Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » OT - Steve Jobs

OT - Steve Jobs [messaggio #126828] sab, 08 ottobre 2011 18:06 Messaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987
Mamma mia, che montatura stanno facendo su Steve Jobs.

Ci ha dato buone cose, senz'altro. Ce ne fosse di gente come lui.

Ma parlare di genio, paragonarlo a Gutemberg, mi pare eccessivo.

I veri geni sono coloro che ci hanno regalato Internet.

Ciao.
Placebo987
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #126829 è una risposta a message #126828] sab, 08 ottobre 2011 18:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che Placebo987 abbia detto :
> [...]
>
> Ma parlare di genio, paragonarlo a Gutemberg, mi pare eccessivo.
>
> I veri geni sono coloro che ci hanno regalato Internet.

concordo, più o meno.
Jobs è stato un genio, senza alcun dubbio, nel marketing, nella
comunicazione, forse nel design (inteso nell'accezione di 'stile,
disegno, estetica'). Per quanto riguarda la funzionalità e le
innovazioni intrinseche dei prodotti, invece, mi permetto di dubitare:
di quello se ne occupavano altri, sapientemente ingaggiati e motivati.

Poi ci sono da dire almeno un paio di cose:
1) la Apple ha inventato poche cose, ha invece saputo arricchire,
perfezionare, rendere molto appetibili le idee già sul mercato. iPod,
iPhone e iPad sono figli di prodotti già esistenti.
2) da un certo punto di vista è addirittura ridicolo questo vederlo
come un democratico totale dell'informatica, fa proprio ridere, anzi fa
spaventare. Non c'è nulla, dico nulla di più chiuso dei sistemi Apple
(e questo è un grosso vantaggio, per la sicurezza ad esempio). Da
questo punto di vista, mi fa pensare all'esportazione della democrazia
del caro George W. Bush. La democrazia è nel software libero, con i
suoi limiti e i suoi punti di forza, di certo non in Apple (e nemmeno
in Microsoft, certo). E poi ci sarebbe il discorso prezzo, ma c'entra
relativamente.

Sentivo ieri l'annunciatore del Tg2 (credo) presentare il servizio sul
premio Nobel, dopo un servizio su Jobs, con parole tipo:
"E passiamo al premio Nobel, un premio che certo non sarebbe sfuggito,
prima o poi, a Steve Jobs".
Ecco, questo è davvero grottesco.
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #126831 è una risposta a message #126829] sab, 08 ottobre 2011 19:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
Il 08/10/2011 18:58, L'Esattore ha scritto:

> [...]
> perfezionare, rendere molto appetibili le idee già sul mercato. iPod,
> iPhone e iPad sono figli di prodotti già esistenti.

Imho infatti la vera grande intuizione di Jobs è relativa al concetto di
integrazione. Alla fine i mac sono degli assemblati di lusso: un
processore intel, un hd western digital, uno schermo lg...il tutto
racchiuso in uno scatolo progettato dai migliori designer del momento, e
arricchito da qualche piccola soluzione ergonomica cui "gli altri" non
pensano. Penso solo all'alimentatore con i denti a scomparsa per
arrotolare il cavo, o il connettore magsafe (che il mio primo ibook,
volato da un tavolo a tutta velocità e apertosì come una cozza, non
aveva ancora :-()

> [...]
> i suoi punti di forza, di certo non in Apple (e nemmeno in Microsoft,
> certo). E poi ci sarebbe il discorso prezzo, ma c'entra relativamente.

Quoto. Ho usato con profitto un ibook per più di cinque anni, fino alla
quasi totale distruzione dell'oggetto. Quando ho scoperto che il mio
ipod, a causa di una precisa scelta commerciale, non poteva essere visto
da Ubuntu, ho mollato il mondo Apple.

> [...]
> premio Nobel, dopo un servizio su Jobs, con parole tipo:
> "E passiamo al premio Nobel, un premio che certo non sarebbe sfuggito,

E' così, ma non è colpa del povero Jobs se i giornalistucoli italioti
fanno pena.

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #126832 è una risposta a message #126829] sab, 08 ottobre 2011 19:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> premio Nobel, dopo un servizio su Jobs, con parole tipo:
> "E passiamo al premio Nobel, un premio che certo non sarebbe sfuggito,

Pensa che poteva vincerlo Brunetta!
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #126833 è una risposta a message #126831] sab, 08 ottobre 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/10/2011 19:11, Federico Gnech ha scritto:

> [...]
> racchiuso in uno scatolo progettato dai migliori designer del momento, e
> arricchito da qualche piccola soluzione ergonomica cui "gli altri" non

E un ottimo sistema operativo che che da dieci anni è unix-based...

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #126834 è una risposta a message #126828] sab, 08 ottobre 2011 19:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Ma parlare di genio, paragonarlo a Gutemberg, mi pare eccessivo.
>
> I veri geni sono coloro che ci hanno regalato Internet.

Icoffin:

http://it.paperblog.com/icoffin-556377/

EF
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #127359 è una risposta a message #126828] lun, 10 ottobre 2011 09:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 08/10/2011 18.06, Placebo987 ha scritto:
> Mamma mia, che montatura stanno facendo su Steve Jobs.
>
> Ci ha dato buone cose, senz'altro. Ce ne fosse di gente come lui.

Cose buone tipo questa?

[cito]

2:36pm UK, Wednesday June 02, 2010
Jonathan Robins, Sky News Online

Apple chief Steve Jobs has defended the factory in China where the
firm's iPhone is produced, following a spate of suicides at the plant.
Ten workers at Taiwanese company Foxconn have killed themselves this
year, all by jumping off buildings at its factory in Shenzhen, China.
Now Mr Jobs has sought to reassure his customers that the company's
ethical standards have not been compromised.
Speaking at a technology conference, Mr Jobs insisted: "Foxconn is not a
sweatshop.
"You go in this place and it's a factory but, my gosh, they've got
restaurants and movie theatres and hospitals and swimming pools."
The firm, that makes Apple's iPhones as well as products for Dell and
Nokia, has announced it is giving its Chinese assembly line workers an
immediate 30% pay rise.
"We hope the hike in wages will help improve the living standards of the
workers and allow them to have more leisure time, which is good for
their health," an official at Foxconn's parent company Hon Hai said.
Employees at the plant earn just over 900 yuan (£90) per month - the
province's minimum wage.

[fine citazione]

Per quanto mi riguarda, uno di meno.

> I veri geni sono coloro che ci hanno regalato Internet.

I veri geni sono coloro che renderanno il mondo più giusto e civile, non
certo questi quattro nerd che dominano il mondo.

ciao

WK
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #127439 è una risposta a message #126828] lun, 10 ottobre 2011 16:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> Mamma mia, che montatura stanno facendo su Steve Jobs.

concordo in pieno!!!!!

> Ci ha dato buone cose, senz'altro. Ce ne fosse di gente come lui.
>
> Ma parlare di genio, paragonarlo a Gutemberg, mi pare eccessivo.

questa non l'avevo sentita, io l'ho sentito definire "il Leonardo della
nostra era"... vagamente esagerato

> I veri geni sono coloro che ci hanno regalato Internet.

regalato? Io a dire il vero lo pago... come si fa ad averlo aggratis?
D.
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #127440 è una risposta a message #126832] lun, 10 ottobre 2011 16:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"daniel pennac (portatile)" <mariorenda2NOSPAM@NOtin.it> ha scritto nel
messaggio news:4e908792$0$38339$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

> "L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Pensa che poteva vincerlo Brunetta!

esiste il nobel per la bassezza?
D.
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #127615 è una risposta a message #126832] mar, 11 ottobre 2011 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
box  è attualmente disconnesso box
"daniel pennac (portatile)" ha scritto nel messaggio

> [...]

> premio Nobel, dopo un servizio su Jobs, con parole tipo:
> "E passiamo al premio Nobel, un premio che certo non sarebbe sfuggito,

-------

Sempre fissati con Berlusconi eh?
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #127616 è una risposta a message #126829] mar, 11 ottobre 2011 09:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" ha scritto nel messaggio

> [...]

innovazioni intrinseche dei prodotti, invece, mi permetto di dubitare:
di quello se ne occupavano altri, sapientemente ingaggiati e motivati.

Design e bassa rumorosità. I Pc ce ne hanno messo a capire che non potevano
più costruire computer con ventole rumorosissime.
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #127954 è una risposta a message #126828] mer, 12 ottobre 2011 12:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
Prima di involarsi verso il paradiso, l'anima di Jobs passa a dare un
ultimo saluto a Gates.
Bill: "Mi mancherai, Steve. I medici hanno poi scoperto la causa del
trapasso?"
Steve: "Sanno solo che non può essere stato un virus..."
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #128720 è una risposta a message #126828] ven, 14 ottobre 2011 16:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
astrolabius  è attualmente disconnesso astrolabius
On 8 Ott, 18:06, "Placebo987" <placebo...@hotmail.com> wrote:
> [...]
>
> Ma parlare di genio, paragonarlo a Gutemberg, mi pare eccessivo.
>
> I veri geni sono coloro che ci hanno regalato Internet.

ho trovato questo:
http://www.antoniosocci.com/2011/10/ora-basta-jobs-non-era-i l-messia/
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #129131 è una risposta a message #128720] sab, 15 ottobre 2011 16:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
astrolabius <astrolabius43@tiscali.it> wrote:

> http://www.antoniosocci.com/

Vedo che sono i migliori, a non amare SJ.

Paolo
Re: OT - Steve Jobs [messaggio #129413 è una risposta a message #126828] dom, 16 ottobre 2011 13:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Placebo987 <placebo987@hotmail.com> wrote:

> Ma parlare di genio, paragonarlo a Gutemberg, mi pare eccessivo.
>
> I veri geni sono coloro che ci hanno regalato Internet.

Ricordiamo in questa occasione il recentemente scomparso Dennis Ritchie,
del mitico duo Ritchie & Kerningan, senza i quali non esisterebbe Unix,
il linguaggio C, e Jobs sarebbe finito a vendere radio a transistor o
qualcosa del genere.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
Luca Logi ha scritto:
> recentemente scomparso Dennis Ritchie,

> il linguaggio C

Uno dei più bei manuali, direi libro, che lessi insieme all' AWK.
Onore.