Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Uomini che odiano le donne (USA)

Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122439] lun, 26 settembre 2011 15:02 Messaggio successivo
Quantum  è attualmente disconnesso Quantum
Tra un po uscira in italia e in USA il remake del film svedese tratto dal
primo libro di Stieg Larsson.
Il film originale è uscito in USA nella primavera del 2010 ed è rimasto in
programmazione fino allo scorso febbraio
con un incremento costante degli incassi, probabilmente dovuto alla
produzione del remake e al tam tam mediatico

trattasi quindi di remake di un film più che recente.
Il regista è Fincher (The Millionaire, Social Network), un regista che non
pare interessato
al boom del box office, ma alla realizzazione di un film di livello.

Ma vedendo il trailer non capisco cosa abbia di diverso rispetto al primo
film
Cosa aggiunge questa versione 2.0, realizzata a distanza di pochi mesi, alla
versione originale?
Mi resta quindi l'incognita sul perche realizzarlo ora e non, come sarebbe
più logico, tra un paio d'anni.

Aspetto di vederlo per intero per un giudizio complessivo, ma la sensazione
di "lo rifacciamo made in USA"
come tentativo di appropriarsi della "vicenda" agli occhi del grande
pubblico, è forte.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122440 è una risposta a message #122439] lun, 26 settembre 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SydneyBlue120d  è attualmente disconnesso SydneyBlue120d
Il 26/09/2011 15:02, Quantum ha scritto:
> Il regista è Fincher (The Millionaire, Social Network), un regista che
> non pare interessato
> al boom del box office, ma alla realizzazione di un film di livello.

Attenzione, Red Epic 5,5K all'opera :P

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
> [...]
> sensazione di "lo rifacciamo made in USA"
> come tentativo di appropriarsi della "vicenda" agli occhi del grande

Ultimamente stanno pescando a mani basse dal cinema scandinavo
In questi giorni esce il remake di "Lasciami entrare", la scorsa
stagione hanno mandato "The Killing", serie televisiva anch'essa remake
di una serie scandinava.

--
Lorenzo von Matterhorn

"Winter is coming"
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122442 è una risposta a message #122439] lun, 26 settembre 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
news.albasani.net  è attualmente disconnesso news.albasani.net
Quantum ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> di "lo rifacciamo made in USA"
> come tentativo di appropriarsi della "vicenda" agli occhi del grande

mi sa che in america hanno finito le idee da un bel po', quindi pescano
a man bassa nel resto del mondo

--

------------------------------------------------------------ -----------

Bossi cade dal letto e si rompe un braccio. Dio ci lavora un pezzo alla
volta. [frandiben] www.spinoza.it
------------------------------------------------------------ -----------
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122444 è una risposta a message #122439] lun, 26 settembre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Quantum" <quantum@solace.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> produzione del remake e al tam tam mediatico
> trattasi quindi di remake di un film più che recente.

Ma perchè chiamarlo per forza remake?
E' un film tratto dallo stesso libro, così come da molti altri libri sono
state tratte più versioni cinematografiche.

Saluti
BS
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122518 è una risposta a message #122439] lun, 26 settembre 2011 19:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Boh  è attualmente disconnesso Boh
"Quantum" <quantum@solace.it> wrote:
> Cosa aggiunge questa versione 2.0, realizzata a distanza di pochi mesi,
> alla versione originale?
> Mi resta quindi l'incognita sul perche realizzarlo ora e non, come
> sarebbe più logico, tra un paio d'anni.

Credo perché si secchino di leggere i sottotitoli... Ricordo che in USA non
doppiano i film esteri.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122521 è una risposta a message #122439] lun, 26 settembre 2011 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kappas  è attualmente disconnesso Kappas
On 26 Set, 15:02, "Quantum" <quan...@solace.it> wrote:

> Il regista è Fincher (The Millionaire, Social Network), un regista che non
> pare interessato
> al boom del box office

Guardando il melenso e dolciastro polpettone indiano, non direi che
non paia interessato...

