Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Perch le note sono dodici?

Re: Perch le note sono dodici? [messaggio #15991] gio, 21 aprile 2011 12:01 Messaggio precedente
On 20 Apr, 22:32, "Corrado Roberto"
<WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> wrote:
> /*
>  * include X-No-Archive: yes
>  */

> sono assolutamente d'accordo in india ad esempio la suddivisione è per 22 altezze si veda la scala Shruti,

Si narra che il dio Krishna sapesse suonare su 16000 modi
differenti......... Gli shruti se non prendo una cantonata sono
scomposizioni interne dei gradi di una scala che più o meno fa capo ad
intervalli di grandezza simile a quelli codificati dalla teorizzazione
millenaria occidentale. Cioè che esistano i quarti di tono e sfumature
di ogni tipo è cosa nota (anche nella musica greca erano presenti
quarti di tono). Ma all'origine, per quel che mi è dato di capire, ci
sta sempre la fisica-matematica che ci fornisce gli elementi di base
su cui costruire poi sistemi e modalità complesse e variegate. E se
vogliamo qui si doveva rispondere ad una domanda stile "pecché
questo?" e non discorrere su modi e scale antiche e moderne.

Nattiez andrò a leggermelo; ma una scala fatta di due o tre suoni io
non la chiamerei neanche scala. In ogni caso immagino che a quel punto
di "non-evoluzione-teoretico-pratica" ci si fermi su intervalli base
di quarta e quinta. Sempre loro.

lz

Leggi messaggio
Leggi messaggio