Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Garage Olimpo

Garage Olimpo [messaggio #30348] dom, 01 maggio 2011 21:07 Messaggio successivo
Oss  è attualmente disconnesso Oss
Oggi, giornata di beatificazione di Giovanni Paolo II, mi sembra
doveroso consigliare la visione di questo film.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30351 è una risposta a message #30348] lun, 02 maggio 2011 08:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alien  è attualmente disconnesso Alien
On 2 Mag, 00:07, oss <o...@mmmmail.com> wrote:
> Oggi, giornata di beatificazione di Giovanni Paolo II, mi sembra
> doveroso consigliare la visione di questo film.

Perche`. Comunque GO capolavoro, un fil che andrebbe proiettato per le
scolaresce ogni anno....
Re: Garage Olimpo [messaggio #30354 è una risposta a message #30348] lun, 02 maggio 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
beast  è attualmente disconnesso beast
On Sun, 01 May 2011 21:07:09 +0200, oss wrote:

> Oggi, giornata di beatificazione di Giovanni Paolo II, mi sembra
> doveroso consigliare la visione di questo film.

Pure di Missing.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30357 è una risposta a message #30348] lun, 02 maggio 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Roberto Bernasconi  è attualmente disconnesso Roberto Bernasconi
"oss" <oss@mmmmail.com> ha scritto nel messaggio
> Oggi, giornata di beatificazione di Giovanni Paolo II, mi sembra doveroso
> consigliare la visione di questo film.

perche' ?

Robynet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30361 è una risposta a message #30348] lun, 02 maggio 2011 15:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giggino er bullo  è attualmente disconnesso Giggino er bullo
On Sun, 01 May 2011 21:07:09 +0200, oss <oss@mmmmail.com> wrote:
>Oggi, giornata di beatificazione di Giovanni Paolo II, mi sembra
>doveroso consigliare la visione di questo film.

L'ho visto ma che ci azzecca col papa?
Re: Garage Olimpo [messaggio #30362 è una risposta a message #30361] lun, 02 maggio 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
inbario  è attualmente disconnesso inbario
"Giggino er bullo" <g@2.g> ha scritto nel messaggio

> L'ho visto ma che ci azzecca col papa?

proprio niente...:-)))
Re: Garage Olimpo [messaggio #30365 è una risposta a message #30362] lun, 02 maggio 2011 16:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea Spacca  è attualmente disconnesso Andrea Spacca
On 2 Mag, 15:31, "inbario" <a...@aza.it> wrote:
> proprio niente...:-)))

garage olimpo e' fuori area
ma missing no: http://30.media.tumblr.com/tumblr_lf1ehdOKHf1qcx3bjo1_500.jp g
Re: Garage Olimpo [messaggio #30366 è una risposta a message #30365] lun, 02 maggio 2011 16:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giggino er bullo  è attualmente disconnesso Giggino er bullo
On Mon, 2 May 2011 07:06:03 -0700 (PDT), Andrea Spacca <andrea.spacca@gmail.com> wrote:

garage olimpo è un bel film che fa orrore...

>ma missing no: http://30.media.tumblr.com/tumblr_lf1ehdOKHf1qcx3bjo1_500.jp g

Missing - (Scomparso)
Un film di Constantin Costa Gavras. Con Jack Lemmon,

Lo cerco sul torrent.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30367 è una risposta a message #30348] lun, 02 maggio 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp
On 1 Mag, 21:07, oss <o...@mmmmail.com> wrote:
> Oggi, giornata di beatificazione di Giovanni Paolo II, mi sembra
> doveroso consigliare la visione di questo film.

ma guarda
qualsiasi cosa e' meglio di quel branco di pecore a piazza s. pietro.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30371 è una risposta a message #30367] lun, 02 maggio 2011 17:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 2 Mag, 16:40, xkp <veid...@gmail.com> wrote:

> ma guarda
> qualsiasi cosa e' meglio di quel branco di pecore a piazza s. pietro.

alla faccia della crisi della fede. 2 milioni in piazza!

R.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30372 è una risposta a message #30357] lun, 02 maggio 2011 17:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 02/05/2011 14:38, Roberto Bernasconi ha scritto:
> "oss"<oss@mmmmail.com> ha scritto nel messaggio
>
> perche' ?

Il prete che è in te torna sempre a galla.

http://tulochiamidio.blogspot.com/2011/02/karol-wojtyla-quel lo-che-i-media.html
http://tulochiamidio.blogspot.com/2011/03/le-vittime-di-wojt yla.html
Re: Garage Olimpo [messaggio #30374 è una risposta a message #30361] lun, 02 maggio 2011 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Oss  è attualmente disconnesso Oss
> L'ho visto ma che ci azzecca col papa?

Cerca su google:

"giovanni paolo" OR wojtyla "plaza de majo"

oppure

"giovanni paolo" OR wojtyla Pinochet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30375 è una risposta a message #30372] lun, 02 maggio 2011 18:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Px" <chiedimelo@etelodo.it> ha scritto nel messaggio

> Il prete che è in te torna sempre a galla.
>
> http://tulochiamidio.blogspot.com/2011/02/karol-wojtyla-quel lo-che-i-media.html
> http://tulochiamidio.blogspot.com/2011/03/le-vittime-di-wojt yla.html

guarda che ho solo fatto una domanda.
Piuttosto preoccupati dei pregiudizi che albergano dentro di te.

I siti che mi hai linkato danno una visione decisamente di parte
dell'operato di Papa Woityla, gradirei fonti piu' obiettive, grazie.

Robynet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30376 è una risposta a message #30375] lun, 02 maggio 2011 19:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno Roberto Bernasconi digitò:

> [...]
>
> I siti che mi hai linkato danno una visione decisamente di parte
> dell'operato di Papa Woityla, gradirei fonti piu' obiettive, grazie.

Se con "obiettiva" intendi "fonti di informazione di massa", magari in TV,
possibilmente per voce di Minzolini o Bruno Vespa, ovviamente farai molta
fatica a sentire critiche contro le gerarchie ecclesiastiche in generale e
Wojtyla in particolare. Se invece ti basta una fonte competente, eccotene
un'altra:

http://www.gennarocarotenuto.it/15566-karol-wojtyla-quello-c he-i-media-evitano-di-ricordare/

Segui anche il link al post del 2005. La foto di Wojtyla gaudente al fianco
di Pinochet è impagabile.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Re: Garage Olimpo [messaggio #30377 è una risposta a message #30376] lun, 02 maggio 2011 20:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"dalai lamah" <antonio12358@hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
>
> Segui anche il link al post del 2005. La foto di Wojtyla gaudente al

leggero' con attenzione cio' che mi indichi, pero' per favore non offendere
la mia intelligenza: e' ovvio che Vespa o Minzolini non possono essere
considerate fonti obiettive.

Robynet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30378 è una risposta a message #30375] lun, 02 maggio 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/05/2011 18:41, Roberto Bernasconi ha scritto:

> guarda che ho solo fatto una domanda.

Certo, tu sei sempre quello che fa solo domande, ma in realtà non ti
interessa nessuna risposta perché il tuo scopo è di mantenere quest'aura
da grande equilibrista che non si sbliancia mai, che non prende nessuna
posizione. Democristiano Veltroniano.

> Piuttosto preoccupati dei pregiudizi che albergano dentro di te.
>
> I siti che mi hai linkato danno una visione decisamente di parte
> dell'operato di Papa Woityla, gradirei fonti piu' obiettive, grazie.

Lo sai che TUTTO è di parte? tranne te, naturalmente.
Quel sito è anticlericale, chiaramente, ma esponi fatti reali, leggili
attentamente e comincia a farti un'idea, poi magari vatti a cercare
altre fonti, se quelle non ti soddisfano.
Un teologo, per esempio
http://goo.gl/G0z3E
Re: Garage Olimpo [messaggio #30379 è una risposta a message #30376] lun, 02 maggio 2011 20:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>
> Segui anche il link al post del 2005. La foto di Wojtyla gaudente al

non ci siamo, non ho letto un oggettivo bilancio ma un elenco di accuse,
alcune ingigantite ed altre discutibili, che hanno l'obiettivo di sporcare
il piu' possibile l'immagine di Wojtyla. Non sto dicendo che sia tutto falso
e nemmeno sostengo che la Santita' di Wojtyla sia meritata; ti diro' che non
me ne puo' fregare di meno ...
difficile farsi una opinione precisa quando c'e' in ballo la Religione
perche' la presenza di questo fattore scatena irrazionalita' sia pro che
contro, prese di posizione estreme che spesso fatico a comprendere.

