Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » FilmQuiz

FilmQuiz [messaggio #30500] ven, 06 maggio 2011 11:35 Messaggio successivo
Giff  è attualmente disconnesso Giff
Possibile che non se ne parli qui?

Mi sono visto ora i primi 20 suggerimenti, sono sicuro solo di 4
risposte :(.
Re: FilmQuiz [messaggio #30502 è una risposta a message #30500] ven, 06 maggio 2011 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Giff" <giffnews@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Mi sono visto ora i primi 20 suggerimenti, sono sicuro solo di 4 risposte
> :(.

E' un quiz del cavolo.
Come dovrei fare a riconoscere il film dalle circostanze in cui il Moretti
l'ha visto?
D'accordo, dice qualcosa della storia. Cose di solito presenti in almeno
cinque o sei film diversi, a ben vedere. Si capisce quando parla, per
esempio, di **** di Pontecorvo. Bontà sua.
Circa verso il numero 15 mi sono rotto le scatole.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30504 è una risposta a message #30502] ven, 06 maggio 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 6 Mag, 12:19, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

(cut)
> Circa verso il numero 15 mi sono rotto le scatole.

Nel 21 parla della sceneggiatura di Pulp Fiction;-)

D'accordo col resto che hai scritto

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30505 è una risposta a message #30500] ven, 06 maggio 2011 13:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
il cuggino di nico  è attualmente disconnesso il cuggino di nico
Giff wrote:

> Possibile che non se ne parli qui?

possibile

questo NG è morto
Re: FilmQuiz [messaggio #30506 è una risposta a message #30500] ven, 06 maggio 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz
Il Fri, 06 May 2011 11:35:25 +0200, Giff ha scritto:

> Possibile che non se ne parli qui?
>
> Mi sono visto ora i primi 20 suggerimenti, sono sicuro solo di 4
> risposte :(.

ma di cosa stiamo parlando esattamente?
Re: FilmQuiz [messaggio #30507 è una risposta a message #30506] ven, 06 maggio 2011 13:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/06/2011 01:21 PM, RedWiz wrote:

> ma di cosa stiamo parlando esattamente?

Moretti ha messo insieme un video dove da' 40 indizi per altrettanto
titoli cinematografici, molti dei quali decisamente vaghi. Sul sito di
habemus papam.
Re: FilmQuiz [messaggio #30511 è una risposta a message #30502] ven, 06 maggio 2011 14:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/06/2011 12:19 PM, Shapiro used clothes wrote:

> E' un quiz del cavolo.

Beh sicuramente non e' facile.

Per esempio il no 5, un film uscito negli anni 70 coi titoli di testa
che mostrano una partita di rugby?

Quesot piu' o meno dice Moretti:

cinema Rivoli con la mia fidanz.. insomma una mia amica e fin dai titoli
di testa penso "Questo film dev'essere bruttissimo". E' una partita di
rugby, girato con la macchina a mano, a me in questo periodo piace la
macchina fissa.
Lei mi dice "Dalle prime immagini sembra un bel film, no?"
No. Avevo ragione io.
Re: FilmQuiz [messaggio #30512 è una risposta a message #30500] ven, 06 maggio 2011 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/06/2011 11:35 AM, Giff wrote:
> Possibile che non se ne parli qui?
>
> Mi sono visto ora i primi 20 suggerimenti, sono sicuro solo di 4
> risposte :(.

Qualcuno ricorda un film di Truffaut con un "dettaglio così didascalico
della bottiglia di champagne"?
Re: FilmQuiz [messaggio #30514 è una risposta a message #30512] ven, 06 maggio 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Qualcuno ricorda un film di Truffaut con un "dettaglio così didascalico
> della bottiglia di champagne"?

Deve essere "Vivement Dimache!"
Anche se è un indizio del cavolo, come dicevo sopra: in quanti film si vede
il dettaglio di una bottiglia? Che significa?
Se parla male di Truffaut è morto & finito, per quanto mi riguarda.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30516 è una risposta a message #30514] ven, 06 maggio 2011 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Deve essere "Vivement Dimache!"

Dimanche, ob.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30517 è una risposta a message #30514] ven, 06 maggio 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/06/2011 03:00 PM, Shapiro used clothes wrote:

> Deve essere "Vivement Dimache!"
> Anche se è un indizio del cavolo, come dicevo sopra: in quanti film si
> vede il dettaglio di una bottiglia? Che significa?

Beh ma dovrebbe essere un dettaglio su cui T. indugia un bel po',
infatti Moretti dice qualcosa tipo "Non ho mai capito perche' T. ce lo
abbia messo".

> Se parla male di Truffaut è morto & finito, per quanto mi riguarda.

Non lo fa.

Parla male di un film degli anni 80:

"Questo film spero che non lo indovini nessuno, perchè sennò rischio
grosso. Non mi piace, noioso, bisognerebbe tornare a concetti
elementari. Questo film è noioso, è volgare, è misogino, è lento, è
lungo, è violento. "

Questa e' davvero difficile, tanti film potrebbero rientrarci, pero':

- e' considerato un capolavoro (Moretti rischia grosso a dire che non
gli piace)

- e' complicato (tornare a concetti elementari?)

- e' lungo, volgare, misogino, lento, violento

Potrebbe essere "C'era Una Volta in America?". Complicato, lungo, a
tratti lento, violento, anche un po' misogino. Pero' volgare?
Re: FilmQuiz [messaggio #30519 è una risposta a message #30517] ven, 06 maggio 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Mag, 15:16, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:
> On 05/06/2011 03:00 PM, Shapiro used clothes wrote:
>

> Potrebbe essere "C'era Una Volta in America?". Complicato, lungo, a
> tratti lento, violento, anche un po' misogino. Pero' volgare?

Nel caso c'è già un commando pronto ad entrare in azione (e stai certo
che non se la caverà solo con una pallottola in testa)

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30520 è una risposta a message #30511] ven, 06 maggio 2011 17:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Mag, 14:25, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:

> Beh sicuramente non e' facile.
>
> Per esempio il no 5, un film uscito negli anni 70 coi titoli di testa
> che mostrano una partita di rugby?

Non è che confonde il rugby col football americano...

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30521 è una risposta a message #30517] ven, 06 maggio 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
arturo  è attualmente disconnesso arturo
Giff wrote:

> [...]
> grosso. Non mi piace, noioso, bisognerebbe tornare a concetti
> elementari. Questo film è noioso, è volgare, è misogino, è lento, è

troppo facile
http://www.youtube.com/watch?v=KyPBBaCN5dY&feature=relat ed
Re: FilmQuiz [messaggio #30526 è una risposta a message #30521] ven, 06 maggio 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/06/2011 05:18 PM, Arturo wrote:

> troppo facile
> http://www.youtube.com/watch?v=KyPBBaCN5dY&feature=relat ed

E perche' rischierebbe grosso?
E poi dura solo 83 minuti, non mi pare un film troppo lungo.
Re: FilmQuiz [messaggio #30527 è una risposta a message #30520] ven, 06 maggio 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/06/2011 05:13 PM, Once Upon a Time in IACine wrote:

> Non è che confonde il rugby col football americano...

Nel caso, quale film hai in mente?
Re: FilmQuiz [messaggio #30528 è una risposta a message #30527] ven, 06 maggio 2011 17:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Mag, 17:51, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:

> Nel caso, quale film hai in mente?

Quella sporca ultima meta
Però non ricordo i titoli di testa. All'inizio c'è Reynolds che prende
la macchina della sua ex e si fa arrestare, se non ricordo male.

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30529 è una risposta a message #30516] ven, 06 maggio 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/05/2011 15:02, Shapiro used clothes ha scritto:

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Dimanche, ob.

E' dell'83. Si cerca un film degli anni 70.
Re: FilmQuiz [messaggio #30531 è una risposta a message #30529] ven, 06 maggio 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E' dell'83. Si cerca un film degli anni 70.

Ah.
Non è che aiuti molto.
Ne ha fatti uno all'anno, più o meno.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30532 è una risposta a message #30517] ven, 06 maggio 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Potrebbe essere "C'era Una Volta in America?". Complicato, lungo, a tratti
> lento, violento, anche un po' misogino. Pero' volgare?

La rapina con stupro, e prima ancora la ragazzina che si prostituisce al
poliziotto. Non sono scene tanto edificanti.
Uno con i criteri di Moretti può trasferire la connotazione di volgarità dal
mondo rappresentato al film.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30533 è una risposta a message #30519] ven, 06 maggio 2011 22:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Once Upon a Time in IACine" <michele_libero@libero.it> ha scritto nel
messaggio

>Nel caso c'è già un commando pronto ad entrare in azione (e stai certo
>che non se la caverà solo con una pallottola in testa)

Passeranno secoli prima che riesca a padroneggiare un racconto così
complesso, altro che storie.
Lo splendido cinquantenne, già splendido quarantenne.
Quello che si fa riprendere in carrellata a seguire, mentre va a Ostia in
vespa, con Jarrett come accompagnamento musicale, e ovviamente tira in ballo
Pasolini, hai visto mai; che cosa originale. Questo è veramente kulturny,
altro che Leone.

dR :-)
Re: FilmQuiz [messaggio #30534 è una risposta a message #30526] ven, 06 maggio 2011 22:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E perche' rischierebbe grosso?

