Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » [Ubuntu] cambio linguaggio dell'interfaccia utente

[Ubuntu] cambio linguaggio dell'interfaccia utente [messaggio #34886] gio, 13 gennaio 2011 10:53 Messaggio successivo
Seldon  è attualmente disconnesso Seldon
Ciao a tutti,
ho installato Ubunutu (10.10) in inglese, poi ho installato il language
pack italiano e l'ho impostato come default a livello di sistema.

L'interfaccia utente base del sistema (i menu di Gnome, per intenderci)
e' stata tradotta correttamente in italiano, ma quella delle singole
applicazioni (es. Firefox) no.

Vi e' mai capitato ? Sapete darmi qualche indicazione per sistemare la
questione ?

Grazie,
Lorenzo
Re: cambio linguaggio dell'interfaccia utente [messaggio #34909 è una risposta a message #34886] gio, 13 gennaio 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jack  è attualmente disconnesso Jack
On 13 Gen, 10:53, Seldon <sel...@katamail.it> wrote:

> Vi e' mai capitato ? Sapete darmi qualche indicazione per sistemare la
> questione ?

da terminale "echo $LANG" (senza virgolette) cosa ti da'?

Ciao Jack
Re: cambio linguaggio dell'interfaccia utente [messaggio #34912 è una risposta a message #34909] gio, 13 gennaio 2011 13:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 01/13/2011 01:25 PM, Jack wrote:

> da terminale "echo $LANG" (senza virgolette) cosa ti da'?

Il problema e' proprio questo: la variabile $LANG e' impostata a
"en_US.UTF-8"; infatti, eseguendo un'applicazione (es. Firefox) da shell
dopo aver eseguito il comando "export LANG=it_IT.UTF-8" l'interfaccia
e' in italiano. Il problema e' che questo fix vale solo per le
applicazioni lanciate da terminale.

Come posso impostare la variabile a livello di ambiente grafico ? C'e'
un opzione di configurazione particolare ? Oppure uno script di startup
da creare/modificare ?
Re: cambio linguaggio dell'interfaccia utente [messaggio #34918 è una risposta a message #34912] gio, 13 gennaio 2011 16:25 Messaggio precedente
On 13 Gen, 13:34, Seldon <sel...@katamail.it> wrote:

> [...]
> dopo aver eseguito il comando "export LANG=it_IT.UTF-8"  l'interfaccia
> e' in italiano. Il problema e' che questo fix vale solo per le

perche' si vede che gnome legge solo all'avvio la variabile LANG e non
ogni volta che lancia un programma.

> Come posso impostare la variabile a livello di ambiente grafico ? C'e'
> un opzione di configurazione particolare ? Oppure uno script di startup
> da creare/modificare ?

qui:
http://blog.andrewbeacock.com/2007/01/how-to-change-your-def ault-locale-on.html

ma penso che questo sia piu' utile (prima risposta):
http://askubuntu.com/questions/11184/how-to-change-users-lan guage-locale-back-to-english

forse trovi come fare.

Ciao Jack