Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Microtonale

Microtonale [messaggio #17621] lun, 30 maggio 2011 00:40 Messaggio successivo
Lelouch Lamperouge  è attualmente disconnesso Lelouch Lamperouge
Mi domandavo come mai prima del '900, pur esistendo gli strumenti
adeguati, nessuno (che io sappia) ha mai composto musica per
temperamenti diversi da quelli soliti a 12 semitoni (tipo il 19-tet o
il 24-tet), sfruttando appieno tutte le tonalità disponibili... se
esistono brani simili, qualcuno li ha mai sentiti?
Re: Microtonale [messaggio #17623 è una risposta a message #17621] lun, 30 maggio 2011 08:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 30/05/2011 0.40, Alexander ha scritto:
> [...]
> il 24-tet), sfruttando appieno tutte le tonalità disponibili... se
> esistono brani simili, qualcuno li ha mai sentiti?

Sul tema dei temperamenti non equabili c'è una bibliografia
sterminata... non ho mai approfondito il problema, ma per sentito dire
ti riferisco che appena ci si allontana dalle tonalità più "facili", con
i temperamenti inequabili escono fuori tante magagne da scoraggiare il
compositore (v. ad esempio la cosiddetta "quinta del lupo" in lab, ecc.).

Ma sono sicuro che qualcuno qui dentro tra pochissimo ti scriverà cose
mooolto più circostanziate! :-)

ciao

WK
Re: Microtonale [messaggio #17664 è una risposta a message #17623] lun, 30 maggio 2011 20:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Mag, 08:43, Kowalski <k...@walski.net> wrote:
> Il 30/05/2011 0.40, Alexander ha scritto:

> Ma sono sicuro che qualcuno qui dentro tra pochissimo ti scriverà cose
> mooolto più circostanziate! :-)

Circonstanziagine!

lz
Re: Microtonale [messaggio #17665 è una risposta a message #17664] lun, 30 maggio 2011 20:28 Messaggio precedente
On 30 Mag, 20:24, luziferszorn <pan25...@gmail.com> wrote:

> Circonstanziagine!
>
> lz

Pardon, "...gite" - Troppe emozioni oggi.

lz