Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Debian Squeeze, Quanta non c'

Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37245] lun, 11 aprile 2011 15:27 Messaggio successivo
Andrea  è attualmente disconnesso Andrea
Salve,
ho letto che nella nuova Debian non c'è Quanta, alternative di pari qualità?

Sono curioso di sapere il motivo che ha indotto gli sviluppatori a
togliere questa applicazione, personalmente la trovo straordinaria.

A.
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37246 è una risposta a message #37245] lun, 11 aprile 2011 16:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea ha scritto:
> [...]
>
> Sono curioso di sapere il motivo che ha indotto gli sviluppatori a
> togliere questa applicazione, personalmente la trovo straordinaria.

http://lists.debian.org/debian-user/2011/01/msg01705.html

In soldoni: debian ha kde4, quanta per kde4 non è ancora pronto.
quanto usa troppe librerie perché valga la pena di installarle,
raddoppiando quasi kde con possibilità di conflitti.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37247 è una risposta a message #37246] lun, 11 aprile 2011 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/04/2011 16:35, roberto ha scritto:

> [...]
> quanto usa troppe librerie perché valga la pena di installarle,
> raddoppiando quasi kde con possibilità di conflitti.

Grazie per i soldoni.

Rinuncerò a Squeeze. Rimango in Lenny
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37260 è una risposta a message #37247] mar, 12 aprile 2011 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/04/2011 16:46, Andrea ha scritto:
> Rinuncerò a Squeeze. Rimango in Lenny

Volendo installare Squeeze considerando che KDE 4 non mi interessa
perché utilizzo Gnome o IceWM, potrei eventualmente installare Quanta
con le librerie di KDE 3.5?

A.
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37261 è una risposta a message #37260] mar, 12 aprile 2011 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea ha scritto:

> Volendo installare Squeeze considerando che KDE 4 non mi interessa
> perché utilizzo Gnome o IceWM, potrei eventualmente installare Quanta
> con le librerie di KDE 3.5?

A mente fredda direi di sì, ma non so "quanta" roba si porta dietro e
se ci possono essere problemi di librerie.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37262 è una risposta a message #37261] mar, 12 aprile 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/04/2011 12:40, roberto ha scritto:

> A mente fredda direi di sì, ma non so "quanta" roba si porta dietro e
> se ci possono essere problemi di librerie.

cose si farebbe?
Non esiste un Quanta in versione binaria da avviare semplicemente?
Possibile che abbiano tolto questo strumento? documentandomi in rete ho
visto che non manca soltanto a me.
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37263 è una risposta a message #37262] mar, 12 aprile 2011 15:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Simone  è attualmente disconnesso Simone
On 2011-04-12, Andrea <andrea@nessundominio.com> wrote:
> cose si farebbe?

Seguendo le istruzioni per compilare Quanta. Ma immagino possa essere
molto noioso, se le librerie Qt sono nella versione sbagliata e KDE
e' piu' nuovo di quello richiesto.

> Non esiste un Quanta in versione binaria da avviare semplicemente?
> Possibile che abbiano tolto questo strumento? documentandomi in rete ho
> visto che non manca soltanto a me.

Rovesciamo la domanda: perche' gli sviluppatori di KDE non pensano
a rilasciare una versione compatibile con KDE 4? Purtroppo, nel mondo
del software libero non c'e' molto spazio per le lamentele dei clienti.
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37264 è una risposta a message #37263] mar, 12 aprile 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Santo Capolozo  è attualmente disconnesso Santo Capolozo
Il 12/04/2011 15:01, Simone ha scritto:
> Purtroppo, nel mondo
> del software libero non c'e' molto spazio per le lamentele dei clienti.

Le due parole "software libero" e "clienti" non suonano molto bene nella
stessa frase.

Ed inoltre: pensi di avere peso se esponi una "lamentela" per esempio ad
Adobe dopo aver acquistato un loro pacchetto?

