Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Toscanini su Mahler

Toscanini su Mahler [messaggio #137330] mar, 08 novembre 2011 02:17 Messaggio successivo
yadbhavishyati  è attualmente disconnesso yadbhavishyati
Quanto bene conosceva Toscanini la musica di Mahler? Mi ricordo di aver letto che a un tempo, quando Mahler viveva ancora, Toscanini studiava la partitura della quinta con l'intenzione di dirigerla, ma poi cambiò idea, scrivendo ad un conosciuto che "No, Mahler non è un vero artista". Ha mai espresso altre opinioni dopo?
Re: Toscanini su Mahler [messaggio #137348 è una risposta a message #137330] mar, 08 novembre 2011 08:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
demetrio  è attualmente disconnesso demetrio
"??????????" <yadbhavishyati@gmail.com> ha scritto nel messaggio
[...]

Non saprei, ma è facile immaginare il disagio di un carattere secco e
sostanziale come Toscanini di fronte a partiture che sono l'essenza stessa
dell'estenuazione, dopo un po' gli sarà sembrato di navigare a vista...
Re: Toscanini su Mahler [messaggio #137351 è una risposta a message #137348] mar, 08 novembre 2011 08:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Beh se diresse Bruckner 7....non direi
E.

On 8 Nov, 08:09, "demetrio" <s...@dem.it> wrote:
> [...]
> dell'estenuazione, dopo un po' gli sarà sembrato di navigare a vista...
Re: Toscanini su Mahler [messaggio #137352 è una risposta a message #137330] mar, 08 novembre 2011 08:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Diciamo che con Mahler il rapporto fu reso difficile innanzitutto
sulla direzione al Metropolitan. Anche se Mahler disse di Toscanini
che dirigeva Mahler come un tedesco, pero' considerato che il
direttore artistico del Met era Gatti-Casazza e quindi tifava per
Toscanini (con cui fece sodalizio per gli anni al Met) anche per
ragioni nazionalistiche, e considerata anche la salute e i problemi
personali non proprio perfetti di Mahler, Toscanini ebbe la meglio. In
effetti non si capisce perché Toscanini non abbia provato in seguito a
rivedere i suoi punti di vista su Mahler, probabilmente s'era fatto
un'opinione sull'uomo che non ebbe modo di rivedere (al contrario di
quanto fece con Bartòk, quando ammise a Cantelli, che lo aveva appena
eseguito, che aveva giudicato male l'ungherese e se ne doleva). Anche
su Tchaikovsky ebbe da ridire sino a quando poi decise di affrontare
la "Patetica", che disse di aver ben capito e che diresse diverse
volte, mentre detestava la quarta sinfonia. Siccome Toscanini
considerava spesso e volentieri la musica come espressione di un
compositore, non solo come artista ma anche visto come uomo,
probabilmente gli scontri con Mahler prevalsero sul giudizio sul
Mahler artista. Anche con Furtwaengler stessa storia, ma lì c'entrò
anche la gelosia di Furt a Bayreuth, ma questa e' un'altra storia
(l'aneddoto del cappello e' piuttosto famoso: di fronte all'artista me
lo tolgo, di fronte all'uomo me lo rimetto! a dimostrazione che le due
parti, uomo e artista, erano imprescindibili).
Ezio

On 8 Nov, 02:17, अश्वमित्रः <yadbhavishy...@gmail.com> wrote:
> Quanto bene conosceva Toscanini la musica di Mahler?  Mi ricordo di aver letto che a un tempo, quando Mahler viveva ancora, Toscanini studiava la partitura della quinta con l'intenzione di dirigerla, ma poi cambiò idea, scrivendo ad un conosciuto che "No, Mahler non è un vero artista".  Ha mai espresso altre opinioni dopo?
Re: Toscanini su Mahler [messaggio #137353 è una risposta a message #137330] mar, 08 novembre 2011 08:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Il giudizio fu espresso ai tempi dell'esperienza al Met, quando il
capo era Gatti-Casazza. Mahler disse di Toscanini: "Dirige Wagner come
un tedesco". Credo fosse un attestato di stima. Ma il più giovane
Toscanini aveva già le idee chiare su come affrontare la musica. per
lui era imprescindibile l'artista dall'uomo: la musica di un
compositore era sempre espressione dell'uomo. Nel giudicare Mahler
probabilmente prevalse la competitività, lo stato di salute e i
problemi familiari (pare notissimi), che ai tempi della quinta ancora
erano poco espressi nella musica di Mahler. L'opinione non mutò in
seguito, forse perché Mahler ancora non era entrato nelle sale da
concerto come successe peraltro nel secondo dopoguerra.
Il legame tra l'artista e l'uomo per Toscanini valse anche per altri.
Tchaikovsky fu il primo, e fino a che non decise d'affrontare la
Patetica, il giudizio fu estremamente negativo. Poi quando collegò la
Patetica alla tragedia finale dell'uomo Tchaikovsky, la diresse
spesso, anche nel penultimo concerto. Al contrario ne detestava la
quarta sinfonia. Con Bartòk, c'e' una foto significativa con
Rodzinski. Ma ritornò sui suoi passi dopo una esecuzione di Cantelli,
ammettendo di aver sbagliato completamente il suo giudizio.
Con Furtwaengler beh ci si mise di mezzo anche la gelosia e
competitività di Furt che fece di tutto per allontanarlo da Bayreuth,
dove Toscanini era in familiarità con i Wagner, ignorandone forse i
legami con Hitler. Toscanini peraltro fece su Furt la famosa
affermazione del cappello: davanti all'artista me lo tolgo, davanti
all'uomo me lo rimetto! Questo proprio a conferma
dell'imprescindibilità tra l'artista e l'uomo.
Con Strawinsky andiamo sul divertente: decise di non dirigerlo più
quando scoprì che Igor per suonare.....contava!
E.

> [...]
> Quanto bene conosceva Toscanini la musica di Mahler?  Mi ricordo di aver letto che a un tempo, quando Mahler viveva ancora, Toscanini studiava la partitura della quinta con l'intenzione di dirigerla, ma poi cambiò idea, scrivendo ad un conosciuto che "No, Mahler non è un vero artista".  Ha mai espresso altre opinioni dopo?
Re: Toscanini su Mahler [messaggio #137354 è una risposta a message #137348] mar, 08 novembre 2011 08:32 Messaggio precedente
chez_toscanini  è attualmente disconnesso chez_toscanini
Se diresse Bruckner 7... beh forse il motivo era un altro :-)