Robynet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30380 è una risposta a message #30378] lun, 02 maggio 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Il 02/05/2011 18:41, Roberto Bernasconi ha scritto:

> Lo sai che TUTTO è di parte?

non e' vero, diciamo che spesso poi lo diventa ...
Re: Garage Olimpo [messaggio #30381 è una risposta a message #30379] lun, 02 maggio 2011 20:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> e nemmeno sostengo che la Santita' di Wojtyla sia meritata; ti diro' che non

Condivido la tua diffidenza verso fonti che manifestano apertamente
acredine verso il papa e la chiesa cattolica (ma non faccio diretto
riferimento alle pagine che ti sono state segnalate, dato che non le ho
lette). Ti invito a fare una ricerca e documentarti da te, per esempio
per leggere cosa dicono di Wojtyla le madri di Plaza de Majo, che di
certo non si possono accusare di anticlericalismo o ateismo, e capire
quale comportamento del papa abbia prodotto in loro un simile atteggiamento.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30382 è una risposta a message #30381] lun, 02 maggio 2011 20:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> si possono accusare di anticlericalismo o ateismo, e capire quale
> comportamento del papa abbia prodotto in loro un simile atteggiamento.

sara' fatto, cosi' come approfondiro' (quando avro' tempo) le ragioni di chi
lo ritiene un grande uomo in senso positivo. Poi e' normale che si dia peso
differente ai vari punti in base al proprio pensiero, ma l'oggettivita' dei
fatti deve essere ricercata sempre.

Robynet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30383 è una risposta a message #30380] lun, 02 maggio 2011 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/05/2011 20:24, Roberto Bernasconi ha scritto:
> "Px"<chiedimelo@etelodo.it> ha scritto nel messaggio

> non e' vero, diciamo che spesso poi lo diventa ...

Ogni cosa, anche la più semplice realtà oggettiva, subisce un filtro
ideologico e culturale.
Se Tizio lascia cadere in terra una penna io posso descrivere l'evento
dicendo: "una penna è caduta per terra", ma potrei anche dire: "un corpo
di massa enorme, la terra, ha attratto un corpo di massa infinitamente
più piccola". Entrambe le proposizioni sono vere eppure molto diverse.
Senza tralasciare il fatto che Tizio può aver fatto cadere la penna
accidentalmente o apposta, ecc. ecc.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30384 è una risposta a message #30383] lun, 02 maggio 2011 21:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> piccola". Entrambe le proposizioni sono vere eppure molto diverse. Senza
> tralasciare il fatto che Tizio può aver fatto cadere la penna

non capisco dove sta la differenza tra i punti di vista che hai descritto,
cmq credo di aver capito quello che vuoi dire e sono abbastanza d'accordo;
quello che non va e' quando i fatti vengano tralasciati o ingigantiti a
seconda dello scopo che si vuole raggiungere.
Su di una cosa hai visto giusto: tendenzialmente sono moderato, dovrei
vergognarmene ?
va benissimo che si manifestino punti di vista in qualche modo estremi, ma
con COERENZA, senza IPOCRISIE e con RISPETTO: purtroppo cio' esclude quasi
sempre quello che mi trovo a leggere.

Robynet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30392 è una risposta a message #30381] mar, 03 maggio 2011 11:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ronin  è attualmente disconnesso Ronin
On 2 Mag, 20:30, oss <o...@mmmmail.com> wrote:
> [...]
> quale comportamento del papa abbia prodotto in loro un simile atteggiamento.

Anni fa lessi un articolo su Vanity Fair (quello ammerregano, non
quella vaccata in italiano) in cui si smantellava, con diligente
scrupolosità e dati alla mano, l'immagine di Madre Teresa di Calcutta.
Buona parte delle fonti, se non ricordo male, erano quelle
dell'Avvocato del Diavolo, cioè la figura che una volta, prima di una
riforma interna (forse fatta proprio da Wojtila pro domo sua? dovrei
documentarmi ma non ne ho né tempo né voglia), nei processi di sati/
beatificazione portava le prove *a detrimento* della figura da
santibeatificare. Con la scomparsa di quella figura, e l'istituzione
di una sorta di "collegio di indagine" (non sono del tutto sicuro), è
sparita gran parte della residua obiettività della Chiesa nel valutare
le proprioe figure

C.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30401 è una risposta a message #30371] mar, 03 maggio 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
xkp  è attualmente disconnesso xkp

> alla faccia della crisi della fede. 2 milioni in piazza!
>
> R.

non so se lo sai
ma le pecore son maggioranza nel paese
Re: Garage Olimpo [messaggio #30410 è una risposta a message #30379] mar, 03 maggio 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah  è attualmente disconnesso dalai lamah
Un bel giorno Roberto Bernasconi digitò:

> non ci siamo, non ho letto un oggettivo bilancio ma un elenco di accuse,

L'oggettività è una chimera, a me basta la verità. Leggi qualche falsità
sul link che ti ho dato?

Riguardo al "bilancio", qui non siamo mica nella camera della psicostasia
egizia. Non stiamo giudicando l'uomo in base alla somma algebrica di tutto
il bene e il male che ha fatto. Si vuole semplicemente far notare che il
beato Wojtyla (come pure il santo Escrivà di Balaguer, e vari altri dubbi
personaggi magnificati dalla chiesa) ha commesso anche atti che farebbero
rabbrividire chiunque se non fossero stati commessi da un signore ritenuto
infallibile da un miliardo di persone.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Re: Garage Olimpo [messaggio #30421 è una risposta a message #30410] mer, 04 maggio 2011 10:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
dalai lamah <antonio12358@hotmail.com> wrote:

> [CUT] da un signore ritenuto
> infallibile da un miliardo di persone.

Simpatica questa... :-P
Ti invito a informarti meglio sulla cosa di cui parli, se ne parli non
sapendo, in caso contrario la battutina in mala fede è deprimente...

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.

> Simpatica questa... :-P
> Ti invito a informarti meglio sulla cosa di cui parli, se ne parli non
> sapendo, in caso contrario la battutina in mala fede è deprimente...

Se volevi puntualizzare che il papa deve essere ritenuto infallibile dai
cattolici solo ogni tanto, mentre in tutte le altre circostanze può sparar
cazzate come chiunque, potevi farlo esplicitamente. Ciò non cambia la
sostanza del ragionamento - anzi, in un certo modo lo rafforza.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Re: Garage Olimpo [messaggio #30427 è una risposta a message #30426] gio, 05 maggio 2011 01:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> cazzate come chiunque, potevi farlo esplicitamente. Ciò non cambia la
> sostanza del ragionamento - anzi, in un certo modo lo rafforza.

Infallibilità nella proclamazione di dogmi.
Normale uomo nelle vicende umane della vita.
Tu parlavi di normali vicende umane, per cui non può rafforzarsi nulla,
fatto stà peraltro che l'informazione parziale che anche per ragioni di
tempo ogniuno di noi soffre ci dovrebbe far pensare prima di dare
condanne definitive verso questioni tanto delicate. Si possono esprimere
cauti, *cauti*, giudizi, facendo ipotesi, allora si sarebbe coerenti. Ma
non è il caso del thread che precede questi post.

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30428 è una risposta a message #30427] gio, 05 maggio 2011 08:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> cauti, *cauti*, giudizi, facendo ipotesi, allora si sarebbe coerenti. Ma
> non è il caso del thread che precede questi post.

A chi ti riferisci? Il mio post iniziale è di fronte a tutti per essere
giudicato, cautamente come chiedi tu.
Potrei anche dire, come fai tu: simpatica questa: si chiede un cauto,
cauto giudizio di fronte a un evento tanto solenne e alle relative
dichiarazioni di questi giorni che mi pare abbiano molto poco di cauto e
molto di definitivo. Lasciami aggiungere che i video del viaggio di
Giovanni Paolo II in America Latina sono di pubblico dominio: invito
tutti quanti a vederle e ad ascoltarle, oltre che a documentarsi, anche
attraverso la visione del film che ho segnalato, tanto per rimanere in
tema, per poi essere in grado di esprimere, sempre cautamente, il loro
giudizio.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30429 è una risposta a message #30428] gio, 05 maggio 2011 09:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
oss <oss@mmmmail.com> wrote:

> A chi ti riferisci?

Non a te e al tuo post, a quello di Dalai Lamah....

> [...]
> attraverso la visione del film che ho segnalato, tanto per rimanere in
> tema, per poi essere in grado di esprimere, sempre cautamente, il loro

Non basta una foto e qualche filmato per riuscire a sapere qualcosa, si
sta parlando di un evento di per se complesso incastonato in un periodo
complesso anche quello. Ma è un buon inizio.

Sulla questione beatificazione è un iter interno alla chiesa, che non
cambia la storia, non modificale cose avvenute, è semplicemente uno dei
sistemi di ricordo e venerazione dei cattolici. Al resto del mondo non
cambia nulla.
Se qualcuno si è lasciato andare in dichiarazioni esagerate e non caute
lasciamolo fare, che siano gli altri a sbilanciarsi, se noi vogliamo
essere corretti e veritieri il più possibile rimaniamo cauti...

--
Guru Non coltivate i beni terreni,
non rimarrà niente.
Coltivate l'amore delle persone,
vale più di qualsiasi oro.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30430 è una risposta a message #30429] gio, 05 maggio 2011 09:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> sta parlando di un evento di per se complesso incastonato in un periodo
> complesso anche quello. Ma è un buon inizio.

Sono complessi per la storia di un capo di stato, di un politico e di
uno statista. Per l'etica cristiana invece si tratta di una cosa
semplicissima: ne fanno parte tanto il perdono dei carnefici, quanto la
pietà verso le vittime.

> Se qualcuno si è lasciato andare in dichiarazioni esagerate e non caute
> lasciamolo fare, che siano gli altri a sbilanciarsi, se noi vogliamo
> essere corretti e veritieri il più possibile rimaniamo cauti...

Mi riferisco a certe dichiarazioni dei vertici vaticani, di cui ora
trovo questi due collegamenti:
http://www.politica24.it/articolo/beatificazione-giovanni-pa olo-ii-il-papa-la-sua-santita-aleggiava/11651/
http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/articoli/ContentItem-1f62e e13-0e73-43dc-bea7-c2be4bf48e57.html
Ma la questione non mi interessa più di tanto.

Una foto e qualche filmato non bastano per comprendere un evento
complesso. Però mi hanno aiutato, insieme alla visione del film Garage
Olimpo e la lettura di tanti altri documenti, a esprimere un giudizio su
Giovanni Paolo II, come capo di stato, uomo politico e come erede di
Gesù Cristo. Giudizio che, cautamente, non ho riportato qui.
Re: Garage Olimpo [messaggio #30486 è una risposta a message #30430] ven, 06 maggio 2011 01:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> Giovanni Paolo II, come capo di stato, uomo politico e come erede di Gesù
> Cristo. Giudizio che, cautamente, non ho riportato qui.

