Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Apocalypse now redux

Apocalypse now redux [messaggio #116750] gio, 15 settembre 2011 21:01 Messaggio successivo
NB  è attualmente disconnesso NB
Francis ford coppola è uno dei maestri immortali del cinema di sempre. chi
all'epoca credeva che non avrebbe mai superato il suo talento dopo la saga
del "padrino" ha dovuto piacevolmente ricredersi, dopo aver assistito a
questo capolavoro assoluto, pietra miliare dei film di guerra assieme al
cattivissimo fullmetaljacket di stanley kubrick. come kubrick anche coppola
in questo film lascia perdere eroismi, sparatorie e personaggi stereotipati
come rambo o i super-marines di blackhawkdown o ancora la comitiva del
soldato ryan... apocalypse now è praticamente un film on-the-road (anzi
on-the-river) che si snoda da saigon alle retrovie del fronte vietnamita
fino al "cuore" della giungla cambogiana, passando per una serie di scene e
paesaggi indimendicabili. premetto di aver visto solo la versione "redux"
del film: ogni scena ha qualcosa da dire, ogni scena ha interpreti
formidabili a partire dal "briefing" iniziale con un giovanissimo harrison
ford... per passare al folle robert duvall maniaco del surf... lo schizzato
dennis hopper come fotografo del villaggio di kurtz... e naturalmente lo
stesso kurtz, un titanico marlon brando inquietante e disturbato in uno dei
ruoli più belli della storia del cinema. e non dimentichiamoci anche il
bravissimo martin sheen e la sua compagnia di soldati... tra i quali anche
il giovane futuro "morpheus" della trilogia di matrix. questi ragazzi sono
secondo me "l'anima" stessa della follia che coppola vuole mettere in luce
(come kubrick in fmj) per quanto riguarda la guerra in vietnam ma più in
generale "ogni guerra" mai combattuta in ogni epoca e in ogni luogo: sono i
giovani a partire, a soffrire, a morire... mentre i vecchi si riempono la
bocca di belle parole come libertà, onore e dovere... stando sempre bene con
il sedere al sicuro però, ben lontani dai fischi delle pallottole ed il
fragore delle bombe. se questi argomenti credete non vi tocchino oppure vi
annoiano, lasciate perdere... ho letto con (non molto) stupore che c'è anche
qualcuno capace di dare 0 (zero) a un capolavoro assoluto come apocalypse
now... posso quindi suggerire (senza offesa) a costoro qualcosa di meno
impegnativo come salvatesoldatoryan, grondante buonismo e frasi fatte
dall'inizio alla fine (con tanto di bandiera stelle-strisce sia all'inizio
che alla fine) o ancora la saga di rambo o uno di quei bei film calciorotati
di chuck norris (sempre sul vietnam, missing in action). e' inutile cercare
di abbassare la media generale di questo colossal dando 1 o 2 stelline...
come giustamente qualcuno ha detto prima di me, i capolavori si difendono da
soli.
Re: Apocalypse now redux [messaggio #116751 è una risposta a message #116750] gio, 15 settembre 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Son  è attualmente disconnesso Son
"NB" <pild21u88@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> stereotipati come rambo o i super-marines di blackhawkdown o ancora la
> comitiva del soldato ryan... apocalypse now è praticamente un film

*Apocalypse Now non è un film sul Vietnam, è il Vietnam* (cit.)
Re: Apocalypse now redux [messaggio #116754 è una risposta a message #116750] gio, 15 settembre 2011 22:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
"NB" <pild21u88@gmail.com> writes:

> come kubrick anche coppola in questo film lascia perdere eroismi,
> sparatorie e personaggi stereotipati come rambo o i super-marines di
> blackhawkdown o ancora la comitiva del soldato ryan...

Stereotipi che erano ancora di là a venire se non erro.

> apocalypse now è praticamente un film on-the-road (anzi on-the-river)

Viso che AN è la riduzione di Cuore di Tenebra di Conrad la cosa non
sorprende più di tanto.
--
- Come si inizia una lettera indirizzata ad un petroliere?
- "Egreggio signore"...
On 15 Set, 21:01, "NB" <pild21...@gmail.com> wrote:

> [...]
> il sedere al sicuro però, ben lontani dai fischi delle pallottole ed il

Ecco, sul fatto che questo sia lo scopo principale di questi due film
di Coppola e di Kubrick, nutro parecchi dubbi. Forse di riflesso puo'
venir fuori questa tematica, ma è un effetto collaterale, all'interno
di un discorso sulla violenza e soprattutto sulla natura violenta
dell'uomo (Kubrick, in particolare).
La questione che poni tu, è affrontata con molta più efficacia in
"All'ovest niente di nuovo".

Michele