Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Sciarrino - senza sale d'aspetto

Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #108456] mar, 06 settembre 2011 22:45 Messaggio successivo
"SENZA SALE D'ASPETTO - verso l'inverno d'Italia"
pezzo nuovo di Sciarrino in prima venerdì a torino (live radio3 +
streaming mito) e milano il 10

"causa guasto al guasto
ci scusiamo per il ritardo del disagio"

lz
Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114095 è una risposta a message #108456] ven, 09 settembre 2011 20:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Set, 22:45, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> "SENZA SALE D'ASPETTO - verso l'inverno d'Italia"
> pezzo nuovo di Sciarrino in prima venerdì a torino (live radio3 +
> [...]

Torinesi, siete pronti?

lz
Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114097 è una risposta a message #114095] ven, 09 settembre 2011 20:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Chiacchierano su Radio3

lz
Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114187 è una risposta a message #108456] ven, 09 settembre 2011 21:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Set, 22:45, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> "SENZA SALE D'ASPETTO - verso l'inverno d'Italia"
> pezzo nuovo di Sciarrino in prima venerdì a torino (live radio3 +
> streaming mito) e milano il 10

streaming mito un par de bale; è la telecamerina di servizio della
rai.....
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-03340 896-fe74-44a6-9b7c-bfb33633037b.html

lz
Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114457 è una risposta a message #108456] sab, 10 settembre 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Set, 22:45, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:
> "SENZA SALE D'ASPETTO - verso l'inverno d'Italia"

http://dl.dropbox.com/u/320136/audio/Sciarrino_SSdA_SMTO2011 .aif

lz
Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114530 è una risposta a message #108456] sab, 10 settembre 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
> [...]
> "SENZA SALE D'ASPETTO - verso l'inverno d'Italia"
> pezzo nuovo di Sciarrino in prima venerdì a torino (live radio3 +

Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114531 è una risposta a message #108456] sab, 10 settembre 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> "SENZA SALE D'ASPETTO - verso l'inverno d'Italia"
> pezzo nuovo di Sciarrino in prima venerdì a torino (live radio3 +

Scusate. Riprendo: il concerto e' stato bello, ben eseguito, forse un
po' troppo composito negli accostamenti.
Il lavoro del compositore cinese Wenjing era interessante per l'uso di
uno strumento classico, con sonorita' non ovvie per come era trattato.
Paert e' un discorso a parte, brani ormai consolidati con
un'esecuzione di buon livello (ma Kaljuste e i suoi sono un'altra
cosa).
La parte piu' stimolante e' stata quella divisa tra Sciarrino e
Fedele.
In particolare il brano di Sciarrino rigoroso e ironico, divertente e
molto ben eseguito. Per caso il tema (da lui descritto con grande
acutezza e con la lettura di una nuova presentazione, diversa da
quella del programma di sala) mi sta molto a cuore: in generale
perche' amo il vaggiare in treno, e poi perche' prende di petto un
aspetto del la sciagurata politica di ammodernamento dei dirigenti di
trenitalia, che riescono a non stare al passo con i paesi europei seri
ma sono bravissimi a cancellare aspetti che hanno caratterizzato tutto
un mondo. E la coincidenza e' stata che proprio ieri ne abbia, poche
ore prima del concerto, parlato con un'amica che pure lei baisimava la
scomparsa delle sale d'aspetto.
Comunque attenti al sottotitolo che ha dato Sciarrino al suo lavoro.
La musica di Fedele (anche lui presente, oltre a Paert che era seduto
a sette-otto metri da me ed e' stato circondato da compassati signori
che gli cheidevano l'autografo amnco fosse Lady Gaga) l'ho ascoltata
senza la concentrazione che merita e sicuramente ha un notevole
spessore, e' complessa formalmente ma estremamente nitida e
coinvolgente. Il problema per me e' stato che Sciarrino mi ha
assorbito troppo (tra l'altro se presentera' la sua composizione anche
a Milano attenti ai richiami al superato Mahler).
Saluti
K. R.
Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114716 è una risposta a message #114531] dom, 11 settembre 2011 02:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Set, 19:34, Karl Rossmann <mcl4591...@libero.it> wrote:

> Scusate. Riprendo: il concerto e' stato bello, ben eseguito, forse un
> po' troppo composito negli accostamenti.

al tuo concittadino Erg Frast(agliato) non è piaciuto.

> Paert e' un discorso a parte, brani ormai consolidati

una palla colossale (quei tre brani, altre cose sue sono molto belle,
molte altre cose sue sono molto belle cose sono molte altre)

> La parte piu' stimolante e' stata quella divisa tra Sciarrino e
> Fedele.

la prima sezione del pezzo di Fedele Ivan era terribilmente simile
all'Ambient di Eno.

lz
Re: Sciarrino - senza sale d'aspetto [messaggio #114743 è una risposta a message #114716] dom, 11 settembre 2011 09:36 Messaggio precedente
On 11 Set, 02:45, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> [...]
> molte altre cose sue sono molto belle cose sono molte altre)

> la prima sezione del pezzo di Fedele Ivan era terribilmente simile

Vedi? Che i compositori (tranne Wenjing) fossero presenti e parlanti
(intervistati prima del concerto) e' abbastanza normale per la
presentazioen di oepre prime - escluso Paert) che mi pare,almeno per
Sciarrino, siano collegate ai 150 anni. Per questo il suo sottotitolo
e' significativo.
Della qualita' delle musiche proposte disquisiranno gli esperti,
richiami ad altri non sono in grado di coglierli - mi stupisce
l'accenno a Brian Eno, ma sara' cosi'.
Poi i miei giudizi in merito vanno presi con beneficio d'inventario,
conosco poca musica attuale e va gia' bene che me ne entusiasmi
ascoltandone qualche esecuzione.
Sono contento che il giudizio diverga da quello di Erg Frast che avrei
conosciuto volentieri. Comunque lui apprezza molto Paert, mi pare, e
la sua mitezza. A lui era stata dedicata gia' una sezione intera di
un'edizione precedente - quando non si mitizzava ancora, credo, ma si
era piu' naif con il semplice Settembre Musica ed era stato presente
alle esecuzioni con i baltici.
Attendo le reazioni milanesi al concerto di ieri sera.
Buona giornata
K. R.