Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Classica » Re: Egon Schiele [note personali]

Re: Egon Schiele [note personali] [messaggio #16795] dom, 15 maggio 2011 23:08 Messaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
> bellissimo ! l'albero spoglio ..morente! "l'autoidentificazione" sembra
> quasi il gioco delle tre carte, quale scegli, tu stesso?! :S

Mi accodo agli estimatori degli alberi di E.S.
Sul mio desktop ormai da molto tempo campeggia questo:

http://3.bp.blogspot.com/_IqImnkrxmzo/Sax3WJNUG9I/AAAAAAAABi s/Wxiy8Dh7gnM/s1600-h/schiele_autumn.jpg

Tornando alla musica mi pare faccia molto Alban Berg

EF
Re: Egon Schiele [note personali] [messaggio #16796 è una risposta a message #16795] dom, 15 maggio 2011 23:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Erg Frast scriveva il 15/05/2011 :

> Tornando alla musica mi pare faccia molto Alban Berg

SI'!
Re: Egon Schiele [note personali] [messaggio #16799 è una risposta a message #16796] lun, 16 maggio 2011 00:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Erg Frast  è attualmente disconnesso Erg Frast
"L'Esattore"

> SI'!

Vabbe, era una banalità.
Avessi detto che faceva molto "Gesualdo da Venosa" probabilmente era
un'affermazione molto più chic, ma i miei voli non sono così pindarici.

EF
Re: Egon Schiele [note personali] [messaggio #16801 è una risposta a message #16799] lun, 16 maggio 2011 00:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
L'Esattore  è attualmente disconnesso L'Esattore
Erg Frast ha spiegato il 16/05/2011 :

> Vabbe, era una banalità.

ma no, non penso lo fosse.
Secondo me Schiele sta benissimo tra Berg e Mahler.
Per inciso: i quattro alberi di Schiele sono usati come copertina sul
dvd/bluray della nona di Mahler diretta da Abbado a Lucerna.
Re: Egon Schiele [note personali] [messaggio #16802 è una risposta a message #16799] lun, 16 maggio 2011 02:05 Messaggio precedente
"Erg Frast" <mNO.dorato@inwind.it> ha scritto nel messaggio

> Vabbe, era una banalità.

Beh, mica tanto. Fermo restando che i confronti da una disciplina artistica
all'altra lasciano sempre un po' il tempo che trovano (ma sono divertenti; a
me piacciono tanto), fra il senso del colore di certo Schiele (ad esempio i
link postati) e i colori orchestrali, l'uso del timbro di certo Berg (i tre
pezzi per orchestra op.6, ad es., che sento così pieni di suggestione
mahleriana) qualche analogia si può davvero trovare. Anche se in Berg io
vedo, forse a torto, un maggior orgoglio del lavoro professionalmente
rifinito, distante dalla gestualità di certo (appunto) Schiele. Che non
ignorava affatto le tecniche tradizionali; semplicemente, cercava qualcosa
di differente. Mica per caso lo si inserisce nell'espressionismo viennese.
Assai più banali le considerazioni all'inizio del thread, imho.

dR