Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale

assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33746] mar, 23 novembre 2010 18:07 Messaggio successivo
hybris  è attualmente disconnesso hybris
quelli che quando li attacchi diventano /dev/ttyUSB0 ecc.

da quel che ho capito bisogna smanettare con udev ma non riesco a capire
bene quale regola scrivere

ne ho due e vorrei che ciascuno di essi prendesse sempre lo stesso device
altrimenti .... si sfascia tutto.

e aggiungo quello che hanno detto a me quanto ho tergiversato.... ma
windows lo fa.
d'oh!
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33747 è una risposta a message #33746] mar, 23 novembre 2010 18:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
RedWiz  è attualmente disconnesso RedWiz

http://reactivated.net/writing_udev_rules.html

> e aggiungo quello che hanno detto a me quanto ho tergiversato.... ma
> windows lo fa.

mmm.... e sticazzi?
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33750 è una risposta a message #33747] mar, 23 novembre 2010 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 23 Nov 2010 17:20:13 +0000, RedWiz ha scritto:

> http://reactivated.net/writing_udev_rules.html

si ok fin li' ci sono arrivato.
se chiedo aiuto qui e' perche' non ci sono riuscito e magari c'e'
qualcuno che l'ha gia' fatto che mi aiuta.

> mmm.... e sticazzi?

sticazzi miei che devo farlo andare.

suvvia redwiz, siamo su .iniziare non su .sys
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33762 è una risposta a message #33746] mer, 24 novembre 2010 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack  è attualmente disconnesso Jack
On 23 Nov, 18:07, hybris <hybr...@NOSPAMgmail.com> wrote:

> e aggiungo quello che hanno detto a me quanto ho tergiversato.... ma
> windows lo fa.

in realta' no.
o meglio: lo fa quasi sempre, ma non e' un comportamento coerente,
qualche volta cambia assegnamento cosi per i cazzi suoi.
Questo perche' virtualmente tu di aggeggi USB-seriale ne hai migliaia,
mentre lui (win) ha un numero limitato di porte COM, quindi deve
poterle riassegnare.

Ciao Jack
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33763 è una risposta a message #33762] mer, 24 novembre 2010 09:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Wed, 24 Nov 2010 00:50:02 -0800, Jack ha scritto:

> o meglio: lo fa quasi sempre, ma non e' un comportamento coerente,
> qualche volta cambia assegnamento cosi per i cazzi suoi. Questo perche'

vero.
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33786 è una risposta a message #33746] gio, 25 novembre 2010 01:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
hybris wrote:

> [...]
> altrimenti .... si sfascia tutto.
>
> e aggiungo quello che hanno detto a me quanto ho tergiversato.... ma
Uhmmm, ho i miei dubbi.

Sono 2 convertitori identici?

Comunque per il mio lettore rfid usb:

$ cat /etc/udev/rules.d/80-moby.rules

SUBSYSTEM=="usb", ATTRS{idVendor}=="0403", ATTRS{idProduct}=="6001",
GROUP="dialout", SYMLINK+="moby%n"

Eventualmete prova con:
lsusb -v
vedi se c'e' un attributo che ti aggrada, non so magari un serial number.

Oppure li devi distinguere in base al "buco" dove li metti. Io no l'ho mai
fatto ma credo si possa fare una regola anche per questo.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33798 è una risposta a message #33786] gio, 25 novembre 2010 10:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Thu, 25 Nov 2010 01:28:31 +0100, NicoKid ha scritto:

> Sono 2 convertitori identici?

si sono due schifosi prolific 2303, rimpiango gli ftdi ma si fa fatica a
trovarli a prezzi umani, e a quanto pare non hanno un seriale

forse su win il driver ci mette del suo per mapparli sempre sulla stessa
com

grazie
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33827 è una risposta a message #33798] ven, 26 novembre 2010 01:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
hybris wrote:

> si sono due schifosi prolific 2303, rimpiango gli ftdi ma si fa fatica a
> trovarli a prezzi umani, e a quanto pare non hanno un seriale

Toh, anch'io ho un 2303.

> forse su win il driver ci mette del suo per mapparli sempre sulla stessa
> com

E come cavolo fa a distinguerli?
Se li scambi sulla porta usb hanno ancora la stessa com?

Ah, un momento, hai letto qua?
http://www.linuxquestions.org/questions/linux-general-1/udev -rules-to-
differentiate-between-multiple-identical-devices-822879/

Ti risparmio di leggere tutto (l'ho gia' fatto io). Con il comando
udevadm info --attribute-walk --name=/dev/ttyUSB1

ottieni un sacco di informazioni, ma probabilmente saranno tutte identiche.
Pero' prova lo stesso, io ho un solo convertitore e non posso verificare.
Tuttavia sembra che l'unica soluzione sia controllare dove si trovano
attaccati i dispositivi:

"""
I had a similar problem a number of years ago with a bank of USB modems, and
I ended up keying on their position on the USB bus. If you are not going to
be rearranging where they're plugged in then you can do something like:

BUS="usb", ID=="1-4.2:1.0", SYMLINK+="ttyUSBport2"
BUS="usb", ID=="1-4.3:1.0", SYMLINK+="ttyUSBport3"
BUS="usb", ID=="1-4.4:1.0", SYMLINK+="ttyUSBport4"
"""

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33831 è una risposta a message #33827] ven, 26 novembre 2010 09:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Fri, 26 Nov 2010 01:11:40 +0100, NicoKid ha scritto:

> E come cavolo fa a distinguerli?
> Se li scambi sulla porta usb hanno ancora la stessa com?

te la butto li', con qualche comando proprietario....hanno una utility
chiamata setcom o qualcosa del genere

pero' ho provato, effettivamente dipende dalla porta usb a cui li
attacchi, e gia' non sarebbe male diciamocelo perche' se non li sposti
mantengono il nome

su linux invece dipende al boot in che ordine vengono riconosciuti quindi
e' abbastanza casuale o all'ordine in cui vengono collegati

invece sono sicuro al 99% che gli ftdi mantengono la com.... fino a che
windows non sbrocca e gliela cambia ma e' raro.

> Ti risparmio di leggere tutto (l'ho gia' fatto io). Con il comando
> udevadm info --attribute-walk --name=/dev/ttyUSB1

direi che le informazioni siano simili, un po' piu' ricche forse, di
quelle date da lsusb -v

> BUS="usb", ID=="1-4.2:1.0", SYMLINK+="ttyUSBport2" BUS="usb",
> ID=="1-4.3:1.0", SYMLINK+="ttyUSBport3" BUS="usb", ID=="1-4.4:1.0",
> SYMLINK+="ttyUSBport4" """

uhm....provero'.
grazie
Re: assegnare un device fisso ad un convertitore usb seriale [messaggio #33837 è una risposta a message #33831] ven, 26 novembre 2010 14:36 Messaggio precedente
hybris wrote:

> pero' ho provato, effettivamente dipende dalla porta usb a cui li
> attacchi, e gia' non sarebbe male diciamocelo perche' se non li sposti
> mantengono il nome

Ah!, ok questo e' giusto: windows riconosce il buco dove li infili. Allora
quanto sotto dovrebbe fare la stessa cosa con linux (non ho provato):

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan