Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: OT tecnico-Uso di Finale

Re: OT tecnico-Uso di Finale [messaggio #15730] mer, 13 aprile 2011 14:28 Messaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"Corrado Roberto" <WriteMeFromTheSite#CorradoRoberto.it> ha scritto nel
messaggio news:4da589b3$0$38642$4fafbaef@reader1.news.tin.it...

<
<

A parte le divagazioni inevitabili qui, mi aspettavo una tua risposta anche
se il tuo preferito non è Finale.

Il quale a me serve, anche nella versione datata che mi prestò un mio
vecchio insegnante di musica, come semplice sw di notazione. Non mi sono mai
avventurato, ad esempio, ad attaccarci una tastiera per fargli scrivere le
note che suono. Il poveretto impazzirebbe.
Tuttavia, nonostante il mio scetticismo sulla possibilità di fare quanto
accennavo, un dubbio o una speranzuola mi sono venute dal fatto di avere una
funzione "Impostazioni per il playbach" in cui il comando "Stile Human
Playbach" che forse si avvicina a quello che tu dici di "interpretare la
musica" seppur non da cervello umano. Nel percorso che apre quel comando,
alla voce jazz e poi "valori di swing" posso scegliere varie opzioni
"umane", come morbido, accentuato, standard e il sintetizzatore Midi mi
suona il playbach tentando di imitare l'umano suonatore. Mi si offre perfino
la precisa indicazione "croma puntata, semicroma".
Quello che manca a questo punto è un comando che, oltre a tradurre in suono
udibile la variazione ritmica, produca una copia del file musicale che
sancisca con modifiche alle note scritte quanto già fatto dal sintetizzatore
audio.

Non so nulla di come funzionino gli algoritmi e magari questo è impossibile
o magari lo proporranno a pagamento prima o poi. Intanto .... vabbè non
casca il mondo.

Quanto al mancato riconoscimento, spero di non averti procurato brutte
figure. Ora mi rendo conto che la traduzione del mio nik messa su iamc
qualche giorno fa può trarre in inganno di omonimia con un noto giornalista.
Dovevo precisare che la traduzione deve essere presa al plurale. In tal caso
l'omonimia sarebbe con un noto tenore di prima della seconda guerra
mondiale. Ma in certe zone il mio cognome è abbastanza diffuso. Se proprio
mi vuoi trovare, togli il turdus dall'indirizzo mail e il gioco è fatto.

Ciao.

turdusmerula
--------------------

/*
* include X-No-Archive: yes
*/

"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> wrote in message:

ciao turdusmerula, ti ho contattato al giornale ma.. o hai fatto finta di
non "riconoscermi", oppure non sei chi dici di essere :S, detto questo su
questo argomento ci sarebbe molto da dire: in primis, finale è un semplice
software di notazione, si limita a trasposizione, notazione relativa, e alla
semplice variazione del tempo di battuta :S, per cui quello che chiedi non è
fattibile in modo computazionale è necessario l'ausilio del cervello umano
:S anche se esistessero dei filtri esafonici cromatici, vedi ad esempio la
scala di blues, il risultato sarebbe deludente, il software tratta le note
come semplici intervalli numerici non ha nessun algoritmo che gli permettono
di comprendere la "musica" per quello che è, può sembrar strano ma nessuno
ha mai scritto l'algoritmo (ad esclusione di david cope emi(Experiments in
Musical Intelligence)); che permettesse ad un computer di "comprendere" la
musica per quello che è, imho la tecnologia c'è e si tratta della grammatica
computazionale applicata alla notazione. :S
io nel mio piccolo ci sto provando a scrivere qualcosa, vs questo senso, ma
ogni riga di codice nuovo ne cancello dieci fatte il giorno prima. mah.
Re: OT tecnico-Uso di Finale [messaggio #15743 è una risposta a message #15730] mer, 13 aprile 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
llogi  è attualmente disconnesso llogi
> [...]

> sancisca con modifiche alle note scritte quanto già fatto dal sintetizzatore

Penso che si potrebbe fare scrivendo un apposito plugin. Che io sappia,
per adesso nessuno l'ha fatto per un semplice motivo: che la convenzione
è di scrivere il jazz in note eguali e di suonarlo, swingato, in note
ineguali. Per cui sotto Finale non solo è possibile avere una esecuzione
swingata di un pezzo scritto in note uguali (e ci sono ben due
meccanismi per farlo, uno sotto il menù Midi ed uno sotto il menù
Playback), ma addirittura dovrebbe essere possibile (io non ci ho mai
provato) configurare il menù Hyperscribe per ottenere notato in note
uguali un pezzo suonato swingato in note ineguali. Tutti e due questi
meccanismi rispettano la convenzione musicale. Tu stai chiedendo di fare
il contrario, cioè di scrivere un pezzo swingato in note di effetto -
cosa che onestamente ho visto fare molto di rado (lo fa Bernstein in
West Side Story, ma neanche in tutti i numeri), perchè nella mia
esperienza ormai persino le orchestre sinfoniche più tradizionaliste
riescono ad interpretare più o meno correttamente la notazione a note
uguali.

