me lo dici,
quelle poche volte che sono entrata nella Feltrinelli di corso Buenos Aires
a Milano (dove qua e l hanno sedie e poltrone e un bar) c'ho visto spesso
gente non giovanissima che praticamente si era accampata l. Credo ci siano
persone che si leggono l'opera omnia di Tolstoj, seduti l.
Ma insomma, mancano gli spazi adeguati oppure questi son scrocconi di loro?
Curioso, no?

> Sembra un posto assai simpatico.

Molto. Direi che ha un fascino speciale. Ho visto che fanno anche conferenze
e concerti. D'altronde hanno sempre i giornali americani e inglesi del
giorno, dunque uno volendo pu andarci solo a prendersi il caff e leggere
il quaotidiano.

>Non ho nulla contro il caff interno, anzi. Solo serve lo spazio
>necessario.

certo. Quel posto, come dicevo, ha lo spazio.

>E un pubblico un po' meno provinciale di quello veneto.

Sicuramente. Per questo mi stupivo della location. Un posto di questo genere
di solito lo trovi in citt dove la cosidetta libreria normale o la catena
tipo Feltrinelli c' gi, e il pubblico molto ampio e ti sceglie per
precisa intenzione. Posti come Londra, NY o Parigi (mai visto nulla di
simile altrove. Forse a Berlino c', anzi sicuramente, ma non conosco). Ma
Cracovia...boh. Anche se ultimamente la citt subisce flussi turistici
veramente impressionanti. Per cui buona parte dei turisti anglofoni immagino
ci vadano.
Mah.
Devo dire che a me ha sempre affascinato il negozio accogliente
"multidisciplinare".
A Bruxelles in pieno centro qualche anno fa c'era un liutaio che aveva
aperto un baretto nel suo laboratorio con tanto di tavolinetti e pasticcini.
Credo sia fallito. Faceva male il caff oppure male i violini. Oppure
entrambi, chiss. Oppure i belgi sono saturi di liutai e caff (in quella
zona abbondano gli uni e gli altri. Era una bella idea metterli assieme).
Peccato, era un posto veramente singolarissimo.
A me questi posti piacciono da matti.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124370 è una risposta a message #124368] ven, 30 settembre 2011 22:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma insomma, mancano gli spazi adeguati oppure questi son scrocconi di
> loro?

Penso entrambi.
In Veneto la predisposizione allo scrocco c'è. Una volta ci ero andato con
un amico e scherzavamo guardando i libri. Una donna si è alzata e ci ha
rimproverati. Che facessimo silenzio, c'era gente che leggeva.

> Cracovia...boh. Anche se ultimamente la città subisce flussi turistici
> veramente impressionanti. Per cui buona parte dei turisti anglofoni
> immagino ci vadano.

Il punto di forza deve essere quello.
Certo, l'idea di poter prendere un caffé senza uscire è ottima. E' solo
questione dello spazio giusto per farlo bene, come si diceva.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124404 è una risposta a message #124186] sab, 01 ottobre 2011 02:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/09/2011 15:12, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> questa discutibilissima consuetudine.
> Qui da noi ci sono stati i divanetti, ora le poltroncine. Ci lavorassi,

Ci lavorassi io farei mettere dei bei cacatoi sparsi per il negozio:
esibizionismo per esibizionismo tanto vale spingersi all'estremo limite.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124427 è una risposta a message #124404] sab, 01 ottobre 2011 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ci lavorassi io farei mettere dei bei cacatoi sparsi per il negozio:
> esibizionismo per esibizionismo tanto vale spingersi all'estremo limite.

Non ho mica capito, sai.
Perché parli di esibizionismo?
Volevo dire che le poltrone, di per sé, non sarebbero una cattiva idea.
Lo diventano in Italia.
Con le abitudini negative che hanno molti dei nostri connazionali.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124430 è una risposta a message #124427] sab, 01 ottobre 2011 11:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/10/2011 11:40, Shapiro used clothes ha scritto:

> "sal paradise" <sdafda@sd.it> ha scritto nel messaggio

> Non ho mica capito, sai.
> Perché parli di esibizionismo?

Ci vedo un gusto perverso nel mostrarsi mentre si legge qualcosa.
Mi succede solo nelle librerie in cui si legge e non nelle biblioteche
per esempio.
Sarà che le librerie della mia zona sono frequentate da cafoni
ignoranti, non saprei.

Del resto sono sicuro che a furia di leggere le psicoinvettive
pseudoprogressiste di lucy sono rincoglionito anch'io.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #124431 è una risposta a message #124430] sab, 01 ottobre 2011 11:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ci vedo un gusto perverso nel mostrarsi mentre si legge qualcosa.

Non ci avevo pensato, però è vero.
Non interessa la pubblicità, i media generalisti, ma c'è un'immagine
socialmente corretta dell'atto di leggere. Esiste.

> [...]
> esempio.
> Sarà che le librerie della mia zona sono frequentate da cafoni ignoranti,

A quanto pare zone del genere sono piuttosto diffuse.

> Del resto sono sicuro che a furia di leggere le psicoinvettive
> pseudoprogressiste di lucy sono rincoglionito anch'io.

Lol...

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125028 è una risposta a message #124186] dom, 02 ottobre 2011 19:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri

> [...]
> discutibilissima consuetudine.
> Qui da noi ci sono stati i divanetti, ora le poltroncine. Ci lavorassi,

ma no dai, perchè? mi pare una cosa molto carina potersi sedere
tranquillamente a sfogliare i libri e decidere se comprarli o no!!!
D.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125066 è una risposta a message #125028] lun, 03 ottobre 2011 17:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dimitri" <yihttfd@jhhtt.it> ha scritto nel messaggio

> ma no dai, perchè? mi pare una cosa molto carina potersi sedere
> tranquillamente a sfogliare i libri e decidere se comprarli o no!!!

Se leggi il resto del thread vedi perché.
Nella zona in cui abito io, soprattutto nelle grandi superfici, vengono
monopolizzati da gente che si ferma tutta la giornata, e magari si porta il
giornale da leggere. Per non parlare della guerra per aggiudicarsele...

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125115 è una risposta a message #125066] lun, 03 ottobre 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> il giornale da leggere. Per non parlare della guerra per aggiudicarsele...

Per non parlare della scarsa igiene delle postazioni, la signora, dopo dieci
salviettine, era ancora l a controllare l'alone grigio che campeggiava
sulle medesime!
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125170 è una risposta a message #125115] lun, 03 ottobre 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e89f0dd$0$15670$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> Per non parlare della scarsa igiene delle postazioni, la signora, dopo
> dieci salviettine, era ancora lì a controllare l'alone grigio che
> campeggiava sulle medesime!

LOL

Una volta c'erano i divanetti. Luridi. Da quando hanno rifatto il negozio
con spostamento all'ultimo piano del centro commerciale in cui si trova (più
spazio, meno dedicato ai dischi, vista panoramica...si fa per dire) ci sono
cinque o sei belle poltroncine di pelle che non si sa quanto resisteranno.
Anche se devo dire che il mio preferito, un vecchietto bilioso che leggeva
la Gazzetta e puntualmente si addormentava, non lo vedo da un po'. Devo
averlo, come dire, fatto oggetto di avvertimento. Adesso al suo posto è
subentrata la diretta concorrente, un donnone sulla sessantina, lievemente e
simpaticamente fuori di testa, che nessuno si azzarderà a sloggiare perché
se le gira con un manorovescio li atterra tutti (viaggia sul metro e ottanta
ed è bella robusta). Oh, affari loro, eh; io osservo da una posizione
estranea. Lì ci andavo a comprare i dischi e a chiacchierare con una
simpatica commessa che ora è in maternità.

