Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Duphly, Purcell e Comunicato

Duphly, Purcell e Comunicato [messaggio #8175] dom, 05 dicembre 2010 01:34 Messaggio successivo
Zadok (MdG)  è attualmente disconnesso Zadok (MdG)
Cari baroccofili,

eccovi gli ultimi contributi dalla Sala del Cembalo del caro Sassone.

1) Di Maurizio Frigeni, un'altra recensione flash dell'OTTONE IN VILLA
(A. Vivaldi), ma questa volta nell'edizione Naïve diretta da Antonini.
Sempre grazie a Maurizio, aggiorniamo la programmazione radiofonica
barocca dei prossimi giorni. Arriveranno poi altre recensioni e sorprese...

2) Nella sezione "Best Baroque Videos" da YouTube, abbiamo inserito una
lunga sequenza di spezzoni video tratti dal film "England, my England -
The Story of Henry Purcell" del 1995, diretto da Tony Palmer e John
Eliot Gardiner (per la parte musicale). Attori superbi soprattutto, a
mio avviso, Simon Callow, interprete di King Charles II e Rebecca Front,
nella parte della Queen Mary. Incredibile la precisione con la quale
sono state ricreate certe scene dai quadri dell'epoca; ad esempio, nel
video del matrimonio tra Mary e James, lo stesso Henry Purcell seduto
all'organo sembra prendere forma ed anima dal ritratto oggi conservato
presso la British National Gallery di Londra (si trova 2 o 3 sale più
avanti rispetto a quella dove è esposto il famoso Handel 1756 di Thomas
Hudson).

3) Eseguito da Falerno Ducande, pastore romano dell'Arcadia noto anche
col suo nome Fernando De Luca, il TERZO LIBRO di "Pièces pour le
clavecin", pubblicato dal compositore francese Duphly nel 1758. Da
notare la presenza di alcuni brani, non registrati, perché da
accompagnare con un violino. E qui Falerno si è dovuto arrendere... C'è
un violinista barocco interessato a completare l'opera assieme al
cembalista? Se si.. si faccia avanti! In ogni caso la prossima volta
completeremo Duphly con il suo quarto ed ultimo libro.

---

Infine, c'è un fatto veramente increscioso che merita un comunicato
IMMEDIATO. Un individuo, già noto ad alcuni, perché gestisce un forum
Yahoo (ed annesso sito web), sta usando il proprio forum per attaccare
(tramite i suoi pochi fedelissimi che lo seguono) alcuni dei ragazzi che
lavorano nella Sala del Cembalo. Questa persona, che si crede di essere
un monarca assoluto, gestisce il forum da moderatore despota; in realtà,
ogni sua azione, pensiero e frase sembra mutuata da quelle ben note cui
ci ha abituato ormai da anni il signor B. a lui tanto caro. I metodi
sono gli stessi: ad ogni difficoltà nella quale si viene a trovare (per
sue incapacità), scarica le responsabilità sui suoi nemici, in questo
caso verso alcuni dei collaboratori suddetti (perché lui cova senso di
vendetta, come sempre). Naturalmente codesto individuo si è ben guardato
dal fare nomi precisi, limitandosi lui e le sue assistenti, ad esprimere
semplici ALLUSIONI e tracciare l'IDENTIKIT della vittima. A sentir loro,
i malfunzionamenti cui sarebbe affetto il loro web-site sarebbero stati
causati da queste persone per loro invidia! :-))

Due parole dunque le spenderei su questo fantomatico website: trattasi
di un sito piuttosto dilettantesco, sia nella forma che nei contenuti,
tanto che mi verrebbe da definirlo una "CASA DI BARBIE" (con tutto il
rispetto per il gioco di Barbie!). Vi si affrontano indifferentemente
argomenti di musica barocca, con riferimenti a Lady Oscar (noto
personaggio dei cartoni animati giapponesi anni ottanta ambientato nella
Francia del XVIII secolo), con riferimenti ad Angelica (altro
personaggio di una serie di romanzoni in costume fine anni sessanta
inizio settanta), ma anche a castrati, falsettisti e poi ancora,
Versailles... e tutto condito da pagine lampeggianti con fregi violacei
(ma il viola porta sfortuna!) misto ad oro ed altre bizzarre scelte di
colori, convinti di fare un buon servizio al barocco.

Con tutto il rispetto, ovviamente, per la libertà di poter produrre
contributi amatoriali come i loro, declino ufficialmente ogni nostro
coinvolgimento nella loro vicenda che, purtroppo per loro, li vede alle
prese con problemi a noi non imputabili. Il mio consiglio, semmai, è
quello di rivolgersi ad un altro gestore/provider web che garantisca una
maggior sicurezza nella gestione del loro sito web.

