Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » postfix + smarthost

postfix + smarthost [messaggio #35780] ven, 11 febbraio 2011 21:38 Messaggio successivo
elena  è attualmente disconnesso elena
qualcuno mi posterebbe/indicherebbe un file di conf funzionante per
postfix "sito locale + smarthost" ? Sto' cercando di imparare, ma la
posta non esce all'esterno della mia lan

debian 6

grazie
Re: postfix + smarthost [messaggio #35781 è una risposta a message #35780] ven, 11 febbraio 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 02/11/2011 09:38 PM, elena wrote:
> qualcuno mi posterebbe/indicherebbe un file di conf funzionante per
> postfix "sito locale + smarthost" ? Sto' cercando di imparare, ma la
> posta non esce all'esterno della mia lan

# dpkg-reconfigure postfix

Scegli "satellite system".

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: postfix + smarthost [messaggio #35801 è una risposta a message #35781] sab, 12 febbraio 2011 21:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
elena  è attualmente disconnesso elena

> Scegli "satellite system".

grazie, ho provato tutte le scelte che vengono proposte invocando dpkg-
reconfigure, ma l'unica parzialmente funzionante e' "sito internet con
smarthosh" , ecco il main.cf che viene generato

# Debian specific: Specifying a file name will cause the first
# line of that file to be used as the name. The Debian default
# is /etc/mailname.
#myorigin = /etc/mailname

smtpd_banner = $myhostname ESMTP $mail_name (Debian/GNU)
biff = no

# appending .domain is the MUA's job.
append_dot_mydomain = no

# Uncomment the next line to generate "delayed mail" warnings
#delay_warning_time = 4h

readme_directory = no

# TLS parameters
smtpd_tls_cert_file=/etc/ssl/certs/ssl-cert-snakeoil.pem
smtpd_tls_key_file=/etc/ssl/private/ssl-cert-snakeoil.key
smtpd_use_tls=yes
smtpd_tls_session_cache_database = btree:${data_directory}/smtpd_scache
smtp_tls_session_cache_database = btree:${data_directory}/smtp_scache

# See /usr/share/doc/postfix/TLS_README.gz in the postfix-doc package for
# information on enabling SSL in the smtp client.

myhostname = debian.XXXX.lan
alias_maps = hash:/etc/aliases
alias_database = hash:/etc/aliases
myorigin = /etc/mailname
mydestination = debian.XXXX.lan, XXXX.lan, localhost, localhost.lan
relayhost = smtp.XXXX.com
mynetworks = 127.0.0.0/8 0.0.0.0/8 [::ffff:127.0.0.0]/104 [::1]/128
mailbox_size_limit = 0
recipient_delimiter = +
inet_interfaces = all
inet_protocols = ipv4

debian 6 su macchina virtuale. ci sono 2 utenti di sistema , posta1 e
posta2 , e da un'altra macchina virtuale riesco a ricevere/inviare posta
tra un utente e l'altro. quando cerco di uscire in internet utilizzano
smarthost (indicato da relayhost = mail.XXXX.com ) ecco che postfix mi
spernacchia, indicando "relay denied" .

cosa sbaglio/dimentico ?

nota: son davvero stufa di dovermi rifare a 500 fonti (nessuna delle
quali completa al 100%) e poi chiedere aiuto per una configurazione che
dovrebbe essere scritta a caratteri cubitali negli esempi allegati al
software.

chi avra' tempo/voglia di rispondermi mi usera' una gentilezza.
Re: postfix + smarthost [messaggio #35804 è una risposta a message #35801] sab, 12 febbraio 2011 22:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 02/12/2011 09:46 PM, elena wrote:
> grazie, ho provato tutte le scelte che vengono proposte invocando dpkg-
> reconfigure, ma l'unica parzialmente funzionante e' "sito internet con
> smarthosh" , ecco il main.cf che viene generato

Evidentemente non hai compilato correttamente i dati richiesti. Ti
assicuro che sono tutte funzionanti, sempreché tu abbia scelto quella
corretta per il tuo caso.

> # TLS parameters
> smtpd_tls_cert_file=/etc/ssl/certs/ssl-cert-snakeoil.pem
> smtpd_tls_key_file=/etc/ssl/private/ssl-cert-snakeoil.key

Sarebbe utile ed opportuno che ti creassi un certificato tuo.

> relayhost = smtp.XXXX.com
> mynetworks = 127.0.0.0/8 0.0.0.0/8 [::ffff:127.0.0.0]/104 [::1]/128
^^^^^^^^^
Da dove salta fuori questa rete???

> [...]
> tra un utente e l'altro. quando cerco di uscire in internet utilizzano
> smarthost (indicato da relayhost = mail.XXXX.com ) ecco che postfix mi

Che non hai capito come funziona la posta elettronica. E' ovvio che tra
i due utenti funzioni, visto che in quel caso il destinatario è sempre
locale. Diverso il caso in cui vuoi inviare posta all'esterno da una
macchina che non sia quella locale (e questo non lo avevi detto nel tuo
post originale). In tale circostanza il client deve essere autorizzato
al relay, e questo avviene usando il relay autenticato o includendo
l'indirizzo del client in mynetworks.

> [...]
> quali completa al 100%) e poi chiedere aiuto per una configurazione che
> dovrebbe essere scritta a caratteri cubitali negli esempi allegati al

Il tuo problema è che vuoi una configurazione che funzioni senza però
voler capire perché essa sia funzionante o debba essere scritta in un
certo modo. La documentazione inclusa nel pacchetto postfix-doc è più
che esaustiva e copre praticamente tutti i casi d'uso di postfix, quindi
è solo una questione di leggere quanto già c'è sul tuo PC.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: postfix + smarthost [messaggio #35848 è una risposta a message #35804] lun, 14 febbraio 2011 17:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> che esaustiva e copre praticamente tutti i casi d'uso di postfix, quindi
> è solo una questione di leggere quanto già c'è sul tuo PC.

devo ammettere che hai ragione :-(
nella fretta di avere un minimo di configurazione funzioante mi son fatta
prendere la mano ed ho saltato del tutto la teoria.
vedro' di rimediare.
grazie di tutto
Re: postfix + smarthost [messaggio #35993 è una risposta a message #35848] lun, 21 febbraio 2011 16:45 Messaggio precedente
Renaissance  è attualmente disconnesso Renaissance
elena wrote:

> [...]
> nella fretta di avere un minimo di configurazione funzioante mi son fatta
> prendere la mano ed ho saltato del tutto la teoria.

Togli quel 0.0.0.0/8 da mynetworks, che' ci e' mancato pochino cosi'
che configurassi un open relay, e diventassi una sorgente di spam... :-)
Sostituiscilo con la subnet della tua rete locale (e.g.: 192.168.1.0/24)

E anche se basta perche' il tutto funzi, mi auguro che ti applichi ad
uno studio sufficientemente approfondito della materia. :-)

bye G.L.
--
Da i.d.c.tutela:
P.S. Quando ci sarà lo switch-off, avrò problemi anche col