Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » domanda utilizzo mencoder

domanda utilizzo mencoder [messaggio #34043] ven, 03 dicembre 2010 18:52 Messaggio successivo
warps  è attualmente disconnesso warps
avrei un ' altra domanda: quale 'comando' date al mencoder per comprimere
nel miglior modo possibile (intendo -> miglior qualità con massimo
risparmio di spazio) un avi ?
grassie
Re: domanda utilizzo mencoder [messaggio #34044 è una risposta a message #34043] ven, 03 dicembre 2010 19:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
warps ha scritto:
> avrei un ' altra domanda: quale 'comando' date al mencoder per comprimere
> nel miglior modo possibile (intendo -> miglior qualità con massimo
> risparmio di spazio) un avi ?

Deciditi: o vuoi la migliore qualità, oppure vuoi il minore spazio.
Il compromesso che sei disposto ad accettare tra i due lo sai solo tu,
non mencoder.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il Fri, 03 Dec 2010 19:05:40 +0100, Alessandro Selli ha scritto:

> Deciditi: o vuoi la migliore qualità, oppure vuoi il minore spazio. Il
> compromesso che sei disposto ad accettare tra i due lo sai solo tu,
> non mencoder.

Mi perdoni Sandro ( http://www.youtube.com/watch?v=IepMZhZDJS0 ) , ma se
voglio la miglior qualità mi tengo il dvd.
Se voglio il minor spazio me lo comprimo in 320x240 a 400kbit.
Con La mia missiva intendo "un buon comando per avere un ottimo video con
buona compressione" ...
Re: domanda utilizzo mencoder [messaggio #34050 è una risposta a message #34047] ven, 03 dicembre 2010 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
warps ha scritto:

> [...]
> Se voglio il minor spazio me lo comprimo in 320x240 a 400kbit.
> Con La mia missiva intendo "un buon comando per avere un ottimo video con

Beh, non ti rimando al papiro che una discussione sulla ML di mencoder
una volta aveva generato in proposito, ma ci sono tanti parametri che
determinano la qualità di un video, non solo la risoluzione in punti
XxY. Tra gli altri c'è il framerate, il bitrate, la compressione
pre-codec, la geometria dell'immagine (a volte aggiungere o togliere
qualche bit in larghezza o in larghezza non cambia significativamente la
dimensione del file ma cambia sensibilmente la qualità dell'immagine
presso i bordi), l'interlacciamento, ecc.). È un'arte complessa.

Comunque, tra i miei appunti ho questa riga di comando di mencoder per
quando ho fretta:

mencoder -oac copy -ovc lavc -lavcopts
vcodec=mpeg4:mbd=2:trell:v4mv:vb_strategy=1:vpass=1 "$INPUTFILE" -o
"$OUTPUTFILE" &&\
mencoder -oac mp3lame -ovc lavc -lavcopts
vcodec=mpeg4:mbd=2:mv0:trell:v4mv:cbp:last_pred=3:predia=2:d ia=2:vmax_b_frames=2:precmp=2:cmp=2:subcmp=2:preme=2:qns=2:v pass=2
"$INPUTFILE" -o "$OUTPUTFILE"

Due passate, per una qualità migliore al costo di un'elaborazione
parecchio più lunga, e dimensioni non molto contenute ma generalmente
accettabili. Ma il valore di questi aggettivi è altamente soggettivo,
per cui non posso consigliarti che di fare prove su prove e di trovare
il compromesso che ti soddisfa di più (o che t'insoddisfa di meno :-)

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
WARNING: messages sent to "trappola" will never reach me.
Re: domanda utilizzo mencoder [messaggio #34077 è una risposta a message #34047] sab, 04 dicembre 2010 18:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mattia  è attualmente disconnesso Mattia
warps wrote:

> ma se
> voglio la miglior qualità mi tengo il dvd.

a meno che non devi fare streaming in rete, con l'energia elettrica che
consumi per rippare 100 film, puoi comprarti un'hard disk da 1tb e li
archivi in .iso.
Re: domanda utilizzo mencoder [messaggio #34089 è una risposta a message #34077] dom, 05 dicembre 2010 03:08 Messaggio precedente
Tafano  è attualmente disconnesso Tafano
Il 04/12/2010 18:23, Mattia ha scritto:

> a meno che non devi fare streaming in rete, con l'energia elettrica che
> consumi per rippare 100 film, puoi comprarti un'hard disk da 1tb e li
> archivi in .iso.

ne compri due da 1,5tb o da 2 e salvi anche i blu-ray :)

--
firma