Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Melancholia - Tristan und Isolde

Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179062] ven, 16 marzo 2012 15:43 Messaggio successivo
http://youtu.be/-jvplzs8Qqg

Beh, dopo Kubrick e 2001 è l'emozione più grande che il cinema mi
abbia dato.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179064 è una risposta a message #179062] ven, 16 marzo 2012 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Herr von Faninal  è attualmente disconnesso Herr von Faninal
>http://youtu.be/-jvplzs8Qqg

>Beh, dopo Kubrick e 2001 è l'emozione più grande che il cinema mi
>abbia dato.

mah, mi sembra francamente un po' miserello
La cosa più spettacolare su Tristan che abbia visto è il video di Bill Viola
tarato sulla regia di Sellars e la direzione di Salonen
Un capolavoro assoluto
http://www.youtube.com/watch?v=AJYN4gSwaaw
(non che si capisca molto da questo, ma insomma un'idea la da)
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179111 è una risposta a message #179064] ven, 16 marzo 2012 19:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Mar, 16:03, "Herr von Faninal" <wa...@mail.nz> wrote:

> La cosa più spettacolare su Tristan che abbia visto è il video di Bill Viola

non metto in dubbio; ma mi pare siano due cose imparagonabili, da una
parte cinema che fa uso del preludio del Tristan e dall'altra video-
opera dove le immagini commentano interpretano la musica nella sua
interezza (o parti di essa, non ho capito).

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179112 è una risposta a message #179111] ven, 16 marzo 2012 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>opera dove le immagini commentano interpretano la musica nella sua
>interezza (o parti di essa, non ho capito).

sì, è vero. Però io pensavo all'abbinamento musica/immagine.
E, sì, il video di Viola dura tutto il Tristano.
Diciamo che non definirei il video di Viola né un'interpretazione nè un
commento. Non so, mi sembrano definizioni riduttive. E' un video che cerca
di ritrasmettere le sensazioni che suscita la musica di Wagner attraverso
l'immagine. (ma anche questa descrizione è riduttiva)

Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179153 è una risposta a message #179112] ven, 16 marzo 2012 22:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Herr von Faninal" <wargh@mail.nz> ha scritto nel messaggio

> sì, è vero. Però io pensavo all'abbinamento musica/immagine.
> E, sì, il video di Viola dura tutto il Tristano.

Non arrivo capire perché si continui a parlare di video (non mi riferisco a
te), termine che mi ricorda le televisioni per finti giovani. E' un film
vero e proprio; non sarà narrativo in senso stretto, ma è comunque cinema.
Bellissime immagini. Doveva essere notevole anche la parte musicale.
Anche Trier (che invece fa cinema narrativo) si avvantaggia di una
fotografia assai curata e significativa di per sé, quasi iperrealista. Non
che ci sia molto altro, per la verità; notevole l'immagine a 3:20, che
semmai è guastata proprio dall'eccesso di carattere pittorico e compiaciuto
(la simmetria delle tre figure umane).
Singolare, ma anche comprensibile in fondo, che a Luzy vengano in mente
Kubrick e 2001.
Che è un film tutto diverso (assolutamente alieno dai patetismi facili), ma
pazienza (all'emozione non si comanda).

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179155 è una risposta a message #179153] ven, 16 marzo 2012 23:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Mar, 22:25, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> Kubrick e 2001.
> Che è un film tutto diverso (assolutamente alieno dai patetismi facili), ma

Diverso nei codici ma non nella sostanza. Patetismo ZERO. Basta il
titolo MELANCHOLIA per capire che o sei disposto a "morire" oppure col
piffero che entri in empatia con ziettaspezzacciaio e il nipotino.
Idem per 2001 dove a "morire" è l'uomo-astronauta in cerca di sé
stesso.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179187 è una risposta a message #179155] sab, 17 marzo 2012 01:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>Diverso nei codici ma non nella sostanza.

LOL, sostanza de che? Due storie completamente diverse, due linguaggi
completamente diversi.
Già che vanti talenti (mai riscontrati) di grande analista, rivediti la
scena su Giove che segna il culmine di 2001, quella della camera da letto e
prova ad analizzarla. Poi dimmi se Trier è in grado di fare, di dire
qualcosa di anche lontanamente simile.
So già che ti soffermerai su quel che vedi nelle immagini, sul profilmico.
Non è questo a importare, non è cosa si vede. E' come si vede, è la visione
a fare l'immagine. E su questo punto la differenza non potrebbe essere più
radicale. Kubrick realizza l'aspirazione a pensare per immagini attraverso
la sintassi cinematografica. Trier accumula immagini speciose, suggestive,
didascaliche*. Senza minimamente problematizzare la soggettività della
visione (non per caso ti ho suggerito la scena su Giove). Anzi.

>Patetismo ZERO.

Patetismo a fiotti nel pastrocchio (l'ennesimo) autoindulgente di Trier. Già
il prologo wagneriano che ci hai riproposto lo denuncia fino in fondo, ed è
un vero manifesto (l'ennesimo) di "poetica". Un'immagine tutta epidermica,
in continua ammiccante interpellazione, dei bei quadretti suggestivi e
leccati, appunto. Da pubblicità della depressione, del cupio dissolvi, delle
tentazioni apocalittiche o, per meglio dire, dell'ombelico di un regista
sempre impegnato a prendersi terribilmente sul serio. Un bel prodottino per
semicolti che infatti non hanno esitato a paragonarlo, i blasfemi,
addirittura a Bergman o Tarkovskij.
La cosa più fastidiosa, anche peggiore del riferimento ai succitati grandi
maestri, già che crossposti su un ng di musica, è l'uso postribolare e
distorto di una musica fra le più belle che siano state pensate.

>Basta il
>titolo MELANCHOLIA

"Basta la parola", lol.
Già; che significa quella parola, melancolia ? Gioca un po' a carte
scoperte, vengo a vedere.

>per capire che o sei disposto a "morire" oppure col
>piffero che entri in empatia con ziettaspezzacciaio e il nipotino.

Mi pareva strano che in fondo non ci fosse la solita sciacquatura
pseudo-psicoanalitica, altroché; l'alibi del contenutismo più bieco e
superficiale.
Non disposti, condannati, siamo tutti; anzi, ciascuno. Il difficile,
l'essenziale, dal punto di vista della dignità, è non affrontare la cosa
come una messa cantata in cui si celebra la propria unicità & universalità,
come fa il pestifero danese; uno di quegli individui che quando scopano
pensano (e soprattutto, fanno sapere agli altri) che probabilmente sono i
primi e gli ultimi a scopare, nessuno godrà più come loro, e quando crepano
che sono i primi e gli unici a crepare. Con queste premesse, via alla
depressione. Dopo di me, il Diluvio. Ma vaffanculo.

dR

*Probabilmente l'idea soggiacente alla, chiamiamola così, elaborazione
stilistica - aggiungo queste due righe se qualcuno avesse voglia di uscire
dalle trite banalità del mio interlocutore diretto- è proprio quella di
arrestare, o quasi, il tempo dilatando ogni attimo (ogni piano, ogni
inquadratura) sulla soglia dell'abisso finché l'abisso stesso non si insinui
(il pianeta sempre più *visibile*), non coincida con l'attimo e
l'inquadratura. Ma, se l'ipotesi è corretta, proprio in questo atteggiamento
cogliamo l'insostenibilità dell'intento che si risolve in una sintesi
puramente estetizzante mentre vorrebbe incarnare l'antitesi per eccellenza,
nientemento che quella fra morte e vita. C'è la fine, c'è l'abisso ma non
c'è neppure l'ipotesi di un superamento o di un ridimensionamento della
soggettività (che si vuole) trascendente. Anzi, c'è la presunzione di vedere
e dire *la* fine, ben ancorati alla centralità e alla pretesa universalità
della propria visione. Se siamo ancora a questo punto, se per esaltare
questa fuffa si scomoda addirittura Tarkovskij, quante cose sono passate
invano.
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179278 è una risposta a message #179187] sab, 17 marzo 2012 12:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 01:50, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Mi pareva strano che in fondo non ci fosse la solita sciacquatura
> pseudo-psicoanalitica, altroché; l'alibi del contenutismo più bieco e
> superficiale.

E' sempre sorprendente riascoltare il tuo canone all'unisono in cui
ribadisci all'infinito l'inconsistenza del pensiero di chi ti scrive
(o non ti scrive, che poi per te è lo stesso) 4 righe alle quali
patologicamente rispondi con puntualizzazioni fendenti da 50.

