Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Una bella giornata di cibo e di musica

Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12817] lun, 21 febbraio 2011 06:16 Messaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Grande domenica: mi sono svegliato impaziente, pensando al biglietto per
la Quinta di Mahler già in tasca. Due orchestre insieme per un grande
evento. Non restava che far passare al meglio la giornata.

A pranzo, in mensa si poteva scegliere fra lasagne alla bolognese e
zuppa di manzo. Le lasagne, che i miei giovani compagni seduti a tavola
con cappellino da baseball o cuffia trangugiavano a gran bocconi, erano
un'originale ricetta fatta così: sfoglia per lasagne bollita, ripieno di
cibo per cani (al manzo), salsa di pomodoro speziata non so con cosa,
formaggio fuso (mai capito che tipo di formaggio).

Buttato il tutto dopo il primo, sofferto boccone, sono passato alla
zuppa di manzo, o "beef gravy". Cioè un denso brodo di manzo con
pomodoro, che un mio compagno brasiliano ha correttamente descritto come
"brodo di petrolio" (consistenza e aroma erano più o meno quelli).
Ammetto, però, che più che il sapore è stata la consistenza
mucillaginosa a condannarlo al secchio.

Dopo aver aggiustato il pasto con cereali OGM e crema di caramella mu
(niente yoghurt in circolazione, e il caramello sul muesli non mi andava
di metterlo), mi sono preparato all'evento della sera. Una passeggiata
nel fango mentre scendeva una pioggerellina di ghiaccio, e il tempo è
volato piacevolmente.

Gran pienone, all'auditorium. Una bella, grande sala rivestita di
ciliegio, molto curata. Il pubblico era sugli ottant'anni, ma forse qui
invecchiano prima per via del tempo. Agli studenti il concerto sarebbe
costato una decina di euro, ma evidentemente hanno preferito investire
la cifra in patatine da sgranocchiare davanti a qualche telefilm.

In teoria, il concerto si sarebbe aperto con il concerto per violino di
Mendelssohn. Non posso dire che le note non ci fossero tutte. Mancava
qualcos'altro. Un po' come quando si fissa un prezioso, elegante
gioiello, e ci si accorge che è bigiotteria. Luccica, ma non allo stesso
modo. Manca la fiamma del diamante, la lucentezza severa dell'oro
antico. Alla fine, standing ovation a cui non mi sono unito.

La Quinta di Mahler: anche questa mi assicurano che ci fosse. Ma ecco
gli aggettivi che possono descrivere ciò che ho ascoltato: gelida, senza
contrasti, uniforme, filante, senza ironia, senza dramma, senza
tragicità; nessuna compattezza, nessuna lucentezza, ma senza nemmeno
un'ombra. Tante, noiose note, senza una direzione, senza senso, senza il
senso di urgenza, senza l'insistenza ossessiva dei temi, senza unità e
senza impressionanti precipizi.

È lei?

Alla fine, non me la sono sentita, per cortesia, di non alzarmi dopo i
primi minuti di standing ovation. Sentendomi uno schifoso ipocrita. La
falsa cortesia non è parte delle mie corde. Mi è caduto il programma di
sala, mi sono chinato a raccoglierlo. Devo aver, inavvertitamente, porto
le natiche al palco.

'notte,
Paolo

(Alla fine, al ricevimento hanno brindato con l'aranciata. Quando torno
a casa, mi faccio spiegare lo scherzo...)
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12818 è una risposta a message #12817] lun, 21 febbraio 2011 07:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico  è attualmente disconnesso enrico
On 21 Feb, 06:16, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> [...]
>
> Dopo aver aggiustato il pasto con cereali OGM e crema di caramella mu
> (niente yoghurt in circolazione, e il caramello sul muesli non mi andava

Ti mancava il Gin Vittoria ed eri a posto :o)

Enrico
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12819 è una risposta a message #12817] lun, 21 febbraio 2011 08:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria  è attualmente disconnesso Benedetto Zaccaria
Il Mon, 21 Feb 2011 01:16:39 -0400, ptram@despammed.com (Paolo
Tramannoni) ha scritto:

>(Alla fine, al ricevimento hanno brindato con l'aranciata. Quando torno
>a casa, mi faccio spiegare lo scherzo...)

Splendida cronaca : chapeau !

Benedetto Zaccaria
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12833 è una risposta a message #12818] lun, 21 febbraio 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico <siegmund@iol.it> wrote:

> Ti mancava il Gin Vittoria ed eri a posto :o)

Lo avevo dimenticato. Alla buvette ho ceduto, ed ho ordinato vino rosso
per sei dollari (di chiedere che vini avessero non mi sono
azzardato...). Ho capito che si metteva male quando hanno svitato il
tappo della bottiglia di quello che poi si è rivelato essere dell'ottimo
liquido per pulire le finestre :-)

Ciao,
Paolo
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12834 è una risposta a message #12819] lun, 21 febbraio 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetto Zaccaria <xxxxxx@xxxx.com> wrote:

> Splendida cronaca : chapeau !

Merci.

