Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Domandina per violinisti: la 2nda posizione

Domandina per violinisti: la 2nda posizione [messaggio #8152] sab, 04 dicembre 2010 19:24 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
E' vero che (come mi racconta il mio insegnante di violino) la seconda
posizione è poco frequentata dai violinisti perché scomoda? A me sembra
indispensabile, e in quanto a difficoltà non mi sembra né più ne meno
complicata della terza.
Re: Domandina per violinisti: la 2nda posizione [messaggio #8153 è una risposta a message #8152] sab, 04 dicembre 2010 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
alecs  è attualmente disconnesso alecs
Il 04/12/10 19:24, sunbather ha scritto:
> [...]
> posizione è poco frequentata dai violinisti perché scomoda? A me sembra
> indispensabile, e in quanto a difficoltà non mi sembra né più ne meno

sì, perché la mano ha meno prensilità rispetto alle posizioni
successive, mentre nella prima è aiutata dalle corde vuote e dal
capotasto. Credo che questo valga per i principianti, comunque.

uhm, spero di essere stato chiaro :p

alecs
Re: Domandina per violinisti: la 2nda posizione [messaggio #8166 è una risposta a message #8152] sab, 04 dicembre 2010 22:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
sunbather <sunbather@virgilio.it> wrote:

> [...]
> posizione è poco frequentata dai violinisti perché scomoda? A me sembra
> indispensabile, e in quanto a difficoltà non mi sembra né più ne meno

Un tempo - diciamo fino all'ottocento inoltrato - si preferivano le
posizioni dispari per cui la seconda e la quarta posizione venivano
percepite come più difficili, ed effettivamente lo diventavano se
studiate di meno. Non parliamo poi della mezza posizione.

Se le si studiano correttamente, non esistono posizioni più facili o più
difficili. Al limite, la seconda posizione è appena un po' più incerta
della prima e della terza, in quanto nella prima il violinista è guidato
dal naturale limite della tastiera, nella terza la mano incomincia a
battere sulla cassa, ma la seconda rimane sospesa tra le altre due senza
riferimenti immediati.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
> [...]
> dal naturale limite della tastiera, nella terza la mano incomincia a
> battere sulla cassa, ma la seconda rimane sospesa tra le altre due senza

Grazie, questa è la spiegazione più convincente, in effetti. Un'altra
ipotesi alla quale avevo pensato era che nella prima e nella terza posizione
le dita 'cadono' naturalmente alla distanza di un tono in maniera ottimale,
diciamo, per suonare nelle tonalità più comuni (do e sol maggiore, per
esempio), mentre nella seconda posizione bisogna più spesso utilizzare i
semitoni, specialmente tra primo e secondo dito, ma devo verificarla meglio.