Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta

pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84571] gio, 23 giugno 2011 15:22 Messaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
15:22 [attila.bofh.it autoresponder ignore]

it.discussioni.consumatori.tutela
it.diritto
it.test

---

Pensione INPS, per accertarsi che sei in vita
...ti costringono ad andare a ritirarla in posta.

---

il caso di una 66enne trasferitasi in Germania, che faceva
accreditare la pensione sul proprio conto bancario. Poco
tempo fa, all'improvviso, scopre che il conto è quasi
azzerato, e il motivo è che non era più arrivata la pensione.

Telefona, chiede spiegazioni... e alla fine va pure in italia
(a Brescia) all'ufficio INPS. Cos'avevano fatto? Con la
motivazione di certificare l'esistenza in vita della donna,
avevano pensato bene - senza alcun preavviso - di smettere di
mandargliela in banca e di mandargliela a un ufficio postale, in
modo che, essendo costretta ad andare a ritirarla allo sportello,
potesse quindi dimostrare - ogni dannata volta - che era viva.

Alla fine, dopo liti e minacce di azioni legali, la donna
ha ottenuto di farsi di nuovo inviare la pensione alle
coordinate bancarie che aveva indicato. Ma quella dell'ultimo
mese oramai era stata mandata all'ufficio postale. Dove fosse,
questo ufficio postale? Aaahh, doveva arrangiarsi lei a scoprirlo.
L'impiegata si era già disturbata anche troppo, prendendosi
la briga di spostare la pensione dalla banca alla posta.

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro
> [...]
> L'impiegata si era già disturbata anche troppo, prendendosi
> la briga di spostare la pensione dalla banca alla posta.

scusa ma mi sembra una cazzata. Questa persona come minimo riceve un
estratto conto dalla banca, avrà un bancomat col quale ogni mese può
richiedere il saldo e si accorge all' improvviso che è al secco ?

--
@ntoke
A ogni uomo spettano di diritto soddisfazioni intense come i suoi
uniposta <uniposta@nelmessaggio.it> ha scritto:

> Pensione INPS, per accertarsi che sei in vita
> ...ti costringono ad andare a ritirarla in posta.

l'Europa si fida dei "nostri" certificati di esistenza in vita.
noi non ci fidiamo dei "loro"?

uhm

--
"Follow the money"
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84585 è una risposta a message #84577] gio, 23 giugno 2011 15:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo

- Gio 23 Giu 2011, 15:39, @ntoke <antioche*nomail.com> ha scritto:

> scusa ma mi sembra una cazzata.

- E figurarsi quell'iniziativa dell'INPS, allora

> Questa persona come minimo riceve un estratto conto dalla
> banca, avrà un bancomat col quale ogni mese può richiedere
> il saldo e si accorge all'improvviso che è al secco ?

- La persona in questione aveva aperto quel conto proprio
per ricevere la pensione e per pagare le cose in Germania.
Per cui, c'erano pochi soldi e in un mese si è svuotato.

Per pagare le bollette e quant'altro, ha quindi dovuto
attingere a una riserva che teneva per le emergenze

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84589 è una risposta a message #84585] gio, 23 giugno 2011 16:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
antioche  è attualmente disconnesso antioche
uniposta ha spiegato il 23/06/2011 :
> [...]
>
> Per pagare le bollette e quant'altro, ha quindi dovuto
> attingere a una riserva che teneva per le emergenze

scusa ma continuo a ritenerla una grossa cazzata.
Anzi la tua spiegazione, rileggitela per cortesia, conferma e rafforza
la mia convinzione. Come si può in un mese aprire un conto, darne
comunicazione all' inps, ricevere una richiesta di comunicazione di
esistenza in vita, non ottemperare, vedersi revocare l' accredito alla
banca e rimanere senza soldi sul conto.
E' vero che siamo in periodo di pesca del tonno ma sparare cazzate più
piccole veniva male ?

--
@ntoke
Una donna che vuole scendere al livello di un uomo manca di ambizione.

- Gio 23 Giu 2011, 16:10, @ntoke <antioche*nomail.com> ha scritto:

> [...]
> aprire un conto, darne comunicazione all'inps, ricevere
> una richiesta di comunicazione di esistenza in vita,

- No, non ha ricevuto niente. In seguito, parlando con gli
addetti dell'INPS a Brescia, le dissero "che avrebbe dovuto
saperlo", e le chiesero se non le era arrivato un avviso
(e no, non le era arrivato)

> non ottemperare, vedersi revocare l'accredito
> alla banca e rimanere senza soldi sul conto.
> E' vero che siamo in periodo di pesca del tonno
> ma sparare cazzate più piccole veniva male ?

- Allora : a fine estate 2009 aveva aperto il conto. E quindi,
da oltre un anno e mezzo, la pensione arrivava su quel conto.

Fino a maggio 2011 tutto bene. Poi, da giugno,
il conto risultava quasi svuotato.

Ok?

Ciao.

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84596 è una risposta a message #84571] gio, 23 giugno 2011 16:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandra R.  è attualmente disconnesso Alessandra R.
uniposta, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> il caso di una 66enne trasferitasi in Germania
> mandargliela a un ufficio postale

mi unisco a chi sostiene che la cosa sia una cavolata, e pure grossa.

Innanzitutto: la tizia aveva spostato la propria residenza in germania,
oppure risultava ancora residente in Italia? poichè solo in
quest'ultimo caso avrebbe un senso (per quanto balordo) un'iniziativa
del genere dell'INPS.

In secondo luogo: l'INPS dispone regolarmente bonifici verso conti
correnti dei pensionati. Non si capisce dunque perchè dovrebbe revocare
l'accredito per un pensionato specifico, qualunque sia la motivazione,
senza revocare invece il mandato per TUTTI gli altri.

Secondo me è una GROSSA GROSSA GROSSA cavolata. Sarà il periodo della
pesca del tonno, come ha già detto qualcun altro..

Ale
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84600 è una risposta a message #84596] gio, 23 giugno 2011 17:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
17:02

copia testo dell'email, e ulteriori chiarimenti.
Una volta per tutte esaustivi, direi.

- Gio 23 Giu 2011, 16:33,
Alessandra R. <alerom*alerom.com> ha scritto:

> mi unisco a chi sostiene che la cosa sia una cavolata, e pure grossa.

- Si vede che non hai ancora letto i miei ultimi chiarimenti
in risposta a chi lo diceva. E quindi vai, e leggili.

Qui ne seguono altri, e spero proprio che sian gli ultimi

> Innanzitutto: la tizia aveva spostato la propria residenza
> in germania, oppure risultava ancora residente in Italia?

- Ha messo la residenza in Germania (dato che da due anni ci abita)

> [...]
> revocare l'accredito per un pensionato specifico, qualunque sia la
> motivazione, senza revocare invece il mandato per TUTTI gli altri.

- L'ha fatto, e pure senza preavviso.

La donna, scoperta la cosa, è andata a chiedere spiegazioni,
e soltanto allora le hanno inviato un'email avvisandola che
la pensione di giugno sarebbe dovuta andarla a ritirare
fornendo un codice - che le hanno comunicato nella mail -, e
quello sarebbe servito come attestazione di esistenza in vita.
Se non fosse andata a ritirare entro la data di scadenza, anche la
pensione di luglio le sarebbe stata inviata con le stesse modalità.

La scadenza oramai era quasi arrivata, e quindi la donna - che
già per altre faccende doveva venire in italia - si recò di
persona all'INPS per risolvere la faccenda (litigando un po').

A fine post copiaincollo il testo della mail (anonimizzato)

> Secondo me è una GROSSA GROSSA GROSSA cavolata. Sarà il periodo
> della pesca del tonno, come ha già detto qualcun altro..
>
> Ale

- Segue il testo dell'email (anonimizzato), e a questo
punto direi di farla finita, ok? Ciao anche a te

---

Buongiorno,
Le comunico il codice MTCN per ritirare il pagamento di Giugno 2011

MTCN xxxxxxxxxx

ENTRO IL 20 GIUGNO ALTRIMENTI ANCHE IL
PAGAMENTO DI LUGLIO ANDRA' ALLA WESTERN UNION

Se incassera' Giugno il pagamento di Luglio sara' automaticamente
riportata nella sua banca (vale come prova di esistenza in vita).

