Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Allevi dirige l'Inno di Mameli

Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #11964] mar, 08 febbraio 2011 20:35 Messaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
http://www.youtube.com/watch?v=6sk2HKLSQEk&feature=playe r_embedded

Lol, a 0:16 dà l'attacco un quarto prima e non parte *nessuno*...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #11965 è una risposta a message #11964] mar, 08 febbraio 2011 20:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Der Bildungsphilister ha usato la sua tastiera per scrivere :
> http://www.youtube.com/watch?v=6sk2HKLSQEk&feature=playe r_embedded
>
> Lol, a 0:16 dà l'attacco un quarto prima e non parte *nessuno*...
>
> AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!

R O T F L

vabbé:
http://www.youtube.com/watch?v=17Tz9zqF8ps
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #11967 è una risposta a message #11964] mar, 08 febbraio 2011 21:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Feb, 20:35, Der Bildungsphilister <bass_desires2...@yahoo.it>
wrote:

> AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!

*
Commento rimosso
*
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimosso *
Commento rimossov
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #11986 è una risposta a message #11965] mer, 09 febbraio 2011 10:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
L'Esattore ha scritto:

> vabbé:
> http://www.youtube.com/watch?v=17Tz9zqF8ps

Guarda, un'esecuzione più oscena di questa di Celibidache è difficile
solamente immaginarla.

Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #11988 è una risposta a message #11986] mer, 09 febbraio 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> Guarda, un'esecuzione più oscena di questa di Celibidache è difficile
> solamente immaginarla.

Toh, quoto :-)
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #11991 è una risposta a message #11988] mer, 09 febbraio 2011 10:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 9 Feb, 10:22, Der Bildungsphilister <bass_desires2...@yahoo.it>
wrote:

> Toh, quoto :-)

http://www.youtube.com/watch?v=czQ0Dku2Wxw
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #11994 è una risposta a message #11988] mer, 09 febbraio 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> Toh, quoto :-)

Siete la fine del mondo fattasi critica

lz
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12001 è una risposta a message #11986] mer, 09 febbraio 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva egmont mercoledì, 09/02/2011:

> Guarda, un'esecuzione più oscena di questa di Celibidache è difficile
> solamente immaginarla.

ma no, su, non è vero. Comunque volevo piuttosto sottolineare la
differente orchestrazione, visto che mi sembra che Allevi l'abbia pure
riorchestrato.
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12004 è una risposta a message #12001] mer, 09 febbraio 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Feb, 12:10, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> differente orchestrazione, visto che mi sembra che Allevi l'abbia pure
> riorchestrato.

Gliel'hanno proibito. Almeno questo. (nel video di repubblica.it dice
che lo voleva in Do maggiore)

lz
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12010 è una risposta a message #11964] mer, 09 febbraio 2011 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=6sk2HKLSQEk&feature=playe r_embedded
>
> Lol, a 0:16 dà l'attacco un quarto prima e non parte *nessuno*...
>
> AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH !!

al di là di tutto, scusate l'esser bacchettoni, ma si può dirigere l'inno in
jeans e maglietta?
Ma cazzo, in Francia l'avrebbero ghigliottinato!
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12011 è una risposta a message #11988] mer, 09 febbraio 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Toh, quoto :-)

anch'io :-)
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12019 è una risposta a message #12010] mer, 09 febbraio 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Zaz! ha scritto :

> al di là di tutto, scusate l'esser bacchettoni, ma si può dirigere l'inno in
> jeans e maglietta?
> Ma cazzo, in Francia l'avrebbero ghigliottinato!

IMHO questo è proprio il lato meno importante della questione.
Insomma, se domani Salonen s'inventasse di dirigere i Berliner in abiti
civili, penso proprio che non me ne fregherebbe nulla, inno o non inno
:)
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12020 è una risposta a message #12019] mer, 09 febbraio 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Feb, 13:00, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> [...]
> Insomma, se domani Salonen s'inventasse di dirigere i Berliner in abiti
> civili, penso proprio che non me ne fregherebbe nulla, inno o non inno

vero; però esiste anche il buon gusto.

lz
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12025 è una risposta a message #12020] mer, 09 febbraio 2011 13:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giulio Petrucci  è attualmente disconnesso Giulio Petrucci
On 2/9/2011 1:25 PM, luziferszorn wrote:
> vero; però esiste anche il buon gusto.

+1

Ciao,
Giulio

--
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12026 è una risposta a message #12011] mer, 09 febbraio 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel
> messaggio news:I1t4p.40443$7b4.38110@tornado.fastwebnet.it...

