Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Se n'

Se n' [messaggio #7567] mar, 30 novembre 2010 00:04 Messaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
i suoi capolavori, invece, restano con noi.
Re: Se n' [messaggio #7568 è una risposta a message #7567] mar, 30 novembre 2010 00:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 00:04, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> i suoi capolavori, invece, restano con noi.

Un grande. Ora sentiamo che dicono i cattolici-reazionari.

lz
Re: Se n' [messaggio #7586 è una risposta a message #7568] mar, 30 novembre 2010 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Vanacore  è attualmente disconnesso Andrea Vanacore

> Un grande. Ora sentiamo che dicono i cattolici-reazionari.

http://www.youtube.com/watch?v=tIUwzqYvfp8

L'ultima, terribile intervista.
Re: Se n' [messaggio #7588 è una risposta a message #7586] mar, 30 novembre 2010 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> "luziferszorn" <pan25712@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=tIUwzqYvfp8
>
> L'ultima, terribile intervista.

molto bella
Re: Se n' [messaggio #7597 è una risposta a message #7568] mar, 30 novembre 2010 11:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 30 Nov, 00:10, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Un grande.

Fino all'ultimo.
Re: Se n' [messaggio #7602 è una risposta a message #7586] mar, 30 novembre 2010 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Nov, 10:59, "Andrea Vanacore" <nientedaf...@liberaci.it> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=tIUwzqYvfp8
>
> L'ultima, terribile intervista.

Il discorso sul padre padrone (dittatore) e sul rapporto di dipendenza
da tale figura sta anche in Freud "psicologia delle masse"; questo per
dire che se la psicoanalisi fosse considerata come arma di evoluzione
più che rivoluzione, ci sarebbe uno strumento in più per liberarsi da
questo pantano. Cmq io mi riferivo ad altro.

lz
Re: Se n' [messaggio #7644 è una risposta a message #7567] mar, 30 novembre 2010 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"L'Esattore" <vdeiuliis@NOSPAMsupereva.it> ha scritto nel messaggio

>i suoi capolavori, invece, restano con noi.

Mi dispiace sinceramente per l'uomo e per il grande professionista.

dR
Re: Se n' [messaggio #7650 è una risposta a message #7586] mar, 30 novembre 2010 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=tIUwzqYvfp8

Mah.
Cosa c'è di terribile?

Per commemorarlo (fatalità, si tratta di due episodi che parlano di morte,
una violenta; non l'ho fatto apposta) direi piuttosto:

http://www.youtube.com/watch?v=LahpLMGSH8g&feature=relat ed

oppure:

http://www.youtube.com/watch?v=-tavJaJMtU8

Purtroppo è orribilmente sconciato, ma di meglio su youtube non ho trovato.
L'essenziale comunque si percepisce. Un fluido campo-controcampo e
un'inquadratura magistrale, almeno una (Sordi che guarda la fine del
compagno dalla finestra, il che fa presagire come la sua sia imminente; un
esempio di montaggio interno all'inquadratura, assai wellesiano. Sordi è
straordinario, in tutto il film). Anche la conclusione della sequenza è
assai buona.
Strano e un po' fastidioso come sottostimi il suo film (il suo più
riconosciuto, fra l'altro), nell'intervista. Implicitamente, ma lo
sottostima.
Ho cercato anche un'altra sequenza di Brancaleone, l'ultimo incontro di
Matelda e Brancaleone.
Lì c'è un'inquadratura che vale tutto il film, peraltro constantemente su un
buon livello; Matelda "convertita ad un altro signore" (più o meno le sue
parole) attende il colpo che Brancaleone non può dare (la spada perde la
lama sul più bello); la posizione dei due, la fuga prospettica alle loro
spalle, assai marcata, rimandano palesemente (e assai ironicamente; Matelda
non è una santa che affronta il martirio) a tanta pittura quattrocentesca.
Pasolini stesso non avrebbe fatto di meglio, credo.
Ma sul tubo non c'è.
Anche il brano della morte di Abacucco ha le sue brave suggestioni
figurative, anche se un po' dissimulate.
I soliti ignoti, la sua (imho) maggiore riuscita, andrebbe citato per
intero.

dR
Re: Se n' [messaggio #7654 è una risposta a message #7586] mar, 30 novembre 2010 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Andrea Vanacore ha spiegato il 30/11/2010 :

> http://www.youtube.com/watch?v=tIUwzqYvfp8
>
> L'ultima, terribile intervista.