Potra' trovare uno sportello W.U. dentro la DEUTSCHE POSTBANK.

Cordiali saluti.

Di Gxxxxxxe Cxxxxxxxa
B.u. Servizi di Pagamento- nucleo INPS-Estero
ISTITUTO CENTRALE BANCHE POPOLARI ITALIANE
Via Elio Chianesi 110/D - 00128 ROMA

' 06-xxxx xxxx 7 06-xxxx xxxx
email cdigxxxxxxe*icbpi.it

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84601 è una risposta a message #84600] gio, 23 giugno 2011 17:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
17:18 precisazione-correzione

- alle 17:02 in risposta ad Alessandra R.
<alerom*alerom.com>, fra le varie avevo scritto:

> [...]
> riportata nella sua banca (vale come prova di esistenza in vita).
>
> Potra' trovare uno sportello W.U. dentro la DEUTSCHE POSTBANK.

- Nel subject e nel testo d'apertura ho parlato di ufficio
postale, basandomi sul racconto riassuntivo di quella persona.

Da questo testo dell'email invece risulta trattarsi
di uno sportello della Western Union money transfer,
disponibile anche presso la Deutsche Postbank.

Va be', non cambia la sostanza della vicenda

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84603 è una risposta a message #84601] gio, 23 giugno 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> di uno sportello della Western Union money transfer,
> disponibile anche presso la Deutsche Postbank.
>
> Va be', non cambia la sostanza della vicenda

ah beh, quindi avrebbe potuto ritirare i soldi anche in Germania.
Questo, perdonami, cambia DI MOLTO la cosa. Immagina se la tizia si
fosse trasferita in Nuova Zelanda.. volevo vedere l'INPS a costringerla
a tornare in Italia, per ritirare la pensione nell'ufficio di Canicattì
:D

Comunque, dal testo della mail sembra un controllo a campione, e
abbastanza "una tantum", non certo una prassi "regolare", diciamo così.
Certo che la mancanza di preavviso ha creato sicuramente disagi non da
poco, e per questo l'INPS è da biasimare certamente.

Ale
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84608 è una risposta a message #84593] gio, 23 giugno 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, uniposta ha scritto :
> [...]
> da oltre un anno e mezzo, la pensione arrivava su quel conto.
>
> Fino a maggio 2011 tutto bene. Poi, da giugno,

guarda io sono a carico dell' inps dal 2000, ho il cc nel quale mi
viene accreditata la pensione e non ho mai ricevuto richieste di
certificati di esistenza in vita.
Siccome ho un figlio a carico, per calcolare l' importo degli assegni
familiari mi chiedono ogni anno la compilazione di un modello RED nel
quale devo dichiarare tutti i redditi extra pensione come la 1°casa ,
altri fabbricati, terreni , utili etc.
Questa dichiarazione deve esssere fatta anche da chi usufruisce della
pensione di reversibilità ( tipicamente le vedove) essendo anche questa
prestazione legata al reddito.
Poi occorre dichiarare annualmente il carico familiari per calcolare l'
importo delle detrazioni fiscali spettanti.
Queste informazioni da quest' anno vengono prelevate direttamente dalla
denuncia dei redditi per cui chi fa il 730 e/o unico è esentato da
ulteriori formalità.
Pertanto la persona in questione deve aver ricevuto, se ha fatto
regolare comunicazione di cambio indirizzo alla sede inps di
competenza,
la richiesta delle informazioni suddette per gli anni 2010 e 2011 oltre
che i certificati di pensione per gli stessi anni.
Se per due anni non ha interloquito con l' inps per motivi che non
conosco, può anche essere meritevole che l' istituto abbia voluto
verificare a quale beneficiario realmente stava corrispondendo
l'assegno
Con tutti i mascalzoni che ci sono in giro :-)

--
@ntoke
Chi non sa comprendere uno sguardo, non potrà capire lunghe

- Gio 23 Giu 2011, 17:27,
> [...]