Saluti
Zadok

http://www.saladelcembalo.org

---

Jacques Duphly (1715-1789)
Troisième Livre de Pièces de Clavecin (1758)

Pièces en fa majeur et mineur

(*) Ouverture
(*) La De May (Rondeau Graciuex)
(*) La Madin (Gay)
La Forqueray (Rondeau)
Chaconne
Médée (Vivement et fort)

Pièces en re majeur et mineur

Les Graces (Tendrement)
La De Belombre (Vivement)
Menuets I/II

Pieces en sol, mi et la majeur

(*) La De Casaubon (Vivement)
(*) La Du Tailly (Gracieux et gay)
(*) La De Valmallette (Gaïment)
La De La Tour (Vivement)
La De Guyon (Gracieux et Léger)
Menuets III/IV
La De Chamlay (Rondeau Gracieux)
La De Villeneuve (Gavotte Tendrement; seconde partie en la mineur)

--
http://www.saladelcembalo.org
Handel for Everyone!
On 5 Dic, 01:34, "Zadok (MdG)" <za...@gfhbaroque.it> wrote:
> [...]
>   Menuets III/IV
>   La De Chamlay (Rondeau Gracieux)
>   La De Villeneuve (Gavotte Tendrement; seconde partie en la mineur)

Buon giorno e grazie per le indicazioni.
Soprattutto, a parte i brani eseguiti al clavicembalo, per i video:
probabilmente nella sezione (che non conoscevo) ci sarà anche il film
su Handel - credo prodotto a suo tempo dalla BBC - di cui anni molti
anni fa riuscii a vedere soltanto una puntata.
K. R.
Re: Duphly, Purcell e Comunicato [messaggio #8274 è una risposta a message #8271] lun, 06 dicembre 2010 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Dic, 09:52, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> [...]
> su Handel - credo prodotto a suo tempo dalla BBC - di cui anni molti
> anni fa riuscii a vedere soltanto una puntata.

Purtroppo non ho ancora visto quel film (a puntate), se non ricordo
male uscì nel 2009 negli UK..

Saluti

Zadok

--http://www.saladelcembalo.org
     Handel for Everyone!
Re: Duphly, Purcell e Comunicato [messaggio #8279 è una risposta a message #8274] lun, 06 dicembre 2010 11:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Dic, 10:29, "Zadok (MdG)" <zadok1...@libero.it> wrote:

> Purtroppo non ho ancora visto quel film (a puntate), se non ricordo
> male uscì nel 2009 negli UK..
>
> Saluti
>
> Zadok
>
> --http://www.saladelcembalo.org
>       Handel for Everyone!- Nascondi testo citato
>
> - Mostra testo citato -

No, mi riferisco a un film di diversi anni fa (direi almeno una
quindicina). A me quel pooc che ho visto pareva ben fatto: era
l'ultima parte, con Handel già malato e cieco. Gli ambienti ben
ricostruiti, qualcosa di struggente nei suoi ricordi di una vita di
successi e anche amarezze. Forse qualche handeliano sfegatato e
cinefilo saprà darne indicazioni utili...
Comunque grazie ancora anche per tutte le altre registrazioni che
mettete a dispoisizione per l'ascolto - qualche volta non lo faccio,
ma vale sempre.
K. R.
Re: Duphly, Purcell e Comunicato [messaggio #8372 è una risposta a message #8279] mar, 07 dicembre 2010 01:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Karl Rossmann" <mcl4591trs@libero.it> ha scritto nel messaggio

>No, mi riferisco a un film di diversi anni fa (direi almeno una
>quindicina). A me quel pooc che ho visto pareva ben fatto: era
>l'ultima parte, con Handel già malato e cieco.

Ciao, potrebbe essere questo:

http://www.imdb.it/title/tt0412781/

dR
Re: Duphly, Purcell e Comunicato [messaggio #8380 è una risposta a message #8372] mar, 07 dicembre 2010 10:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Dic, 01:15, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Ciao, potrebbe essere questo:
>
> http://www.imdb.it/title/tt0412781/
>
> dR

Certo che lo è, grazie tantitssimo!
Così lo potro acquistare e finalmente vedere per intero.
Buona giornata
K. R.
Re: Duphly, Purcell e Comunicato [messaggio #8383 è una risposta a message #8372] mar, 07 dicembre 2010 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zadok (MdG)  è attualmente disconnesso Zadok (MdG)

> Ciao, potrebbe essere questo:
>
> http://www.imdb.it/title/tt0412781/
>
> dR

Giusto!! Come potevamo dimenticare il grande regista Tony Palmer, lo
stesso che ha girato "England, my England" 10 anni dopo.

Grazie anche da parte mia.

Zadok
Re: Duphly, Purcell e Comunicato [messaggio #8425 è una risposta a message #8383] mar, 07 dicembre 2010 15:36 Messaggio precedente
"Zadok (MdG)" <zadok1685@libero.it> ha scritto nel messaggio

> Giusto!! Come potevamo dimenticare il grande regista Tony Palmer, lo
> stesso che ha girato "England, my England" 10 anni dopo.

Già. Se ricordo bene, è pure bravo.
Il cinema inglese, ingiustamente misconosciuto. :-))

> Grazie anche da parte mia.

Ci mancherebbe, ragazzi (ricambio anche Karl), è un piacere. Quando ce la
faccio, più che volentieri.
Me l'avete fatto ricordare, era anche molto bello; indipendentemente dal
regista, quando davanti alla cinepresa c'è un Howard, un Gilgud o un
Olivier, vale sempre la pena...

dR