il thread e' nato male.
Fatico a comprendere questo bisogno di contrapporre ad una azione una
reazione uguale e contraria: questi dicono che Wojtyla e' un santo ? allora
devo dire che invece era un malfattore; una iniziativa triste e squallida e
della quale non si capisce il senso: se si e' convinti e forti delle proprie
idee e dei propri valori non si dovrebbe avvertire la spinta verso certe
ripicche che paiono anche un po' infantili.
Le argomentazioni riportate nei siti linkati non sono per nulla
soddisfacenti e cio' per varie ragioni: manca l'altra campana, non sono
documentate in modo convincente (infatti gli stessi temi sviluppati in siti
maggiormente imparziali sono pieni di termini quali "presunti",
"controversi" et similia) e sono esattamente le stesse cose che emergono da
anni in ambienti della sinistra antagonista e che in qualche modo si
richiamano alla ideologia marxista. E' normale, chi si riconosce nella
cultura ora citata generalmente non tollera la Chiesa (che, dicono, in una
societa' ideale non dovrebbe nemmeno esistere) ed a maggior ragione ha
sempre visto con il fumo negli occhi un Papa che non ha mai nascosto la sua
contrapposizione a detta cultura.
Non si perde quindi occasione per manifestare il profondo odio che si prova
nei confronti di un personaggio che, piaccia o no, restera' nella storia.
Non conta nulla in cio' l'aspetto religioso (che anche a me non interessa
granche'), si tratta di un nemico da odiare.
Questo thread non nasce con l'intenzione di fare verita' ma come l'ennesima
occasione per dar sfogo a questo sentimento di odio; tutto lecito
naturalmente, se si rimane nei limiti di un dibattito civile, pero' almeno
togliamo il velo di ipocrisia.

Robynet
Re: Garage Olimpo [messaggio #30487 è una risposta a message #30486] ven, 06 maggio 2011 07:56 Messaggio precedente
> [...]
> occasione per dar sfogo a questo sentimento di odio; tutto lecito
> naturalmente, se si rimane nei limiti di un dibattito civile, pero' almeno

Articolare una risposta punto per punto di fronte al tono degli
argomenti del tuo messaggio mi pare impossibile. Ci provo lo stesso, nel
modo più sintetico di cui sono capce.

La vita non è solo bianco e nero. La storia non è solo bianco o nero.
Così gli individui che la fanno. I film servono anche a interpretare
questo concetto.
Se uno crede alla vita in bianco e nero, apprezzerà Schindler List, se
uno vuole conoscere anche la zona grigia, va a vedersi anche Il pianista
o Il falsario. Chi vuole vedere solo bianco e nero, va a vedere
Terminator; chi invece vuole esplorare il territorio del grigio, va a
vedere Blade Runner.
L'immagine della fiumana di gente a Roma che celebrava la santità di un
uomo mi ha ricordato la visione manichea del bianco e del nero e ha
suscitato in me il bisogno di ricordare il grigio. Per questo ho
suggerito Garage Olimpo. Avrei potuto dire anche I banchieri di Dio
(posso farlo ora, senza essere tacciato di essere un portatore di
odio?), ma, per la vivissima impressione che ha suscitato in me quel
film e le occasioni di riflessione che mi ha offerto, mi è venuto del
tutto naturale citare Garage Olimpo.

Similmente, mi ha fatto specie, molta specie, che quello stesso giorno
dove a Roma un milione di persone gioiva per la santità di un uomo e in
una vicina piazza quasi altrettante ballavano festose in un concerto,
nessuna voce si sia pietosamente levata a ricordare le vittime innocenti
di un missile di precisione lanciato falsamente e ipocritamente dietro
la foglia di fico dell'intervento umanitario. Persone che da un lato
dovrebbero essere pervase dal senso di pietà cristiana, e dall'altro
riconosceresi nei valori della solidarietà e del pacifismo (che pure non
convidivo), che, pervase da ardori di tipo diverso, hanno voluto vivere
una giornata di festa votata ai loro valori ma senza essere disturbati
dai tragici eventi della vita che pure qualche sollecitazione ai loro
valori avrebbero dovuto fornirla.

Ci fosse stato un film dal titolo "La notte delle coscienze", avrei
citato anche quello. Ma non c'è, l'unico che mi viene in mente, anche se
rende la mia idea forse un po' troppo alla lontana è "Sesso e potere".
In ogni caso si tratta di una mia personale lettura degli eventi, che ha
ferito la mia coscienza e, lo confesso, l'ha anche resa più feroce verso
chi non si è sentito ferito come me.

Mi spiace constatare alfine che lo sfogo contenuto in una frase di una
riga, che pure ha avuto per me un ruolo positivo perché la visione di un
film può solo arricchire le coscienze a mai impoverirle, sia stato
interpretato come un prodotto della sinistra anatgonista e l'ideologia
marxista di cui francamente non mi frega un cazzo.