Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Dichiarazione di superiorit

Dichiarazione di superiorit [messaggio #118516] lun, 19 settembre 2011 23:30 Messaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Penso sia il caso di fissare definitivamente l'assunto che il violino è lo
strumento primo di tutti gli strumenti musicali. A seguire tutti gli
strumenti ad arco. Poi tutti gli altri.

La dimostrazione di questo teorema sta in un semplice prova: si prenda una
qualsiasi musica per pianoforte che sia solo carina (molte delle sonate di
Mozart, per esempio), oppure (orrore!) sonate per flauto. Ebbene: le stesse
musiche, suonate col violino coi dovuti accorgimenti di trascrizione,
diventano sublimi. Questa è la dimostrazione accessibile a tutti.
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #118519 è una risposta a message #118516] lun, 19 settembre 2011 23:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"sunbather" <sunbather@virgilio.it> ha scritto nel messaggio

> qualsiasi musica per pianoforte che sia solo carina (molte delle sonate di
> Mozart

Che noia.

dR
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #118521 è una risposta a message #118516] lun, 19 settembre 2011 23:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
Postulato n. 2.

La superiorità è data da due fattori: il fattore sfregamento (che accomuna
il violino alla famiglia intera degli strumenti ad arco) e il fattore
acutezza (è lo strumento che raggiunge i toni più alti in assoluto). C'è un
terzo fattore, poi, quello delle doppie corde, che crea un effetto
impareggiabile (il pianoforte, che pure opera in maniera accordale, non può
assolutamente raggiungere una tale potenza espressiva).
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #118522 è una risposta a message #118519] lun, 19 settembre 2011 23:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sunbather  è attualmente disconnesso sunbather
"Shapiro used clothes" ha scritto
> Che noia.

Vabbe', diciamo quelle di Haydin, allora.
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #118523 è una risposta a message #118522] lun, 19 settembre 2011 23:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Vabbe', diciamo quelle di Haydin, allora.

Ma neanche per idea.
Al limite Galuppi o Johann Christian Bach (e mi dispiace; non grandissimi,
ma simpatici).

dR
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119519 è una risposta a message #118516] mar, 20 settembre 2011 00:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Squash Delivery B  è attualmente disconnesso The Squash Delivery B
Il 9/19/11 11:30 PM, sunbather ha scritto:

> La dimostrazione di questo teorema sta in un semplice prova: [...]

che logica da mentecatto
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119520 è una risposta a message #118516] mar, 20 settembre 2011 01:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Sembra che sunbather abbia detto :
> solo carina (molte delle sonate di Mozart

ma vaffanculo.
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119544 è una risposta a message #118521] mar, 20 settembre 2011 09:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann  è attualmente disconnesso Karl Rossmann
On 19 Set, 23:49, "sunbather" <sunbat...@virgilio.it> wrote:
> Postulato n. 2.
>
> La superiorità è data da due fattori: il fattore sfregamento

Buon giorno.
Miricorda un'affermazione di Marguerite Yourcenar, con tutto quel che
segue.
Saluti
K. R.
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119545 è una risposta a message #119544] mar, 20 settembre 2011 10:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rossmann ha scritto:
> Mi ricorda un'affermazione di Marguerite Yourcenar

Quale?

Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119547 è una risposta a message #118516] mar, 20 settembre 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 19/09/2011 23.30, sunbather ha scritto:
> Penso sia il caso di fissare definitivamente l'assunto che il violino è
> lo strumento primo di tutti gli strumenti musicali. A seguire tutti gli
> strumenti ad arco. Poi tutti gli altri.

avvincente teoria, non supportata dall'acustica però... prendi 24
violini in unisono FFF a spaccare lo strumento, e vedi poi come basta un
solo trombone a SEPPELLIRLI tutti quanti! :-)

ciao

WK
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119548 è una risposta a message #119545] mar, 20 settembre 2011 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Josef K  è attualmente disconnesso Josef K
On 20 Set, 10:39, sunbat...@virgilio.it (sunbather) wrote:

> Quale?
>
> --
>
> questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuitohttp://www.newsland.it/newssegnala gli abusi ad ab...@newsland.it

Be', sta - mi pare - nell'"Opera al nero" e lei lo riprende da Marco
Aurelio. I classicisti (non so se tu lo sia) possono arrivare in
soccorso. E' un discorso mooolto terra terra, adatto al periodo.
K. R.
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119657 è una risposta a message #119548] mar, 20 settembre 2011 12:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Karl Rosssmann ha scritto:
> I classicisti (non so se tu lo sia)

Non so, però mi piace molto il libro di Marco Aurelio. Approfondirò,
grazie.

Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119659 è una risposta a message #119547] mar, 20 settembre 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Kowalski" <ko@walski.net> ha scritto nel messaggio

> avvincente teoria, non supportata dall'acustica però... prendi 24 violini
> in unisono FFF a spaccare lo strumento, e vedi poi come basta un solo
> trombone a SEPPELLIRLI tutti quanti! :-)

Il Maciste dell'orchestra...a me sta più simpatico il basso tuba, però; ha
l'aria di sentirsi basso di torace.
:-)
Ricordo di aver letto, molto tempo fa, uno scritto di Harnoncourt in cui si
sosteneva qualcosa di simile; aumentando il numero degli strumenti per
parte, negli archi, l'incremento di volume della sonorità non è
proporzionale al numero degli strumenti, ma è man mano minore (l'incremento)
con l'aumentare degli stessi: in altre parole, la differenza fra 18 e 20
strumenti è minore di quella fra 6 e 8, poniamo. Più o meno (può darsi che
ricordi male io).

dR
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119660 è una risposta a message #119547] mar, 20 settembre 2011 13:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 20 Set, 10:59, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> basta un solo trombone a SEPPELLIRLI tutti quanti! :-)

http://tromboneforum.org/gallery/2882_21_12_06_4_12_54.gif

:)
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119661 è una risposta a message #119660] mar, 20 settembre 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
cap ha detto questo martedì :

> http://tromboneforum.org/gallery/2882_21_12_06_4_12_54.gif
>
> :)

AHAHHAHAAHHAAHHAHAHAHAAHAHHAHAAAHAHHAAAHHA
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119746 è una risposta a message #119660] mar, 20 settembre 2011 15:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> http://tromboneforum.org/gallery/2882_21_12_06_4_12_54.gif
>
> :)

Bella, la farò vedere al mio amico trombonista (eterno principiante anche
lui come me) e altri altre 4-5 soffiatori di tubi vari coi quali mi diverto
a tempo perso.
Naturalmente, come è logico, anche nel nostro scalcinato gruppazzo ci
diciamo che i fiati (a bocchino, sia chiaro) sono superiori, salvo poi
dividerci fra trombettisti, cornista , trombonista e tubista.
Perciò non infierirei sul violinista, ha tutto il diritto di essere
orgoglioso.
Ricordo di aver sentito in radio (quale?) un tamburellista vantare il
primato del suo strumento, e con serie motivazioni musicologiche, storiche,
emozionali e quantaltro... Anche la poliritmia, cosa a cui non avevo mai
pensato.
( :- ))))

turdusmerula
--------------------
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119747 è una risposta a message #119659] mar, 20 settembre 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/09/2011 12.46, Shapiro used clothes ha scritto:
> in altre parole, la
> differenza fra 18 e 20 strumenti è minore di quella fra 6 e 8, poniamo.

Sì se si parla di pressione sonora assoluta... 16 violini in unisono
suonano un po' più forte, ma non il doppio più forte di 8. Cambia invece
molto la percezione prospettica: si ha un suono molto più "grande" e
"lontano" con 16, e un suono più "piccolo" e "vicino" con 8.

ciao

WK
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119748 è una risposta a message #118516] mar, 20 settembre 2011 15:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Umberto Santini  è attualmente disconnesso Umberto Santini
spuffui, il violino potrebbe al massimo aspirare alla seconda
posizione, nella prima ci finisce in scioltezza la chitarra elettrica
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119749 è una risposta a message #119660] mar, 20 settembre 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/09/2011 13.12, cap ha scritto:
> http://tromboneforum.org/gallery/2882_21_12_06_4_12_54.gif

Carina, era un problema diffuso tanti anni fa, quando trombettisti e
trombonisti erano in media delle bestie e facevano a chi ce l'aveva più
lungo... oggi invece sono spesso così inurbati, raffinati e timidoni che
a volte bisogna addirittura invitarli a spingere un po' di più! :-)

ciao

WK
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119751 è una risposta a message #119749] mar, 20 settembre 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 9/20/11 3:42 PM, Kowalski ha scritto:

> [...]
> lungo... oggi invece sono spesso così inurbati, raffinati e timidoni che
> a volte bisogna addirittura invitarli a spingere un po' di più! :-)

Non mi ricordo quale direttore d'orchestra raccomandava di non guardare
mai i trombonisti, "per non incoraggiarli".
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119752 è una risposta a message #119751] mar, 20 settembre 2011 16:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, The Squash Delivery Boy ha scritto :

> Non mi ricordo quale direttore d'orchestra raccomandava di non guardare mai i
> trombonisti, "per non incoraggiarli".

LOL!
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119821 è una risposta a message #119659] mar, 20 settembre 2011 19:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Gnech  è attualmente disconnesso Federico Gnech
> [...]

> per parte, negli archi, l'incremento di volume della sonorità non è
> proporzionale al numero degli strumenti,

Uhm...direi più che altro che la proporzionalità non è lineare...c'è un
logaritmo nella formuletta per calcolare la pressione sonora totale di
un numero n di fonti di uguale pressione, per cui (vado a braccio), se
hai dieci violini avrai un aumento di 10 dB, se ne hai mille di 30 dB.
Poi ci sarebbe da fare qualche considerazione di psicoacustica ma non mi
ricordo un tubo..

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119822 è una risposta a message #118521] mar, 20 settembre 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/09/2011 23:49, sunbather ha scritto:
> [...]
> accordale, non può assolutamente raggiungere una tale potenza espressiva).

A mmé, me pare 'na strunzat' (cit.)

F.

--
http://flaneurotic.wordpress.com/
Re: Dichiarazione di superiorit [messaggio #119827 è una risposta a message #119748] mar, 20 settembre 2011 20:38 Messaggio precedente
> nella prima ci finisce in scioltezza la chitarra elettrica

Be', ma si parlava di strumenti acustici...