> fosse trasferita in Nuova Zelanda.. volevo vedere l'INPS a costringerla
> a tornare in Italia, per ritirare la pensione nell'ufficio di

- io (sott)intendevo un ufficio postale in germania... dai,
sveglia... (gli uffici postali -ma dai?- esistono pure in germania)

> Comunque, dal testo della mail sembra un controllo a campione, e
> abbastanza "una tantum", non certo una prassi "regolare", diciamo così.

- Parlando (e litigando) con quelli dell'INPS, l'impressione era
stata quella di una cosa normale, non di un'iniziativa eccezionale.
E infatti, guarda qui:

Venezuela que Vive
Pensioni Inps, a maggio agli sportelli Western Union
http://monicacaracas.blogspot.com/2011/05/pensioni-inps-magg io-agli-sportelli.html

Per oltre 34mila pensionati INPS in Argentina,
torna l'incubo Western Union Tribuna Italiana
http://www.tribunaitaliana.com/?q=node/2656

Così l'Inps verifica se siamo ancora vivi -
Repubblica.it » Ricerca [luogo : Ontario, Canada]
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/ 2011/05/07/cosi-inps-verifica-se-siamo-ancora-vivi.html

=> altri risultati
http://www.google.it/search?q=pensioni+inps+%22western+union %22+%22ancora+vivi%22

Solo, che la Germania è nell'unione europea come l'italia...

> Certo che la mancanza di preavviso ha creato sicuramente disagi
> non da poco, e per questo l'INPS è da biasimare certamente.

- Eh, capirai... smettono di mandarti i soldi sul conto corrente,
te li mandano altrove con un codice di verifica, e NON ti avvisano

> Ale

- Oh, a proposito di livello intellettivo:
tu sei un'impiegata statale, vero?

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84611 è una risposta a message #84609] gio, 23 giugno 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> - io (sott)intendevo un ufficio postale in germania... dai,
> sveglia... (gli uffici postali -ma dai?- esistono pure in germania)

l'INPS che comunica in tedesco con le poste tedesche? :DDD seeee..
forse in qualche film di fantascienza.. ;)

> - Oh, a proposito di livello intellettivo:
> tu sei un'impiegata statale, vero?

io no, ma tu mi pare di capire che lo sia :)

Ale
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84613 è una risposta a message #84611] gio, 23 giugno 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
18:07

- Gio 23 Giu 2011, 17:57,
Alessandra R. <alerom*alerom.com> ha scritto:

> uniposta[..]

> l'INPS che comunica in tedesco con le poste tedesche?
> :DDD seeee.. forse in qualche film di fantascienza.. ;)

- E con l'argentina o col canada o altre nazioni, che fanno?

> io no,

- ma dovresti.

(Ragioniera?)

> ma tu mi pare di capire che lo sia :)

- No, io no. E non vedrei il motivo...
Se ce lo vedi tu, problema tuo e _NON_ mi riguarda

> Ale

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84614 è una risposta a message #84613] gio, 23 giugno 2011 18:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandra R.  è attualmente disconnesso Alessandra R.
uniposta, rischiando una denuncia penale, ha osato scrivere:

> - E con l'argentina o col canada o altre nazioni, che fanno?

NON fanno. O almeno non hanno fatto, nello specifico, visto che si sono
appoggiati a WU, e non alle poste locali.

> - No, io no. E non vedrei il motivo...

ah si? io lo vedo eccome il motivo :)

Ale
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84657 è una risposta a message #84571] gio, 23 giugno 2011 23:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> ---
>
> Pensione INPS, per accertarsi che sei in vita
> ...ti costringono ad andare a ritirarla in posta.

ho googlato " verifiche inps all'estero " , questo è il risultato.
Non mi sembra una vergogna che si proceda ad una verifica della
permanenza di un diritto.
http://snipurl.com/1r5x8f

--
@ntoke
"la barba è la mutanda della faccia"
> [...]
>>

> ho googlato " verifiche inps all'estero " , questo è il risultato.
> Non mi sembra una vergogna che si proceda ad una verifica della permanenza di

La verifica sarà realizzata attraverso la localizzazione del pagamento
di una rata di pensione presso gli sportelli della Western Union per la
riscossione diretta da parte dei pensionati.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?newsid=757

Alla Signora in oggetto è stato riservato un trattamento molto più
restrittivo a quanto afferma "uniposta".
Forse la Signora non aveva comunicato all'Inps il suo trasferimento
all'estero.

