Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Ignoranti!! Vergogna!!

Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13279] dom, 27 febbraio 2011 16:54 Messaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Il titolo e' una citazione ovviamente dell'amato Toscanini.
In questo link su youtube:
http://www.youtube.com/watch?v=DQ5sY26b42k
pare che i due esimi Stinchelli e Suozzo, abbiano sciorinato una delle
piu' grosse stecche personali della storia. Nel tentativo di fare la
solita presentazione di Toscanini mangiaorchestre, presentano una
serie di prove con la NBC come prove preparatorie con la rinascente
Orchestra Filarmonica della Scala, addirittura per l'inaugurazione del
Teatro ricostruito (11-5-1946).
Attaccano con le prove del Ballo in Maschera (mai diretto con la Scala
del dopoguerra, bensi' nel dicembre 1953 e gennaio 1954 in
preparazione del broadcast e successiva pubblicazione dell'intera
opera, tra l'altro riprendendo nel giugno dello stesso anno la
bacchetta deposta ufficialmente il 4-4-1954, per delle correzioni).
Poi si passa a Morte e Trasfigurazione di Strauss, ma sempre con la
NBC (posseggo una copia); il programma dell'inaugurazione fu tutto
italiano (Rossini Verdi Puccini Boito).
Per ultima un'altra prova sicuramente con la NBC.
Fra i vari loci communes utilizzati (piu' che ovvi quelli sulle
esplosioni di ira, che pero' non diminuivano l'affetto degli
orchestrali, che probabilmente erano dei masochisti.....(ironia
ovviamente)) il piu' esilarante: parla con lo strumentista venuto
apposta dagli USA e quindi mischia italiano inglese e parmense. Cosi'
ci parlava agli orchestrali USA. Ma i due commentano: s'e' dimenticato
l'italiano. Ma la Barcaccia viaggia sulle ali della fantasia?
Hanno costruito una fantastoria con le prove NBC: tirava giu' i
programmi successivi con la Scala, ecc ecc.
Ma se l'erano preparata la trasmissione, o hanno dato retta a uno
dello staff che era piu' ignorante di una capra capra capra ecc.
Guardate a cosa mi sono ridotto: a fare come Sgarbi!!!!
E.
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13284 è una risposta a message #13279] dom, 27 febbraio 2011 17:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro152  è attualmente disconnesso Alessandro152
On 27 Feb, 16:54, chez_toscanini <chez_toscan...@yahoo.com> wrote:
> [...]
> dello staff che era piu' ignorante di una capra capra capra ecc.
> Guardate a cosa mi sono ridotto: a fare come Sgarbi!!!!

Ascoltando tutta la puntata emerge chiaramente il tono scanzonato che
rimane al limite tra il reale e l'irreale, quindi piuttosto che ad una
ignoranza di fondo penso che quegli estratti siano stati messi per
allungare il brodo.

La puntata la trovi ancora qui: http://www.radio.rai.it/podcast/A0092309.mp3
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13285 è una risposta a message #13284] dom, 27 febbraio 2011 17:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
scusa non mi sembra che la gente che telefonava l'avesse presa sul
tono scherzoso!
inoltre vengono travisati i fatti: viene detto chiaramente qualcosa
che non risponde al vero.
se si fa una trasmissione che tra il serio e il faceto vuole parlare
di musica e di opera, non deve mai travisare i fatti, se no possiamo
dire pure che Verdi parlava fluentemente giapponese e voleva scrivere
un'opera sulla nonna di Butterfly.
E.

> La puntata la trovi ancora qui:http://www.radio.rai.it/podcast/A0092309.mp3
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13287 è una risposta a message #13285] dom, 27 febbraio 2011 18:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Feb, 17:31, chez_toscanini <chez_toscan...@yahoo.com> wrote:
> [...]
> di musica e di opera, non deve mai travisare i fatti, se no possiamo
> dire pure che Verdi parlava fluentemente giapponese e voleva scrivere

Sono d'accordo con te, ma quello è lo stile di tutta la trasmissione
in generale:prendere o lasciare.
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13292 è una risposta a message #13287] dom, 27 febbraio 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Alessandro152" <alessandro152a@alice.it> ha scritto nel messaggio
On 27 Feb, 17:31, chez_toscanini <chez_toscan...@yahoo.com> wrote:

C'è tutta una serie di filmati su youtube in proposito.
Quello citato dalla barcaccia sembrerebbe questo, tra i tanti
http://www.youtube.com/watch?v=Cxh-o9ENW5o

