Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Myaskovsky

Myaskovsky [messaggio #13579] dom, 06 marzo 2011 11:17 Messaggio successivo
Dimitri  è attualmente disconnesso Dimitri
Mi è arrivato da Amazon.fr, finalmente, l'integrale delle sinfonie di
Myaskovsky con Svetlanov, pagato 50 euro più 3.40 di spese postali, sono 16
cd abbastanza buoni; le sinfonie in se sono multiformi, alcune le trovo
banalotte, altre sono più interessanti; tuttavia quello che manca (e d'altra
parte a quel prezzo non si può pretendere) è un po' di storia delle singole
sinfonie per poterle apprezzare un minimo, specie perchè l'autore non è
proprio famosissimo... ho provato a cercare in giro per la rete, ma mi
escono esclusivamente notizie sulle varie incisioni delle sinfonie, mentre
io cerco la loro storia o comunque notizie riguardo ciascuna delle 27
sinfonie, più altre eventualmente presenti nel corposo cofanetto. Qualcuno
di voi ha qualche sito miracoloso dove trovare di queste notizie? Grazie....
D.
Re: Myaskovsky [messaggio #13581 è una risposta a message #13579] dom, 06 marzo 2011 11:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 6 Mar, 11:17, "dimitri" <oihhboibh...@njnpjo.lk> wrote:

> di voi ha qualche sito miracoloso dove trovare di queste notizie? Grazie....
> D.

No wiki, no party

lz
Re: Myaskovsky [messaggio #13629 è una risposta a message #13581] lun, 07 marzo 2011 09:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> No wiki, no party
>
> lz

??????
D.
Re: Myaskovsky [messaggio #13652 è una risposta a message #13629] lun, 07 marzo 2011 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Mar, 09:10, "dimitri" <oihhboibh...@njnpjo.lk> wrote:

> ??????
> D.

http://en.wikipedia.org/wiki/Nikolai_Myaskovsky
nel senso che en.wiki presto sarà il punto di riferimento per
questioni come la tua
da noi invece si viaggia a forza di stupidaggini....

lz
Re: Myaskovsky [messaggio #13660 è una risposta a message #13652] lun, 07 marzo 2011 20:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo

>http://en.wikipedia.org/wiki/Nikolai_Myaskovsky
>nel senso che en.wiki presto sarà il punto di riferimento per
>questioni come la tua
>da noi invece si viaggia a forza di stupidaggini....

Beh, mica sempre. Personalmente non ho remore nei confronti di wikipedia.
Dipende naturalmente da quel che si cerca.
Ad esempio, le informazioni sul film di cui si parlava sono abbastanza
precise. Ci sono cose che sulle opere di consultazione non si trovano, come
l'esistenza di due director's cut oltre alla versione più diffusa e più
breve. Se poi si consulta la versione inglese, tanto meglio.

dR
Re: Myaskovsky [messaggio #13680 è una risposta a message #13660] mar, 08 marzo 2011 10:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 7 Mar, 20:00, "Shapiro used clothes" <vittorio...@tin.it> wrote:
> "luziferszorn" <pan25...@gma

> Beh, mica sempre. Personalmente non ho remore nei confronti di wikipedia.

Sì, ok. ne abbiamo discusso più volte. Rimane il fatto che lo stile
medio di compilazione italico lascia molto a desiderare, specie per
quanto riguarda le fonti, note, biblio, etc. La forza di Wikipedia è
quella di poter dare il massimo di informazioni aggiornate sulla base
di fonti esterne; al contrario serve a un tubo scrivere un giudizio
critico o un'analisi critica di un fatto se poi appunto non c'è il
riferimento ad una fonte precisa: qui sta la differenza con una
enciclopedia firmata da autori vari o da una redazione. Cioè non ha
alcun valore un contenuto critico-teorico se presentato come anonimo,
peggio se scopiazzato, rubacchiato, banalizzato, frainteso, etc.

lz
Re: Myaskovsky [messaggio #13706 è una risposta a message #13652] mar, 08 marzo 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> questioni come la tua
> da noi invece si viaggia a forza di stupidaggini....

sì avevo visto già la pagina su wiki ma è troppo generica (come del resto il
99% delle pagine di qualunque argomento che abbia cercato in questi anni),
sul misero libretto che accompagna i cd c'è più roba, tanto per darti
un'idea... no, a me serviva qualcosa di più dettagliato e specifico delle
sinfonie e dei lavori orchestrali, ma per ora non ho trovato nulla...
probabilmente è dovuto alla scarsa notorietà del musicista, boh....
Comunque grazie del link
D.
Re: Myaskovsky [messaggio #13713 è una risposta a message #13706] mer, 09 marzo 2011 11:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Mar, 10:04, "dimitri" <oihhboibh...@njnpjo.lk> wrote:

> s avevo visto gi la pagina su wiki ma troppo generica (come del resto il
> 99% delle pagine di qualunque argomento che abbia cercato in questi anni),

troppo generico le palle di tua nonna; hai presente le dieci righe che
ci dedica una normale enciclopedia? Fai una ricerca incrociata tra le
fonti inglese, tedesche, italiano, russo, arturiano, vulcaniano,
qualcosa salta fuori di certo......

questo ad esempio
Справочник-путеводитель по симфониям Н. Я. Мясковского / Сост. В.
Виноградов. — М., 1954.

lz
Re: Myaskovsky [messaggio #13797 è una risposta a message #13713] gio, 10 marzo 2011 17:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
> qualcosa salta fuori di certo......
>
> questo ad esempio
> Справочник-путеводитель по симфониям Н. Я. Мясковского / Сост. В.

sì, ma appunto io non cercavo qualcosa di enciclopedico perchè è già per
definizione generico, che il tizio avesse composto 27 sinfonie lo sapevo
già, ma io volevo conoscere un po' nel dettaglio la storia di ognuna...
questo è...
D.
Re: Myaskovsky [messaggio #13800 è una risposta a message #13797] ven, 11 marzo 2011 10:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 10 Mar, 17:28, "dimitri" <oihhboibh...@njnpjo.lk> wrote:

> [...]
> definizione generico, che il tizio avesse composto 27 sinfonie lo sapevo
> già, ma io volevo conoscere un po' nel dettaglio la storia di ognuna...

Puoi sempre commissionare un saggio specifico; credo ci siano molti
musicologi che lavorerebbe volentieri a pagamento; si tratta solo di
stabilire il prezzo della ricerca.....

saluti
lz
Re: Myaskovsky [messaggio #13999 è una risposta a message #13800] dom, 13 marzo 2011 12:07 Messaggio precedente

> Puoi sempre commissionare un saggio specifico; credo ci siano molti
> musicologi che lavorerebbe volentieri a pagamento; si tratta solo di
> [...]

un po' troppo lungo per le mie esigenze...
D.