Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » tradurre hex

tradurre hex [messaggio #42179] mer, 24 novembre 2010 10:22 Messaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
avevo la password di un programmillo in "hex"
e non mi riusciva di recuperarla,
adesso ho risolto facendo il backup della
chiave di registro corrispondente, e funziona...

solo m'è rimasta la curiosità se esista qualcosa
di semplice per "tradurre" l'hex

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: tradurre hex [messaggio #42181 è una risposta a message #42179] mer, 24 novembre 2010 10:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> adesso ho risolto facendo il backup della
> chiave di registro corrispondente, e funziona...
>
> solo m'è rimasta la curiosità se esista qualcosa

in che senso vuoi tradurre l'esadecimale?
convertirlo in caratteri ascii?
Re: tradurre hex [messaggio #42183 è una risposta a message #42181] mer, 24 novembre 2010 10:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Seymour Chinawsky mercoledì 24/11/2010 alle 10.26.07 nel post su
it.test ha scritto:
> DiGei scriveva il 24/11/2010 :

> in che senso vuoi tradurre l'esadecimale?
> convertirlo in caratteri ascii?

sì, ero curioso di risalire alla password originaria
il programmillo era questo
http://www.wineject.com/
ho il tasto per aprire il cassetto del masterizzatore
che è scomodo, preferisco usare quel progrmmillo
che è comodo leggero e semplicerrimo

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: tradurre hex [messaggio #42184 è una risposta a message #42183] mer, 24 novembre 2010 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> http://www.wineject.com/
> ho il tasto per aprire il cassetto del masterizzatore
> che è scomodo, preferisco usare quel progrmmillo

quindi se ho capito bene la password di questo programma, supponiamo
"pippo" era memorizzata in hex, ossia "706970706F"
qualche programma esiste sicuramente (la conversione è una cavolata) ma
esistono anche delle lookup table tipo questa
http://www.asciitable.it/ascii.asp
Re: tradurre hex [messaggio #42185 è una risposta a message #42184] mer, 24 novembre 2010 10:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Seymour Chinawsky ha pensato forte :
> [...]
> qualche programma esiste sicuramente (la conversione è una cavolata) ma
> esistono anche delle lookup table tipo questa

ovviamente tutto questo vale se la password era stata memorizzata in
chiaro, senza applicarci un algoritmo di crittografia...
Re: tradurre hex [messaggio #42186 è una risposta a message #42185] mer, 24 novembre 2010 10:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Seymour Chinawsky mercoledì 24/11/2010 alle 10.35.21 nel post su
it.test ha scritto:
> Seymour Chinawsky ha pensato forte :

> ovviamente tutto questo vale se la password era stata memorizzata in chiaro,
> senza applicarci un algoritmo di crittografia...

ahhhh... nella tavola ascii c'è anche l'hex :-)
sì, nel file .reg che ho salvato la pw non è crittografata,
corrisponde agli asterischi, ma con i programmi
che leggono gli asterischi non ho ottenuto niente

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore
Re: tradurre hex [messaggio #42187 è una risposta a message #42186] mer, 24 novembre 2010 10:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> corrisponde agli asterischi, ma con i programmi
> che leggono gli asterischi non ho ottenuto niente

fatti una traduzione carattere per carattere guardando la tabella.
un carattere hex non è altro che la rappresentazione di un numero di
4bit
raggruppandoli a due a due, ottieni un ottetto (otto bit), ossia un
carattere (byte), che ha un equivalente sia decimale che ascii. li vedi
dalla tabella.
Re: tradurre hex [messaggio #42189 è una risposta a message #42187] mer, 24 novembre 2010 10:52 Messaggio precedente
DiGei  è attualmente disconnesso DiGei
Seymour Chinawsky mercoledì 24/11/2010 alle 10.42.54 nel post su
it.test ha scritto:
> [...]

> (byte), che ha un equivalente sia decimale che ascii. li vedi dalla tabella.

ohhhh ecco
http://home2.paulschou.net/tools/xlate/
ho avuto la riprova, mi stava venendo una password
così strana che non mi ci riconoscevo :-)

--
Lucis motus non est in momento, sed in tempore