Sono da considerare falsi?

turdusmerula
--------------------
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13294 è una risposta a message #13292] dom, 27 febbraio 2011 19:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Feb, 19:01, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:
> "Alessandro152" <alessandro1...@alice.it> ha scritto nel messaggionews:ab4a8b35-4461-475e-bdd7-e9dc583c5b3e@p11g2000vbq.googlegroups.com...
> On 27 Feb, 17:31, chez_toscanini <chez_toscan...@yahoo.com> wrote:
>
> C' tutta una serie di filmati su youtube in proposito.
> Quello citato dalla barcaccia sembrerebbe questo, tra i tantihttp://www.youtube.com/watch?v=Cxh-o9ENW5o
>
> Sono da considerare falsi?

Assolutamente no. Le registrazioni sono vere, è il contesto in cui
sono state presentate dalla Barcaccia ad essere falso. I due
conduttore le facevano risalire a delle prove del concerto di
riapertura della Scala nel 1946 mentre in realtà appartengono al
periodo americano con la Nbc come ti potrà chiarire sicuramente meglio
chez_toscanini .
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13307 è una risposta a message #13294] dom, 27 febbraio 2011 20:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
On 27 Feb, 19:22, Alessandro152 <alessandro1...@alice.it> wrote:

> Assolutamente no. Le registrazioni sono vere, è il contesto in cui
> sono state presentate dalla Barcaccia ad essere falso.

Anche perché, avesse smadonnato (anzi, sdiato) come ripetutamente
fatto in uno dei famosi filmati, in Italia non avrebbe potuto più
lavorare nemmeno volendo.
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13312 è una risposta a message #13287] dom, 27 febbraio 2011 22:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Feb, 18:09, Alessandro152 <alessandro1...@alice.it> wrote:

> Sono d'accordo con te, ma quello è lo stile di tutta la trasmissione
> in generale:prendere o lasciare.

Potrebbero anche smetterla. E lasciare spazio ad "esercizi di memoria"
o a qualsasi altra trasmissione rimetta in circolo musica.

lz
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13317 è una risposta a message #13294] lun, 28 febbraio 2011 08:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Le sfuriate di Toscanini sono famose, ma anche, e molti lo
dimenticano, i momenti "amabili" che risultano nelle prove. Peraltro
la "sfuriata" era una, qualcuno direbbe "paranoica", ricerca del
massimo, per rendere giustizia a qualsiasi autore egli dirigesse, sia
famoso che oscuro (e ci sono anche quelli vi assicuro....). D'altronde
lo stesso Toscanini al di fuori delle prove si trasformava: a quanto
dicono i suoi stessi collaboratori e orchestrali (ho l'onore di avere
nel mio forum David Sarser, uno degli ultimi sopravvissuti della
gloriosa NBC orchestra), era la persona piu' compagnona, quasi
infantile, che si conoscesse: magari con l'eta' si e' anche addolcito,
ma le piu' famose litigate extra-orchestra erano con i politici e gli
amministratori che cercavano di indebolire l'orchestra e soprattutto
di "tagliare" (nihil novi sub sole). Nelle orchestre, sceglieva lui
stesso gli elementi (tranne alla prima versione della NBC che nel 1937
fu messa insieme da Rodzinski), e conoscendone il valore, non
ammetteva momenti di debolezza.
D'altronde nel dopo concerto a volte gli capito' o il fotografo che lo
acceco' col lampo (soffriva di debolezza agli occhi), o errori di
qualche ottone che si presento' letteralmente ubriaco al concerto, o
con qualche (sempre ottone) convinto sostenitore che una nota ci
stesse proprio bene in una Sinfonia di Brahms, peccto che fosse fuori
armonia. E cosi' via.
Dimenticavo: la chiacchierata in Paradiso (le memorie sull'Otello)
sono una rara intervista rilasciata nientemeno che a un giovane
Giulini (anche quella e' su YouTube).
Attualmente non sono conosciute registrazioni delle prove del concerto
scaligero: ci fu un top secret cosi' stretto, che la registrazione che
abbiamo ha un'unica sorgente, che non e' la RAI (che trasmise il
concerto), ma un ignoto (a me) ascoltatore che nel 1946 aveva la
fortuna di possedere un registratore e una radio.....(credo che la
registrazione sia stata fatta non in Italia).
Le prove con la NBC, alcune piuttosto diffuse tra gli appassionati,
sono conservate alla New York Public Library: alcune di esse sono vere
e proprie lezioni, e sono state registrate dal figlio Walter.
Una delle frasi che adoro di piu' (detta durante una delle prove) e':
e' proprio vero: gli stupidi stanno dappertutto, al polo nord, al polo
sud e all'equatore! (credo poi ci fosse l'immancabile "vergogna",
quasi ruggito!)
Ciao
Ezio
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13318 è una risposta a message #13307] lun, 28 febbraio 2011 09:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Le registrazioni sono uscite postume, e tutte effettuate dal figlio
Walter. Ci sono ore ed ore sia "pubblicate" che non. State tranquilli
che le interiezioni in parmense (e non parmigiano come dicono, mica
parlano col formaggio in bocca a Parma!). Di altri direttori non c'e'
una cosi' cospicua testimonianza del lavoro.
Comunque la domanda che uno dovrebbe farsi e' questa: come mai gli
orchestrali resistettero cosi' a lungo (guadagnavano tanto, ma
lavoravano anche tantissimo, facendo anche trasmissioni di jazz e
pop!!!!!! Nonche' lavorando anche con piu' direttori!): solo per soldi
e masochismo??? Anzi lo rimpiansero e a lungo! Forse perche' le
esplosioni sapevano che finivano li'.
Purtroppo tranne una volta: e li' pago', e profumatamente, per avere
esagerato.
Ezio

On 27 Feb, 20:51, "Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des
Nichts" <blood.lag...@gmail.com> wrote:

> Anche perché, avesse smadonnato (anzi, sdiato) come ripetutamente
> fatto in uno dei famosi filmati, in Italia non avrebbe potuto più
> lavorare nemmeno volendo.
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13319 è una risposta a message #13318] lun, 28 febbraio 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"chez_toscanini" <chez_toscanini@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
>Le registrazioni sono uscite postume, e tutte effettuate dal figlio
>
>e masochismo??? Anzi lo rimpiansero e a lungo! Forse perche' le

Grazie. Non che avessi dubbi sul valore di Toscanini uomo e musicista, ma le
tue inquadrature sono opportune.
Quelli della barcaccia, del resto, hanno ultimamente la tendenza a
"sbracare" pur nello stile sarcastico, rovinando con inutili ed esagerate
battute una trasmissione che in origine mi sembrava un buon servizio per
"non esperti" che potrebbe favorire la conoscenza della lirica.
Il troppo, decisamente, storpia.

Turdus
Re: Ignoranti!! Vergogna!! [messaggio #13603 è una risposta a message #13319] dom, 06 marzo 2011 17:44 Messaggio precedente
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Su youtube ho ricevuto questo commento:
"se sei così cieco da non capire che la Barcaccia è tra il serio ed il
faceto? E' ovvio che sapessero che fossero le prove del Ballo. Loro
utilizzano il materiale che gli serve decontestualizzandolo per il
loro varietà. Come quando fanno sentire una registrazione e dicono che
è Farinelli, c'è qualcuno che pensa che sia Farinellisecondo te? Non
riesci a distinguere quando scherzano e quando fanno sul serio
Stinchelli e Suozzo. E' un "varietà" operistico, sveglia!!"

Ovviamente chi scrive dev'essere di quelli educati dalla tv a
offendere chi non e' della stessa opinione, o tocca il loro beniamino
(forse nascono cosi' i talebani). Ho risposto al signore in questione,
che sono a favore di chi sdrammatizza in modo divertente l'approccio
all'opera e alla musica "colta" (poi spiegatemi qual'e' quella
incolta....visto che anni fa anche la musica folk era stata
promossa....no non quella della compianta Daisy Lumini, o di Ombretta
Colli o del duo di Piadena...parlavo di Tchaikovsky Beethoven etc. ...
per non parlare del jazz che finalmente e' entrato nei Conservatori).
Si puo' fare tale operazione senza pero' pensare che tutti siano cosi'
preparati da capire che si capisce anche fischi per fiaschi? Il
messaggio qual era? Toscanini e la sua Arte, oppure le incazzature di
Toscanini? Dall'sms citato dai due conduttori, sembra fosse passato il
secondo messaggio.
Inoltre sono uno dei pochi che e' contento di pagare il canone RAI,
anche perche' esiste RADIO3. Perche' secondo il signore, che tra
l'altro nelle offese non conosce dettagli fisiologici (ma lui capisce
con gli occhi evidentemente...), pretende che non esprima un'opinione
se non sono soddisfatto di come venga realizzato male un servizio
culturale, per quanto in modo divertente?
Ezio