Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Angelo Arciglione

Angelo Arciglione [messaggio #13718] mer, 09 marzo 2011 14:04 Messaggio successivo
EuGnegno  è attualmente disconnesso EuGnegno
http://www.youtube.com/watch?v=kcnHgMosZuw
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13754 è una risposta a message #13718] gio, 10 marzo 2011 09:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
EuGnegno ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=kcnHgMosZuw

Davvero è così degno di nota, questo pianista?

Ad un primo ascolto uno direbbe di si.
Ad un ascolto più attento si può notare come sono eseguite male tutte le
battute che chiudono la prima strofa. Diciamo che dalla 34 in poi fino al
ritornello c'è una figura con un ribattuto (do# la la la la, etc.) che è
insistente ed è altrettanto insistentemente mal eseguita: o il pianista si
mangia qualche nota o articola male. E questo per tutte le volte che la
figura si presenta.

Vedere: http://icking-music-archive.org/scores/scarlatti/

Mi chiedo che senso abbiano queste esecuzioni alla luce, anzi all'ombra,
di lezioni vere e proprie lezioni di pianismo come questa:

http://www.youtube.com/watch?v=AIBGm95BAKY&feature=fvwre l

(notare l'assoluta perfezione con cui vengono eseguite la note dolenti)

Uno potrebbe dire: vabeh, ma se si ragiona così oggi non dovrebbe suonare
più nessuno.
E invece no, perchè se questo Arciglione avesse studiato meglio e più a
lungo, invece di invischiarsi nello star system dei concerti da
giovanetto, mediocrità del genere non le farebbe.
Perchè si vede che in fondo avrebbe delle capacità.

Che ne dite?

Re: Angelo Arciglione [messaggio #13755 è una risposta a message #13754] gio, 10 marzo 2011 10:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister  è attualmente disconnesso Der Bildungsphilister
egmont ha scritto:

> [...]
> giovanetto, mediocrità del genere non le farebbe.
> Perchè si vede che in fondo avrebbe delle capacità.

Io dico che la superficialità e la presunzione con cui spari sentenze
sullo svolgimento della carriera di uno che probabilmente hai conosciuto
stamattina sono tali da mozzare il fiato.
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13756 è una risposta a message #13755] gio, 10 marzo 2011 10:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Bildungsphilister ha scritto:

> Io dico che la superficialità e la presunzione con cui spari sentenze
> sullo svolgimento della carriera di uno che probabilmente hai conosciuto
> stamattina sono tali da mozzare il fiato.

Hai ragione.
Il pezzo è eseguito bene. Ma davvero bene.
E deve essere un'esperienza affascinante, anzi unica, andare a sentire i
concerti di Arciglione in America o in Giappone.
Ancora più interessanti devono essere le sue masterclass (non è uno
scherzo! Costui è stato invitato a tenere masterclass! Ah quanto ci
sarebbe poi da parlare a proposito del meccanismo osceno delle
masterclass. Ma lasciamo perdere...).

Re: Angelo Arciglione [messaggio #13757 è una risposta a message #13756] gio, 10 marzo 2011 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> [...]
> scherzo! Costui è stato invitato a tenere masterclass! Ah quanto ci
> sarebbe poi da parlare a proposito del meccanismo osceno delle

p.s, Bildungsphilister, da quando ho iniziato a parlar male dei fenomeni
(diffusi) di razzismo in Veneto, vedo che hai il dente avvelenato.
Non dovresti fare così, anche perchè io ti leggo assai volentieri. Giuro!

Re: Angelo Arciglione [messaggio #13758 è una risposta a message #13755] gio, 10 marzo 2011 10:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Mar, 10:08, Der Bildungsphilister <bass_desires2...@yahoo.it>
wrote:

> Io dico che la superficialit e la presunzione con cui spari sentenze
> sullo svolgimento della carriera di uno che probabilmente hai conosciuto
> stamattina sono tali da mozzare il fiato.

Sarà, ma è assolutamente vero che alcuni passaggi sono "sporchi". Se
c'è da fare le pulci si fanno le pulci e basta.

lz
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13762 è una risposta a message #13756] gio, 10 marzo 2011 11:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> [...]
> scherzo! Costui è stato invitato a tenere masterclass! Ah quanto ci
> sarebbe poi da parlare a proposito del meccanismo osceno delle

Questo non c'entra nulla. IMHO da quello che sento Arciglione suona
bene, senza essere una cima. Come e quanto abbia studiato non è certo
cosa che si possa giudicare da una singola esecuzione, così come il
perchè non gli vengano i ribattuti (che nel ritornello gli vengono
meglio, fra l'altro). Tutto ciò è ridicolo. Le masterclass le tengono
ormai cani e porci, e non vedo motivo perchè non possa tenerne anche lui
e scriverlo sul suo sito.
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13763 è una risposta a message #13762] gio, 10 marzo 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> cosa che si possa giudicare da una singola esecuzione, così come il
> perchè non gli vengano i ribattuti (che nel ritornello gli vengono

Quindi ammetti anche tu che quei passaggi non gli vengono bene.
E' già un primo passo.
Questo premesso, ti chiedo se è necessaria una disamina neurologica per
riconoscere che con uno studio più accorto, e con un po' di autocritica,
simili passaggi possono essere risolti.
E' troppo superficiale azzardare che se un pianista medio (medio, eh) per
una settimana si concentra su di essi, ne viene fuori bene?
Evidentemente per questo ragazzo è più importante andarsene a far concerti
in America o in Giappone, piuttosto che curare certi dettagli.

Tutto ciò è ridicolo. Le masterclass le tengono
> ormai cani e porci, e non vedo motivo perchè non possa tenerne anche lui
> e scriverlo sul suo sito.

Si certo.
Evviva i Mac Donald del mercato musicale contemporaneo.
L'ideale per un pubblico sempre più raffinato ed aggiornato.

Re: Angelo Arciglione [messaggio #13767 è una risposta a message #13763] gio, 10 marzo 2011 14:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> Quindi ammetti anche tu che quei passaggi non gli vengono bene.
> E' già un primo passo.

E chi l'ha mai negato ? Basta avere un paio di orecchie, anche per
riconoscere che nel ritornello gli vengono molto meglio, fra l'altro.

> [...]
> Evidentemente per questo ragazzo è più importante andarsene a far concerti
> in America o in Giappone, piuttosto che curare certi dettagli.

Ma figurarsi. In un pezzo di due minuti ti sei attaccato a quelle
imprecisioni come una cozza e ci hai già fatto un sentenzioso e occhiuto
pippone su quanto lo sconsiderato non studi abbastanza, e se ne va in
Giappone a tenere le master classes, e si è fatto attirare dagli
specchietti per allodole dello star system, e "che tempi per la Nostra
Arte, signori mia!". Mica ti viene in mente che abbia avuto una
defaillance momentanea, un minimo di adrenalina, magari ha preso male la
maniglia di una porta venti minuti prima di entrare sul palco ed è
preoccupato per quel passaggio...sai quante ce n'è ? Ma tu hai già
deciso la rava e la fava sul signor Arciglione, in un pezzo di due
minuti. Ripeto: tutta da ridere.
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13768 è una risposta a message #13767] gio, 10 marzo 2011 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

non studi abbastanza, e se ne va in
> Giappone a tenere le master classes, e si è fatto attirare dagli
> specchietti per allodole dello star system,

esatto.

> [...]
> maniglia di una porta venti minuti prima di entrare sul palco ed è
> preoccupato per quel passaggio...sai quante ce n'è ?

No.
Perchè suona con calma ed equilibrio. Ha anche una certa eleganza nel
fraseggio.
Far male i passaggi in questione dimostra una sola cosa: che tecnicamente
non è pronto per quel pezzo. E forse manco se ne rende conto.

Re: Angelo Arciglione [messaggio #13769 è una risposta a message #13768] gio, 10 marzo 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmont ha scritto:

> Far male i passaggi in questione dimostra una sola cosa: che tecnicamente
> non è pronto per quel pezzo.

Nel ritornello invece, come per magia, diventa tecnicamente pronto.
Pensare che erano solo venti secondi di studio, tzè....
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13770 è una risposta a message #13769] gio, 10 marzo 2011 15:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
egmontXYZ  è attualmente disconnesso egmontXYZ
Der Bildungsphilister ha scritto:

> Nel ritornello invece, come per magia, diventa tecnicamente pronto.
> Pensare che erano solo venti secondi di studio, tzè....

No, amore.
Nel ritornello continua a farli male, altro che tecnicamente pronto: nota
che al terzo ribattuto si mangia di brutto le note appena seguenti.
E' evidente che tratta questi passaggi con insicurezza.
Poi cura fraseggio ed espressione in modo ineccepibile, per carità.
E' un po' come chi si mette il profumo senza lavarsi.
Da lontano si sente il profumo, da vicino la puzza.

Re: Angelo Arciglione [messaggio #13774 è una risposta a message #13754] gio, 10 marzo 2011 17:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz!  è attualmente disconnesso Zaz!
"egmont" <egmontXYZ@email.it> ha scritto nel messaggio

> http://www.youtube.com/watch?v=AIBGm95BAKY&feature=fvwre l
>
> (notare l'assoluta perfezione con cui vengono eseguite la note dolenti)

sì però a un certo punto accelera.
Nessuno è perfetto :-)

> [...]
> giovanetto, mediocrità del genere non le farebbe.
> Perchè si vede che in fondo avrebbe delle capacità.

che scarlatti al pianoforte fa schifo.
E' come avere per animale domestico un bue invece di un gattino.
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13778 è una risposta a message #13774] gio, 10 marzo 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:

> che scarlatti al pianoforte fa schifo.

e al clavicembalo?