> anch'io :-)

Ma non era un 45 giri mandato a 33?
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12029 è una risposta a message #12019] mer, 09 febbraio 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> IMHO questo è proprio il lato meno importante della questione.
> Insomma, se domani Salonen s'inventasse di dirigere i Berliner in abiti
> civili, penso proprio che non me ne fregherebbe nulla, inno o non inno :)

un conto è dirigere una sinfonia, un conto l'inno.
Formalmente non frega una cippa, siamo d'accordo.
Ma i simboli, volente o nolente, sono ciò che tiene insieme un significato
per milioni di persone.
Dopo tutto, perché Napolitano non si presenta alle commemorazioni ufficiali
in mutande o in tuta da ginnastica?
Non è ciò che piace a te che conta, ma la forma che viene data a qualcosa
che ha un valore simbolico.
Sennò tanto vale abolire anche l'inno.
A che cazzo serve? E' brutto, un sacco di gente manco ne conosce il testo,
viene suonato solo negli stadi quando ci sono le partite.
Aboliamolo, che facciamo prima.
Visto che i simboli non servono più, tanto vale farne a meno completamente.
La forma di suonarlo, ma con la maglietta, fa veramente pena, permetti.
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12037 è una risposta a message #12029] mer, 09 febbraio 2011 14:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Dopo tutto, perché Napolitano non si presenta alle commemorazioni
> ufficiali in mutande o in tuta da ginnastica?

Vabbè, però c'è il nano che non si presenta proprio...troppi Baarìa e coca
cola light, la notte.
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12038 è una risposta a message #12037] mer, 09 febbraio 2011 14:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Vabbè, però c'è il nano che non si presenta proprio...troppi Baarìa e coca
> cola light, la notte.

non è che non si presenta. Si presenta e poi si addormenta.
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12039 è una risposta a message #12019] mer, 09 febbraio 2011 15:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
L'Esattore <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> Insomma, se domani Salonen s'inventasse di dirigere i Berliner in abiti
> civili, penso proprio che non me ne fregherebbe nulla, inno o non inno

Salonen veste sempre un po' casual, ma - fatemelo dire con una punta di
invidia - rimane sempre un fico. Credo che non riuscirebbe a sembrare
sciatto nemmeno sforzandosi di sembrarlo:

< http://www.google.com/images?client=safari&rls=en&q= esa+pekka+salonen&o
e=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl= it&tab=wi&biw=1010&bih=821 >

Ognuno ha lo stile che si merita. Si vede che Salonen non è abbastanza
"ribelle".

Ciao,
Paolo
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12042 è una risposta a message #12038] mer, 09 febbraio 2011 16:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non è che non si presenta. Si presenta e poi si addormenta.

Ah, già, è vero. E' ai funerali che non va.
Nelle ricorrenze si addormenta, ma poi si sveglia di soprassalto, alla vista
delle crocerossine...

http://tinyurl.com/2fvlo2m
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12051 è una risposta a message #12001] mer, 09 febbraio 2011 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ma no, su, non è vero.

Può darsi che l'intento di Celibidache fosse straniante e parodistico, anche
se è difficile da immaginare.

Chissà perché l'ha diretto.

dR
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12052 è una risposta a message #12019] mer, 09 febbraio 2011 18:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Insomma, se domani Salonen s'inventasse di dirigere i Berliner in abiti

Sì, ma è un direttore. E pure bravo. :-)

dR
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12053 è una risposta a message #12029] mer, 09 febbraio 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> La forma di suonarlo, ma con la maglietta, fa veramente pena, permetti.

Ho come l'impressione (si pronuncerà da sé) che l'Esattore pensasse all'uso
che gli Statunitensi fanno del proprio inno (proposto e riarrangiato in
mille modi, anche con il sax o la chitarra elettrica solisti) e della
propria bandiera. Ma per loro, appunto, sia l'uno che l'altra sono un
simbolo vivo, sentito e in certo qualmodo rispettato, non è come per gli
Italiani. Che tutto sommato se ne fregano, dell'inno e, cosa più grave,
delle idee che ci stanno dietro.

dR
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12054 è una risposta a message #12038] mer, 09 febbraio 2011 18:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> non è che non si presenta. Si presenta e poi si addormenta.

Finché si addormenta per le visione ripetute dei film di Tornatore, posso
anche capire.

dR
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12055 è una risposta a message #12010] mer, 09 febbraio 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> [...]
> jeans e maglietta?
> Ma cazzo, in Francia l'avrebbero ghigliottinato!

Scusa, ma se ad Allevi togli jeans, maglietta, scarpe da ginnastica,
zazzerone e occhiali da nerd, cosa rimane ?
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12056 è una risposta a message #12039] mer, 09 febbraio 2011 18:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> < http://www.google.com/images?client=safari&rls=en&q= esa+pekka+salonen&o
> e=UTF-8&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl= it&tab=wi&biw=1010&bih=821 >

E' vero.
Si pronunceranno con cognizione di causa le signore, ma direi che la natura
è stata prodiga con lui.

dR
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12057 è una risposta a message #11991] mer, 09 febbraio 2011 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=czQ0Dku2Wxw

Beh, a chi Jimi Hendrix, e a chi....
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12059 è una risposta a message #12055] mer, 09 febbraio 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Manuel  è attualmente disconnesso Manuel
On Wed, 09 Feb 2011 18:29:39 +0100, Der Bildungsphilister
<bass_desires2003@yahoo.it> wrote:

>Scusa, ma se ad Allevi togli jeans, maglietta, scarpe da ginnastica,
>zazzerone e occhiali da nerd, cosa rimane ?

ma... la bacchetta :)

comunque, peccato che non posso fare commenti, invidio voi che usate
uno pseudonimo e ghigliottinate della bella :)

però... avanti, fatemi lanciare questo sasso (ma non credo scenderà
una valanga), magari non è sincronizzato il video compresso di
youtube... mah... ci ho tentato.