Il tuo coinvolgimento è ormai scontato. Così come scontata la tua
incapacità di leggere per metafore e allegorie, da 2001 a MELANCHOLIA,
stato d'animo quest'ultimo che tu sembri aver cancellato dal pianeta
(ecco forse perché non sopporti un film che te lo riporta). Eppure si
sta così bene in quella condizione di pre-creazione.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179279 è una risposta a message #179278] sab, 17 marzo 2012 12:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>ribadisci all'infinito l'inconsistenza del pensiero di chi ti scrive

Chi? Non è un soggetto indeterminato.
Sei tu, con la pretesa di accostare Trier a Kubrick.
E farli stare nella stessa frase già disturba. Mi disturba.

>incapacità di leggere per metafore e allegorie

Spiegami.
Magari spiegami anche che differenza c'è fra metafora e allegoria, se per te
sono due cose diverse (direi che lo sono, ma aspetto di sentire). Il cinema
di Kubrick è sicuramente (anche) allegorico. Sono curioso di capire come la
vedi tu, questa caratteristica.
Così usciamo dalla fuffa e parliamo di qualcosa di interessante.

>stato d'animo

Odd-o, Stato d'animo.
Qui (nel filmazzo di Trier) lo "stato d'animo" non c'entra un tubo.
Qui c'è, se per caso ti è sfuggita, la pretesa di intervenire sui massimi
sistemi.
Non a caso si parla di pianeti, se hai presente, e penso di sì, la storia
che c'è dietro alla nozione di melaina kole, cioè di melanconia.

>quest'ultimo che tu sembri aver cancellato dal pianeta

E come fai a dirlo? Oggi mi incuriosisci più di quanto mi irriti di solito.

>(ecco forse perché non sopporti un film che te lo riporta).

Non sopporto un regista che, come del resto fa di solito, ci specula sopra
furbescamente.
Oltre a campare sulla ripresa esteriormente variata del lavoro altrui.

>Eppure si
>sta così bene in quella condizione di pre-creazione.

Non mi pare che il danese "ci stia bene".

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179280 è una risposta a message #179278] sab, 17 marzo 2012 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>incapacità di leggere per metafore e allegorie

Mica intenderai il pianeta che incombe come emblema di un disagio
esistenziale e tutto quel che ne consegue (ora risponderai solo a questo
eludendo la domanda del post precedente) ?
LOL, non c'è neppure bisogno di interpretare, tanto è palese. Telefonato.
E' un brutto film lo stesso. Con una bella fotografia, diciamo pure
bellissima, una bella e versatile interprete (la Dunst, ma anche la
Gainsbourg è interessante) tutto quel che vuoi. Ma l'operazione "autoriale"
resta quel che è. L'ennesima trombonata di un bambino dotato ma mai
cresciuto.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179281 è una risposta a message #179153] sab, 17 marzo 2012 12:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> vero e proprio; non sarà narrativo in senso stretto, ma è comunque cinema.

sì, però diciamo che non c'è una sceneggiatura strictu sensu, ma ci si
affida soprattutto al valore sia simbolico che estetico che evocativo ecc.
delle immagini.
Per questo a me viene da usare il termine video, piuttosto che film.

> Bellissime immagini. Doveva essere notevole anche la parte musicale.

Sì, infatti.

> [...]
> semmai è guastata proprio dall'eccesso di carattere pittorico e
> compiaciuto (la simmetria delle tre figure umane).

poi si spostano, ma c'è sempre un'idea di sdoppiamento che è significativa.
Compiono le stesse azioni ma in momenti diversi. Tutto è comunque
strettamente correlato al "racconto" musicale.
Diciamo che a me è piciuto molto di più che la migliore delle regie in
teatro. Anzi, mi chiedo come farò a eventualmente rivedermi o riascoltarmi
Tristan in teatro.
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179282 è una risposta a message #179187] sab, 17 marzo 2012 12:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Patetismo a fiotti nel pastrocchio (l'ennesimo) autoindulgente di Trier.

Anche a me è sembrato, francamente.
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179283 è una risposta a message #179280] sab, 17 marzo 2012 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 12:38, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> [...]
> Gainsbourg è interessante) tutto quel che vuoi. Ma l'operazione "autoriale"
> resta quel che è. L'ennesima trombonata di un bambino dotato ma mai

Non intendo un fico secco di quel che potresti inventarti per deridere
il tuo interlocutore.

MELANCHOLIA è un film che si soffre; e tu la sofferenza l'hai espunta
per incapacità psicologica di provarla (un problema ebraico, ndr);
questo spiega anche la definizione "bambino dotato ma mai cresciuto"
riferita a Trier.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179284 è una risposta a message #179064] sab, 17 marzo 2012 13:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Herr von Faninal <wargh@mail.nz> wrote:

> mah, mi sembra francamente un po' miserello
> La cosa più spettacolare su Tristan che abbia visto è il video di Bill Viola

È curioso, ma quando ho visto l'apertura del film di Trier mi sono detto
che il danese stesse cercando di mettersi le scarpe di Bill Viola.

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179285 è una risposta a message #179284] sab, 17 marzo 2012 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
> È curioso, ma quando ho visto l'apertura del film di Trier mi sono detto
> che il danese stesse cercando di mettersi le scarpe di Bill Viola.

Ah, e propongo la scena finale del film, solo per mettere in prospettiva
l'apertura. Attenzione: vista da sola non vale. Il secondo tempo del
film è progressivamente più asfissiante. Il mondo si fa vuoto. Cadono
gli uccelli dal cielo, cade la polvere con una pioggia secca e gelata.
Quando si arriva a questo punto si trattiene ormai il respiro.

http://www.youtube.com/watch?v=fcZWZhUozr4&feature=fvsr

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179286 è una risposta a message #179285] sab, 17 marzo 2012 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 13:25, pt...@despammed.com (Paolo Tramannoni) wrote:

> [...]
> gli uccelli dal cielo, cade la polvere con una pioggia secca e gelata.
> Quando si arriva a questo punto si trattiene ormai il respiro.

Eh! Al cinema rischi l'infarto.

Si noti il pedale della turbolenza che rimanda a noti "pedale" della
storia della musica.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179287 è una risposta a message #179286] sab, 17 marzo 2012 13:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Una domanda a voi che di Von Trier (vedo che Shapiro Used Clothes omette
puntutamente il "Von", sono certo che l'omissione sia significativa ma
non colgo).

Che cos'è la storia della buca 19? L'unica cosa che io so del gioco del
golf è che un campo ha 18 buche al massimo, e questo ci viene ripetuto
almeno tre volte nel corso del film; eppure, nel preludio e verso la
fine, due inquadrature ci mostrano la protagonista accanto alla
bandierina della buca 19. Ora, c'è sì un modo di dire inglese, 'I'll be
at the nineteenth hole', vado alla buca 19, per dire che chi ha finito
le buche del percorso aspetta gli altri al bar, ma qui…? Forse che il
tutto è un delirio alcolico, magari di (Von) Trier, famoso ubriacone? :-)

C'è una cosa senz'altro buona in questo film, nella prima parte che per
il resto è un po' troppo esemplato sul vecchio "festen": il modo in cui
tutti trattano con 'la persona depressa', di essere felice, per piacere,
e perché non sia felice, e che cosa debbano fare per renderla felice,
riuscendo solo a farla sentire più in colpa e più infelice. È un piccolo
dettaglio sottotono che colpisce al cuore chi sia mai stato depresso.

Per finire, non prendetevela troppo.
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179288 è una risposta a message #179287] sab, 17 marzo 2012 13:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 3/17/12 1:46 PM, The Squash Delivery Boy ha scritto:

> Una domanda a voi che di Von Trier (…)

"… siete fini esegeti", volevo scrivere.
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179289 è una risposta a message #179279] sab, 17 marzo 2012 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 12:19, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Spiegami.

Non ho nulla da spiegarti. Tu sembri sapere tutto, solo che quel che
non ti va a genio lo elimini.

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179290 è una risposta a message #179284] sab, 17 marzo 2012 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> È curioso, ma quando ho visto l'apertura del film di Trier mi sono detto
> che il danese stesse cercando di mettersi le scarpe di Bill Viola.

:-) eh, ci vuol altro :-)))
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179291 è una risposta a message #179284] sab, 17 marzo 2012 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> È curioso, ma quando ho visto l'apertura del film di Trier mi sono detto
> che il danese stesse cercando di mettersi le scarpe di Bill Viola.

