Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » evolution vs thunderbird

evolution vs thunderbird [messaggio #34189] mar, 07 dicembre 2010 20:57 Messaggio successivo
Tigers  è attualmente disconnesso Tigers
Ho diversi account pop3 e non mi sono ancora abituato all'idea che il
futuro siano le webmail... :-)
Finora ho usato thunderbird, perchè era quello che usavo su windows e ho
migrato semplicemente il profilo...

Sarei curioso di provare evolution, ma diciamo per farlo dovrei spostare
tutti gli account...

Voi cosa ne dite... Evolution è all'altezza di thunderbird, a livello di
filtri, antispam, stabilità, e soprattutto sicurezza e stabilità (niente
crash, niente corruption strane eccetera) ? Vale la pena di abbandonare
thunderbird?
Re: evolution vs thunderbird [messaggio #34191 è una risposta a message #34189] mar, 07 dicembre 2010 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 12/07/2010 08:57 PM, Paolo wrote:
> Sarei curioso di provare evolution, ma diciamo per farlo dovrei spostare
> tutti gli account...

Viva IMAP.

> Voi cosa ne dite... Evolution è all'altezza di thunderbird, a livello di
> filtri, antispam, stabilità, e soprattutto sicurezza e stabilità (niente
> crash, niente corruption strane eccetera) ?

Da questi punti di vista IMHO Evolution è meglio di TB.

> Vale la pena di abbandonare thunderbird?

Dipende da quel che usi di TB. Se usi molte estensioni temo che se passi ad
evolution dovrai rassegnarti alla povertà di plugins.

--
Flavio Visentin

Ubuntu in Zulu significa "Non so usare Debian". (cit. CtRiX)
Re: evolution vs thunderbird [messaggio #34192 è una risposta a message #34191] mar, 07 dicembre 2010 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 12/07/2010 09:03 PM, THe_ZiPMaN wrote:

> Viva IMAP.

E' già tanto che la posta di libero si riesca a scaricare pop3 con
freepops :-)

> Dipende da quel che usi di TB. Se usi molte estensioni temo che se passi ad
> evolution dovrai rassegnarti alla povertà di plugins.

Onestamente non uso nessun plugin particolare, tranne compactheader ma è
solo un'esigenza "estetica"...
Di evolution mi attira molto anche l'integrazione con gnome...
Re: evolution vs thunderbird [messaggio #34197 è una risposta a message #34189] mar, 07 dicembre 2010 22:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
Paolo <xxx@yyy.com> wrote:

> [...]
> filtri, antispam, stabilità, e soprattutto sicurezza e stabilità (niente
> crash, niente corruption strane eccetera) ? Vale la pena di abbandonare

Io ho trovato la quadratura del cerchio in un modo apparentemente
complicato, ma in realtà funzionalissimo.

Scarico la posta con il buon vecchio fetchmail e la filtro con procmail,
smistandola in mbox locali in ~/Mail.
Ho poi configurato dovecot in locale, in modo da collegarmi in IMAP4 al mio
stesso PC, puntando le mbox in ~/Mail come folder IMAP.

A questo punto posso usare *qualsiasi* programma di posta che supporti IMAP
avendo sempre e comunque la posta sincronizzata sul mio stesso PC, per cui
posso "provare" un programma nuovo in modo molto rapido e senza dover
importare ed esportare tutto, anzi utilizzandone anche 3 o 4 "in parallelo"
liberamente.

Mi trovo molto bene con claws-mail, che è leggero e ha un discreto supporto
anche per usenet.

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Paolo wrote:

> Voi cosa ne dite...

vai tranquillo, evolution funziona benissimo, con syncevolution puoi
sincronizzarci anche il cellulare in un clic, e si integra alla
perfezione con gmail.
Re: evolution vs thunderbird [messaggio #34201 è una risposta a message #34192] mer, 08 dicembre 2010 01:22 Messaggio precedente
NicoKid  è attualmente disconnesso NicoKid
Paolo wrote:

> Di evolution mi attira molto anche l'integrazione con gnome...

Io ho gnome e uso thunderbird ma con IMAP. Ho un pc con evolution e un
account gmail (via proxy) molto lento.
Quindi IMHO mi trovo meglio con thunderbird.

Nicola.

--
chi va pian va san e va lontan