Appunto.
Si può dire tranquillamente che è una cagata, non si offende nessuno.

Sarà un film di Bertolucci. Altro bell'esempio di invidia nera.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30537 è una risposta a message #30532] sab, 07 maggio 2011 00:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/05/2011 22:00, Shapiro used clothes ha scritto:

> La rapina con stupro, e prima ancora la ragazzina che si prostituisce al
> poliziotto. Non sono scene tanto edificanti.

Misogino, infatti. Pero' boh, volgare? E' volgare il ragazzino che va
dalla mignottella con la pasta alla panna come pagamento in natura ma
poi decide di mangiarsela lui?

> Uno con i criteri di Moretti può trasferire la connotazione di volgarità
> dal mondo rappresentato al film.

Bah.
Re: FilmQuiz [messaggio #30538 è una risposta a message #30534] sab, 07 maggio 2011 00:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/05/2011 22:05, Shapiro used clothes ha scritto:

> Appunto.
> Si può dire tranquillamente che è una cagata, non si offende nessuno.

Ma l'ha gia' detto in Caro Diario. Invece qui lascia intendere che tanti
si offenderebbero...
Re: FilmQuiz [messaggio #30539 è una risposta a message #30537] sab, 07 maggio 2011 00:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Misogino, infatti. Pero' boh, volgare? E' volgare il ragazzino che va
> dalla mignottella con la pasta alla panna come pagamento in natura ma poi
> decide di mangiarsela lui?

Per me, no.
Ma entra in quella testa. Di Moretti, intendo.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30540 è una risposta a message #30520] sab, 07 maggio 2011 01:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
susanna  è attualmente disconnesso susanna
Nel messaggio
03b908e0-4c57-43cb-b037-7f0c1039ac45@dr5g2000vbb.googlegroups.com,
Once Upon a Time in IACine <michele_libero@libero.it>
ha scritto:

::: E' un quiz del cavolo.
::
:: Beh sicuramente non e' facile.
::
:: Per esempio il no 5, un film uscito negli anni 70 coi titoli di testa
:: che mostrano una partita di rugby?

1. Roma citta' aperta
2. (ci devo pensare)
3. Ogro
4. impossibile (l'esordio di un regista italiano tra il 1977 e 1979; sono
piu' di uno)
5. Black sunday
6. La luna
7. Patrick

susanna
Re: FilmQuiz [messaggio #30542 è una risposta a message #30540] sab, 07 maggio 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/05/2011 01:52, susanna ha scritto:

> 4. impossibile (l'esordio di un regista italiano tra il 1977 e 1979; sono
> piu' di uno)

Pensavo a Ratataplan. Pero' e' vero, qui si rasenta l'impossibile (anche
la 18 non scherza).
Secondo me fa parte dell'indizio la sequenza di lui che scappa dal
cinema, visto che e' l'unica girata in un cinema con le poltrone blu.
Re: FilmQuiz [messaggio #30543 è una risposta a message #30540] sab, 07 maggio 2011 09:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giff  è attualmente disconnesso Giff
Il 07/05/2011 01:52, susanna ha scritto:

> 5. Black sunday

Su questo brancolo nel buio. Black Sunday non lo conosco, ma da imdb
leggo che si tratta di american football, non rugby. Certo che Moretti
potrebbe aver confuso i due....
Re: FilmQuiz [messaggio #30554 è una risposta a message #30533] sab, 07 maggio 2011 16:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/05/2011 22:04, Shapiro used clothes ha scritto:

> Quello che si fa riprendere in carrellata a seguire, mentre va a Ostia
> in vespa, con Jarrett come accompagnamento musicale, e ovviamente tira
> in ballo Pasolini, hai visto mai; che cosa originale.

A me quella scena piace.
Re: FilmQuiz [messaggio #30572 è una risposta a message #30554] sab, 07 maggio 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> A me quella scena piace

Vabbé.

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30574 è una risposta a message #30540] sab, 07 maggio 2011 23:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Once Upon a Time in I  è attualmente disconnesso Once Upon a Time in I
On 7 Mag, 01:52, "susanna" <s...@eliminami.libero.anchequesto.it>
wrote:
> [...]
> Once Upon a Time in IACine <michele_lib...@libero.it>
> ha scritto:
>
> ::: E' un quiz del cavolo.
> ::
> :: Beh sicuramente non e' facile.
> ::
> :: Per esempio il no 5, un film uscito negli anni 70 coi titoli di testa
> :: che mostrano una partita di rugby?
>
> 1. Roma citta' aperta
> 2. (ci devo pensare)
> 3. Ogro
> 4. impossibile (l'esordio di un regista italiano tra il 1977 e 1979; sono

il 2 è Ultimo tango a Zagarolo

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30577 è una risposta a message #30540] dom, 08 maggio 2011 01:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giff  è attualmente disconnesso Giff
Il 07/05/2011 01:52, susanna ha scritto:

> 5. Black sunday

No.
Re: FilmQuiz [messaggio #30601 è una risposta a message #30577] lun, 09 maggio 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Mag, 01:15, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:

> No.

