Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Compositori molto amati che per

Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114014 è una risposta a message #113924] ven, 09 settembre 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

> Però è vero.

Accidenti.

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114019 è una risposta a message #113927] ven, 09 settembre 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 9 Set, 13:56, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:

> E con me c'è Dinu che ti guarda sorridente dalla copertina di quel
> disco B E L L I S S I M O.

Quoto.
C'è da dire che perfino il povero Belotti sembrava quasi vergognarsi
del fatto che Chopin avesse composto dei valzer...
Concordo però con Luziferzorn sull'op.34 n. 2, una meditazione a tempo
di valse lente, un brano che fa pensare piuttosto a una dumka - genere
cui peraltro Chopin non ha mancato di accostarsi:
http://www.youtube.com/watch?v=x0KPc17kd1Q

A proposito di valzer chopiniani, a me personalmente piace anche molto
quello in mi minore senza numero d'opus, imho una delle più originali
creazioni dello Chopin pre-parigino, estrosa e a tratti luciferina:
http://www.youtube.com/watch?v=uuLf_nisbsY
Mi sembra significativo il fatto che sia uno dei brani eseguiti nel
film L'angelo sterminatore, opera oltremodo beffarda di Buñuel, dal
sottoscritto particolarmente amata.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114024 è una risposta a message #114019] ven, 09 settembre 2011 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
allan000  è attualmente disconnesso allan000
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mi sembra significativo il fatto che sia uno dei brani eseguiti nel
> film L'angelo sterminatore, opera oltremodo beffarda di Buñuel, dal
> sottoscritto particolarmente amata.

Quando la "valchiria" lancia il posacenere e spacca la finestra,
un po' prima di Paradisi?
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114092 è una risposta a message #114024] ven, 09 settembre 2011 19:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 15:56, "{PM}" <allan...@interfree.it> wrote:

> Quando la "valchiria" lancia il posacenere e spacca la finestra,
> un po' prima di Paradisi?

Esattamente:
http://www.youtube.com/watch?v=Ik42Y8jBw2U&t=587s
:)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114096 è una risposta a message #113906] ven, 09 settembre 2011 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 12:32, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> impatto del profondissimo Schumann. Solo un nome: Debussy. Definire menatina
> salottizzantre l'ultimo preludio, poi, che manco ha una tonalit
> definita...ce ne vuole.

Perché, l'ho detto? Dove avrei detto 'sta cosa?

lz
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114098 è una risposta a message #114096] ven, 09 settembre 2011 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
On 9 Set, 12:32, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

>Perché, l'ho detto? Dove avrei detto 'sta cosa?

chi l'ha scritto quel preludio? Quello che ha scritto - secondo te - solo
"menatine salottizzanti".
Leggendo questo, si crede che ti piacciano le banalizzazioni estreme. Wagner
era nazista, Chopin salottizzante, ascoltare Mahler è reazionario.
Sai, detto così in questo specifico modo, sembrano le considerazioni di uno
scemo ideologizzato che non coglie mai la complessità di certi fenomeni.
Te lo dico solo perché credo proprio che tu di scemo non abbia nulla.
Nemmeno come provocazioni funzionano, son troppo sempliciotte.
Così, te lo dico amichevolmente. Poi tu continua pure.
Tanto tutti noi ci facciamo del male costantemente (se mi fai un pippone
psicanalitico su quest'ultima, mi fai felice :-)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114099 è una risposta a message #113913] ven, 09 settembre 2011 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 12:46, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Forza, che adesso ci dimostra come siano banali le mazurke (tutte,
> ovviamente; nel genere non c'è nessuna evoluzione, tutto mercimonio
> salottiero) e i preludi...

perdete colpi? Ho detto che i valzer fanno cagare (mazurke e preludi
non li ho nominati)

lz
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114100 è una risposta a message #114098] ven, 09 settembre 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Set, 20:28, "Herr von Faninal" <b...@bang.com> wrote:

> chi l'ha scritto quel preludio? Quello che ha scritto - secondo te - solo
> "menatine salottizzanti".

ANCHE non "solo". Comprati un pc nuovo da 50 pollici.

lz
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114189 è una risposta a message #114099] ven, 09 settembre 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>perdete colpi? Ho detto che i valzer fanno cagare (mazurke e preludi
>non li ho nominati)

No, ma con il tuo genere di motivazioni c'era da aspettarselo.

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114202 è una risposta a message #113385] ven, 09 settembre 2011 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
krokodile gena  è attualmente disconnesso krokodile gena
Dopo dura riflessione, Herr von Faninal ha scritto :
> "Herr von Faninal" <big@bang.com> ha scritto nel messaggio

> aggiungerei anche Rachmaninoff, ma non credo sia un compositore (<GGG>)

Povera Idiota.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114203 è una risposta a message #113686] ven, 09 settembre 2011 23:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
krokodile gena  è attualmente disconnesso krokodile gena
Scriveva Shapiro used clothes giovedì, 08/09/2011:
> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Di parecchi di quei valzerotti Rachmaninov (compositore discutibile,

ma no, cazzo, tu no...
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114237 è una risposta a message #114203] sab, 10 settembre 2011 00:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"krokodile gena" <gena@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

> ma no, cazzo, tu no...

