Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri

[OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9719] ven, 24 dicembre 2010 00:26 Messaggio successivo
rodolfo.canaletti  è attualmente disconnesso rodolfo.canaletti
Ieri ho visitato il Museo del Novecento. L'ho trovato un'opera
straordinaria che dà a Milano finalmente quel ruolo che, come grande
città europea, dovrebbe ricoprire.
Oltre a un restauro conservativo della torre di sinistra dell'Arengario
di piazza Duomo, che mi è sembrato molto ben fatto, vale il viaggio
un'esposizione veramente ricca di quadri di moltissimi pittori italiani
del Novecento: si possono citare Morandi, Modigliani, De Chirico,
Fontana, Sironi, Carra, Boccioni, Burri, i futuristi, gli astratti, per
elencare solo quelli che in questo momento ho negli occhi.
Certamente mi ripropongo di rivederlo con più calma. Ma ho pensato di
segnalarlo, consigliando a chi non l'avesse visitato, di farlo. Vale
proprio la pena.

Saluti e auguri di buone feste a tutti

Rudy

------------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9721 è una risposta a message #9719] ven, 24 dicembre 2010 01:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 24 Dic, 00:26, rodolfo.canale...@tin.it (Rudy) wrote:

> Ieri ho visitato il Museo del Novecento.
[...]
> ho pensato di segnalarlo, consigliando a chi non l'avesse
> visitato, di farlo. Vale proprio la pena.

Sì, vale proprio la pena. Oltretutto, fino a febbraio - se non ricordo
male - l'ingresso è gratuito.

Colgo l'occasione per segnalare un altro evento per milanesi
(fortunelli):
http://www.virtualalbum.eu/fu/337/te-v8661101224004759.jpg
Anche questo vale la pena ;)

> Saluti e auguri di buone feste a tutti

Auguri!
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9729 è una risposta a message #9719] ven, 24 dicembre 2010 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Rudy" <rodolfo.canaletti@tin.it> ha scritto nel messaggio
> Ieri ho visitato il Museo del Novecento. L'ho trovato un'opera
> straordinaria che dà a Milano finalmente quel ruolo che, come grande
> [...]

Grazie per la segnalazione e per gli auguri.

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9731 è una risposta a message #9719] ven, 24 dicembre 2010 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
kurz  è attualmente disconnesso kurz
> [...]
> Certamente mi ripropongo di rivederlo con più calma. Ma ho pensato di
> segnalarlo, consigliando a chi non l'avesse visitato, di farlo. Vale

l' ho visitato anch'io e concordo largamente con le tue osservazioni.
Ci sono alcune smagliature che andrebbero corrette al più presto.
Ad esempio non c'è un controllo adeguato all'ingresso che filtri zaini e
borse come avviene in tutte le istituzioni museali e perfino alle mostre
temporanee.
Un altro aspetto che mi irrita moltissimo è vedere come sin dall'inizio
si lasci correre sul controlllo nelle sale.
Premesso che i quadri sono tutti avvvicinabili senza alcuna barriera
fisica nè tantomeno con una linea di separazione nel pavimento è
sconcertante vedere che non vi sia alcun guardiano a presidiare la sala.
Così potete vedere gente che tocca i quadri, altri che usano il flash a
pochi centimetri.
Il bello è che in ogni sala vi è una sedia con braccioli destinata alla
guardia ma queste le potete trovare a gruppetti di tre/quattro che se la
raccontano in giro.
Questo è quello che purtroppo quello che avviene speso nei musei
italiani ma non capita nelle mostre private dove i controlli sono
rigorosi.
RIcordo una mia visita alla Galleria Nazionale di Perugia dove potemmo
visitare 32 sale piene di tesori inestimabili senza incontrare UN SOLO
guardiano.
Indignato mi recai in Direzione , vestito da turista , e dapprima
trattato come un mentecatto fui ascoltato solo qaundo minacciai di
scrivere un articolo per sputtanarli a dovere.
Al contrario , a Venezia l'anno scorso, durante una visita alla mostra
di arte contemporanea alla Dogana, mi fu vietato di fare una foto che
riprendeva, non un'opera esposta, ma uno scorcio di Venezia vista
dall'interno.

kurz
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9732 è una risposta a message #9731] ven, 24 dicembre 2010 12:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
kurz <hetur@pfem.de> wrote:

> [...]
> sconcertante vedere che non vi sia alcun guardiano a presidiare la sala.
> Così potete vedere gente che tocca i quadri, altri che usano il flash a

Magari la direzione avrà recepito le tue osservazioni. Io l'ho visitato
martedì 21 e ho visto una buona sorveglianza. Nessuno che fotografasse
col flash, vietato avvicinarsi troppo ai quadri (ho visto in più
occasioni il custode accorrere per allontanare il visitatore incauto),
all'ingresso ci sono degli stipetti dove depositare borse e altre cose,
etc.
Comunque il tutto è certamente migliorabile. Per esempio c'è un catalogo
che costa carissimo (40 euro) e non mi è perso un granché.
Va beh. Sono contento comunque che ti sia piaciuto.
Ciao

Rudy

-----------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http//www.dicoseunpo.it
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9771 è una risposta a message #9719] sab, 25 dicembre 2010 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]

> del Novecento: si possono citare Morandi, Modigliani, De Chirico,
> Fontana, Sironi, Carra, Boccioni, Burri,

sì ma di tutti questi ci sono solo opere minori se non francamente di
quart'ordine.

> [...]
> Certamente mi ripropongo di rivederlo con più calma. Ma ho pensato di
> segnalarlo, consigliando a chi non l'avesse visitato, di farlo. Vale

Imho vale la pena pagarsi un biglietto aereo o treno per andare a vedere un
museo più serio fuori da Milano.
Altamente consigliabile, fra l'altro, la mostra su Bronzino a Firenze. Forse
la più bella mostra degli ultimi quindici anni in Italia.
Lì c'è tutto da tutto il mondo. Non roba rimasta in cantina. Uno splendore
http://www.palazzostrozzi.org/SezioneBronzino.jsp?idSezione= 349
L'altra da non perdere sarebbe la mostra Monet al Grand Palais e quella in
contemporanea al MArmottan
http://www.monet2010.com/
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9776 è una risposta a message #9771] sab, 25 dicembre 2010 22:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Sottotetti  è attualmente disconnesso Giuseppe Sottotetti
Il 25/12/2010 20:09, Zaz! ha scritto:

> L'altra da non perdere sarebbe la mostra Monet al Grand Palais e quella in
> contemporanea al MArmottan
> http://www.monet2010.com/

Vado a Parigi la prima settimana di gennaio ma dal sito risulta tutto
quanto completo, sia visita guidata che individuale. Forse l'unica
sarebbe fare il biglietto sesame. Schade!

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> sì ma di tutti questi ci sono solo opere minori se non francamente di
> quart'ordine.

Intanto le valutazioni sono sempre molto soggettive, soprattutto nella
pittura. Certo, non ci sono solo i capolavori, quelli che vengono
ritenuti tali perché sono i più conosciuti. Ma occorre ricordare che il
Museo del Novecento non è una mostra, ma una galleria, cioè una
esposizione permanente. Quei quadri abitano lì, e non altrove. Il suo
interesse è proprio quello: offrire un luogo dove si possono vedere
molti quadri del Novecento italiano, di diversi autori, di diverse
scuole, etc.. E poi, se uno ama la pittura, non è detto che debba
nutrirsi solo dei capolavori riconosciuti. Per apprezzare e capire un
pittore è utile vedere i suoi lavori, anche quelli che qualcuno non
giudica capolavori. Questo è vero anche per la musica. O, no?
A volte, quando ci sono, aiutano anche le mostre offrendo una
esposizione vasta e omogenea secondo determinati criteri. Ma le mostre
sono un'altra cosa, fanno scelte, e assiemano capolavori conservati in
diverse parti del mondo, e offrono una panoramica di un autore, di una
scuola, di un periodo, etc. Poi si sciolgono e i quadri tornano al loro
posto di conservazione.