Ho cercato i titoli di testa ma non li ho trovati

Quello di Truffaut è "Effetto notte"

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30604 è una risposta a message #30601] lun, 09 maggio 2011 10:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/09/2011 09:59 AM, Once Upon a Time in IACine wrote:

> Ho cercato i titoli di testa ma non li ho trovati

C'e' su youtube. Mi son anche scaricato tutto il film per controllare.

> Quello di Truffaut è "Effetto notte"

Cosi' pare.
Re: FilmQuiz [messaggio #30607 è una risposta a message #30604] lun, 09 maggio 2011 12:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Mag, 10:57, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:

> C'e' su youtube. Mi son anche scaricato tutto il film per controllare.

Ah, allora qual è quello giusto?

> Cosi' pare.

Il terzo Allen, quello degli anni 90 con l'attrice alta e mora è
Pallottole su Broadway, secondo te?

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30609 è una risposta a message #30607] lun, 09 maggio 2011 13:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/09/2011 12:07 PM, Once Upon a Time in IACine wrote:

> Ah, allora qual è quello giusto?

Non ne ho idea. Stesso dicasi per il film svizzero, quello del bravo
attore che sul terrazzo dice 'non lo so', ed il no 18.

> Il terzo Allen, quello degli anni 90 con l'attrice alta e mora è
> Pallottole su Broadway, secondo te?

Secondo me e' l'altro, con la Janssen
Re: FilmQuiz [messaggio #30612 è una risposta a message #30609] lun, 09 maggio 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 9 Mag, 13:12, Giff <giffn...@gmail.com> wrote:

> Non ne ho idea. Stesso dicasi per il film svizzero, quello del bravo
> attore che sul terrazzo dice 'non lo so', ed il no 18.

Per il film svizzero io pensavo a Tanner - "Jonas che avrà 20 (o 25)
anni nel 2000".
Sul web parlano anche de "L'innocenza" di Villi Hermann, che però è
dell'86, ma ha per protagonista Enrica Maria Modugno che era Valentina
ne "La messa è finita".
Il 18, purtroppo, mi sa che è CUVIA. Ho letto anche "La città delle
donne" di Fellini, ma non è violento.
Il bravo attore potrebbe essere Sivio Orlando, ma non ho presente il
film.

> Secondo me e' l'altro, con la Janssen

Ah, Celebrity...

Michele
Re: FilmQuiz [messaggio #30613 è una risposta a message #30612] lun, 09 maggio 2011 14:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 05/09/2011 02:23 PM, Once Upon a Time in IACine wrote:

> Il 18, purtroppo, mi sa che è CUVIA. Ho letto anche "La città delle
> donne" di Fellini, ma non è violento.

Pero' e' volgare? E talmente complesso da far sbottare Moretti in quel modo?

> Il bravo attore potrebbe essere Sivio Orlando, ma non ho presente il
> film.

Sul forum di Spinoza infatti pensavano a lui, ma credo si siano andati a
guardare tutti i film di quegli anni con lui come attore, senza trovare
la sequenza in questione.
Re: FilmQuiz [messaggio #30650 è una risposta a message #30540] mar, 10 maggio 2011 12:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"susanna" <sus4@eliminami.libero.anchequesto.it> ha scritto nel messaggio

> 1. Roma citta' aperta
> 2. (ci devo pensare)
> 3. Ogro

Perché gliel'hai detto?

> 4. impossibile (l'esordio di un regista italiano tra il 1977 e 1979; sono
> [...]

Cioè a questo punto di sei stufata anche tu, che hai una memoria
eccezionale?

dR
Re: FilmQuiz [messaggio #30651 è una risposta a message #30514] mar, 10 maggio 2011 12:47 Messaggio precedenteMessaggio precedente
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Se parla male di Truffaut è morto & finito, per quanto mi riguarda.

Stranamente mi piace quasi di più lo sguardo di Moretti sul cinema
altrui che lui come regista, pensa te... :-o

In questo piccolo monologo ritrovo il Moretti di Ecce Bombo o sogni
d'oro e tutto sommato non mi dispiace affatto...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...