--
25.736.273 elettori, il 51,05 % di tutto il corpo elettorale,
hanno votato SI affossando l'illegittimo impedimento

> [...]
> molto più restrittivo a quanto afferma "uniposta".
> Forse la Signora non aveva comunicato all'Inps

- Scusate... a seguito delle successive richieste ho postato
successivi chiarimenti, inclusa copia del testo dell'email
inviata alla signora dopo il fatto. Leggete quelli.

Sapevano che era in Germania (e di tanto in tanto comunicava
con un loro addetto), e il conto bancario era in Germania.

Semplicemente, senza preavviso hanno smesso di inviarle i
soldi sul conto corrente, li hanno mandati altrove con
un codice di verifica, e NON l'hanno avvisata. Tutto qui.

Se sanno dove ti trovi e hanno un tuo recapito, normalità
vorrebbe che ti contattassero, per sapere se sei in vita. E
mica, inviarti i soldi da un'altra parte con una scadenza,
così se non t'era arrivata la lettera ti attacchi.

La signora, per questa faccenda, sarebbe rimasta senza i
soldi di giugno e avrebbe dovuto aspettare che le inviassero
il codice di verifica per ritirare i soldi di luglio.

A quel punto è venuta in italia all'ufficio INPS, li ha
minacciati di azioni legali e quant'altro e ha risolto.

'Notte

---

-*_ uniposta(at)yahoo.it
-*_ uniposta(at)gmail.com

--
[...]
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #84674 è una risposta a message #84659] ven, 24 giugno 2011 00:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
00:07

> [...]

il suo cuore. (Herman Melville, Moby Dick; Patrick Stewart,
Capt. Jean-Luc Picard, Star Trek - The Next Generation)
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #98481 è una risposta a message #84601] sab, 20 agosto 2011 13:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Corrado  è attualmente disconnesso Corrado
Il 23.06.2011 17:18, uniposta ha scritto:
> [...]
> di uno sportello della Western Union money transfer,
> disponibile anche presso la Deutsche Postbank.
>
> Va be', non cambia la sostanza della vicenda

Cambia e molto invece. Il doversi recare presso un Ufficio postale é
dovuto al fatto che gli uffici postali tedeschi emettono il cosiddetto
PostIdent. Il dipendente allo sportello certifica la tua identitá ( e
quindi la tua esistenza in vita) e trasmette tale indicazione al
richiedente. Sarebbe bastato fare quello che diceva l'INPS e si sarebbe
tutto risolto
Re: pensione INPS, per accertarsi che sei in vita ti costringono ad andare in posta [messaggio #99404 è una risposta a message #98481] mer, 24 agosto 2011 17:06 Messaggio precedente
uniposta  è attualmente disconnesso uniposta
17:06

- Sab 20 Ago 2011, 13:35, Corrado <corrado-ulm*web.de> ha scritto:

> [...]
> trasmette tale indicazione al richiedente. Sarebbe bastato
> fare quello che diceva l'INPS e si sarebbe tutto risolto

- Se rispondi due mesi dopo, dovresti perlomeno leggere bene
quello che ho scritto : L'INPS non aveva detto niente, poiché
l'avviso dell'INPS per posta cartacea _non_ era arrivato.
E la donna, vedendo che non c'erano più soldi sul conto per far
fronte a un pagamento, ha cercato di scoprire cosa fosse successo.
E soltanto quando ha chiesto spiegazioni, le hanno inviato un'email
[...]

po' e minacciando azioni legali e sputtanamenti sui media).

Ad ogni modo, la pensione di giugno oramai
era ritirabile solo presso la western union.

Segue (di nuovo, lo avevo già postato) il testo dell'email
(anonimizzato) inviata alla donna solo dopo suo sollecito, e
che costituisce la prima comunicazione dell'INPS pervenutale:

---