Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » accesso conservatorio

accesso conservatorio [messaggio #143097] mar, 29 novembre 2011 11:59 Messaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
ciao a tutti
ho spigolato nei vari thread sull'argomento ma non sono riuscito a
capire come sia più opportuno movermi per iscrivere mio figlio che
studia pianoforte al conservatorio come privatista.
qualcuno ha un link chiaro che mi dica esattamente cosa prevede questo
benedetto nuovo ordinamento e cosa devo fare per consentirgli di
frequentare il liceo e dare gli esami al conservatorio?
grazie in anticipo!
Paolo
Re: accesso conservatorio [messaggio #143122 è una risposta a message #143097] mar, 29 novembre 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 11:59, Paolo <pandreo...@gmail.com> wrote:
> [...]
> benedetto nuovo ordinamento e cosa devo fare per consentirgli di
> frequentare il liceo e dare gli esami al conservatorio?

se studia privatamente, per essere ammesso come interno deve fare un
esame di ammissione
al tempo (anni ottanta del secolo scorso) se eri un genio entravi,
altrimenti continuavi privatamente e ti iscrivevi solo per fare gli
esami, appunto da privatista

al tempo mi si diceva che c'erano troppi pianisti; per questo motivo
passavi come interno solo se suonavi da dio
inutile dire che se suoni da dio non te ne frega un bip di entrare in
conservatorio

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143124 è una risposta a message #143097] mar, 29 novembre 2011 12:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 29/11/2011 11.59, Paolo ha scritto:
> [...]
> benedetto nuovo ordinamento e cosa devo fare per consentirgli di
> frequentare il liceo e dare gli esami al conservatorio?

Il nuovo ordinamento è come una facoltà universitaria, quindi non è
possibile fare il privatista, e per entrare ci vuole il diploma di
maturità. Puoi iscriverlo invece al liceo musicale (dentro il
conservatorio), c'è sicuramente a Milano, forse anche altrove.

Per informazioni più precise chiama la segreteria del conservatorio più
vicino a te.

ciao

WK
Re: accesso conservatorio [messaggio #143146 è una risposta a message #143097] mar, 29 novembre 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio marcello  è attualmente disconnesso zio marcello
> qualcuno ha un link chiaro che mi dica esattamente cosa prevede questo
> benedetto nuovo ordinamento

http://www.consmilano.it/index.php?id=didattica
Re: accesso conservatorio [messaggio #143147 è una risposta a message #143124] mar, 29 novembre 2011 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
zio marcello  è attualmente disconnesso zio marcello
> Puoi iscriverlo invece al liceo musicale

Un po' di ragionamenti sulla questione:
http://www.mychance.it/phpBB3/viewtopic.php?f=41&t=668&a mp;sid=e6db016febd689f01f8f248b5268adb9
Re: accesso conservatorio [messaggio #143149 è una risposta a message #143147] mar, 29 novembre 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 15:40, zio marcello <zio.marce...@gmail.com> wrote:

> Un po' di ragionamenti sulla questione:http://www.mychance.it/phpBB3/viewtopic.php?f=41&a mp;t=668&sid=e6db016feb...

i ragionamenti di cui sopra mi confortano nella scelta di far
frequentare a mio figlio il liceo scientifico, il conservatorio
rappresenta dal mio punto di vista solo un modo per finalizzare
opportunamente lo studio che mio figlio porta avanti privatamente, a
me interessa soprattutto che provi gusto nella musica, quindi niente
forzature, poi crescendo chi vivrà vedrà...

la mia confusione deriva dal sapere che alcuni ragazzi, anche con il
nuovo ordinamento si iscrivono da privatista al conservatorio (Aquila,
nello specifico), e mi sermbrava di capire che ciò non fosse più
consentito, inoltre questi ragazzi sono stati ammessi senza aver
sostenuto l'esame di solfeggio, che io pensavo dovesse essere il
primo esame da superare (con il veccho ordinamento).
Mah! spero che le segreterie si dimostreranno chiare ed esaustive...
Re: accesso conservatorio [messaggio #143150 è una risposta a message #143149] mar, 29 novembre 2011 16:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/11/2011 16.05, Paolo ha scritto:
> Mah! spero che le segreterie si dimostreranno chiare ed esaustive...

