Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » [OT] Velocit

[OT] Velocit [messaggio #10520] dom, 16 gennaio 2011 03:54 Messaggio successivo
ptram  è attualmente disconnesso ptram
Ciao a tutti,

Permettetemi una riflessione che c'entra solo tangenzialmente con la
musica. Riguarda il canale con cui musica e spettacolo possono essere
diffusi.

Nella mia stanzetta ai margini dell'Atlantico, in una delle zone meno
ricche del paese che mi ospita, devo accontentarmi di una connessione
internet che non riesce a superare i 3 Mbps (i 20 Mbps teorici sono
affossati dallo scaricamento selvaggio di miei vicini).

Il resto della città, come quasi tutta l'isola, viaggia a 100 Mbps. Le
aree rurali più remote non sono raggiunte dalla rete ultraveloce, ma la
banda larga ad 1,5 Mbps è comunque garantita.

Velocità che io, in Italia, non posso nemmeno sognare. I miei 640 kbps
(che in realtà sono sempre circa 500 kbps) non bastano assolutamente per
vedere spettacoli in diretta, permettono realisticamente solo la visione
in differita a bassa qualità, e spesso non consentono nemmeno l'ascolto
radiofonico in diretta.

È solo intrattenimento (al di là del fatto che io non disdegnerei di
vivere di intrattenimento, e indirettamente ci vivo). Ma comunque un
contributo al mio crescente scoramento.

(Beh, forse dovrei approfondire il discorso con quella bellissima,
giovane violinista con cui passerò lietamente i prossimi mesi...)

Ciao,
Paolo
Re: [OT] Velocit [messaggio #10521 è una risposta a message #10520] dom, 16 gennaio 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Paolo Tramannoni" <ptram@despammed.com> ha scritto nel messaggio
> Ciao a tutti,
>
> Permettetemi una riflessione >
>
> (Beh, forse dovrei approfondire il discorso con quella bellissima,
> giovane violinista con cui passerò lietamente i prossimi mesi...)

Non mi intendo di connessioni.
Comunque, salutaci la giovane violinista.
E non pensare per un po' alla Fiat e ai comunisti ivi annidati e contrari al
progresso ( :- )

turdusmerula
--------------------
Re: [OT] Velocit [messaggio #10522 è una risposta a message #10520] dom, 16 gennaio 2011 12:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
Com'è noto, non sono correlati.
Kudos per il resto delle notizie ;-)
Re: [OT] Velocit [messaggio #10525 è una risposta a message #10520] dom, 16 gennaio 2011 14:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
> [...]
> internet che non riesce a superare i 3 Mbps (i 20 Mbps teorici sono
> affossati dallo scaricamento selvaggio di miei vicini).

dove abiti?

> (Beh, forse dovrei approfondire il discorso con quella bellissima,
> giovane violinista con cui passerò lietamente i prossimi mesi...)

ottimo!
Re: [OT] Velocit [messaggio #10528 è una risposta a message #10525] dom, 16 gennaio 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> dove abiti?

Halifax, Nova Scotia. Quando è caldo abbastanza nevica.

> ottimo!

Fosse stata una viollista, non avresti fatto il tifo :-(

Ciao,
Paolo
Re: [OT] Velocit [messaggio #10534 è una risposta a message #10528] dom, 16 gennaio 2011 17:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Halifax, Nova Scotia. Quando è caldo abbastanza nevica.

accidenti!!!!
Sei finito dall'altra parte del mondo!

> Fosse stata una viollista, non avresti fatto il tifo :-(

non è vero. Faccio il tifo per tutte le ragazze che fanno un mestiere
musicale che comincia con la lettera V
Re: [OT] Velocit [messaggio #10536 è una risposta a message #10534] dom, 16 gennaio 2011 18:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario

> non è vero. Faccio il tifo per tutte le ragazze che fanno un mestiere
> musicale che comincia con la lettera V

anche per le vescort? :-))
Re: Velocit [messaggio #10537 è una risposta a message #10534] dom, 16 gennaio 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cap  è attualmente disconnesso cap
On 16 Gen, 17:50, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> Faccio il tifo per tutte le ragazze che fanno un mestiere
> musicale che comincia con la lettera V

Dunque anche le violadaorbiste e le vichitra-viniste.
Re: Velocit [messaggio #10538 è una risposta a message #10536] dom, 16 gennaio 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Gen, 18:12, "inbario" <a...@aza.it> wrote:

> anche per le vescort? :-))

Ma è un mestiere musicale? Sì, se cantano mentre lo fanno. Ah, be'.
Anche le veline, allora.
Re: [OT] Velocit [messaggio #10539 è una risposta a message #10534] dom, 16 gennaio 2011 18:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> Sei finito dall'altra parte del mondo!

Ma no, il sindaco di Montreal si vanta della commistione di Europa e
Nord America tipica della sua città. Ma è vero che loro sono québecois,
e pur di differenziarsi dai Canadesi affermebbero di essere abeti di
Natale.

È vero che il caffè, da queste parti, fa schifo come in tutta l'America
del Nord. Al ristorante italiano me ne hanno dato uno uguale a quello
della mensa, però molto più corto. Forse è un vizio di fondo. E poi,
questa è zona anglofona.

Volare su queste terre fa davvero capire quali siano le differenze,
almeno su media scala, tra il loro e il nostro continente
Euro-Mediterraneo. Un volo notturno tra Londra e Ancona significa
seguire con lo sguardo l'interminabile susseguirsi di luci e luci, più o
meno sparse.

Qui c'è la vasta isola luminosa di Montreal e Québec, che lascia il
posto a qualche isola luminosa e qualche puntino di luce in una notte
sconfinata. Poi c'è Halifax, e di lì solo i banchi isolati di
pescherecci che si avventurano nell'Atlantico.

(In un negozio di antiquariato ho visto dei poderosi oblò crinati dalla
potenza delle onde...)

> non è vero. Faccio il tifo per tutte le ragazze che fanno un mestiere
> musicale che comincia con la lettera V

Mi si apre un mondo: anche le Veline hanno qualcosa a che fare con la
musica...

Ciao,
Paolo
Re: [OT] Velocit [messaggio #10544 è una risposta a message #10539] dom, 16 gennaio 2011 19:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Nord America tipica della sua città. Ma è vero che loro sono québecois,
> e pur di differenziarsi dai Canadesi affermebbero di essere abeti di

LOL, sì, li conosco un po'. Sono particolari

> [...]
> pescherecci che si avventurano nell'Atlantico.
>
> (In un negozio di antiquariato ho visto dei poderosi oblò crinati dalla

che bello.
Scusa, se non è troppo personale, ma come diavolo sei finito...a Halifax???

> Mi si apre un mondo: anche le Veline hanno qualcosa a che fare con la
> musica...

molto poco....
Re: Velocit [messaggio #10546 è una risposta a message #10537] dom, 16 gennaio 2011 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"cap" <clamarcap@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Dunque anche le violadaorbiste e le vichitra-viniste.

le vocalists, le vibrafoniste e le valchirie!
Re: Velocit [messaggio #10547 è una risposta a message #10544] dom, 16 gennaio 2011 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Gen, 19:59, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> molto poco....

Dimentichi il kazoo...

Giusto cielo!, non potevo non scriverlo :D
Re: Velocit [messaggio #10548 è una risposta a message #10538] dom, 16 gennaio 2011 20:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ma è un mestiere musicale?

cone no...suonano il flauto :-))

Sì, se cantano mentre lo fanno. Ah, be'.
> Anche le veline, allora.
Re: Velocit [messaggio #10549 è una risposta a message #10547] dom, 16 gennaio 2011 21:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Dimentichi il kazoo...
>
> Giusto cielo!, non potevo non scriverlo :D

esprit mal tourné!
Re: Velocit [messaggio #10550 è una risposta a message #10546] dom, 16 gennaio 2011 23:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> le vocalists, le vibrafoniste e le valchirie!

Delle ultime distribuisci anche fotografie, poi.

dR :-)
Re: Velocit [messaggio #10551 è una risposta a message #10550] dom, 16 gennaio 2011 23:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Gen, 23:34, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:

> Delle ultime distribuisci anche fotografie, poi.

Nude e a cavallo, come Ave Ninchi buonanima nelle più sfrenate
fantasie erotiche di Paolo Villaggio :)))
Re: [OT] Velocit [messaggio #10552 è una risposta a message #10544] dom, 16 gennaio 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> Scusa, se non è troppo personale, ma come diavolo sei finito...a Halifax???

Un accordo bilaterale tra la mia università e la loro. Ho vinto la
borsa, e per premio mi hanno spedito qui al freddo. Non mi dispiace,
perché la città è carina, i dintorni molto belli, l'università ha corsi
interessanti (che mi permettono di continuare a costruirmi liberamente
la mia carriera scolastica), e non credo che avrei avuto altre occasioni
per spingermi in questo angolo del mondo.

Tra l'altro: il vagone letto per Montreal costa, andata e ritorno, cento
euro. Le distanze dalla metropoli sono considerevoli (ci vogliono dodici
ore di treno), ma la buona organizzazione riesce a renderle accettabili
dal punto di vista economico. E se il treno è pulitino come ciò che ho
visto di aeroporti e città, servirsene non dovrebbe nemmeno essere un
incubo.

Nemmeno Boston è lontana. C'è un volo diretto, come per un po' tutte le
destinazioni del mondo. È una città di navigatori, quindi continuano a
viaggiare. Da qui partivano i convogli in soccorso dell'Europa in
guerra. Proprio ieri mi sono scoperto il capo (e qui non è un atto
neutro) davanti alla statua del marinaio canadese con la sua sacca in
spalla. Commozione, o un po' di neve negli occhi?

Ciao,
Paolo
Re: Velocit [messaggio #10553 è una risposta a message #10549] dom, 16 gennaio 2011 23:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 16 Gen, 21:27, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> esprit mal tourné!

Può darsi, ma di fatto per costruire un kazoo non occorrono altro che
pettine e velina ;)
Re: [OT] Velocit [messaggio #10578 è una risposta a message #10552] lun, 17 gennaio 2011 12:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> neutro) davanti alla statua del marinaio canadese con la sua sacca in
> spalla. Commozione, o un po' di neve negli occhi?

che bello. Ti auguro un soggiorno veramente splendido!
Re: [OT] Velocit [messaggio #10589 è una risposta a message #10578] lun, 17 gennaio 2011 15:39 Messaggio precedente
Zaz! <zaz@zaz.com> wrote:

> che bello. Ti auguro un soggiorno veramente splendido!

Grazie. Cercherò di seguire le tracce di Adele H., come a Parigi mi sono
fatto guidare dallo spirito di suo padre.

Ciao,
Paolo