--
Listen to my Music Demos --> http://manuelmarino.com
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12061 è una risposta a message #12029] mer, 09 febbraio 2011 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Dopo tutto, perché Napolitano non si presenta alle commemorazioni
> ufficiali in mutande o in tuta da ginnastica?

ROTFL
lì sarebbe anche una questione di estetica...te lo vedi Napolitano in
mutande e/o tuta da ginnastica?

> [...]
> completamente.
> La forma di suonarlo, ma con la maglietta, fa veramente pena, permetti.

Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12062 è una risposta a message #12053] mer, 09 febbraio 2011 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> solisti) e della propria bandiera. Ma per loro, appunto, sia l'uno che
> l'altra sono un simbolo vivo, sentito e in certo qualmodo rispettato, non

certo, tuttavia se lo suonano con un'orchestra sinfonica, il direttore è
vestito in modo consono.

>Che tutto sommato se ne fregano, dell'inno e, cosa più grave, delle idee
>che ci stanno dietro.

eh....
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12063 è una risposta a message #12061] mer, 09 febbraio 2011 21:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Inbario" <xxxx@inb.it> ha scritto nel messaggio

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> ROTFL
> lì sarebbe anche una questione di estetica...te lo vedi Napolitano in
> mutande e/o tuta da ginnastica?

sarebbe più brutto di Allevi?
Imho Allevi fa vomitare solo a guardarlo...
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12064 è una risposta a message #12039] mer, 09 febbraio 2011 21:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Salonen veste sempre un po' casual, ma - fatemelo dire con una punta di
> invidia - rimane sempre un fico.

casual significa che ha una giacca cinese abbottonata nera al posto della
giacca del frac. Sai che casual...
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12065 è una risposta a message #12055] mer, 09 febbraio 2011 21:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Scusa, ma se ad Allevi togli jeans, maglietta, scarpe da ginnastica,
> zazzerone e occhiali da nerd, cosa rimane ?

hai centrato il punto, in effetti
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12067 è una risposta a message #12056] mer, 09 febbraio 2011 21:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniel pennac \(porta  è attualmente disconnesso daniel pennac \(porta

> E' vero.
> Si pronunceranno con cognizione di causa le signore, ma direi che la
> natura è stata prodiga con lui.
>
> dR

Anche se "qualcuno" ha detto che qui di "signore" non ve ne sono, faccio mio
tale titolo e do il mio parere su Salonen: kalòs kai agathòs!
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12068 è una risposta a message #12056] mer, 09 febbraio 2011 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Si pronunceranno con cognizione di causa le signore, ma direi che la natura
> è stata prodiga con lui.

Salonen è bello ed elegante. Ma prendiamo ad esempio un altro direttore
che bello non è mai stato, ma che è sempre riuscito ad avere un'immagine
di qualità iconica (non solo in foto da studio: anche dal vero il
giovane vecchio ha una figura non comune).

Penso a Boulez. Qualcuno mi ritrova una foto di quando indossava le
magliette a righine bianche e azzurre?

(L'immagine che cerco fa parte di questa serie, evidentemente fatte
sparire dall'interessato che ora veste solo di nero:
< http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRl2Jlo1n6FVlg8GfYwo WKhG__w5Jrp
h8QpotF5D9zSgUA_xwoJ>)

Nemmeno il maglioncino aragosta con cui apprve sulla copertina di
Newsweek era male:

http://blogs.azpm.org/b/cue-sheet/2008/11/17/podium-garb/

Insomma, pur vestendosi in modo "ribelle", ci sono musicisti che non
riescono mai a sembrare dei pagliacci.

Ciao,
Paolo
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12069 è una risposta a message #12062] mer, 09 febbraio 2011 22:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> certo, tuttavia se lo suonano con un'orchestra sinfonica, il direttore è
> vestito in modo consono.

Sì, non ci piove.

dR
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12070 è una risposta a message #12055] mer, 09 febbraio 2011 23:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
> Scusa, ma se ad Allevi togli jeans, maglietta, scarpe da ginnastica,
> zazzerone e occhiali da nerd, cosa rimane ?

....il Genio...;-))
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12071 è una risposta a message #12070] mer, 09 febbraio 2011 23:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Inbario ha scritto:

> ...il Genio...;-))

Sì: quello della lampada, ad andare bene.
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12074 è una risposta a message #12071] mer, 09 febbraio 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Sì: quello della lampada, ad andare bene.

Mi sa che consumerà tutta la manica. :-)

dR
Re: Allevi dirige l'Inno di Mameli [messaggio #12077 è una risposta a message #12070] gio, 10 febbraio 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio precedente
On 9 Feb, 23:01, "Inbario" <x...@inb.it> wrote:
> [...]

il sorriso da deficiente.

lz