Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Schumann

Schumann [messaggio #17601] dom, 29 maggio 2011 18:30 Messaggio successivo
panmic  è attualmente disconnesso panmic
Quali sono le opere di Robert Schumann veramente importanti,
sopratutto tra i Lieder
conosco bene la musica classica , ma poco Schumann.

grazie.

Re: Schumann [messaggio #17602 è una risposta a message #17601] dom, 29 maggio 2011 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
domain  è attualmente disconnesso domain
"Boston " <panmic@libero.it> ha scritto nel messaggio
> Quali sono le opere di Robert Schumann veramente importanti,
> sopratutto tra i Lieder
> conosco bene la musica classica , ma poco Schumann.

Queste domande da Mille e una notte sono ineffabili. Personalmente posso
dirti qual è il brano di Schumann a cui sono affettivamente più legato,
perchè gli sono legati miei personali e bellissimi ricordi : il quintetto
op.44 per pianoforte e archi. Te lo consiglio nell'incisione RCA di Arthur
Rubinstein con il Guarnieri Quartet.
Re: Schumann [messaggio #17604 è una risposta a message #17602] dom, 29 maggio 2011 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
novek <ad@ad.com> wrote:

> [...]
> op.44 per pianoforte e archi. Te lo consiglio nell'incisione RCA di Arthur

Oltre a questo consiglierei per pianoforte Carnaval op.9 e gli Studi
Sinfonici op.13; come Lieder, Dichterliebe op.48 e Frauenliebe und
-Leben op.42.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
On 29 Mag, 18:30, pan...@libero.it (Boston ) wrote:
> Quali  sono   le  opere  di  Robert  Schumann  veramente  importanti,
> sopratutto   tra  i  Lieder
> conosco bene  la musica  classica  , ma   poco  Schumann.

I Kreisleriana, un ciclo di piccoli "poemi per pianoforte" (e forse lo
Schumann dal coeur più mis à nu). Nell'ultima esecuzione (su Deutsche
Grammophon, anni '80) di Horowitz (http://www.youtube.com/watch?
v=ayZ3nVeHgOc, più o meno dello stesso periodo, ma meno efficace e più
pasticciata),. O Radu Lupu. O Neuhaus. (Tenersi alla larga dalla
Argerich, IMO non particolarmente brillante come interprete
schumanniana, checché se ne legga). Un paio di "pezzi" hanno un che di
liederistico (ohne worte, naturalmente). L'ultimo kreilerianum (con
quella bellissima discrepanza ritmica tra mano destra e mano
sinistra), soprattutto. Ma anche il sesto.

Sono la mia ossessione musicale da qualche tempo.

Molto di liederistico lo trovi anche nelle Kinderszenen (ancora il
tardo Horowitz, l'Horowitz post-crisi - che io preferisco al giovane
Horowitz praticamente in tutto, Scarlatti compreso)

Quanto alla canzone d'arte, mi butterei sui Liederkreis (scritti più o
meno nello stesso periodo delle due opere citate... un triennio
mostruoso, il 1838-1840 per quantità e qualità artistica). Magari
cantati da Fischer-Dieskau. (Sono forse l'unico che preferisce questi
lieder a tutti i cicli di Schubert... pussate via, galoppate circensi
à la Abschied :P).
Re: Schumann [messaggio #17606 è una risposta a message #17601] dom, 29 maggio 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Boston " ha scritto
> Quali sono le opere di Robert Schumann veramente importanti,

Sonate per violino e pianoforte, nn. 1 e 2, senza dubbio.
Re: Schumann [messaggio #17608 è una risposta a message #17601] dom, 29 maggio 2011 21:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
el topo  è attualmente disconnesso el topo
> [...]
> sopratutto   tra  i  Lieder
> conosco bene  la musica  classica  , ma   poco  Schumann.

la quarta sinfonia op 120 e i canti dell'alba op 133 per pianoforte
ovviamente nessuno ti dirà le cose più "importanti" ma quelle che
preferisce. il mio post non fa eccezione.