Ci sono anche dei panchettini di plastica ovviamente bassi, tipo attrezzo
per lo step, che dovrebbero servire per accedere agli scaffali alti, per chi
è alto meno di due metri. Salvo che, esaurite le poltrone (assai presto) la
gente si siede sui panchettini. A questo punto, se devi prendere un libro
sullo scaffale più alto, o scali lo scaffale che suona pure bene, o
rinunci...naturalmente, mentre il malcapitato di turno tenta la scalata,
quelli seduti sul panchettino guardano perplessi.
Ci mettono dieci minuti a considerarlo il tinello di casa, insomma.
Mi ricordo di una che portava pure la merenda...

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125174 è una risposta a message #125170] lun, 03 ottobre 2011 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Ci mettono dieci minuti a considerarlo il tinello di casa, insomma.
> Mi ricordo di una che portava pure la merenda...

LOL che scenetta :-))))))))))))))
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125363 è una risposta a message #125170] mar, 04 ottobre 2011 17:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Ci mettono dieci minuti a considerarlo il tinello di casa, insomma.
> Mi ricordo di una che portava pure la merenda...

Che bella descrizione! ^_____^

E' un periodo che ho una gran voglia di andare in giro con la macchina
fotografica per immortalare tutte le scenette strane e divertenti che mi
capita di vedere!
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125392 è una risposta a message #125174] mar, 04 ottobre 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> LOL che scenetta :-))))))))))))))

E la storia della merenda è vera. Non solo la canonica bottiglia d'acqua,
anche l'involto di carta da alimenti...la prima cosa che desideri vedere in
una libreria, insomma.
Comunque il massimo è capitato dove lavoro: la gente che entra con il gelato
da passeggio.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125393 è una risposta a message #125363] mar, 04 ottobre 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e8b267a$0$44198$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> E' un periodo che ho una gran voglia di andare in giro con la macchina
> fotografica per immortalare tutte le scenette strane e divertenti che mi
> capita di vedere!

Meglio ancora una piccola telecamera, di quelle che passino quasi
inosservate...

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125395 è una risposta a message #125392] mar, 04 ottobre 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> E la storia della merenda vera. Non solo la canonica bottiglia d'acqua,
> anche l'involto di carta da alimenti...la prima cosa che desideri vedere
> in una libreria, insomma.
> Comunque il massimo capitato dove lavoro: la gente che entra con il
> gelato da passeggio.

HAHAHA
col cioccolato che cola sulle copertine?
Santo cieeelo....
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125473 è una risposta a message #125393] mar, 04 ottobre 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Meglio ancora una piccola telecamera, di quelle che passino quasi
> inosservate...
>
> dR

Uhmm, no, mi piace proprio l'idea dello scatto che coglie l'attimo...
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125474 è una risposta a message #125392] mar, 04 ottobre 2011 21:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> Comunque il massimo capitato dove lavoro: la gente che entra con il
> gelato da passeggio.
>
> dR
Ecco, io a mio figlio lo dico sempre che se vuole il gelato e un libro,
prima si va in libreria e poi in gelateria*!

*il passaggio successivo dovrebbe essere la lavanderia...
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125477 è una risposta a message #125395] mar, 04 ottobre 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> col cioccolato che cola sulle copertine?

Sì.
Non sto scherzando.

Sono stato spesso sul punto di toglierglielo dalla mano (con l'altra mano
toccano i libri) e dire "Signora, la voglio aiutare, glielo getto via io".

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125479 è una risposta a message #125474] mar, 04 ottobre 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e8b61f9$0$15664$4fafbaef@reader2.news.tin.it...

> *il passaggio successivo dovrebbe essere la lavanderia...

LOL

Mi basterebbe che finissero prima di entrare.