Considerazioni politiche a parte, credo che avrebbe preferito che a
ricordarlo fossero i suoi film.
Re: Se n' [messaggio #7656 è una risposta a message #7654] mar, 30 novembre 2010 20:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Andrea Vanacore ha spiegato il 30/11/2010 :

> Considerazioni politiche a parte, credo che avrebbe preferito che a
> ricordarlo fossero i suoi film.

guarda, temo che tu proprio non possa sapere minimamente quello che avrebbe
voluto lui, sai?
Re: Se n' [messaggio #7677 è una risposta a message #7650] mar, 30 novembre 2010 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Strano e un po' fastidioso come sottostimi il suo film (il suo più
> riconosciuto, fra l'altro), nell'intervista. Implicitamente, ma lo
> sottostima.

Non so se per shermirsi o perche' autocritico fino al midollo, ma ha
sempre parlato dei suoi film con sufficienza.

COmunque un grande davvero.
Una figura a me molto cara tra tutti i registi italiani.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Se n' [messaggio #7690 è una risposta a message #7650] mar, 30 novembre 2010 23:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Mah.
> Cosa c'è di terribile?

"Italiani pavidi, come con Mussolini" (Mario Monicelli)
Re: Se n' [messaggio #7692 è una risposta a message #7690] mar, 30 novembre 2010 23:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Italiani pavidi, come con Mussolini" (Mario Monicelli)

Capirai, concetto mai sentito.

Quella sottovalutazione dei personaggi della Grande Guerra mi dispiace
davvero.
Non è affatto un film così semplice.
Non credo sia la sua cosa migliore (è comunque un bel film), ma non è per
nulla così semplice.
La sottovalutazione gliela mette in bocca l'intervistatore, e lui ci sta. E'
preso da altro, da un sentimento di smarrimento anche personale, imho.
No, non mi piace. Lo stile dell'intervistatore, intendo.
Credo basti il frammento che ho postato per capire che il suo sguardo,
all'epoca, era assai più complesso e interessante.
Soluzione wellesiana compresa, che assieme al piano sequenza immediatamente
precedente è la trovata portante della scena.
Per iniziare, a tutto fa pensare fuorché agli stereotipi collettivi.
A proposito di campi lunghi o meno: secondo te, perché alla fine Sordi è
inquadrato dal basso? Mi sono accorto questa sera di una cosa.

dR
Re: Se n' [messaggio #7698 è una risposta a message #7656] mer, 01 dicembre 2010 00:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Zaz! ha pensato forte :

> guarda, temo che tu proprio non possa sapere minimamente quello che avrebbe
> voluto lui, sai?

direi che se tu puoi azzardarti a dire un sacco delle cazzate che dici,
allora il mio è un azzardo molto, ma davvero molto veniale.
Re: Se n' [messaggio #7704 è una risposta a message #7692] mer, 01 dicembre 2010 01:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> A proposito di campi lunghi o meno: secondo te, perché alla fine Sordi è
> inquadrato dal basso? Mi sono accorto questa sera di una cosa.

Perchè c'è il crucco alla finestra in alto, ovvio.
Re: Se n' [messaggio #7706 è una risposta a message #7698] mer, 01 dicembre 2010 01:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 00:15, L'Esattore <vdeiul...@NOSPAMsupereva.it> wrote:
> Zaz! ha pensato forte :

> direi che se tu puoi azzardarti a dire un sacco delle cazzate che dici,
> allora il mio un azzardo molto, ma davvero molto veniale.

