Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Iphig

Iphig [messaggio #17456] ven, 27 maggio 2011 11:50 Messaggio successivo
lidiacavallari  è attualmente disconnesso lidiacavallari
secondo voi il tempo è giusto o corre troppo?

http://youtu.be/c00RdRb6ozQ

ci sta quasi la metà del tempo degli altri.

Re: Iphig [messaggio #17467 è una risposta a message #17456] ven, 27 maggio 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Lidia C. ha scritto:

> secondo voi il tempo è giusto o corre troppo?

> http://youtu.be/c00RdRb6ozQ

> ci sta quasi la metà del tempo degli altri.

Dai manoscritti anteriori allo sfregio di Wagner, risulta che il secondo
tempo dell'ouverture è specificato in _allegro_, tutto a ritmo concitato e
gagliardo, pieno di sincopi, scale precipitanti e zeppo di figurazioni
delle tempeste marine che tipicamente fan parte delle opere di quello
stile e quel periodo.
Dunque, il tempo appropriato non può che essere quello di Muti, anzi, Muti
è addirittura discreto nelle sue scelte agogiche.
Quello che fanno Furtwangler, Toscanini ed altri secondo me è secondo me
incommentabile.

Re: Iphig [messaggio #17468 è una risposta a message #17467] ven, 27 maggio 2011 14:14 Messaggio precedente
egmont ha scritto:

> [...]
> è addirittura discreto nelle sue scelte agogiche.
> Quello che fanno Furtwangler, Toscanini ed altri secondo me è secondo me

grazie.
definire le modifiche di Wagner sfregio non ti sembra eccessivo?
Io ho ascoltato L'orfeo di Berlioz e mi è parso bellissimo, meglio
dell'originale.
forse sono io che deliro...