___

Kappas‭' ‬rece:‭ ‬The Millionaire

1,5/5

«C'era una volta in America‭» a firma Fincher e ‬declinato all‭'
‬indiana,‭ ‬ma senza neppure un millesimo del fascino dell'altro film.

Melodramma,‭ ‬lentezze,‭ ‬melensaggini,‭ ‬luoghi comuni a gò-gò.

Chi non sbaglia mai‭ ‬-‭ ‬come sempre‭ ‬-‭ ‬è la Figa:‭ ‬prima sceglie
il delinquentello in erba all'inizio della sua carriera criminale,‭
‬poi scegli il grosso delinquente affermato,‭ ‬poi scegli il buon
protagonista strappalacrime,‭ ‬ma solo DOPO che‭ ‬ha vinto‭ ‬20‭
‬milioni di rupie‭ (“‬di che cosa vivremo‭? ” ‬gli dice la Figa PRIMA
che vincesse il premio‭; “‬vivremo del nostro amore‭”‬,‭ ‬risponde il
protagonista‭; “‬vuoi fare una cosa per me‭? ‬Vai e dimenticami‭”
‬replica la Figa,‭ ‬sempre PRIMA che si vincesse il malloppo...‭)‬.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122645 è una risposta a message #122439] lun, 26 settembre 2011 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano

Dici come con Abre los Ojos?

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
"Butthole Spelunker" <abcd@fgh.it> ha scritto nel messaggio

> Ma perchè chiamarlo per forza remake?
> E' un film tratto dallo stesso libro, così come da molti altri libri sono
> state tratte più versioni cinematografiche.

Quoto.

dR
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122648 è una risposta a message #122521] lun, 26 settembre 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 9/26/11 8:27 PM, Kappas ha scritto:

> Guardando il melenso e dolciastro polpettone indiano, non direi che
> non paia interessato...

Quello che chiamate "The Millionaire", cioè "Slumdog Millionaire", non è
di David Fincher, ma di David Boyle.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122758 è una risposta a message #122440] mar, 27 settembre 2011 00:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SyndeyBlue120d" ha scritto nel messaggio

> [...]
> non pare interessato
> al boom del box office, ma alla realizzazione di un film di livello.

no io parlo di storia, emozioni, sensazioni, ambiente non di tecnica
cinematografica
quella non arricchisce la storia

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122759 è una risposta a message #122441] mar, 27 settembre 2011 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Lorenzo von Matterhorn" ha scritto nel messaggio

> [...]

Ultimamente stanno pescando a mani basse dal cinema scandinavo
In questi giorni esce il remake di "Lasciami entrare"

si, stessa cosa
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122760 è una risposta a message #122444] mar, 27 settembre 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Butthole Spelunker" ha scritto nel messaggio

> [...]

E' un film tratto dallo stesso libro, così come da molti altri libri sono
state tratte più versioni cinematografiche.

si ma cosa porta in più rispetto al film scandinavo?
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122761 è una risposta a message #122648] mar, 27 settembre 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" ha scritto nel messaggio

> Guardando il melenso e dolciastro polpettone indiano, non direi che
> non paia interessato...

Quello che chiamate "The Millionaire", cioè "Slumdog Millionaire", non è
di David Fincher, ma di David Boyle.

hai ragione, mi sono confuso
chiedo venia
il senso non cambia, non è un regista di blockbuster
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122762 è una risposta a message #122645] mar, 27 settembre 2011 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tafano" ha scritto nel messaggio news:j5qlqf$6ec$1@tdi.cu.mi.it...

> [...]