Apropos di cazzate, è morto anche Leslie Nielsen
http://www.youtube.com/watch?v=49c4X0vese0

lz
Re: Se n' [messaggio #7707 è una risposta a message #7704] mer, 01 dicembre 2010 02:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Perchè c'è il crucco alla finestra in alto, ovvio.

E quindi?

dR
Re: Se n' [messaggio #7713 è una risposta a message #7707] mer, 01 dicembre 2010 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> E quindi?

E quindi se non piazzi la macchina dal basso non si vede il carnefice che
assiste dall'alto della sua autorità.
Non trovo altre spiegazioni filosofiche plausibili.
Re: Se n' [messaggio #7714 è una risposta a message #7706] mer, 01 dicembre 2010 10:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> allora il mio un azzardo molto, ma davvero molto veniale.

>Apropos di cazzate, è morto anche Leslie Nielsen

Nel suo piccolo, anche lui un grande.
Re: Se n' [messaggio #7715 è una risposta a message #7713] mer, 01 dicembre 2010 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> E quindi se non piazzi la macchina dal basso non si vede il carnefice che
> assiste dall'alto della sua autorità.

Sì, però in questo senso il testo è un po' ambivalente. Alla fine
l'informazione non l'ha avuta. Una qualche forma di riscatto (tanto per
rifarsi ai concetti dell'intervista), magari personale, i due l'hanno avuta.
Una buona indicazione sta nel fatto che la posizione dell'ufficiale, alla
fine, è quella di Sordi durante la precedente esecuzione, alla finestra. C'è
una specie di campo-controcampo anche qui, nonostante la divaricazione
scalare e spaziale (la dialettica alto-basso, in termini fisici intendo,
doveva soddisfarlo come fattore drammatico; c'è pure nella morte di
Abacucco).
Se non sbaglio, poi, (è tanto che non lo rivedo) il film non finisce qui. Ai
due poveretti tocca un altro oltraggio.

> Non trovo altre spiegazioni filosofiche plausibili.

Mica è filosofica, la spiegazione.
E' cinematografica.
Ti interessa? Non voglio tediare.

dR
Re: Se n' [messaggio #7724 è una risposta a message #7597] mer, 01 dicembre 2010 11:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
vogon  è attualmente disconnesso vogon
On 30 Nov, 11:33, cap <clamar...@gmail.com> wrote:

> Fino all'ultimo.

quoto incondizionatamente, il suo ultimo gesto mi ha commosso.
E fa capire che uomo era.
Re: Se n' [messaggio #7737 è una risposta a message #7698] mer, 01 dicembre 2010 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Zaz! ha pensato forte :

> direi che se tu puoi azzardarti a dire un sacco delle cazzate che dici,
> allora il mio è un azzardo molto, ma davvero molto veniale.

io dirò un cumulo di cazzate ma non mi permetto mai di dire cosa avrebbe
voluto o meno un genio morto.
Oltre che ignorante sei anche presuntuoso come un tacchino.
Però sarei curiosa di sapere cosa volesse Mozart esattamente prima di
morire.
Me lo dici?
Re: Se n' [messaggio #7763 è una risposta a message #7737] mer, 01 dicembre 2010 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 12:29, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Però sarei curiosa di sapere cosa volesse Mozart esattamente prima di
> morire.

Imho un iMac portatile con Finale.

lz
Re: Se n' [messaggio #7764 è una risposta a message #7763] mer, 01 dicembre 2010 14:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John The Petru  è attualmente disconnesso John The Petru
luziferszorn wrote on 01/12/2010 :
> Imho un iMac portatile con Finale.

O Sibelius?
Questo dilemma mi logora da mesi, credo che aprirò un 3d apposta prima
o poi...
Re: Se n' [messaggio #7771 è una risposta a message #7715] mer, 01 dicembre 2010 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Se non sbaglio, poi, (è tanto che non lo rivedo) il film non finisce qui.
> Ai due poveretti tocca un altro oltraggio.
> [...]