Paolo
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12847 è una risposta a message #12817] lun, 21 febbraio 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> (Alla fine, al ricevimento hanno brindato con l'aranciata. Quando torno
> a casa, mi faccio spiegare lo scherzo...)

Io non lo so Paolo, ma ti fanno anche dei "quasi vincisgrassi" per farti
sentire a casa e tu ti lamenti? Meglio un morto in casa che un marchigiano
dietro la porta, dove andiamo ci facciamo riconoscere!
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12849 è una risposta a message #12833] lun, 21 febbraio 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

> [...]
> azzardato...). Ho capito che si metteva male quando hanno svitato il
> tappo della bottiglia di quello che poi si è rivelato essere dell'ottimo

LOL
Grazie per il racconto
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12857 è una risposta a message #12847] lun, 21 febbraio 2011 21:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac (portatile) <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> wrote:

> Io non lo so Paolo, ma ti fanno anche dei "quasi vincisgrassi" per farti
> sentire a casa e tu ti lamenti?

Mancava la besciamella, e non erano croccanti a puntino :-(

> Meglio un morto in casa che un marchigiano
> dietro la porta, dove andiamo ci facciamo riconoscere!

Sì, in effetti non sanno ancora chi (o cosa) si sono messi in casa :-)

Ciao,
Paolo
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12860 è una risposta a message #12817] lun, 21 febbraio 2011 22:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gianni  è attualmente disconnesso Gianni
Il 21/02/2011 06:16, Paolo Tramannoni ha scritto:
> [...]
>
> (Alla fine, al ricevimento hanno brindato con l'aranciata. Quando torno
> a casa, mi faccio spiegare lo scherzo...)

scusa la mia crassa ignoranza, ma dove ca..o sei stato?

con simpatia e partecipazione alla tua sofferenza (che è la stessa cosa).

Gianni
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12862 è una risposta a message #12817] lun, 21 febbraio 2011 22:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> (Alla fine, al ricevimento hanno brindato con l'aranciata. Quando torno
> a casa, mi faccio spiegare lo scherzo...)

Grande Paolo. Coraggio :-))).

dR
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12877 è una risposta a message #12860] mar, 22 febbraio 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
gianni <ressag@libero.it> wrote:

> scusa la mia crassa ignoranza, ma dove ca..o sei stato?

Eh, non mi va di dire troppo il nome del peccatore. Comunque, mi trovo
in Nord America, piccola città universitaria. Prima o poi (ammesso che
qualche loro salsa non mi ammazzi) ne racconterò più estesamente.

Grazie per la solidarietà!

Ciao,
Paolo
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12878 è una risposta a message #12862] mar, 22 febbraio 2011 01:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Coraggio :-))).

Visto che sto studiando anche la vita e le opere di Santa Ildegarda, sto
prendendo queste prove come momenti di purificazione. Ne uscirò
rafforzato nello spirito, anche se difficilmente nel fisico.

Ciao,
Paolo
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12911 è una risposta a message #12857] mar, 22 febbraio 2011 17:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Mancava la besciamella, e non erano croccanti a puntino :-(

Sempre a guardare il pelo nell'uovo! Detto fra noi, ma chi non getterebbe un
uovo dentro cui si trova un pelo?!

> Sì, in effetti non sanno ancora chi (o cosa) si sono messi in casa :-)

Mantieni un basso profilo, mi raccomando, ricordati che vieni da una terra
di anarchici, comunisti e anticlericali, si fa presto a fare la fine di
Sacco e Vanzetti!

> Ciao,
> Paolo

Ciao,
Chiara
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12917 è una risposta a message #12911] mar, 22 febbraio 2011 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4d63e1fd$0$1350$4fafbaef@reader2.news.tin.it...
> Mantieni un basso profilo, mi raccomando, ricordati che vieni da una terra
> di anarchici, comunisti e anticlericali, si fa presto a fare la fine di
> Sacco e Vanzetti!

adesso non li mandano più sulla sedia elettrica, gli danno le borse di
studio...:-)))
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12939 è una risposta a message #12917] mar, 22 febbraio 2011 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> adesso non li mandano più sulla sedia elettrica, gli danno le borse di
> studio...:-)))

Eh, vuoi mettere rispetto a prima - un colpo e via... Ora puntano
sull'intossicazione alimentare. Vogliono piegarci nello spirito, prima
che nel fisico.

Ciao,
Paolo
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12944 è una risposta a message #12939] mar, 22 febbraio 2011 20:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Eh, vuoi mettere rispetto a prima - un colpo e via... Ora puntano
> sull'intossicazione alimentare. Vogliono piegarci nello spirito, prima
> [...]

Su, su puoi sempre contare sui pomodori "low fat", in Italia mica li trovi!
Re: Una bella giornata di cibo e di musica [messaggio #12955 è una risposta a message #12939] mar, 22 febbraio 2011 22:02 Messaggio precedente
> [...]
>
> Eh, vuoi mettere rispetto a prima - un colpo e via... Ora puntano
> sull'intossicazione alimentare. Vogliono piegarci nello spirito, prima

attento a quello che ingoi
mandaci il tuo indirizzo, ti spediremo le bustine liofilizzate degli
astronauti
Almeno non rischi di crepare di mal di fegato...