> sensazione di "lo rifacciamo made in USA"
> come tentativo di appropriarsi della "vicenda" agli occhi del grande

Dici come con Abre los Ojos?

non l'ho visto, non ne so niente
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122786 è una risposta a message #122762] mar, 27 settembre 2011 05:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/09/2011 00:15, Quantum ha scritto:

> Dici come con Abre los Ojos?
>

> non l'ho visto, non ne so niente

Quindi ha funzionato :)
E' un film spagnolo, in USA diventa Vanilla Sky pochissimi anni dopo,
Penelope Cruz interpreta lo stesso ruolo in tutti e due i film.

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)

> si ma cosa porta in più rispetto al film scandinavo?

Ogni regista ha un modo del tutto personale di raccontare una storia e di
rappresentarla sullo schermo.
Dai lo stesso romanzo in mano a 10 registi (e sceneggiatori) differenti a
otterrai 10 film per molti aspetti diversissimi.
Ovviamente conta molto anche il fattore commerciale: mentre il romanzo di
Stieg Larsson è stato uno dei più grossi successi letterari a livello
mondiale degli ultimi anni, il film svedese in confronto, al di fuori dei
paesi scandinavi, ha avuto un appeal di massa molto più limitato.

Saluti
BS
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122792 è una risposta a message #122758] mar, 27 settembre 2011 08:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/09/2011 00:11, Quantum ha scritto:
> no io parlo di storia, emozioni, sensazioni, ambiente non di tecnica
> cinematografica
> quella non arricchisce la storia

Si si avevo capito (anche se forse entro certi limiti la tecnica è
inscindibile dalle emozioni, pensa a The Tree of Life, cmq non credo sia
questo il caso :P)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122862 è una risposta a message #122518] mar, 27 settembre 2011 13:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 26 Set, 19:56, Boh <some...@somewhere.net> wrote:

> Credo perché si secchino di leggere i sottotitoli... Ricordo che in USA non
> doppiano i film esteri.

Già, e piuttosto di doppiarlo preferiscono rifarlo di sana pianta.
Certo, sono americani loro. Quando hanno il posacenere della macchina
pieno, mica lo vuotano, comprano una macchina nuova. Sono americani
loro...

Michele
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122863 è una risposta a message #122862] mar, 27 settembre 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Once Upon a Time in IACine ha spiegato il 27/09/2011 :
> [...]
> Certo, sono americani loro. Quando hanno il posacenere della macchina
> pieno, mica lo vuotano, comprano una macchina nuova. Sono americani

purtroppo la metafora è un altra "dovendo comprare un auto allo stesso
prezzo, preferiscono quella con il portacenere vuoto, poco inporta se
per svuotarlo hanno dovuto disfare e rifare la carrozzeria!!"

--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"

> Quoto.

no, io non quoto. E' vero che ci sono tanti casi storici di molteplici
versioni cinematografiche dello stesso romanzo. Ma qui:

1) parliamo di un romanzo e di un film *recentissimi*. Il "remake" di
una cosa recentissima, è una tendenza nuovissima, ultima manifestazione
di un'allarmante carenza di idee;

2) non parliamo di "Ragione e sentimento", ma di un romanzo e di un
film dal valore letterario/cinematografico assai relativo, se non
trascurabile. Farne due versioni a distanza di pochissimi anni non
trova giustificazione nell'importanza del testo ma risponde ad esigenze
esclusivamente commerciali. Insomma, se non ci si sbriga, fra qualche
anno l'operazioncina non interesserà più a nessuno;

3) Fincher è bravo, ma qui si sente puzza di marchetta. Inoltre, che
Fincher possa godere di maggiore libertà di quella consentita ad una
piccola produzione europea, che possa metterci più cattiveria nella
trasposizione cinematografica della stessa storia, che possa "rendere
l'idea" in maniera più efficace degli svedesi che hanno realizzato il
libro e il film, mi pare quantomeno discutibile. Poi cosa farà,
trasporrà la vicenda in America? Ma non era proprio l'ambientazione,
l'atmosfera "nordica" e il pallore di quel mondo, ad aggiungere fascino
al romanzo e al film?

R.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122909 è una risposta a message #122908] mar, 27 settembre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Roberto" <returning@alice.it> ha scritto nel messaggio
> Sembra che Shapiro used clothes abbia detto :
Ma non era proprio l'ambientazione,
> l'atmosfera "nordica" e il pallore di quel mondo, ad aggiungere fascino al
> romanzo e al film?

Ma poi, sto film svedese, com'era? A parte il confronto col libro, che non
ho letto e non intendo leggere, il film era buono in sè? Non se n'è parlato
molto.

Cmq, questo di Fincher va visto come un remake di un film, per una semplice
ragione: ciò che ha fatto successo, ciò che è stato individuato come fattore
di successo è stato inequivocabilmente il libro. E' da lì che ripartiranno
gli americani (a modo loro, ovviamente).
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122964 è una risposta a message #122909] mar, 27 settembre 2011 19:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
bazzyMUTANDE  è attualmente disconnesso bazzyMUTANDE
Sembra che Jake Lamotta abbia detto :
> Ma poi, sto film svedese, com'era? A parte il confronto col libro, che non ho
> letto e non intendo leggere, il film era buono in sè? Non se n'è parlato
> molto.

discreto.. merito anche del carisma (leggi: Topaggine) della
protagonista

--
[...]
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #122965 è una risposta a message #122909] mar, 27 settembre 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> letto e non intendo leggere, il film era buono in sè? Non se n'è parlato

il primo film era discreto, il secondo orrendo, a livello di un film-tv
tedesco.

R.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123053 è una risposta a message #122792] mar, 27 settembre 2011 23:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SydneyBlue120d" ha scritto nel messaggio

Il 27/09/2011 00:11, Quantum ha scritto:
> no io parlo di storia, emozioni, sensazioni, ambiente non di tecnica
> cinematografica
> quella non arricchisce la storia

pensa a The Tree of Life,

ho appena finito di vederlo
mi ha emozionato
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123054 è una risposta a message #122791] mar, 27 settembre 2011 23:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

"Quantum" <quantum@solace.it> ha scritto nel messaggio

> si ma cosa porta in più rispetto al film scandinavo?

Ogni regista ha un modo del tutto personale di raccontare una storia e di
rappresentarla sullo schermo.

Mah, a me non farebbe piacere se domani mattina
John Woo facesse un film tratto dal libro "accidental billionaires"
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123055 è una risposta a message #122518] mar, 27 settembre 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Boh" ha scritto nel messaggio

> [...]
> sarebbe più logico, tra un paio d'anni.

Credo perché si secchino di leggere i sottotitoli... Ricordo che in USA non

Ecco, questa è una valida motivazione
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123056 è una risposta a message #122786] mar, 27 settembre 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Tafano" ha scritto nel messaggio news:j5rhha$qt5$1@tdi.cu.mi.it...

> [...]

E' un film spagnolo, in USA diventa Vanilla Sky pochissimi anni dopo,
Penelope Cruz interpreta lo stesso ruolo in tutti e due i film.

ah capito
ma abre los ojos è stato proiettato in USA?
Uomini che odiano le donne si, e ha incassato un centinaio di milioni
che in america sono la soglia che separa il buon film dal grande successo.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123133 è una risposta a message #122909] mer, 28 settembre 2011 09:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Jake Lamotta" <raging.bull@tiscali.it> ha scritto

Vabbeh, non è che la versione americana l'abbiano ambientata a Miami...
Se è solo per una questione di atmosfera, ci sono molte zone nel nord degli
Stati Uniti che hanno delle location che potrebbero benissimo essere
scambiate per scandinave.
Comunque il film di Fincher mantiene l'ambientazione svedese ed è stato
girato proprio nei luoghi in cui si svolge il romanzo.

> [...]
> come fattore di successo è stato inequivocabilmente il libro. E' da lì che
> ripartiranno gli americani (a modo loro, ovviamente).

Sbaglio o ti sei dimenticato un "non" da qualche parte?
Comunque per quanto ne sappiamo, Fincher e Zaillian la versione svedese
potrebbero nemmeno averla vista.

Saluti
BS
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123139 è una risposta a message #123053] mer, 28 settembre 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/09/2011 23:40, Quantum ha scritto:
> ho appena finito di vederlo
> mi ha emozionato

Io lo vidi in Digitale 2K in sala eccellente (Raffaello Modena),
spettacolo sublime :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123143 è una risposta a message #123056] mer, 28 settembre 2011 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Uomini che odiano le donne si, e ha incassato un centinaio di milioni
> che in america sono la soglia che separa il buon film dal grande successo.

La versione svedese ha incassato un centinaio di milioni di dollari *in
tutto il mondo* (più di 40 dei quali solo nei paesi scandinavi)
Negli USA invece ha raccolto soltanto una decina di milioni, che in
confronto ai blockbuster di successo è una cifra davvero modesta. I seguiti
hanno incassato ancora meno (7,6 e 5,2 milioni rispettivamente).

Saluti
BS
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123146 è una risposta a message #123133] mer, 28 settembre 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Yusaku-san  è attualmente disconnesso Yusaku-san
> [...]
> Se è solo per una questione di atmosfera, ci sono molte zone nel nord degli
> Stati Uniti che hanno delle location che potrebbero benissimo essere

ad esempio la serie The Killing, trasposta dalla Norvegia (è la Norvegia?)
a Seattle, che poi in realtà è girata in Canada. Mi sembra che come
ambientazione sia abbastanza pallida e fredda.

Infatti appena finita di vederla ho iniziato con Dexter per staccare dalla
pioggia e dal grigio ;)
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123149 è una risposta a message #123133] mer, 28 settembre 2011 11:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Comunque il film di Fincher mantiene l'ambientazione svedese ed è stato
> girato proprio nei luoghi in cui si svolge il romanzo.

Massì, l'ambientazione diventa anche un tratto distintivo, un qualcosa in
più per un film di genere... E poi l'Europa tira abbastanza in questo
periodo. Ho appena visto Inception. Vanno a Parigi apposta per quelle scene
di "sfoggio" puro (tra parentesi, Inception, che occasione sprecata. E
Nolan, che bluff).

> Sbaglio o ti sei dimenticato un "non" da qualche parte?
> Comunque per quanto ne sappiamo, Fincher e Zaillian la versione svedese
> potrebbero nemmeno averla vista.

Ehehe, esatto: questo di Fincher *NON* va visto come un remake di un film
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123246 è una risposta a message #123149] mer, 28 settembre 2011 13:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta ci ha detto :

>(tra parentesi, Inception, che occasione sprecata. E Nolan, che bluff).

minchia, non le mandi a dire. :-)
Quoto sull'occasione sprecatissima. Sul bluff direi che NOlan ha limiti
come regista, non come scrittore.

R.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123248 è una risposta a message #123149] mer, 28 settembre 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> periodo. Ho appena visto Inception. Vanno a Parigi apposta per quelle
> scene di "sfoggio" puro (tra parentesi, Inception, che occasione sprecata.

Premetto che non ho letto il romanzo, ma ho l'impressione che avrebbero
anche potuto trasporre tutta la vicenda nel nord degli USA senza perdite
drammatiche. Poi però sarebbero rimaste tutte 'ste persone con chissà perchè
un nome svedese, ma non puoi cambiargli il nome, sennò poi chi li sente i
fan del libro, perciò hanno pensato che fosse meglio prendere armi e bagagli
e andare a girare direttamente là.
E visto che si parla di Nolan, quando lui ha dovuto girare il remake (quello
sì) di Insomnia, ha spostato l'azione dalla Norvegia all'Alaska senza che il
film ne risentisse minimamente, anzi.

