Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Baremboim al posto di Muti

Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129128 è una risposta a message #129120] sab, 15 ottobre 2011 15:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> Mi scuso,. l'ho scritto nella lingua sbagliata :-)

non c'è di che. Anzi.
Come diceva decenni fa un mio vecchio prof di lingue, bisogna conoscere
almeno 4-5000 vocaboli per poter decentemente cavarsela. Un buon metodo
consigliato da lui era di impararne almeno uno nuovo al giorno e oggi mi va
di lusso, imparato vocabolo nuovo in ben due lingue importanti. Fra un po'
potrò smettere di capire solo il lumbard.
Ciao.
turdusmerula
--------------------
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129133 è una risposta a message #129128] sab, 15 ottobre 2011 15:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

>Fra un po' potrò smettere di capire solo il lumbard.

quello non è una lingua. E' un rutto.
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129134 è una risposta a message #128810] sab, 15 ottobre 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Placebo987  è attualmente disconnesso Placebo987

> "Placebo987" <placebo987@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
>
> no, non sempre.

Giusto. SEMPRE e' una parola troppo grande per chiunque.

Piuttosto, mi sembra che il thread stia derapando.
Probabilmente il Bar era l'unica scelta che potevano fare,
vista la situazione e i precedenti recenti.
(Basta che non gli facciano toccare un pianoforte.)

Lo sbaglio e' stato evocare Muti.
Ma l'ha fatto chi ha riportato la notizia, addirittura nel
titolo. Non credo che convenisse agli addetti ai lavori
scomodare un fantasma tanto ingombrante.

Ciao.
Placebo987
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129175 è una risposta a message #128991] sab, 15 ottobre 2011 19:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
erg  è attualmente disconnesso erg
"jan pieterszoon" <janpieterszoon.sweelinck@gmail.com> ha scritto nel
messaggio
erg wrote:

> Ah, allora possiamo stare tranquilli e risolvere tutti i nostri dubbi
> perché te ne sei accorto tu anziché tutti quegli incompetenti di
> Chicago, Parigi, Londra, Bayreuth, Berlino (per non parlare di Milano)

la maggior parte è gente che nella 5^ di Tchaikovsky applaude dopo il pedale
che precede il finale, perchè sentono un bel rullo di timpani che sembra una
conclusione... cmq è un mio parere, tu sei liberissimo di venerarlo, se
ascolteremo la Fantastica di Berlioz tu la ascolterai con Barenboim, io
invece preferirò Munch o Mitropoulos, ma solo questione di gusti...
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129177 è una risposta a message #129175] sab, 15 ottobre 2011 19:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
erg wrote:

> la maggior parte gente che nella 5^ di Tchaikovsky applaude dopo il pedale
> che precede il finale, perch sentono un bel rullo di timpani che sembra una
> conclusione... cmq un mio parere, tu sei liberissimo di venerarlo, se
> ascolteremo la Fantastica di Berlioz tu la ascolterai con Barenboim, io
> invece preferir Munch o Mitropoulos, ma solo questione di gusti...

Non s'è ancora capito che né io né turdusmerula né altri che hanno
espresso perplessità sul linciaggio verso Barenboim siamo suoi
fanatici adepti. Poniamo delle domande che trovano ispirazione dal
contrasto netto che c'è fra i molti intervenuti qui che vedono in
Barenboim all'incirca come una nullità e la fama e il sostegno da cui
è accompagnato in tutto il mondo da ormai molti anni e che non si
spiegherebbero se il musicista in questione non avesse qualche
capacità. O forse è un vezzo molto italiano che porta a disprezzare
qui musicisti che altrove sono molto apprezzati. Ovviamente gli altri
sono sempre incompetenti

jps
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129178 è una risposta a message #129177] sab, 15 ottobre 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>O forse è un vezzo molto italiano

Il vezzo tutto italiano è quello di pensare sempre che se uno
1. è straniero
2. se ne parla molto (persino in tv!!!)
allora dev'essere un genio.
Una roba che più provinciale non si può.
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129254 è una risposta a message #129049] sab, 15 ottobre 2011 21:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:j7bo3t$hs1$1@speranza.aioe.org...
> Il 10/15/11 12:16 AM, erg ha scritto:
>
> Appunto, mi chiedo: possibile? Ma il dubbio che sia tu quello a cui sfugga
> qualcosa non ti è proprio mai venuto?

Nel caso di Barenboim no.
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129414 è una risposta a message #129133] dom, 16 ottobre 2011 14:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> quello non è una lingua. E' un rutto.

Non ho alcun dubbio sul non comune livello di cultura musicale della persona
reale che si firma qui come "Herr von Faninal" .
Però capita che, come il vero personaggio di tal nome nel Rosenkavalier,
essa sia assai scarsa in "sense of humor".
Salvo mio errore in conoscenza delle lingue, di cui mi scuso in anticipo.
Cordialmente, nonostante tutto.
turdusmerula
--------------------
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129415 è una risposta a message #129414] dom, 16 ottobre 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Però capita che, come il vero personaggio di tal nome nel Rosenkavalier,
> essa sia assai scarsa in "sense of humor".

no, è che le tue battute non mi fanno ridere, tutto qui.
Le trovi divertenti solo tu, temo
Re: Baremboim al posto di Muti [messaggio #129416 è una risposta a message #129415] dom, 16 ottobre 2011 15:07 Messaggio precedente

> "turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> no, è che le tue battute non mi fanno ridere, tutto qui.
> Le trovi divertenti solo tu, temo

Direi che basta così.
Non vorrei ora aprire un capitolo sulla differenza fra "divertimento" e
humor distensivo.

turdusmerula