Telefona pure alla segreteria di L'Aquila negli orari previsti, sono
molto competenti e cortesi.

ciao

WK
Re: accesso conservatorio [messaggio #143185 è una risposta a message #143097] mar, 29 novembre 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 29/11/2011 11:59, Paolo wrote:
> [...]
> benedetto nuovo ordinamento e cosa devo fare per consentirgli di
> frequentare il liceo e dare gli esami al conservatorio?

ciao.. A mio avviso ti hanno dato qualche informazione obsoleta, per cui
sperando che luz e gli altri non se ne abbiano a male vorrei dirti la
mia che sono dentro il conservatorio da 10 anni e mi sono vissuto tutta
la riforma fin dagli albori. I licei musicali sono pochissimi e in ogni
caso non devono essere la scelta obbligata di chi vuole studiare
seriamente uno strumento musicale. I conservatori hanno istituito dei
corsi di base (detti corsi pre-accademici) che vanno a sostituire i
primi anni del vecchio corso ordinamentale, per cui tuo figlio può fare
benissimo sia lo scientifico che FREQUENTARE il corso preaccademico in
conservatorio (e di fatto non cambia nulla in confronto a ciò che c'era
prima). La faccenda del privatista è un po' più complicata: per ora
l'accesso agli esami del vecchio ordinamento da parte dei privatisti è
bloccato per cui tuo figlio può solo fare la domanda di ammissione e
l'esame per entrare in conservatorio
[in realtà c'è un emendamento del DDL 1693 che tra le varie cose
permetterebbe ai privatisti di diplomarsi entro il 2017/2018. Questo DDL
viene discusso proprio in questo momento in senato, se viene approvato
oggi poi passa alla camera. Insomma è ancora lunga la strada per
l'approvazione per cui non posso darti altre informazioni.]

Inoltre l'accesso ai corsi di pianoforte non è proprio impossibile,
informati un attimo com'è la situazione nel tuo Conservatorio. Il
problema si pone soprattutto a Santa Cecilia poiché c'è moltissima
richiesta a causa del nome che ha l'istituzione, e i posti sono davvero
pochi (non lo direbbe nessuno ma è un conservatorio molto piccolo in
confronto ad altri) mentre ad esempio a Frosinone Latina Campobasso
L'Aquila eccetera la cosa è molto molto più fattibile
Re: accesso conservatorio [messaggio #143186 è una risposta a message #143147] mar, 29 novembre 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Un po' di ragionamenti sulla questione:http://www.mychance.it/phpBB3/viewtopic.php?f=41&a mp;t=668&sid=e6db016feb...

ho letto, diamine. Mi pare la questione sia sempre la stessa: se
arrivi al liceo musicale senza sapere una mazza di musica........
Insomma è come arrivare al liceo scientifico senza sapere una mazza di
matematica. Chissà perché per la prima è normale mentre per la seconda
(ipotesi) ti ridono in faccia. In sostanza stessi problemi di
trent'anni fa.

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143187 è una risposta a message #143185] mar, 29 novembre 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 18:47, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> ciao.. A mio avviso ti hanno dato qualche informazione obsoleta, per cui
> sperando che luz e gli altri non se ne abbiano a male vorrei dirti la

ma figurati samu, per una volta che parla uno dall'interno siamo tutt'
orecchie, e che orecchie!

cmq il mio interventino era storico-nostalgico-reazionario, tanto per
ricordare che fu quando fu sperando più non fosse

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143191 è una risposta a message #143186] mar, 29 novembre 2011 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn used his keyboard to write :
> [...]
> Insomma è come arrivare al liceo scientifico senza sapere una mazza di
> matematica. Chissà perché per la prima è normale mentre per la seconda

Veramente si arriva al liceo senza sapere una mazza di matematica :|
(Io per primo, che poi l'ho anche scelta come facoltà :|)
Re: accesso conservatorio [messaggio #143292 è una risposta a message #143187] mar, 29 novembre 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29/11/2011 18:57, luziferszorn wrote:

