Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: OT 27 01. Giorno della memoria

Re: OT 27 01. Giorno della memoria [messaggio #11131] gio, 27 gennaio 2011 15:10 Messaggio successivo
On 27 Gen, 14:21, "Corrado Roberto"
<WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> wrote:

> sintesi corretta; dell'equazione errata: che annienta l'individualismo, in
> un mondo fatto da coloro i quali vorrebbero persone fotocopia in funzione di
> una loro incapacità: godere della diversità.

Il problema è che il termine "intolleranza" non aiuta a svelare
l'origine del male (dunque affatto ne è la radice!); nei fatti è un
termine ambiguo: si possono (imho si devono) "non tollerare"
comportamenti negativi, tanto quanto una dittatura "non tollera" la
diversità, l'individualità. Per questo la frase di cui sopra rimane
sibillina, come quasi tutti i discorsi nel nostro amato presidente
della repubblica. Questa l'immagine aurea, ma fallimentare, della
sinistra intellettuale italiana.

lz
Re: OT 27 01. Giorno della memoria [messaggio #11134 è una risposta a message #11131] gio, 27 gennaio 2011 15:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula

<Il problema è che il termine "intolleranza" non aiuta a svelare
<l'origine del male (dunque affatto ne è la radice!); nei fatti è un
<termine ambiguo:

Forse dovrei scusarmi per aver troppo sintetizzato un già breve intervento
sentito per radio.
Parlava in intolleranza verso i diversi, di cultura, religione, provenienza.
Nulla di ambiguo.

<la frase di cui sopra rimane
<sibillina, come quasi tutti i discorsi nel nostro amato presidente

Nessuno obbliga ad amare il presidente. Forse pensi a qualcuno altro?

turdusmerula
--------------------
Re: OT 27 01. Giorno della memoria [messaggio #11135 è una risposta a message #11134] gio, 27 gennaio 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Gen, 15:36, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
> sentito per radio.
> Parlava in intolleranza verso i diversi, di cultura, religione, provenienza.

Il termine rimane tale, cioè ambiguo. E una terminologia ambigua
produce un discorso retorico.

lz
Re: OT 27 01. Giorno della memoria [messaggio #11137 è una risposta a message #11131] gio, 27 gennaio 2011 16:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
pc  è attualmente disconnesso pc
luziferszorn ha scritto:

> [...]
> sibillina, come quasi tutti i discorsi nel nostro amato presidente
> della repubblica. Questa l'immagine aurea, ma fallimentare, della

Certo, non si capisce e intuisce proprio... forse si riferisce
all'intolleranza alimentare
Re: OT 27 01. Giorno della memoria [messaggio #11170 è una risposta a message #11135] gio, 27 gennaio 2011 22:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo

<Il termine rimane tale, cioè ambiguo. E una terminologia ambigua
<produce un discorso retorico.

lz

hai tutto il diritto di non stimare Napolitano, ma dovresti spiegare il tuo
concetto di ambiguità applicato al caso concreto. Cioè di un discorso sulla
shoah.
Letteralmente a me sembra chiaro: non tollerare, quindi respingere, non
considerare umani e pertanto non degni di vivere, coloro che sono diversi
dalla tua razza ( ammesso che di razza si possa parlare degli umani di
diversa colorazione o religione). Che può condurre alle estreme conseguenze
dello sterminio programmato, quando può servire al mantenimento o alla
conquista del potere.
A meno che il tutto si voglia ridurre alla follia di un uomo.
Se ti sembra ambiguo, potresti specificare?
Anche tu sei ambiguo, nel senso che non lasci capire cosa pensi veramente e
ti affidi a slogan come "retorico" senza motivare.
Saprai bene che il breve discorso era rivolto a ragazzi delle scuole
convocati in ricordo della shoah.

turdusmerula
--------------------
Re: OT 27 01. Giorno della memoria [messaggio #11172 è una risposta a message #11170] gio, 27 gennaio 2011 22:55 Messaggio precedente
On 27 Gen, 22:33, "turdusmerula" <merfratur...@fastwebnet.it> wrote:

> [...]
> concetto di ambiguità applicato al caso concreto. Cioè di un discorso sulla

Per favore non tirarmi dentro in un discorso che è altro rispetto al
mio appunto. Che Napolitano sia afflitto da retorica l'ho già asserito
a fine anno; e là la questione era sulla cultura italiana come leva
per tirar fuori il paese da questa vergognosa deriva pornocapitalista.
Poi che io non stimi Napolitano lo dici tu: muovere critiche fa parte
della mia libertà di cittadino. Se a te non piace leggere, passa
oltre. Anzi evitami. Grazie.

lz