Poi trovo continuamente impronte sulle copertine (micidiali le Adelphi,
carta che assorbe praticamente tutto), e non posso farci nulla. Riduco il
danno e li rendo.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125484 è una risposta a message #125477] mar, 04 ottobre 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> toccano i libri) e dire "Signora, la voglio aiutare, glielo getto via io".

santa pace.
Che pazienza occorre avere.
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125485 è una risposta a message #125479] mar, 04 ottobre 2011 22:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> Poi trovo continuamente impronte sulle copertine (micidiali le Adelphi,
> carta che assorbe praticamente tutto), e non posso farci nulla. Riduco il

prova a mandarli al GIP di Perugia.
Capace che una tua cliente viene incriminata al posto della Knox :-)))
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125589 è una risposta a message #125484] mer, 05 ottobre 2011 00:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> santa pace.
> Che pazienza occorre avere.

Avevo in mente un tono di voce ironico, e volevo gettare un cono ancora
pieno.
Comunque con il pubblico sì, bisogna fornirsi di una discreta dose di
pazienza.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125590 è una risposta a message #125485] mer, 05 ottobre 2011 00:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> prova a mandarli al GIP di Perugia.
> Capace che una tua cliente viene incriminata al posto della Knox :-)))

Mannò, rileverebbero le mie, di impronte.
Tracce biologiche di Shapiro sui libri. Li avrà mica toccati?
Molestatore di libri, accusa ingiustamente i clienti.

dR
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125621 è una risposta a message #125479] mer, 05 ottobre 2011 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Poi trovo continuamente impronte sulle copertine (micidiali le Adelphi,
> carta che assorbe praticamente tutto), e non posso farci nulla. Riduco il

Prova a fornire, con la busta per l'ombrello, anche dei simpatici guanti di
lattice! ;-PPP
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125658 è una risposta a message #125621] mer, 05 ottobre 2011 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e8c1399$0$44199$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Prova a fornire, con la busta per l'ombrello, anche dei simpatici guanti
> di lattice! ;-PPP

Tipo quelli che usano gli alimentaristi? E' un'idea, grazie.

dR :-)
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125659 è una risposta a message #125658] mer, 05 ottobre 2011 13:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> messaggio news:4e8c1399$0$44199$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> Tipo quelli che usano gli alimentaristi? E' un'idea, grazie.

Prego! Speriamo che i tuoi clienti la prendano con il giusto spirito! ;-PPP
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125660 è una risposta a message #124370] mer, 05 ottobre 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 30/09/2011 22:23, Shapiro used clothes ha scritto:

> [...]
> con un amico e scherzavamo guardando i libri. Una donna si è alzata e ci
> ha rimproverati. Che facessimo silenzio, c'era gente che leggeva.

E' capitato anche a me :) Ma non parlerei di 'scrocco', francamente. Il
punto è che né a Mestre né a Venezia esiste ancora una degna biblioteca
civica degna di tutta le retorica sulla "città della cultura" che faccia
da 'attrattore'. Aspetto di entrare a Villa Erizzo, spazio affascinante
ma del tutto inadeguato.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Michel Schneider: Glenn Gould Piano solo [messaggio #125740 è una risposta a message #125660] mer, 05 ottobre 2011 18:36 Messaggio precedenteMessaggio precedente
"Federico Gnech" <federicognech@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> E' capitato anche a me :) Ma non parlerei di 'scrocco', francamente. Il

Può darsi che abbia usato il termine sbagliato, anzi, di sicuro è il termine
sbagliato.
Mi viene perché di casi simili ne ho visti veramente tanti.
Io sono un notorio intollerante, d'accordo. :-))

> punto è che né a Mestre né a Venezia esiste ancora una degna biblioteca
> civica

Non sarò certo io a tessere le lodi di quel che c'è. Però puoi portarti a
casa praticamente di tutto, e quel che non c'è te lo fanno arrivare.
Insomma, non ci sarebbe bisogno di passare ore da Feltrinelli. Soprattutto
se si legge per puro divertimento.

>Aspetto di entrare a Villa Erizzo, spazio affascinante ma del tutto
>inadeguato.

Assolutamente inadeguato.

dR