> [...]
>
> cmq il mio interventino era storico-nostalgico-reazionario, tanto per
> ricordare che fu quando fu sperando più non fosse

grazie caro ^^

Voglio aggiungere che l'emendamento per i privatisti a quanto pare non è
passato, quindi niente più privatisti.. è una bella stangata per un
sacco di persone ferme all'ottavo (la cosa riguarda anche me molto da
vicino ma ci sono delle soluzioni)
Re: accesso conservatorio [messaggio #143348 è una risposta a message #143292] mer, 30 novembre 2011 01:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 22:11, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> sacco di persone ferme all'ottavo (la cosa riguarda anche me molto da
> vicino ma ci sono delle soluzioni)

ma gli esamini son rimasti gli stessi dei tempi del duce? Alla faccina
del nuovo ordinamento.

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143362 è una risposta a message #143348] mer, 30 novembre 2011 06:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30/11/2011 01:00, luziferszorn wrote:

> ma gli esamini son rimasti gli stessi dei tempi del duce? Alla faccina
> del nuovo ordinamento.
>
> lz

no quelli del nuovo (triennio) sono rinnovati e c'è anche più scelta,
tra l'altro se ti interessa hanno abolito i limiti di età
Re: accesso conservatorio [messaggio #143381 è una risposta a message #143362] mer, 30 novembre 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 06:32, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> no quelli del nuovo (triennio) sono rinnovati e c'è anche più scelta,
> tra l'altro se ti interessa hanno abolito i limiti di età

e tutto ciò grazie a Mariastellina? Dio, mi sento quasi in colpa.....

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143385 è una risposta a message #143381] mer, 30 novembre 2011 10:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/11/2011 10:24, luziferszorn ha scritto:

> e tutto ciò grazie a Mariastellina? Dio, mi sento quasi in colpa.....
>
> lz

no la riforma è di epoca Moratti (diciamo più un adeguamento alle linee
europee già vigenti... date le disposizione di base poi i conservatori
si sono autogestiti più o meno peggio. Mariastella invece ha creato
soltanto pastrocchi riguardo l'abilitazione all'insegnamento)
Re: accesso conservatorio [messaggio #143420 è una risposta a message #143185] mer, 30 novembre 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
On 29 Nov, 18:47, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:
> Inoltre l'accesso ai corsi di pianoforte non proprio impossibile,
> informati un attimo com' la situazione nel tuo Conservatorio. Il
> problema si pone soprattutto a Santa Cecilia poich c' moltissima
> richiesta a causa del nome che ha l'istituzione, e i posti sono davvero
> pochi (non lo direbbe nessuno ma un conservatorio molto piccolo in
> confronto ad altri) mentre ad esempio a Frosinone Latina Campobasso
> L'Aquila eccetera la cosa molto molto pi fattibile

Proprio ieri ne ho parlato con il maestro di mio figlio che conferma
le tue considerazioni con una notazione aggiuntiva che a me in realtà
"suona strana": sarebbe infatti meglio tentare con i Conservatori di
altre province ANCHE perché questi non avrebbero recepito il nuovo
ordinamento (come mai possibile?) mentre invece il Santa Cecilia si
sarebbe immediatamente blindato a riccio, per tanti motivi (anche
baronali) tra cui quello che hai detto.

Sic!
Re: accesso conservatorio [messaggio #143421 è una risposta a message #143362] mer, 30 novembre 2011 12:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 06:32, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> no quelli del nuovo (triennio) sono rinnovati e c'è anche più scelta,
> tra l'altro se ti interessa hanno abolito i limiti di età

Uh! Stavo leggendo sul sito del ConsMilano....

L'accesso al Triennio che avviene tramite esame d'ammissione e test
d'ingresso (affatto chiaro in cosa consista l'esame)
http://www.consmilano.it/index.php?id=42

squit! che diavolo è un requisito di ammissione?

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143422 è una risposta a message #143420] mer, 30 novembre 2011 13:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/11/2011 12:10, Paolo ha scritto:

> [...]
> ordinamento (come mai possibile?) mentre invece il Santa Cecilia si
> sarebbe immediatamente blindato a riccio, per tanti motivi (anche

anche perche' la tassa di frequenza di triennio e biennio e' il doppio
di quella del vecchio ordinamento, quindi siccome a Roma l'afflusso non
manca mai hanno pensato bene di dedicarsi il piu' possibile ai nuovi

noto nei vostri Quote che non mi partono i caratteri accentati,
qualcuno puo' darmi una mano a risolvere? posto tramite diesel.cu.mi.it
e Thunderbird per Windows[/OT]
Re: accesso conservatorio [messaggio #143423 è una risposta a message #143422] mer, 30 novembre 2011 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 13:15, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> noto nei vostri Quote che non mi partono i caratteri accentati,
> qualcuno puo' darmi una mano a risolvere? posto tramite diesel.cu.mi.it
> e Thunderbird per Windows[/OT]

basta scrivere direttamente su googlegurppi it arti musica classica e
risolvete tutti i vostri problemi
FINE OT
Re: accesso conservatorio [messaggio #143425 è una risposta a message #143421] mer, 30 novembre 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 12:55, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> d'ingresso (affatto chiaro in cosa consista l'esame)http://www.consmilano..it/index.php?id=42
>
> squit! che diavolo è un requisito di ammissione?

Ma è chiarissimo

Per il triennio vai qui

http://www.consmilano.it/index.php?id=piani_triennio

Scegli lo strumento

Es. pianoforte

http://www.consmilano.it/fileadmin/storage/didattica/trienni o/Scuola_di_Pianoforte-DCPL39-PIANOFORTE.pdf

Pag. 1

Sezione ammissione

Devo dire pure facile, non sapevo quali fossero le prove per pf
Re: accesso conservatorio [messaggio #143426 è una risposta a message #143420] mer, 30 novembre 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 12:10, Paolo <pandreo...@gmail.com> wrote:

> [...]
> ordinamento (come mai possibile?)  mentre invece il Santa Cecilia si
> sarebbe  immediatamente blindato a riccio, per tanti motivi (anche

Invece penso proprio il contrario, tolti i corsi tradizionali gli
restano solo i trienni e tante cattedre da assegnare/da riempire.

Non molti sono entusiasti di farsi il triennio che prevede circa 25
esami nel corso superiore ... contro i pochissimi del vecchio
ordinamento.

Probabilmente chi uscirà sarà più musicista e meno pianista/
compositore/etc.
Re: accesso conservatorio [messaggio #143499 è una risposta a message #143425] mer, 30 novembre 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 14:31, zio marcello <zio.marce...@gmail.com> wrote:

> Ma è chiarissimo

ok, ce riprovo........

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143519 è una risposta a message #143425] mer, 30 novembre 2011 18:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> Pag. 1
>
> Sezione ammissione
>
> Devo dire pure facile, non sapevo quali fossero le prove per pf

Ah! Ammissione al triennio, devi suonare quella roba lì; e prova
finale che è? prova finale del triennio o prova finale per
l'ammissione al triennio?

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143520 è una risposta a message #143420] mer, 30 novembre 2011 18:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ordinamento (come mai possibile?) mentre invece il Santa Cecilia si
> sarebbe immediatamente blindato a riccio, per tanti motivi (anche

Perdonami, ma ti hanno un po' confuso le idee. Tutti i conservatori
stanno terminando la transizione al nuovo ordinamento (iniziata ormai 10
anni fa con la legge 508 - firmata D'Alema Massimo, attenzione
samucito!). I vecchi corsi vanno ormai ad esaurimento (nel senso che chi
li iniziò ha diritto a finirli secondo le vecchie regole, ma oggi non si
possono più cominciare), e questo avviene dappertutto.

Santa Cecilia (il conservatorio) invece versa ancora in un profondo
stato di crisi: dopo le vicende che hanno portato all'arresto degli
organi dirigenziali (per truffa e falso, qualche anno fa), è stato
commissariato, e in seguito è stata nominata direttrice nientepopodimeno
che lo stesso commissario ministeriale... il che la dice lunga
sull'andamento delle dinamiche politiche interne. Il buon nome che
l'istituto aveva 20 anni or sono rischia oggi di trasformarsi in marchio
d'infamia.

In generale però, dovendo scegliere un conservatorio, ti consiglio di
cercare innanzitutto un docente della materia principale valido e di
buona fama, che poi insegni a Roma, L'Aquila o Milano sarà solo
eventualmente un problema di costi e altri dettagli.

ciao

WK
Re: accesso conservatorio [messaggio #143521 è una risposta a message #143520] mer, 30 novembre 2011 18:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 18:50, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> [...]
> stanno terminando la transizione al nuovo ordinamento (iniziata ormai 10
> anni fa con la legge 508 - firmata D'Alema Massimo, attenzione

urka, un comunista! Non sapevo fosse da così tanto tempo in atto la
revolution

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143522 è una risposta a message #143521] mer, 30 novembre 2011 19:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/11/2011 18.54, luziferszorn ha scritto:
> urka, un comunista! Non sapevo fosse da così tanto tempo in atto la
> revolution

La legge è del 1999. Me la ricordo bene perchè, tra quella legge e il
voto all'intervento in Afghanistan, ho deciso in modo irrevocabile che
la "sinistra" italiana poteva fare a meno del mio voto.

ciao

WK
Re: accesso conservatorio [messaggio #143523 è una risposta a message #143522] mer, 30 novembre 2011 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 19:20, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> La legge del 1999. Me la ricordo bene perch , tra quella legge e il
> voto all'intervento in Afghanistan, ho deciso in modo irrevocabile che
> la "sinistra" italiana poteva fare a meno del mio voto.

però confermi che il nuovo ordinamento dei conservatori è nato sotto
un governo di sinistra

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143524 è una risposta a message #143523] mer, 30 novembre 2011 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/11/2011 19.29, luziferszorn ha scritto:
> però confermi che il nuovo ordinamento dei conservatori è nato sotto
> un governo di sinistra

Non solo: il nuovo ordinamento di università, accademie di belle arti e
conservatori.
Legge 508/99, quaerendo invenietis.

ciao

WK
Re: accesso conservatorio [messaggio #143525 è una risposta a message #143524] mer, 30 novembre 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/11/2011 19:43, Kowalski ha scritto:

> Non solo: il nuovo ordinamento di università, accademie di belle arti e
> conservatori.
> Legge 508/99, quaerendo invenietis.
>
> ciao
>
> WK

WK, cosa ne pensi dell'emendamento al DDL che è appena stato approvato
al senato, in cui fanno equiparare il diploma VO a una laurea magistrale?
Re: accesso conservatorio [messaggio #143526 è una risposta a message #143122] mer, 30 novembre 2011 19:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Nov, 12:19, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> se studia privatamente, per essere ammesso come interno deve fare un
> esame di ammissione

Sto studiando: interessanti i corsi pre-accademici che si estendono da
un minimo di tre anni ad un massimo di undici
http://www.consmilano.it/index.php?id=656

interessante anche l'esamino di ammissione:
PROGRAMMI ESAMI AMMISIONE AI CORSI PRE-ACCADEMICI di PIANOFORTE
1. Un brano di Bach o polifonico
2. Due studi
3. Una Sonata (o tempo di Sonata) o Sonatina classica
4. Un brano del periodo romantico o moderno
5. Lattura a prima vista
Almeno una tra le prove dal n° 1 al n° 4 deve essere eseguito a
memoria
La difficoltà del programma sarà scelta adeguatamente alle proprie
capacità
tecnico/musicali o al periodi di studio al quale si chiede
l’ammissione

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143527 è una risposta a message #143525] mer, 30 novembre 2011 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 30/11/2011 19.53, samucito ha scritto:
> WK, cosa ne pensi dell'emendamento al DDL che è appena stato approvato
> al senato, in cui fanno equiparare il diploma VO a una laurea magistrale?