comunque...ho guardato qualche trailer ma è imparagonabile. In questo film
la musica fa da colonna sonora (esprime un certo stato d'animo) mentre in
Viola è l'immagine a far da "colonna visiva" alla musica. Mi spiace di aver
tirato fuori io il paragone, ma non avevo capito bene di cosa si trattasse
(parlo del film di Trier). In realtà è solo perché c'è Wagner di mezzo, ma
mi sembra imparagonabile.
Peraltro mi è venuta in mente un altra cosa.
QUando ci fu la prima guerra dell'Irak e, vi ricorderete, fu appiccato fuoco
a svariati pozzi petroliferi della regione, si sviluppò una sorta di
scenario apocalittico di questi pozzi in fumo e di questo petrolio che
cospargeva la terra. Ovviamente non fu fatto molto vedere alla tv. Un
regista tedesco ne fece un documentario (con molte riprese aeree, immagini
tanto belle quanto inquietanti). Non c'era alcun commento, tutt il
documentario aveva musica di Wagner. Se ben ricordo, soprattutto Parsifal,
ma anche Tristano. Inquietantissimo.
Decisamente Wagner furoreggia per le "fini del mondo"....
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179292 è una risposta a message #179283] sab, 17 marzo 2012 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>per incapacità psicologica di provarla (un problema ebraico, ndr);

Scendi dal piedistallo su cui ti sei messo, imbecille.
E' molto, molto fragile.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179293 è una risposta a message #179289] sab, 17 marzo 2012 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non ho nulla da spiegarti. Tu sembri sapere tutto, solo che quel che
> non ti va a genio lo elimini.

Ti dirò: per i tuoi argomenti basta un soffio di vento, come per il fumo.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179294 è una risposta a message #179285] sab, 17 marzo 2012 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Quando si arriva a questo punto si trattiene ormai il respiro.

Insopportabile lo è, indubbiamente.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179295 è una risposta a message #179291] sab, 17 marzo 2012 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
etwas langsamer  è attualmente disconnesso etwas langsamer
Il 17/03/2012 14:31, Herr von Faninal ha scritto:
> [...]
> ma anche Tristano. Inquietantissimo.
> Decisamente Wagner furoreggia per le "fini del mondo"....

non sempre, a me questa non era poi dispiaciuta:

http://www.youtube.com/watch?v=r4LPEjz7GB0
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179296 è una risposta a message #179286] sab, 17 marzo 2012 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois  è attualmente disconnesso Sannois
luziferszorn ha scritto:
> Eh! Al cinema rischi l'infarto.
la luna che si schianta sulla terra. Ma scusa, la luna non è una formaggia?
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179315 è una risposta a message #179296] sab, 17 marzo 2012 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sannois <a2158619@nepwk.com> wrote:

> la luna che si schianta sulla terra. Ma scusa, la luna non è una formaggia?

Credo che questo sia il più bell'episodio di Wallace & Gromit:

http://www.youtube.com/watch?v=K3uch-1Ouag

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179316 è una risposta a message #179294] sab, 17 marzo 2012 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Insopportabile lo è, indubbiamente.

In un modo o nell'altro, obiettivo raggiunto!

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179317 è una risposta a message #179291] sab, 17 marzo 2012 16:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> la musica fa da colonna sonora (esprime un certo stato d'animo) mentre in
> Viola è l'immagine a far da "colonna visiva" alla musica.

In realtà, Viola ha lavorato molto anche senza il suono (vedi, come
esempio paradigmatico, il quasi-istantaneo Silent Mountain). I suoi non
sono video (lo ricordava Shapiro?), ma opere visive estese alla
dimensione temporale. Accetto il parallelo con von Trier perché il
danese usa, in questa apertura di film, la stessa tecnica del tempo
dilatato che è la cifra stilistica del newyorkese (e che era propria di
Bob Wilson).

> Decisamente Wagner furoreggia per le "fini del mondo"....

Interessante il documentario che citi (e che ora non posso non cercare).
Che Wagner sia un musicista "fine-di-monto" non è strano, visto che i
suoi libretti sono tra i più mortiferi...

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179318 è una risposta a message #179281] sab, 17 marzo 2012 16:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Herr von Faninal <wargh@mail.nz> wrote:

> Anzi, mi chiedo come farò a eventualmente rivedermi o riascoltarmi
> Tristan in teatro.

Puoi "curarti" con qualche regia d'opera tedesca degli ultimi anni.
Sulla scena cominceranno ad affastallarsi personaggi "simbolici"
pregnanti (suggerisco: l'Amore nelle vesti di un Cupido decrepito e
dipinto d'oro, il Mare come un atletico Tritone dalla maglietta a
righine, il Potere come l'immancabile nazista vestito in pelle..).
Nessun centimetro vuoto in scena, naturalmente, perché bisognerà pur
rappresentarlo questo benedetto horror vacui che lo spettatore prova di
fronte al nihilismo tristaniano!

:-)

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179319 è una risposta a message #179296] sab, 17 marzo 2012 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 17 Mar, 14:45, Sannois <a2158...@nepwk.com> wrote:

> la luna che si schianta sulla terra.

MELANCHOLIA sarà grossa dodici volte la Terra, come Luna è un po'
cresciuta, imbecille*

*(scusa eh, ma mi adeguo alla netiquette sionista)

lq
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179321 è una risposta a message #179315] sab, 17 marzo 2012 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
> Credo che questo sia il più bell'episodio di Wallace & Gromit:

Il link precedente è una schifezza. Questo è un po' meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=05vYIFZEhzA&feature=relat ed

Ciao,
Paolo
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179322 è una risposta a message #179321] sab, 17 marzo 2012 16:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
> http://www.youtube.com/watch?v=05vYIFZEhzA&feature=relat ed

Meglio ancora:

http://www.youtube.com/watch?v=Zw78po4J-HQ&feature=relat ed
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179323 è una risposta a message #179318] sab, 17 marzo 2012 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Nessun centimetro vuoto in scena, naturalmente, perché bisognerà pur
> rappresentarlo questo benedetto horror vacui che lo spettatore prova di

diomiovogliomorire LOL
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179324 è una risposta a message #179317] sab, 17 marzo 2012 17:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> danese usa, in questa apertura di film, la stessa tecnica del tempo
> dilatato che è la cifra stilistica del newyorkese (e che era propria di

vero. Ma appunto in Viola è la musica la protagonista. Fra l'altro ho
sentito che il video stesso necessitava di un tecnico e sofisticate
attrezzatura perché veniva mandato in sincrono col direttore (come non ho
capito, non capisco come ci si può adeguare a un tempo lievemente diverso
ogni volta, perché questa era l'idea. Anche se Salonen è ben capace di
riprendere i tempi metronomici già usati, ma l'idea era di seguirlo passo a
passo)

> Interessante il documentario che citi (e che ora non posso non cercare).

accidenti a me non ricordo il nome del tipo.
Ho visto questo doc alla tv francese. Impressionantissimo. Ben fatto e ben
montato.

> Che Wagner sia un musicista "fine-di-monto" non è strano, visto che i
> suoi libretti sono tra i più mortiferi...

non credo che sia un quaestione di libretti :-)
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179349 è una risposta a message #179319] sab, 17 marzo 2012 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
luziferszorn ha scritto:

> MELANCHOLIA sarà grossa dodici volte la Terra
ero rimasto coi piedi in terra. Hai notato che stai prendendo una brutta
piega?
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179399 è una risposta a message #179316] sab, 17 marzo 2012 21:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> In un modo o nell'altro, obiettivo raggiunto!

Com'è quell'aforisma di Schoenberg? La via di mezzo è l'unica che non porta
a Roma, credo.
Fuor di metafora: davvero tu gireresti la fine del mondo (e del tempo) con
un nobody shot? Al di là del facile gioco di parole, intendo...:-)

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179400 è una risposta a message #179287] sab, 17 marzo 2012 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Squash Delivery Boy" <deliverysquash@gmail.com> ha scritto nel
messaggio news:jk213t$rhs$1@speranza.aioe.org...

> Una domanda a voi che di Von Trier (vedo che Shapiro Used Clothes omette
> puntutamente il "Von", sono certo che l'omissione sia significativa ma non
> colgo).

E' semplice: non si chiama von Trier ma Trier, Lars Trier.
Il "von" l'ha aggiunto lui, dai tempi della scuola di cinema.

> il resto è un po' troppo esemplato sul vecchio "festen"

Altro filmazzo obbrobrioso.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179401 è una risposta a message #179319] sab, 17 marzo 2012 21:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>*(scusa eh, ma mi adeguo alla netiquette sionista)

L'imbecille sei tu, non altri.
Vedo che ti dai da fare per offrire conferma.

dR
Re: Melancholia - Tristan und Isolde [messaggio #179402 è una risposta a message #179291] sab, 17 marzo 2012 21:56 Messaggio precedenteMessaggio precedente

> mi sembra imparagonabile.

A ben vedere, sì.

> regista tedesco ne fece un documentario (con molte riprese aeree, immagini
> tanto belle quanto inquietanti). Non c'era alcun commento, tutt il
> documentario aveva musica di Wagner.

Lo ricordo, molto interessante.
La musica di RW era l'unica cosa che mi convincesse poco.

dR