No, non tedi, ma mi sento di rassicurarti: è solo una scelta scenografica.
Sordi si volge per chiedere clemenza, non l'ottiene, l'aguzzino assiste
impassibile.

L'oltraggio finale?
Rivedilo.

http://www.youtube.com/watch?v=HybL_nbIWUI
Re: Se n' [messaggio #7772 è una risposta a message #7737] mer, 01 dicembre 2010 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Oltre che ignorante sei anche presuntuoso come un tacchino.

Non erano i pavoni?
Re: Se n' [messaggio #7773 è una risposta a message #7763] mer, 01 dicembre 2010 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 1 Dic, 12:29, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Però sarei curiosa di sapere cosa volesse Mozart esattamente prima di
> morire.

>Imho un iMac portatile con Finale.

E che se faceva? Lui aveva più ram.
Re: Se n' [messaggio #7774 è una risposta a message #7771] mer, 01 dicembre 2010 16:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> No, non tedi, ma mi sento di rassicurarti: è solo una scelta scenografica.

Per me non solo, ma pazienza.

> http://www.youtube.com/watch?v=HybL_nbIWUI

Grazie.

dR
Re: Se n' [messaggio #7775 è una risposta a message #7724] mer, 01 dicembre 2010 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"vogon" <carlogerelli@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> quoto incondizionatamente, il suo ultimo gesto mi ha commosso.
> E fa capire che uomo era.

"Solo gli stronzi muoiono." (cit.)
Re: Se n' [messaggio #7781 è una risposta a message #7763] mer, 01 dicembre 2010 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!

>Imho un iMac portatile con Finale.

Finale o Sibelius?
ho dubbi....
Re: Se n' [messaggio #7782 è una risposta a message #7764] mer, 01 dicembre 2010 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"John The Petru" <davi2500@tiscali.it> ha scritto nel messaggio

> O Sibelius?
> Questo dilemma mi logora da mesi, credo che aprirò un 3d apposta prima o
> poi...

'azz....preceduta!!!
Re: Se n' [messaggio #7783 è una risposta a message #7772] mer, 01 dicembre 2010 17:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> Non erano i pavoni?

i pavoni sono animali nobili e belli
I tacchini sono pollastri che si danno delle arie da pavoni
Re: Se n' [messaggio #7784 è una risposta a message #7774] mer, 01 dicembre 2010 17:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]

Beh, non ricordavo male. Mi pare.

Carrelli, dolly...

dR
Re: Se n' [messaggio #7790 è una risposta a message #7784] mer, 01 dicembre 2010 17:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Shapiro used clothes" <vittoriocol@tin.it> ha scritto nel messaggio

> Beh, non ricordavo male. Mi pare.
>
> Carrelli, dolly...
>
> dR

Qualcuno ha studiato questo film.

http://www.youtube.com/watch?v=5FoQRt-LNoM

Però aveva anche la steady. ;o)
Re: Se n' [messaggio #7791 è una risposta a message #7783] mer, 01 dicembre 2010 17:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> i pavoni sono animali nobili e belli
> I tacchini sono pollastri che si danno delle arie da pavoni

Però quando li riempi ben bene sono più buoni...
Re: Se n' [messaggio #7794 è una risposta a message #7791] mer, 01 dicembre 2010 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Però quando li riempi ben bene sono più buoni...

davvero. Peccato che thanksgiving sia appena passato....

Re: Se n' [messaggio #7795 è una risposta a message #7790] mer, 01 dicembre 2010 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Qualcuno ha studiato questo film.

Quel qualcuno che Monicelli considerava alla stregua di cadavere vivente.
Duel? Un film per la televisione...
Vabbé, a tutti capita di sbroccare.

> http://www.youtube.com/watch?v=5FoQRt-LNoM

Senti, senza offesa ("mi sento di rassicurarti"): proprio non direi.
Non mi viene in mente nessuno dei film di guerra classici. Mi viene in mente
La Sottile Linea Rossa, che però insiste più sull'uso elegante, stilizzato
del fuori campo. Film bello ma un po' frigido.
E Orizzonti di Gloria, ma per contrasto. Kubrick in confronto è raggelante,
pare filmi un balletto, sembra di vedere l'aiuto regista che fa partire le
comparse.
Questo è un episodio che sta quasi alla pari con la battaglia di Waterloo
descritta da Stendhal, si parva licet. O, vabbé, certi episodi di Apocalypse
Now (che comunque è più visionario), ma quello è evidente.
Per certi aspetti può esserci un rapporto, molto mediato (e meditato) con
Rossellini, il Rossellini più neorealista (la trilogia della guerra); se
proprio vogliamo cercare un rapporto con un cineasta italiano. Ma non
riguarda singoli parametri linguistici, riguarda l'atteggiamento che vi
presiede. Come dovrebbe del resto essere, cinquant'anni dopo.

Dove lo vedi il rapporto con la Grande Guerra? No, perché evidentemente non
ho capito. Dico la prima cosa: là i rapporti spaziali, anche nelle scene di
battaglia, sono sempre chiarissimi, e molto, molto studiati (la cosa a cui
tendevo sopra); ci si concedono dolly e grandi escursioni scalari, che
sarebbe a dire l'occhio superiore della Storia; si riesce a campire tutto un
episodio su uno scambio di sguardi, e anche a orientare la reazione dello
spettatore. Lo spettatore sta nella posizione privilegiata del grande cinema
classico americano. Qui lo spettatore è buttato in mezzo alla battaglia, e
partecipa della confusione. L'unica convenzione rispettata, di quel tipo di
forma, è la leggibilità del profilmico (c'è sempre qualcosa chiaramente in
campo, nel momento che accade; non è Samuel Fuller, o Cassavetes) e la
centralità della figura umana.
Si capisce fisicamente l'essenziale; che non si tratta di stare attenti o
essere intelligenti o altro, di fare le scelte giuste.
E' solo caso, caso e fortuna. Uno si salva, l'altro ha il cranio spappolato
per mezzo secondo, per essersi voluto asciugare il sudore nel momento
sbagliato. La guerra è il male, il demonio.
Gran film.

> Però aveva anche la steady. ;o)

Già. E la usa in modo da farla sembrare una camera a mano, o quasi. Che
personaggio.

Da punto di vista visivo Spielberg è un talento enorme, non ci sono santi.
Aveva poco da sfottere anche Kubrick ("Schindler List è un film su quelli
che ce l'hanno fatta. A me interessano gli altri" bravo, ma che immodestia).
Si può fare Lo Squalo (che peraltro funziona) e poi fare questo.
O L'Impero del Sole, altro film straordinario. Nonostante tutto
sottovalutato.

ciao e grazie :-)

dR
Re: Se n' [messaggio #7801 è una risposta a message #7795] mer, 01 dicembre 2010 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> ciao e grazie :-)

Grazie a voi, ritornate. ;o)
Re: Se n' [messaggio #7819 è una risposta a message #7801] mer, 01 dicembre 2010 22:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Grazie a voi, ritornate. ;o)

Com'è, non mi spieghi? Domandavo sinceramente.

Beh, fa come vuoi. :-))

dR
Re: Se n' [messaggio #7893 è una risposta a message #7819] gio, 02 dicembre 2010 16:32 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> "Andrea Vanacore" <nientedafare@liberaci.it> ha scritto nel messaggio

> Com'è, non mi spieghi? Domandavo sinceramente.

Non so dirti dove e quando, ma ho letto che Spielberg (come Ford Coppola,
del resto), si nutrirono
anche di Monicelli e Comencini (oltre gli altri grandi maestri, of course).

Tutto qui. Non credo che abbia visto Amici Miei o Speriamo che sia femmina,
affermando ciò.