Non ne ho idea, devo documentarmi.

ciao

WK
Re: accesso conservatorio [messaggio #143714 è una risposta a message #143519] gio, 01 dicembre 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 18:21, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Ah! Ammissione al triennio, devi suonare quella roba lì; e prova
> finale che è? prova finale del triennio o prova finale per
> l'ammissione al triennio?
>
> lz

La prova finale e sostanzialmente la prova di conclusione del
triennio ;), essendo università è un esame equivalente della tesi di
Laurea.
Re: accesso conservatorio [messaggio #143715 è una risposta a message #143714] gio, 01 dicembre 2011 11:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/12/2011 11:04, zio marcello wrote:

> La prova finale e sostanzialmente la prova di conclusione del
> triennio ;), essendo università è un esame equivalente della tesi di
> Laurea.

sì, la prova finale consiste nella discussione della tesi (esposizione
di un elaborato scritto) e poi nell'esecuzione dei brani presentati
nell'elaborato. Infatti il programma è libero (ma cmq minimo 30/45
minuti di esecuzione), quello che corrisponderebbe al vecchio diploma si
trova nell'esame di Pianoforte III
Re: accesso conservatorio [messaggio #143748 è una risposta a message #143520] gio, 01 dicembre 2011 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Paolo  è attualmente disconnesso Paolo
grazie a tutti finalmente ho le idee più chiare
Re: accesso conservatorio [messaggio #143750 è una risposta a message #143715] gio, 01 dicembre 2011 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 11:22, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> [...]
> nell'elaborato. Infatti il programma libero (ma cmq minimo 30/45
> minuti di esecuzione), quello che corrisponderebbe al vecchio diploma si

Pianoforte III che significa, che ogni corso del triennio ha un esame
specifico di pianoforte più tutto il resto?
come da tabella a pagina 3
http://www.consmilano.it/fileadmin/storage/didattica/trienni o/Scuola_di_Pianoforte-DCPL39-PIANOFORTE.pdf

Perché se è così allora mi tornano i conti, nel senso che altrimenti
sembra più difficile l'esame di ammissione al pre-accademico :-)

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143752 è una risposta a message #143748] gio, 01 dicembre 2011 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 12:22, Paolo <pandreo...@gmail.com> wrote:
> grazie a tutti finalmente ho le idee più chiare

Non capisco bene perché ma è sempre stata dura capire cosa devi fare
per accedere a un conservatorio, sia per entrarci che per uscirci....

lz
Re: accesso conservatorio [messaggio #143755 è una risposta a message #143750] gio, 01 dicembre 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/12/2011 12:53, luziferszorn wrote:

> [...]
>
> Perché se è così allora mi tornano i conti, nel senso che altrimenti
> sembra più difficile l'esame di ammissione al pre-accademico :-)

Tié, questo è un piano di studio più schematizzato (qui c'è scritto
pianoforte principale come dicevo io ma adesso la denominazione
dell'esame di strumento principale è Prassi esecutiva e repertorio)

http://www.consaq.it/riforma/prg_tri/piano.pdf

In ogni caso sì, in generale conviene prepararsi per l'ammissione al
triennio
Re: accesso conservatorio [messaggio #143756 è una risposta a message #143752] gio, 01 dicembre 2011 13:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/12/2011 12:58, luziferszorn wrote:

> Non capisco bene perché ma è sempre stata dura capire cosa devi fare
> per accedere a un conservatorio, sia per entrarci che per uscirci....
>
> lz

ma non è vero, ci sono stati gli stessi identici programmi per decenni,
e adesso è ancora più semplice
Re: accesso conservatorio [messaggio #143758 è una risposta a message #143756] gio, 01 dicembre 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 1 Dic, 13:24, samucito <samucit...@gmail.com> wrote:

> ma non vero, ci sono stati gli stessi identici programmi per decenni,
> e adesso ancora pi semplice

non provocarmi........ l'unica cosa veramente buona, rispetto al
passato, da quel che ho dedotto leggendo sul sito del consMilano, è
che se vuoi accedere al pre-accademico devi avere talento (suonare a
memoria e lettura a prima vista screma abbastanza la massa dei
potenziali futuri pianisti).

lz