Saluti
BS
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123250 è una risposta a message #123248] mer, 28 settembre 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/09/2011 13:13, Butthole Spelunker ha scritto:
> E visto che si parla di Nolan, quando lui ha dovuto girare il remake
> (quello sì) di Insomnia, ha spostato l'azione dalla Norvegia all'Alaska
> senza che il film ne risentisse minimamente, anzi.

E il BR dovrebbe finalmente uscire a breve anche da noi :)

--
XBOX/PSN Tag: SydneyBlue120d
Sony 4K: 4 volte la risoluzione IMAX al Nexus BS http://goo.gl/xzacN
Elenco Film 2K - 4K: http://goo.gl/n7H4z
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123251 è una risposta a message #123246] mer, 28 settembre 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Jake Lamotta ci ha detto :

> minchia, non le mandi a dire. :-)
> Quoto sull'occasione sprecatissima. Sul bluff direi che NOlan ha limiti
> come regista, non come scrittore.

Era una battuta un po' buttata là...
Il difetto principale di Inception secondo me sta in come "repelle" lo
spettatore, nel senso che non lo coinvolge minimamente, si rimane sempre
*fuori* dalla splendida architettura dell'intreccio e delle dimensioni a
scatola cinese. Sono d'accordo con te sulle capacità di scrittura, indubbie,
ma si rimane a contemplare il saggio di bravura, nei momenti migliori,
mentre si assiste in quelli più deboli a scollature e frane. La parte del
senso di colpa, della moglie, ad esempio, rimane solo un elemento di
disturbo nel giochino. Così come il personaggio della ragazzina, che serve a
veicolare proprio questa parte, rimane inspiegabile e posticcio. In Memento
la freddezza assoluta era pienamente giustificata, trattandosi di un
protagonista che agisce "senza" una avere un passato; qua, al contrario si
dovrebbe maneggiare il sogno, la memoria sedimentata, l'inconscio.

E poi il cambio gratuito delle location, d'accordo che vuoi fare il
blockbuster, ma la sparatoria sulle slitte da neve alla James Bond è
francamente eccessivo.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123345 è una risposta a message #123248] mer, 28 settembre 2011 13:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 13:13, "Butthole Spelunker" <a...@fgh.it> wrote:
> "Jake Lamotta" <raging.b...@tiscali.it> ha scritto

> Premetto che non ho letto il romanzo,

Io l'ho letto, ma non ho visto il film (neanche sapevo che esisteva).
Il libro è discretamente intrigante, non è un capolavoro.
Ha una bella ambientazione, con atmosfere invitanti, una buona
costruzione dei personaggi, anche se poi non va molto in profondità, e
tutta la fase dell'indagine e della scoperta dei delitti molto curata.
Il finale invece è inutilmente dilungato, prolisso e in gran parte
sprecato. Anche alcune fasi iniziali sono abbastanza noiose, ricche di
particolari che poi non contano più di tanto e che non servono neanche
a sviare il lettore perché li si dimentica subito. Altra pecca, non
aver utilizzato di più il personaggio del vecchio proprietario (quello
costruito con più umanità), che a un certo punto sparisce quasi
interamente dalla scena.

Michele
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123540 è una risposta a message #122964] mer, 28 settembre 2011 23:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
[ b a z ] scriveva il 9/27/2011 :
> Sembra che Jake Lamotta abbia detto :
>
> discreto.. merito anche del carisma (leggi: Topaggine) della protagonista

oggesù.
Re: Uomini che odiano le donne (USA) [messaggio #123541 è una risposta a message #122965] mer, 28 settembre 2011 23:18 Messaggio precedenteMessaggio precedente
karamazov  è attualmente disconnesso karamazov
Roberto ha spiegato il 9/27/2011 :
> Sembra che Jake Lamotta abbia detto :

> il primo film era discreto, il secondo orrendo, a livello di un film-tv
> tedesco.
>
> R.

sì il secondo è di una inutilità allucinante.