Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Carlos Rubbia

Carlos Rubbia [messaggio #73704] lun, 25 aprile 2011 18:11 Messaggio successivo
Vabbe' che e' andato in Spagna...ma cambiargli nome... :)

http://www.cosmosmagazine.com/features/print/348/new-age-nuc lear?page=0%2C3

--
Sent from my regedit
Re: Carlos Rubbia [messaggio #73729 è una risposta a message #73704] lun, 25 aprile 2011 18:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 25 Apr 2011 16:11:50 +0000, Baron d'Holbach ~1723-1789~ wrote:

> Vabbe' che e' andato in Spagna...ma cambiargli nome... :)
>
> http://www.cosmosmagazine.com/features/print/348/new-age-nuc lear?page=0%
2C3

E cosa ci si aspettava a trattarlo a pesci in faccia.
E' anche possibile che nei futuri libri di storia "non italiani", si
dimentichi la provenienza del Rubbia.

Ma andiamo a cose piu' interessanti:

"Does this make a large-scale ADS reactor viable? CERN thinks so. It
recently released a detailed report covering the financial viability of
the ADS design for power generation, and found it to be at least three
times cheaper than coal and 4.8 times cheaper than natural gas. Any
nuclear reactor will have a high establishment cost, but CERN stresses
that a long-life reactor will be highly competitive compared to fossil
and renewable energy fuels."

[Questo rende praticabile un reattore ADS di grande scala ? CERN
(Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) pensa cosi'. Esso ha
recentemente rilasciato un rapporto dettagliato che tratta la
praticabilita' finanziaria di un progetto ADS per la produzione di
energia elettrica, e ha trovato che e' almeno 3 volte piu' economico del
carbone e 4,8 volte piu' economico del gas. Qualsiasi reattore nucleare
avra' un'alto costo di installazione, ma il CERN sottolinea che una
reattore a lunga vita sara' fortemente competitivo al confronto dei
combustibili fossili o rinnovabili]

Precisazione: "competizione con COMBUSTIBILI rinnovabili, non con le
energie rinnovabili" ... a scanso di equivoci ...

Ho scritto piu' volte che l'Italia con il rinascimento nucleare poteva
pigliare al balzo la palla per l'innovazione, ottenendo sicurezza
tecnologica e sicurezza energetica.
Ed un vasto mercato mondiale a cui vendere il suo prodotto.

Idioti.

--
Roberto Deboni

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web il
sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]
Re: Carlos Rubbia [messaggio #73862 è una risposta a message #73729] mar, 26 aprile 2011 15:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Archimede Pitagorico  è attualmente disconnesso Archimede Pitagorico
On Mon, 25 Apr 2011 11:42:01 -0500, Roberto Deboni DMIsr wrote:

cut
> [...]
> tecnologica e sicurezza energetica.
> Ed un vasto mercato mondiale a cui vendere il suo prodotto.

Mistifcatore. Infatti il "rinascimento" (ma dovremmo correttamente
chiamarlo medioevo) nucleare di cui blateri consisterebbe esclusivamente
nell'importare le centrali EPR francesi, progetti fallimentari, costosi,
giganteschi. Anche cambiando accordi e guardando agli americani, da
costoro abbiamo gia' avuto la fregatura della centrale di Sessa Aurunca
(Garigliano), ferma un giorno si e l'altro pure, fermatasi due anni prima
del referendum dell'87 ed ospitante ad oggi scorie radioattive per circa
19GBq.

Se l'Italia si riscatta e dice di no al nucleare, recandosi in massa a
votare SI al referendum, allontana da se quest'incubo ed anche il
dittatore che ha esiliato Carlo Rubbia in favore di una showgirl come la
carlucci "minus".

--
http://www.sireferendum2011.it

http://www.fermiamoilnucleare.it

http://www.referendumacqua.it

Il referendum del 12 e 13 giugno 2011
e' l'unica votazione in cui non eleggi
nessun rubastipendio, ma voti per difendere
la tua casa, i tuoi figli, la tua salute,
il tuo portafogli, i tuoi diritti.
Non mancare, non dargliela vinta.
Vota SI contro il nucleare.
Re: Carlos Rubbia [messaggio #73874 è una risposta a message #73862] mar, 26 aprile 2011 17:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 26 Apr 2011 13:29:07 +0000, Archimede Pitagorico wrote:

> On Mon, 25 Apr 2011 11:42:01 -0500, Roberto Deboni DMIsr wrote:
>
> cut

> Mistifcatore.

Perche' ?
Vuole negare l'evidente "Affossamento V 2.0" del nucleare ?

> Infatti il "rinascimento" (ma dovremmo correttamente
> chiamarlo medioevo) nucleare di cui blateri

Io non ho blaterato, moderi il linguaggio.

Io faccio mio quanto citato nell'email a cui lei ha scorrettamente
risposto:

"Esso [CERN] ha recentemente rilasciato un rapporto dettagliato che
> [...]

> consisterebbe esclusivamente
> nell'importare le centrali EPR francesi, progetti fallimentari, costosi,

Non e' la definizione che ho dato di rinascimento nucleare. Ho
ripetutamente scritto che il rinascimento nucleare passa dall'utilizzare
(fissionare) torio e le scorie radioattive.
Ed alcune delle definizioni che ha appena scritto sull'EPR sono MIE.

> [...]
> (Garigliano), ferma un giorno si e l'altro pure, fermatasi due anni
> prima del referendum dell'87 ed ospitante ad oggi scorie radioattive per

Quella non e' stata affatto una fregatura. E' servito ad imparare
"l'arte", ed in quanto alle scorie radioattive, sono, come sempre ho
scritto, in attesa di essere riutilizzate in futuro. In quanto alla
radioattivita' che lei cita e' irrilevante finche' sono correttamente
schermate. Esattamente come e' irrilevante la radioattivita' contenuta in
tutto il materiale utilizzato nella medicina nucleare in Italia e che,
indovini, a quanti GBq corrisponde ?

> Se l'Italia si riscatta e dice di no al nucleare,

Se l'Italia dice di no al nucleare, si tratta di tutto (servilisimo,
vigliaccheria, nimbismo, superstizione, ignoranza, etc.) ma non
sicuramente di un riscatto.

Mi dia la sua definizione di "riscattarsi" che forse cosi' capiamo meglio.

> recandosi in massa a
> votare SI al referendum, allontana da se quest'incubo ed anche il
> dittatore che ha esiliato Carlo Rubbia in favore di una showgirl come la
> carlucci "minus".

Ma allora il referendum si tiene ? Questa sarebbe una buona notizia.

--
Roberto Deboni

[Messaggio Usenet via Tiscali su text.giganews.com. Se leggete via Web il
sottoscritto informa che non conosce o partecipa al sito/forum Web.]
Re: Carlos Rubbia [messaggio #73883 è una risposta a message #73874] mar, 26 aprile 2011 17:24 Messaggio precedente
On Tue, 26 Apr 2011 10:08:56 -0500, Roberto Deboni DMIsr wrote:

> [...]
> (fissionare) torio e le scorie radioattive. Ed alcune delle definizioni
> che ha appena scritto sull'EPR sono MIE.

non sapevo che ci fosse il copyright su definizioni generiche.
Ma se la cosa ti fa sentire realizzato, fai pure richiesta di brevetto.

> [...]
> in tutto il materiale utilizzato nella medicina nucleare in Italia e
> che, indovini, a quanti GBq corrisponde ?

Il comitato del Garigliano la pensa diversamente, visto che hanno anche
subito conseguenze sanitarie e ci sono rischi di allagamento piu' volte
sfiorati. Per quanto riguarda la fregatura, al paese mio una cosa che si
blocca un giorno si e l'altro pure e' una fregatura. Che ci e' gia'
costata, per il solo smantellamento, circa 1 miliardo di euro e ne
costera' altri 10.

> [...]
> sicuramente di un riscatto.
>
> Mi dia la sua definizione di "riscattarsi" che forse cosi' capiamo

autodeterminazione contro decisioni dannose ed imposte dall'alto senza
trasparenza, senza possibilita' di opposizione, senza confronto

> Ma allora il referendum si tiene ? Questa sarebbe una buona notizia.

Credo proprio di si, visto che non e' stata abrogata tutta la normativa.
Per esempio l'istituzione dell'agenzia per la sicurezza nucleare resta in
piedi.