Ciao.
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37265 è una risposta a message #37262] mar, 12 aprile 2011 15:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea ha scritto:
-cut-

> cose si farebbe?

Vuoi la strada per duri e puri o la più semplice?

Quella per duri & puri te l'hanno già detta.

Quella più semplice è usare virtualbox (o un altro a tua scelta) e
farti una debian virtuale con kde3.5 per usare quanta, in attesa che
gli sviluppatori ne emettano una verisone compatibile con kde4.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37266 è una risposta a message #37265] mar, 12 aprile 2011 15:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/04/2011 15:07, roberto ha scritto:
> Quella più semplice è usare virtualbox (o un altro a tua scelta) e
> farti una debian virtuale con kde3.5 per usare quanta, in attesa che
> gli sviluppatori ne emettano una verisone compatibile con kde4.

ci stavo pensando, mi dai conferma di non essere un'idea campata in aria.
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37268 è una risposta a message #37263] mar, 12 aprile 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> a rilasciare una versione compatibile con KDE 4? Purtroppo, nel mondo
> del software libero non c'e' molto spazio per le lamentele dei clienti.

La mia non è una lamentela, ma una constatazione.
Se il problema è di sviluppo risolveranno sicuramente, altrimenti se
fosse una scelta la trovo una scelta scellerata.

Comunque ho visto che Quanta è presente tra i pacchetti di Ubuntu 10.10
che usa KDE4 e funziona perfettamente, perché non è stato inserito anche
nella nuova Debian?
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37269 è una risposta a message #37264] mar, 12 aprile 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2011-04-12, Santo Capolozo <nessunindirizzo@nessunindirizzo.net> wrote:

> Le due parole "software libero" e "clienti" non suonano molto bene nella
> stessa frase.

Certo, era proprio un artifizio retorico: affiancare il software libero
alle abitudini dei clienti Microsoft e Apple, che telefonano in azienda
se nella nuova versione del programma di fiducia un pulsante ha cambiato
forma.

> Ed inoltre: pensi di avere peso se esponi una "lamentela" per esempio ad
> Adobe dopo aver acquistato un loro pacchetto?

Una lamentela forse no, pero' se Adobe smettesse di sviluppare Adobe Reader
per le versioni piu' recenti di Windows o di Mac OS, senz'altro le proteste
sarebbero forti, e probabilmente anche i danni economici. Invece gli
sviluppatori di un software libero possono anche permettersi di schifare
KDE 4 o XFCE. Non e' una critica, anzi mi sembra giusto cosi'.
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37273 è una risposta a message #37269] mar, 12 aprile 2011 19:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Simone wrote:

> [...]
> gli sviluppatori di un software libero possono anche permettersi di
> schifare KDE 4 o XFCE. Non e' una critica, anzi mi sembra giusto cosi'.

Purtroppo kde4, oltre a fare schifo, ha creato parecchi problemi. Non si può
pretendere che gli sviluppatori di software libero stiano lì a riadattare un
intero programma (gratis) perché le librerie usate non sono più disponibili.
Va bene cambiare qualche funzione qua' e la' ma la roba fatta per kde3 non
fa nemmeno finta di compilarsi con kde4.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37276 è una risposta a message #37245] mer, 13 aprile 2011 00:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea wrote:

> ho letto che nella nuova Debian non c'è Quanta, alternative di pari
> qualità?

Posto che non so quanto sia "qualitativo" Quanta rispetto ad un, che so, vi,
prova KompoZer

Enrico
Re: Debian Squeeze, Quanta non c' [messaggio #37278 è una risposta a message #37273] mer, 13 aprile 2011 04:41 Messaggio precedente
Il 12/04/2011 19:49, NicoKid ha scritto:

> [...]
> Va bene cambiare qualche funzione qua' e la' ma la roba fatta per kde3 non
> fa nemmeno finta di compilarsi con kde4.

La domanda è: Debian Squeeze, che nei repository ha Kde4, si può usare
con Kde 3.5? Come?