--
Luca Logi - Firenze - Italy e-mail: llogi@dada.it
Home page: http://www.angelfire.com/ar/archivarius
On 13 Apr, 19:12, ll...@dada.it (Luca Logi) wrote:

> [...]
> esperienza ormai persino le orchestre sinfoniche più tradizionaliste
> riescono ad interpretare più o meno correttamente la notazione a note

Ho io devo tornare a lezione da Brian oppure i giapponesi hanno
mentito sulle radiazioni.

lz
Re: OT tecnico-Uso di Finale [messaggio #15765 è una risposta a message #15730] gio, 14 aprile 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
turdusmerula  è attualmente disconnesso turdusmerula
"turdusmerula" <merfraturdus@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

Sentendo i vari suggerimenti di merito e scartati i sw a pagamento che
servono ai musicisti in professione,
La cosa più vicina sarebbe usare quanto già Finale ha, almeno dalla mia
antiquata versione. Vedo però che dalle versioni demo dei nuovi prodotti
2010 o 2011 non paiono esserci novità nel caso in questione. Direi che per
le mie necessità le funzioni sono le stesse magari disposte diversamente.
L'unico problema mio è nella impossibilità di scambio file tra versioni
nuove e precedenti. Business, penso.

Dunque ho fatto questa prova.

Controlli per il Playback > Impostazioni per il playback
Stile Human playback > jazz > swing accentuato (125)
Salva file playback > midi
Riapri midi con finale come mus e se serve correggi o trasponi.

Le correzioni sono nel conto, dato il doppio passaggio mus-midi-mus. In
particolare con le terzine legate a note successive.
Se interessa, il risultato grezzo, spero visibile, dell'operazione su
descritta su un brano facile, la trovate al link
http://img845.imageshack.us/i/finale2005bprovamodific.jpg/
che ho predisposto per il mio amico.

Resterebbe l'idea carina di produrre un plug-ins apposito. Tipo quello dei
programmi di scrittura testuale, dove dici: cerca xxxx e sostituisci con
xzxz. Ma chi lo sa fare?

Io per ora mi fermo qui e ringrazio tutti.

--------------------
turdusmerula
--------------------
Re: OT tecnico-Uso di Finale [messaggio #15775 è una risposta a message #15752] gio, 14 aprile 2011 20:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kowalski  è attualmente disconnesso Kowalski
Il 13/04/2011 22.19, luziferszorn ha scritto:

> Ho io devo tornare a lezione da Brian oppure i giapponesi hanno
> mentito sulle radiazioni.

perchè?

ciao

WK
Re: OT tecnico-Uso di Finale [messaggio #15779 è una risposta a message #15775] gio, 14 aprile 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 14 Apr, 20:13, Kowalski <k...@walski.net> wrote:

> perchè?

Perché, come da refuso, nonostante gli anni spesi a studiare ritmiche
e metriche complesse, non ho capito un' H.....

lz
Re: OT tecnico-Uso di Finale [messaggio #15785 è una risposta a message #15779] ven, 15 aprile 2011 09:06 Messaggio precedente
Il 14/04/2011 22.14, luziferszorn ha scritto:

> Perché, come da refuso, nonostante gli anni spesi a studiare ritmiche
> e metriche complesse, non ho capito un' H.....

Invece di chiuderti a studiare devi frequentare di più i jazzisti! :-)
Lo swing non si scrive mai, è una prassi esecutiva. Tecnicamente è una
scansione degli ottavi variabile, compresa tra la terzina minima+croma e
il ritmo puntato croma puntata+semicroma, a seconda del carattere del
pezzo, dello stile, ecc.

Sugli arrangiamenti si scrive sempre tutto a crome lisce (inutile
complicarsi la vita), scrivendo ad esempio "Med. swing" in cima alla
partitura, poi ogni band lo fa a modo suo...
Se invece hai bisogno per un attimo di ottavi "dritti", scrivi "no
swing" oppure "even 8ths", e li faranno dritti come in Mozart.

ciao

WK