> Altamente consigliabile, fra l'altro, la mostra su Bronzino a Firenze. Forse
> la più bella mostra degli ultimi quindici anni in Italia.
> Lì c'è tutto da tutto il mondo. Non roba rimasta in cantina. Uno splendore

Appunto, una mostra. Il 23 gennaio chiude, e se, dopo quella data, vuoi
vedere qualche quadro del Bronzino che giudichi capolavoro devi girare
il mondo. Oh, non che non ne valga la pena.

Ciao

Rudy

----------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9792 è una risposta a message #9776] dom, 26 dicembre 2010 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giuseppe Sottotetti" <gsotto@alice.it> ha scritto nel messaggio

> Vado a Parigi la prima settimana di gennaio ma dal sito risulta tutto
> quanto completo, sia visita guidata che individuale. Forse l'unica sarebbe
> fare il biglietto sesame. Schade!

prova lo stesso. All'ultimo minuto qualcuno magari non va. Lo so, è pieno
zeppo fino all'ultimo giorno!
Non perderti il MArmottan
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9793 è una risposta a message #9777] dom, 26 dicembre 2010 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Intanto le valutazioni sono sempre molto soggettive, soprattutto nella
> pittura.

mah
La Pietà di Michelangelo non è un'opera secondaria della sua produzione, il
tondo Doni sì.
La quinta di Beethoven non è un'opera secondaria della sua produzione, i
canti scozzesi sì.
Il flauto magico non è un'opera secondaria della produzione mozartiana, il
minuetto KV 5 sì.
Penso sia abbastanza incontrovertibile...

> [...]

> pittore è utile vedere i suoi lavori, anche quelli che qualcuno non
> giudica capolavori. Questo è vero anche per la musica. O, no?

sì, per carità.
Non griderei al miracolo, però
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9806 è una risposta a message #9793] dom, 26 dicembre 2010 22:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> mah
> La Pietà di Michelangelo non è un'opera secondaria della sua produzione, il
> tondo Doni sì.

Questa valutazione è discutibile.

> [...]
> minuetto KV 5 sì.
> Penso sia abbastanza incontrovertibile...

Queste un po' meno

Tuttavia non mi sembra che i quadri esposti di autori come Morandi, De
Chirico, Fontana, Carra, Sironi etc siano tutte opere secondarie di
questo tipo. Qualcuna sì, ma qualcuna no.

> Non griderei al miracolo, però

Beh, a me sembra una struttura che valorizzi la città. Poi, si capisce,
tutto è opinabile. Anche l'ago e filo di Oldenburg è opinabile. La
Moratti e Sgarbi lo odiano. Gae Aulenti lo apprezza. Io mi sento più
d'accordo con la Gae, ma, ovviamente, è una mia valutazione.

Ciao

Rudy

----------------------
rodolfo.canaletti@tin.it
http://www.dicoseunpo.it
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9811 è una risposta a message #9792] dom, 26 dicembre 2010 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/12/2010 19:58, Zaz! ha scritto:
> Non perderti il MArmottan

In effetti è una vita che ci sono stato.

--
Giuseppe Sottotetti
gsotto@alice.it
http://SottotettiGiuseppe.ilcannocchiale.it/
http://betasom.blogspot.com/
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9831 è una risposta a message #9793] lun, 27 dicembre 2010 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> La Pietà di Michelangelo non è un'opera secondaria della sua produzione, il
> tondo Doni sì.

Non mi intendo molto di pittura, ma essendo reduce da tre ore di visita
alla mostra del Bronzino (mostra che a sua volta inizia dal Pontormo),
avrei detto a primo colpo che il tondo Doni sia estremamente importante
come opera prima, o precursore del manierismo. Ed è con un certo
sollievo che vedo che anche altri più esperti di me la pensano alla
stessa maniera.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius

> Questa valutazione è discutibile.

sì?

> Queste un po' meno

ah beh

> [...]
>
> Beh, a me sembra una struttura che valorizzi la città. Poi, si capisce,
> tutto è opinabile. Anche l'ago e filo di Oldenburg è opinabile.

ah, quella che io chiamo l'occlusione intestinale?
Orrenda, ma non discuto

>La
> Moratti e Sgarbi lo odiano. Gae Aulenti lo apprezza. Io mi sento più
> d'accordo con la Gae, ma, ovviamente, è una mia valutazione.

la Gae ogni tanto ha cadute di stile
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9850 è una risposta a message #9831] lun, 27 dicembre 2010 21:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> avrei detto a primo colpo che il tondo Doni sia estremamente importante
> come opera prima, o precursore del manierismo.

E' raro leggere che è proprio il tondo Doni ad essere precursore del
manierismo, salvo che su wikipedia, vedo googlando.
Perché non esiste UN quadro precursore del manierismo (come non esiste UN
brano precursore dello stile classico, direi)
Esiste un periodo intero e alcuni periodi di produzione di alcuni autori che
sono precursori.
Meglio che precursori occorrerebbe dire che lavorano in periodo di
transizione.
Aggiorna wiki, già che ci sei...

> Ed è con un certo
> sollievo che vedo che anche altri più esperti di me la pensano alla
> stessa maniera.

Altri più esperti di te, chi sarebbero, Federico Zeri?
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9854 è una risposta a message #9850] mar, 28 dicembre 2010 00:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> E' raro leggere che è proprio il tondo Doni ad essere precursore del
> manierismo, salvo che su wikipedia, vedo googlando.

Ovviamente se provi a googlare con maggiore dedizione potrai trovare
anche altre fonti che forse troverai più serie. Per citarne una
simpatica:

http://archiviostorico.corriere.it/1995/gennaio/29/viaggiato re_intransig
ente_Burckhardt_visita_Italia_co_0_9501297695.shtml

O più semplicemente, wikipedia si riferisce alla scheda ufficiale del
catalogo degli Uffizi (cliccare su >> sezione notizie storico critiche):

http://www.polomuseale.firenze.it/catalogo/scheda.asp?nctn=0 0287181&valu
e=1

Non sto a citare pubblicazioni a stampa perchè, francamente, la cosa mi
sembra talmente evidente da non meritare ulteriore discussione.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #9876 è una risposta a message #9854] mar, 28 dicembre 2010 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> http://archiviostorico.corriere.it/1995/gennaio/29/viaggiato re_intransig
> ente_Burckhardt_visita_Italia_co_0_9501297695.shtml

In realtà sta scritto anche su molti altri testi.
Ma non condivido l'idea che il tondo Doni sia l'*archetipo* del manierismo,
come dice Burkhardt. Casomai è precursore, certo non archetipo.
Comunque il tondo Doni era un esempio ben mal riuscito, ammetto senza
problemi.
E per me, malgrado la sua importanza rimane un brutto quadro.
Esattamente come alcune opere dodecafoniche di Schoenberg: orripilanti.
Però in effetti l'esempio era palesemente cannato.
Re: [OT] Per i milanesi, ma anche per tutti gli altri [messaggio #10030 è una risposta a message #9729] dom, 02 gennaio 2011 10:28 Messaggio precedente
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio
> "Rudy" <rodolfo.canaletti@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Grazie per la segnalazione e per gli auguri.

visto che ero a Milano e che era aggratis, ci sono stato e sono stato
davvero contento di averlo visitato, molto interessante, un sacco di opere
che avevo visto solo sui libri (o sulle monete...) che sono stato contento
di aver visto dal vero, gran bella iniziativa, ce ne fossero di più...
D.