Dolente di deluderla.
Ho scritto discutibile, in ogni caso. Non è che sia una stroncatura (non mi
permetterei, non ho veramente il know how).
Se dovessi dire la verità nuda e cruda, un'idea di Rachmaninov non ce l'ho.
Un'idea chiara, intendo.
Probabilmente mi condiziona il fatto che non amo (ma per niente) Liszt. E
quello, invece, è proprio un disamore istintivo, al di là del ragionamento.

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114279 è una risposta a message #110823] ven, 09 settembre 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
> [...]
> valore artistico e storico, ma che ascoltate poco.
>
> Il mio è un pezzo grosso, aspetto che lo nomini qualcun altro prima di me

Chopin, Liszt, Ciaikovsky tanto per dire i primi tre che mi vengono in
mente...
D.
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114297 è una risposta a message #114019] sab, 10 settembre 2011 09:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

>Mi sembra significativo il fatto che sia uno dei brani eseguiti nel
>film L'angelo sterminatore, opera oltremodo beffarda di Buñuel, dal

Fra i valzer senza numero d'opera, ce ne sono almeno altri due, in la minore
e in mi maggiore, di notevole spessore.
E poi, tanto per precisare: oltre all'op.34 n.2, ricorderei come poco
salottieri e concilianti anche l'op.64 n.2 in do diesis minore e l'op.69 n.2
in si minore. Osservazione banale: due su tre sono al secondo posto, in una
serie di tre. Serie che a questo punto potrebbero anche essere intese come
cicli allo stato embrionale (nelle due serie di tre le tonalità, pur non
vicine, sono scelte a distanza di una terza). Non saranno gli esperimenti
formali di Schubert, ma siamo comunque in presenza di un indizio; è un salon
in cui circolano molte persone diverse, e si sentono discorsi non sempre
convenzionali; madame Verdurin si agiterebbe, chiamandoli con sprezzatura
"noiosi".
Poi, va da sé che dipende anche dall'interprete. Un interprete pur notevole
come Arrau riesce a dare l'aria del bravo ragazzo anche a quello in mi
minore di cui parlavi. All'opposto, Rachmaninov fa sembrare perverso anche
il valzer in re bemolle maggiore.

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114298 è una risposta a message #114203] sab, 10 settembre 2011 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"krokodile gena" <gena@yahoo.com> ha scritto nel messaggio

Ah, adesso mi ricordo chi sei, Santa Madre!. Dovevo essere ubriaco, ieri.

Per farmi perdonare: questo è un Rachmaninov che mi inquieta:

http://www.youtube.com/watch?v=CcXQf4OAW7A

http://www.youtube.com/watch?v=-lZKLV6lbAs&feature=resul ts_video&playnext=1&list=PL65160F94BF161D0A

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114299 è una risposta a message #114099] sab, 10 settembre 2011 09:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

No, adesso che ci penso; guarda che hai scritto ieri stesso:

>Chopin è grande
>quando fa "la rivoluzione", quando parte per fare una strage o lancia
>anatemi; ma questo è istinto, rabbia, ira funesta, liberazione
>d'energia (cfr molti preludi). Proprio per questo quando non bestemmia
>intrattiene.

"quando non bestemmia intrattiene"; hai un modo d'accostarti alla musica che
ricorda i rockettari più sfatti e nostalgici.

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114300 è una risposta a message #114100] sab, 10 settembre 2011 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

>anatemi; ma questo è istinto, rabbia, ira funesta, liberazione
>d'energia (cfr molti preludi). Proprio per questo quando non bestemmia

Detto te, eh. Mi sa che sei un po' reazionario.

dR
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114303 è una risposta a message #113916] sab, 10 settembre 2011 10:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> La modernità sta altrove, costretta in una forma classicissima.

E' un autore di stupefacente complessità, uno dei due o tre maggiori poeti
dell'Ottocento in assoluto imho. Fra l'altro, in un momento culturale in cui
il modello prevalente è la cultura del simbolo da un lato e il realismo
sociale e storico dall'altro, va a riprendere l'allegoria medievale, che non
badava più nessuno e che infatti non venne neppure capita (ci voleva
Benjamin per accorgersene), per farne qualcosa di completamente nuovo.
Risultato epocale.

> ovviamente. Ma se proprio vogliamo fare i massimalisti, poiché stiamo
> parlando con uno che il pensiero lo articola a roncolate, possiamo anche
> non stare a sottilizzare, che mi sembra tempo anche sprecato.

Sì, è vero.

dR :-)
Re: Compositori molto amati che per [messaggio #114453 è una risposta a message #114092] sab, 10 settembre 2011 15:57 Messaggio precedente

> Esattamente:
> http://www.youtube.com/watch?v=Ik42Y8jBw2U&t=587s
> :)

La versione in italiano è piena di inutili taglietti (una
decina di minuti in tutto, se non ricordo male)
e di piccole anomalie nel doppiaggio, come
accadeva spesso nei vecchi doppiaggi.
Niente di serio, comunque.
Me ne sono accorto alcuni anni fa perché
ho montato a mano l'audio italiano (come secondo
audio) sulla versione originale divx con l'audio
in spagnolo (il dvd ITA non ha la lingua originale).