Re: Schumann [messaggio #17611 è una risposta a message #17604] dom, 29 maggio 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Luca Logi" <llogi@dada.it> ha scritto nel messaggio

> Oltre a questo consiglierei per pianoforte Carnaval op.9 e gli Studi
> Sinfonici op.13; come Lieder, Dichterliebe op.48 e Frauenliebe und
> -Leben op.42.

aggiungerei a questi il concerto per pianoforte e quello per violoncello
Re: Schumann [messaggio #17612 è una risposta a message #17611] dom, 29 maggio 2011 21:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.it> wrote:

> aggiungerei a questi il concerto per pianoforte e quello per violoncello

corretto, ma ho raggiunto la saturazione completa per quei due concerti
(che per qualche ragione devono essere inseriti annualmente in qualsiasi
stagione sinfonica) e farei volentieri a meno di risentirli

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
(musicologia pratica)
Re: Schumann [messaggio #17616 è una risposta a message #17612] dom, 29 maggio 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> corretto, ma ho raggiunto la saturazione completa per quei due concerti
> (che per qualche ragione devono essere inseriti annualmente in qualsiasi
> stagione sinfonica) e farei volentieri a meno di risentirli

capisco
e per di più è raro sentirli suonati veramente bene (soprattutto quello per
violoncello)
Re: Schumann [messaggio #17617 è una risposta a message #17605] dom, 29 maggio 2011 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Gottheit dunkler Schein ist so: das Licht des Nichts"
<blood.lagoon@gmail.com> ha scritto nel messaggio

>I Kreisleriana, un ciclo di piccoli "poemi per pianoforte" (e forse lo
>Schumann dal coeur più mis à nu).

Quoto, anche per la scelta dell'esecuzione. Lupu non mi ha convinto fino in
fondo. Ho un bel ricordo di Pollini.
Horowitz li ha incisi nell'estrema maturità, diciamo (ci sono almeno due
esecuzioni live, una Sony e l'altra Dgg) e nei primi anni sessanta.
Legittimo preferire i più recenti, ma mi paiono entrambe belle esecuzioni.

>Quanto alla canzone d'arte, mi butterei sui Liederkreis

Bellissimi.

dR
Re: Schumann [messaggio #17618 è una risposta a message #17606] dom, 29 maggio 2011 22:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
samucito  è attualmente disconnesso samucito
On 29/05/2011 20:52, sunbather wrote:
> "Boston " ha scritto
>
> Sonate per violino e pianoforte, nn. 1 e 2, senza dubbio.

A me piace di più Maerchenbilder per viola
Re: Schumann [messaggio #17655 è una risposta a message #17602] lun, 30 maggio 2011 18:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
novek ha scritto:

> [...]

> op.44 per pianoforte e archi. Te lo consiglio nell'incisione RCA di Arthur

Hai ragione , e´ troppo generico ,
tra i Lieder , limitiamoci ai Lieder , quali sono
quelli da conoscere ?

Quello che hai consigliato tu , non e´ un Lieder .

Re: Schumann [messaggio #17659 è una risposta a message #17655] lun, 30 maggio 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alain  è attualmente disconnesso Alain
Boston ha scritto:
> limitiamoci ai Lieder , quali sono
> quelli da conoscere ?
secondo me
op.42
op.24
op.39
op.35
Re: Schumann [messaggio #17663 è una risposta a message #17659] lun, 30 maggio 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
kleistp  è attualmente disconnesso kleistp
Alain ha scritto:

> secondo me
> op.42
> op.24
> op.39
> op.35

Grazie.

Re: Schumann [messaggio #17678 è una risposta a message #17655] lun, 30 maggio 2011 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Boston " <panmic@iol.it> ha scritto nel messaggio
> novek ha scritto:
>
> Hai ragione , e´ troppo generico ,
> tra i Lieder , limitiamoci ai Lieder , quali sono
> quelli da conoscere ?

Frauenlieben und leben
Re: Schumann [messaggio #17719 è una risposta a message #17601] mer, 01 giugno 2011 17:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giorgio Mazzoldi  è attualmente disconnesso Giorgio Mazzoldi
Il 29/05/2011 18.30, Boston ha scritto:
> Quali sono le opere di Robert Schumann veramente importanti,
> sopratutto tra i Lieder
> conosco bene la musica classica , ma poco Schumann.
>
> grazie.

Ma delle Scene dal Faust di Goethe non importa niente a nessuno?

--
Giorgio Mazzoldi
Re: Schumann [messaggio #17720 è una risposta a message #17601] mer, 01 giugno 2011 17:39 Messaggio precedente
"Boston " ha scritto nel messaggio news:irtrve$f79$1@news.newsland.it...

Quali sono le opere di Robert Schumann veramente importanti,
sopratutto tra i Lieder
conosco bene la musica classica , ma poco Schumann.

grazie.

---

Colgo l'occasione per fare gli auguri a Schumann visto che l'8 giugno compie
gli anni :-)