> E' come avere per animale domestico un bue invece di un gattino.

questa non l'ho capita!

Re: Angelo Arciglione [messaggio #13779 è una risposta a message #13774] gio, 10 marzo 2011 17:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:

> sì però a un certo punto accelera.
> Nessuno è perfetto :-)

Ovvove!

> che scarlatti al pianoforte fa schifo.
> E' come avere per animale domestico un bue invece di un gattino.

A me piace, e molto :-P
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13780 è una risposta a message #13778] gio, 10 marzo 2011 18:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> e al clavicembalo?

no
E' scritto proprio per quello strumento!

> questa non l'ho capita!

uhm
Diciamo allora che è come mangiare la trippa al sugo invece di una
leggerissima ma raffinata insalata di astice.
Capito adesso?
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13781 è una risposta a message #13779] gio, 10 marzo 2011 18:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Ovvove!

> A me piace, e molto :-P

ti piacciono i buoi?
:-)
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13782 è una risposta a message #13781] gio, 10 marzo 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> ti piacciono i buoi?
> :-)

No, semplicemente non sono d'accordo con il tuo paragone. Sarà che l'ho
sempre sentito anche sul pianoforte (Michelangeli, Tipo) ma non mi da
nessun fastidio.
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13783 è una risposta a message #13781] gio, 10 marzo 2011 19:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Mar, 18:03, "Zaz!" <z...@zaz.com> wrote:

> ti piacciono i buoi?
> :-)

Perché la buttate sempre in vacca?

lz
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13787 è una risposta a message #13782] gio, 10 marzo 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> No, semplicemente non sono d'accordo con il tuo paragone. Sarà che l'ho
> sempre sentito anche sul pianoforte

ah ecco

>(Michelangeli, Tipo) ma non mi da nessun fastidio.

vabbé ma tu sei abituato agli strumenti pesanti :-)))))))))))
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13788 è una risposta a message #13787] gio, 10 marzo 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Zaz! ha scritto:
> "Der Bildungsphilister" <bass_desires2003@yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> ah ecco

> vabbé ma tu sei abituato agli strumenti pesanti :-)))))))))))

Ovvio. Ma scusa, ti viene mai da chiederti come sia possibile suonare il
concerto di Dvorak con quei contrabbassini stitici con cui si suona di
solito ?? Ma quanto più bello è così ?

http://www.youtube.com/watch?v=Q4j2QLMvO_s&feature=relat ed

;-)
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13790 è una risposta a message #13774] gio, 10 marzo 2011 22:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Zaz!" <zaz@zaz.com> ha scritto nel messaggio

> E' come avere per animale domestico un bue invece di un gattino.

LOL

dR
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13791 è una risposta a message #13782] gio, 10 marzo 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> No, semplicemente non sono d'accordo con il tuo paragone. Sarà che l'ho
> sempre sentito anche sul pianoforte (Michelangeli, Tipo) ma non mi da

Horowitz!

dR
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13792 è una risposta a message #13788] gio, 10 marzo 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Ovvio. Ma scusa, ti viene mai da chiederti come sia possibile suonare il
> concerto di Dvorak con quei contrabbassini stitici con cui si suona di
> [...]

LOL, è bravissimo :-))))))))))))))
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13793 è una risposta a message #13791] gio, 10 marzo 2011 22:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jan pieterszoon  è attualmente disconnesso jan pieterszoon
Shapiro used clothes wrote:

> Horowitz!

E Pogorelich quando era lui!
Saranno state pensate per clavicembalo, ma quelle sonate, nelle mani
di Horowitz, della Tipo, di Pogorelich, di ABM, ma anche della Meyer o
di Gilels sono pura magia.
A prposito di Scarlatti al piano, qualcuno ha sentito il doppio cd di
Michelangelo Carbonara per Brilliant?

jps
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13795 è una risposta a message #13793] ven, 11 marzo 2011 00:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"jan pieterszoon" <janpieterszoon.sweelinck@gmail.com> ha scritto nel
messaggio

> A prposito di Scarlatti al piano, qualcuno ha sentito il doppio cd di
> Michelangelo Carbonara per Brilliant?

No.
Com'è?

dR
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13796 è una risposta a message #13791] ven, 11 marzo 2011 01:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Scriveva Shapiro used clothes giovedì, 10/03/2011:

> Horowitz!

quoto.
Re: Angelo Arciglione [messaggio #13860 è una risposta a message #13793] ven, 11 marzo 2011 20:09 Messaggio precedente
Il 10/03/2011 22:46, jan pieterszoon ha scritto:

> A prposito di Scarlatti al piano, qualcuno ha sentito il doppio cd di
> Michelangelo Carbonara per Brilliant?

Nulla di esaltante da segnalare.