Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » [UFV] Il discorso del re (Tom Hooper, 2010)

[UFV] Il discorso del re (Tom Hooper, 2010) [messaggio #28440] ven, 04 febbraio 2011 16:55 Messaggio successivo
Film acchiappa-oscar (ogni stagione ha il suo, quest'anno tocca a "Il
discorso del re"), osannato, applauditissimo e, va da sé,
plurinominato. Che dire? A me la professionalità anonima e tutta
questa prevedibilissima, calibratissima "bravura" non dicono molto.
Sceneggiatura blindata (ma il sospetto è che non ci voglia un grande
sforzo), grandi interpretazioni (ma sarà vero? La parte di Geoffrey
Rush è "bella" in modo trito e stucchevole, mainstream che più
mainstream non si potrebbe. Colin Firth bisognerebbe ascoltarlo in
originale. Non dubito che sia bravissimo, ma anche per quanto lo
riguarda contesto la difficoltà del ruolo), regia inappuntabile
(leggi: sostanzialmente anonima). La complessità di un momento storico
cruciale, per l'Inghilterra e per l'Europa, e la responsabilità
schiacciante di un ruolo mai agognato, assunto in circostanze
peculiari, si riducono quasi del tutto alla questione dell'handicap
del protagonista, carta furbetta su cui interamente punta
l'operazione, e, a parte qualche opportuno accenno all'utilizzo dei
nuovi rivoluzionari media di propaganda, che sarebbe stato un delitto
omettere, non mi sono sembrati 111 minuti particolarmente
interessanti.
Musica anonima, regia anonima, scenografie e costumi di ordinaria
amministrazione.
La qualità della proiezione è stata molto scarsa, con immagini
scurissime e sfocate (Bari, cinema Galleria, sala 4, fila 3).
Bah, speravo in una serata migliore, cinematograficamente parlando.
Voto: 6

R.
Re: [UFV] Il discorso del re (Tom Hooper, 2010) [messaggio #28538 è una risposta a message #28440] dom, 06 febbraio 2011 23:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
Roberto wrote:

> Voto: 6

basterebbe limitarsi a dire che è un film inglese per condensare la tua
analisi, tuttavia rispetto ad altre inutili ricostruzioni storiche recenti
(the queen e quell'altra minchiata su tony blair) questo almeno sembra un
po' più sincero...

--
UFV: Il discorso del re / Yattaman / Parto col folle / The green hornet /
Vento di primavera / Segui il tuo cuore / I saw thw devil / Centurion /
Roberto wrote:

> [...]
> scurissime e sfocate (Bari, cinema Galleria, sala 4, fila 3).
> Bah, speravo in una serata migliore, cinematograficamente parlando.

a Roma per fortuna ogni tanto qualche film in originale (con sottotitoli)
si può vedere
Colin Firth è assolutamente da Oscar
bravissimi anche Rush e Bonham Carter
il film però non è granché
Re: [UFV] Il discorso del re (Tom Hooper, 2010) [messaggio #28553 è una risposta a message #28440] lun, 07 febbraio 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il cuggino di nico  è attualmente disconnesso il cuggino di nico
aggiungo: è assolutamente insensato sentire il doppiatore del logopedista
che rieduca il doppiatore del re
non sprecate soldi con la versione italiana e aspettate il DVD
Re: [UFV] Il discorso del re (Tom Hooper, 2010) [messaggio #28586 è una risposta a message #28538] mar, 08 febbraio 2011 01:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hamlet  è attualmente disconnesso Hamlet
On Sun, 06 Feb 2011 23:28:16 +0100, endrix wrote:
> tuttavia rispetto ad altre inutili ricostruzioni storiche
> recenti (the queen e quell'altra minchiata su tony blair)

quale sarebbe quell'altra minchiata su Blair?
Polanski?

--
Hamlet
http://technosoc.blogspot.com/
Hamlet wrote:

> quale sarebbe quell'altra minchiata su Blair?
> Polanski?

i due presidenti...

--
[...]
Re: [UFV] Il discorso del re (Tom Hooper, 2010) [messaggio #28783 è una risposta a message #28440] dom, 13 febbraio 2011 14:59 Messaggio precedente
Alessandro  è attualmente disconnesso Alessandro
"Roberto" <robfurio@libero.it> ha scritto nel messaggio
Film acchiappa-oscar (ogni stagione ha il suo, quest'anno tocca a "Il
discorso del re"), osannato, applauditissimo e, va da sé,

Bellissimo film; peccato vio ci abbiate visto così poco dentro.
Visto ieri sera in originale con sottotitoli. Davvero strepitoso, da oscar
entrambi i protagonisti Frith e Rush. Dialoghi stupendi. Ottimo montaggio.
Ottima contestualizzazione della storia. Quei grandangoli per comunicare la
sensazione claustrofobica del re davanti alle aspettative altrui, alla
folla... molto bello. E non una parola su Freud ed il suo baraccone
psicoanalitico, che dal 1938 era già a Londra alive and kicking. Grande
film.