Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Tastiera italiana

Tastiera italiana [messaggio #36713] sab, 19 marzo 2011 09:02 Messaggio successivo
Andrea  è attualmente disconnesso Andrea
Salve,
su Debian uso regolarmente Gnome e IceWM, ma se con Gnome ho la
mappatura italiana, con IceWM ho la mappatura americana.
Non riesco a impostare la mappatura italiana anche su IceWM, mi aiutate?

Grazie
A.
Re: Tastiera italiana [messaggio #36714 è una risposta a message #36713] sab, 19 marzo 2011 10:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Andrea wrote:

> Non riesco a impostare la mappatura italiana anche su IceWM, mi aiutate?

setxkbmap it (magari lo metti in .bashrc)

--
last-kernel-inside
Re: Tastiera italiana [messaggio #36722 è una risposta a message #36714] sab, 19 marzo 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> setxkbmap it (magari lo metti in .bashrc)

in .bashrc? i comandi non vanno in .profile?
in ogni modo, meglio proteggere il comando

[ -z $DISPLAY ] || setxkbmap it

ma soprattutto meglio sarebbe metterlo nel file che contiene
l'invocazione di icewm (sapessi qual'è...!)
--
Sarò un'ingenua ma continuo a pensarla come prima, anche se
probabilmente i fatti mi smentiscono. -- Francy, in IHC
On 03/19/2011 01:55 PM, Giacomo Boffi wrote:
> ma soprattutto meglio sarebbe metterlo nel file che contiene
> l'invocazione di icewm (sapessi qual'è...!)

man xsession

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Tastiera italiana [messaggio #36733 è una risposta a message #36722] sab, 19 marzo 2011 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/03/2011 13:55, Giacomo Boffi ha scritto:

> in .bashrc? i comandi non vanno in .profile?
> in ogni modo, meglio proteggere il comando

ho messo semplicemente setxkbmap it in .profile

Funziona. Grazie!
Re: Tastiera italiana [messaggio #36741 è una risposta a message #36723] sab, 19 marzo 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN <spam@zipman.it> writes:

> man xsession

vediamo...

Some display managers only invoke Xsession when specifically
directed to [do] so by the user; see the documentation for your
display manager to find out more.

mi scuso se non mi sono spiegato bene, intendevo dire che se uso
startx o xdm (io uso startx, ci sarà pure qualcuno che usa xdm?)
quello che succede è ben documentato, se invece usassi una di quelle
diavolerie moderne...

ciao
--
le mie sacrosante questioni di principio
VS gli sciocchi puntigli di quel cretino del mio vicino
On 03/19/2011 07:53 PM, Giacomo Boffi wrote:

> [...]
> startx o xdm (io uso startx, ci sarà pure qualcuno che usa xdm?)
> quello che succede è ben documentato, se invece usassi una di quelle

Xsession è il punto di ingresso più generale e adeguato al tuo caso che
*io*, che sono un totale ignorante di X, conosca, che corrisponde
all'inizializzazione della sessione grafica di lavoro.

Se usi startx o un classico display manager [kgx]dm, Xsession di default
viene eseguito e con lui tutti i vari /etc/X11/Xsession.d/*,
~/.xsessionrc, ecc.ecc.

Se invece usi qualche altra diavoleria allora dipende dalla diavoleria,
e in questo caso un man diavoleria dovrebbe indicarti la via.
Se rispetta gli "standard" dovrebbe eseguire comunque Xsession, se non
li rispetta farà qualcos'altro. Prova a dirci quale diavoleria vuoi
usare e vediamo se si scopre qualche hook più intelligente.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Tastiera italiana [messaggio #36746 è una risposta a message #36743] sab, 19 marzo 2011 23:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Se invece usi qualche altra diavoleria allora dipende dalla diavoleria,
> e in questo caso un man diavoleria dovrebbe indicarti la via.

grazie, io uso startx

invece non so cosa usa l'OP perché non lo ha specificato

vuoi andare avanti a prendermi in giro dopo che mi sono già scusato
nel post precedente per non essere stato abbastanza chiaro?

ciao
Re: Tastiera italiana [messaggio #36747 è una risposta a message #36746] sab, 19 marzo 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 03/19/2011 11:40 PM, Giacomo Boffi wrote:
> vuoi andare avanti a prendermi in giro dopo che mi sono già scusato
> nel post precedente per non essere stato abbastanza chiaro?

Pardon... è che in questi giorni con 39 di febbre non capisco granché ed
ero convinto di parlare con l'OP. Sorry.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Tastiera italiana [messaggio #36777 è una risposta a message #36741] lun, 21 marzo 2011 00:06 Messaggio precedente
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Giacomo Boffi ha scritto:

[...]

> (io uso startx, ci sarà pure qualcuno che usa xdm?)

Io:
http://alessandro.route-add.net/Unixalia/gestione_xdm.html

:-)

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.