Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » script per backup su tape

script per backup su tape [messaggio #34115] dom, 05 dicembre 2010 22:23 Messaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
Vorrei automatizzare dei backup su tape con tar e mt.
C'e' un modo di sapere a priori se un backup aggiunto in coda ci sta o
lo spazio su tape non e' sufficiente?
Ho in mente cio' che succedeva con i comuni nastri quando si
registrava la musica, e vorrei evitare che un backup si interrompesse
a meta'
grazie
mirko
Re: script per backup su tape [messaggio #34118 è una risposta a message #34115] dom, 05 dicembre 2010 22:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 12/05/2010 10:23 PM, iop wrote:
> Vorrei automatizzare dei backup su tape con tar e mt.
> C'e' un modo di sapere a priori se un backup aggiunto in coda ci sta o
> lo spazio su tape non e' sufficiente?

No. L'unica cosa che puoi fare è leggere tutto il contenuto del nastro fino
al EOT e slvarti in una variabile la quantità di dati letti. Quindi,
conoscendo la dimensione del nastro, puoi fare una stima dei dati da
backuppare e fare le dovute somme per verificare se ci stai. Ma non è un
metodo affidabile.

--
Flavio Visentin

Ubuntu in Zulu significa "Non so usare Debian". (cit. CtRiX)
Re: script per backup su tape [messaggio #34162 è una risposta a message #34115] mar, 07 dicembre 2010 02:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
iop wrote:

> [...]
> Ho in mente cio' che succedeva con i comuni nastri quando si
> registrava la musica, e vorrei evitare che un backup si interrompesse

Ma scusa hai una cassetta sola? Mi sembra un po' pericoloso quello che vuoi
fare (IMHO).

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: script per backup su tape [messaggio #34178 è una risposta a message #34162] mar, 07 dicembre 2010 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
iop  è attualmente disconnesso iop
> Ma scusa hai una cassetta sola? Mi sembra un po' pericoloso quello che vuoi
> fare (IMHO).

no, ne ho piu' di una.
pero' mi sarebbe piaciuto aggiungere archivi alla cassetta (di foto,
per esempio) fino ad esaurimento spazio in modo piu' "leggero", senza
un controllo preventivo delle dimensioni
Re: script per backup su tape [messaggio #34195 è una risposta a message #34178] mar, 07 dicembre 2010 21:34 Messaggio precedente
iop wrote:

> no, ne ho piu' di una.
> pero' mi sarebbe piaciuto aggiungere archivi alla cassetta (di foto,
> per esempio) fino ad esaurimento spazio in modo piu' "leggero", senza
> un controllo preventivo delle dimensioni

Uhmm, forse tu vuoi usare il nastro piu' come storage che come backup,
altrimenti ne conosceresti la dimensione prima. In questo caso non saprei
come gestire la cosa. Tutto IMHO naturalmente.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan