Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: it.test » Al voto 144 comuni sciolti per mafia

Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77232] sab, 14 maggio 2011 19:24 Messaggio successivo
ga.n  è attualmente disconnesso ga.n
di questi almeno 7 sono nel raggio di 60 km da dove abito io ...

e ce ne sono almeno altri due che sono attualmente commissariati ma in
cui non si vota ...

chevvitademmerda (tm)

http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=152801

--
Rismosto,
tu non puoi essere cosi' coglione di tuo.
ha scritto:
> di questi almeno 7 sono nel raggio di 60 km da dove abito io ...
> e ce ne sono almeno altri due che sono attualmente commissariati ma in cui
> [...]

avranno un "monitoraggio" particolare, che tu sappia?
per assicurare la regolarità del voto

--
Ahimè, alla terra di quali uomini nuovamente son giunto?
Saranno violenti, selvaggi e ingiusti,
Nel suo scritto precedente, orpheus ha sostenuto :
> ga.n sabato 14/05/2011 alle 19.24.33 nel post su it.arti.trash,it.test ha

> avranno un "monitoraggio" particolare, che tu sappia?
> per assicurare la regolarità del voto

non ne ho idea sinceramente, ma in almeno due dei sette comuni il
commissariamento ha portato soltanto benefici, i paesi sono più
vivibili
nuove strade, viabilità migliorata, trasporto urbano efficiente
etc.etc.

fosse per me le lascerei commissariate ...

--
blo giobbs è l'umarell di usenet
critica, rompe i coglioni, ma alla fine non serve a un cazzo

> [...]
> nuove strade, viabilità migliorata, trasporto urbano efficiente etc.etc.
>
> fosse per me le lascerei commissariate ...

come al tempo dei Savoia, quelli si che avevan capito
tutto del sud.
Colonizzarlo, come l'africa.
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77281 è una risposta a message #77274] sab, 14 maggio 2011 21:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
orpheus  è attualmente disconnesso orpheus
Natale DiPasqua sabato 14/05/2011 alle 21.01.56 nel post su
it.arti.trash,it.test ha scritto:
> Il 14/05/2011, ga.n ha detto :

> come al tempo dei Savoia, quelli si che avevan capito
> tutto del sud.
> Colonizzarlo, come l'africa.

quelli avevano capito tutto di quello che volevano
per semmedesimi, visto che, più che colonizzarlo,
lo depredarono, sia nelle casse, che per le
industrie, che al sud erano più sviluppate.,
chiuedendole e portandole al nord

--
Ahimè, alla terra di quali uomini nuovamente son giunto?
Saranno violenti, selvaggi e ingiusti,
o amici degli stranieri e rispettosi degli dei?
(Odissea, l.VI, vv.119-121)
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77292 è una risposta a message #77281] sab, 14 maggio 2011 22:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Natale DiPasqua  è attualmente disconnesso Natale DiPasqua
orpheus ha spiegato il 14/05/2011 :
> [...]
> per semmedesimi, visto che, più che colonizzarlo,
> lo depredarono, sia nelle casse, che per le
> industrie, che al sud erano più sviluppate.,

ecco, aggiungiamola all'elenco delle leggende metropolitane.
ma va a cagher pirla
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77293 è una risposta a message #77292] sab, 14 maggio 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
orpheus  è attualmente disconnesso orpheus
Natale DiPasqua sabato 14/05/2011 alle 22.01.44 nel post su
it.arti.trash,it.test ha scritto:
> orpheus ha spiegato il 14/05/2011 :

> ecco, aggiungiamola all'elenco delle leggende metropolitane.
> ma va a cagher pirla

ahh quindi non le sai queste cose... intelligentun!

--
Ahimè, alla terra di quali uomini nuovamente son giunto?
Saranno violenti, selvaggi e ingiusti,
o amici degli stranieri e rispettosi degli dei?
(Odissea, l.VI, vv.119-121)
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77320 è una risposta a message #77293] sab, 14 maggio 2011 23:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mentore Siesto  è attualmente disconnesso Mentore Siesto
Il giorno Sat, 14 May 2011 20:06:32 UTC, orpheus
<CAPPELLOharrymail@TOGLILOemail.it> ha scritto:

> Natale DiPasqua sabato 14/05/2011 alle 22.01.44 nel post su

> ahh quindi non le sai queste cose... intelligentun!

Guarda che Natale di Pasqua e' la versione pidiellina del rimusto

solo piu' comprensibile nelle stronzate che scrive, dato che deve
farsi capire da un pubblico di prima media e nemmeno tanto avanti
negli studi

me
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77323 è una risposta a message #77281] dom, 15 maggio 2011 00:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ViLco  è attualmente disconnesso ViLco
Il 14/05/2011 21:10, orpheus ha scritto:

> [...]
> per semmedesimi, visto che, più che colonizzarlo,
> lo depredarono, sia nelle casse, che per le
> industrie, che al sud erano più sviluppate.,

Infatti l'industrializzione dell'Italia e' proprio partita dal sud, si
si si, lo dice pure nostradamus.
Fonti?
--
Vilco
And the Family Stone
*Mentore Siesto*, in data 14/05/2011 23:37, ha scritto:

> [...]
>
> solo piu' comprensibile nelle stronzate che scrive, dato che deve
> farsi capire da un pubblico di prima media e nemmeno tanto avanti

"seconda media e nemmeno seduto nei primi banchi".
Cribbio! Le basi, le basi!
http://www.youtube.com/watch?v=P1ELoftD_fw

--
= http://macchia.altervista.org/ =
«Io» proseguì don Mariano «ho una certa pratica del mondo; e quella che
diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola
piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i
mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i
quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi
contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende
ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si
credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora
di più: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i
quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché
la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle
anatre... [...]» (Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta)
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77329 è una risposta a message #77323] dom, 15 maggio 2011 06:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mk  è attualmente disconnesso Mk
On May 15, 12:14 am, ViLco <villi...@tin.spam> wrote:

> Infatti l'industrializzione dell'Italia e' proprio partita dal sud, si
> si si, lo dice pure nostradamus.
> Fonti?

il politically correct di certe mentalita', secondo cui non solo non
si puo' dire che una delle parti era piu' povera, sottosviluppata e
organizzata a cazzo di cane, ma in piu' ci si deve inventare la balla
che addirittura era piu' sviluppata per poi poter dire che il
complotto degli illuminati (che come sappiamo erano di parte
borbonica) ne ha tarpato le ali, che fa tanto romantico.

poi questi te li ritrovi a giustificare la legge del taglione in iran,
eh.

qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Questione_meridionale#Situazion e_economica
c'e' la mappa sull'industrializzazione nelle regioni d'italia nel
1871.

Mk
--
“Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way
through our political and cultural life, nurtured by the false notion

> Infatti l'industrializzione dell'Italia e' proprio partita dal sud, si si si,
> lo dice pure nostradamus.
> Fonti?

"Il Processo di industrializzazione" l'autore è que:

<http://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Caracciolo_(storico)>

ma non ci troverai la propaganda suesposta ti dice solo che nel periodo
preunità d'italia, l'industrializzazione al sud era pari a quella del
nord (o poco meno)

ti dice pure che il tipo di industrializzazione al sud era antiquato
(fa degli esempi pratici nel campo della siderurgia) e che era
necessario un processo di rinnovamento, cosa che non è avvenuta. Se poi
questo sia da imputare alla "colonizzazione" da parte del nord o al
porchittìo è un altro discorso.

se ti va di fare delle battute ad effetto (con cui puoi stupire i tuoi
amici durante la pubblicità del grande fratello) ti dice pure che le
miniere di zolfo siciliane nel '800 coprivano il 90% (o poco meno) del
fabbisogno mondiale (il mondiale chiaramente bisogna rapportarlo
all'800) e che impiegavano un terzo degli operai del settore.

ti dice anche che l'imposta fondiaria applicata alle regioni del sud
era il triplo rispetto al nord (cioè in toscana pagavano ics ad ettaro,
in campania pagavano 3ics ad ettaro)

non so quanto sia facile reperire il libro (probabilmente lo trovi
nelle librerie universitarie) io l'ho letto ad agosto (o poco meno)
grazie al mio storico preferito.

--
in sputer sul bagnato si va
piano, senza farsi ingarellare da cinquantenni con complessi di
Macchia <la.macchia.nera@gmail.com> wrote:

> "seconda media e nemmeno seduto nei primi banchi".
> Cribbio! Le basi, le basi!
rol

> http://www.youtube.com/watch?v=P1ELoftD_fw

--
"Follow the money"
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77336 è una risposta a message #77333] dom, 15 maggio 2011 10:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On May 15, 9:47 am, ga.n <g...@askme.invalid> wrote:
> [...]
> necessario un processo di rinnovamento, cosa che non è avvenuta. Se poi
> questo sia da imputare alla "colonizzazione" da parte del nord o al

e immagino che a questo punto bisognerebbe pure citare che l'economia
del mezzogiorno era basata fondamentalmente sull'agricoltura che, a
sua volta, era basata sul latifondo.

e immagino pure che quanto ad infrastrutture facevamo qqr allora come
oggi.

tutto sommato i borboni non erano 'sti grandi innovatori e ci stavano
sul cazo.

chi e' il tuo storico preferito?

Mk
--
[...]
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77342 è una risposta a message #77336] dom, 15 maggio 2011 10:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ga.n  è attualmente disconnesso ga.n
Scriveva Mk domenica, 15/05/2011:

> e immagino che a questo punto bisognerebbe pure citare che l'economia
> del mezzogiorno era basata fondamentalmente sull'agricoltura che, a
> sua volta, era basata sul latifondo.

infattevolmente l'imposta fondiaria era una parte importante del totale
delle imposte.

> e immagino pure che quanto ad infrastrutture facevamo qqr allora come
> oggi.

abbastanzevolmente e l'esempio citato in ogni dove della prima ferrovia
della coppola di minchia riguarda un tratto ferroviario di 10 km (o
poco meno) che era utile solo a ics comuni su 1000ics ...

> tutto sommato i borboni non erano 'sti grandi innovatori e ci stavano
> sul cazo.

che i borboni ci stessero sul cazo non ho dubbio alcuno

> chi e' il tuo storico preferito?

quello che torna sull'isola ogni estate (avvolte anche anna tale) e che
prima o poi si piglierà sta cazzo di laurea

lo trovi su feisbuc continua a chiedermi in continuazione chi cazzo è
Connor ...

--
Ma comm'è che leggi tantissimi libri e si tutt' strunz?
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77351 è una risposta a message #77342] dom, 15 maggio 2011 10:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On May 15, 10:19 am, ga.n <g...@askme.invalid> wrote:
> Scriveva Mk domenica, 15/05/2011:

> infattevolmente
> abbastanzevolmente

cuindi possiamo dedurre che pre e post unita' d'atalia ce la siamo
presa turbo intercooler.

> [...]
> prima o poi si piglierà sta cazzo di laurea
>
> lo trovi su feisbuc continua a chiedermi in continuazione chi cazzo è

ah, non e' connor che ti chiede in continuazione chi cazzo e' connor?

cmq, ci rinungio.

Mk
--
[...]
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77361 è una risposta a message #77351] dom, 15 maggio 2011 10:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Nel suo scritto precedente, Mk ha sostenuto :

> cuindi possiamo dedurre che pre e post unita' d'atalia ce la siamo
> presa turbo intercooler.

direy ...

> ah, non e' connor che ti chiede in continuazione chi cazzo e' connor?

no

> cmq, ci rinungio.

è ammiofratello

--
pecchè sono la stessa pessona come iddottoggechil e misteraid.
solo che in questo rarissimo caso pissichiatrico abbiamo due stracazzo
Il 15/05/2011 09:47, ga.n ha scritto:

> [...]
>
> ma non ci troverai la propaganda suesposta ti dice solo che nel periodo
> preunità d'italia, l'industrializzazione al sud era pari a quella del

Quindi siamo gia' passati da "l'industrializzione dell'Italia e' proprio
partita dal sud" a "l'industrializzazione al sud era pari a quella del
nord (o poco meno)"
Così suona gia' piu' sensata.
Comunque, nel periodo pre-unità d'italia questo era ancora un paese NON
industrializzato, quindi stai facendo un confronto tra briciole ridicole
di quella che poi e' stata l'industrializzazione. In Italia
l'industrializzazione e' iniziata circa 30 anni dopo, a fine ottocento,
cio' che c'era prima non era industrializzazione ma solo sporadici casi
di uso della forza vapore oppure di uso dell aparola "industria" in
senso dantesco o poco meno. L'industria fiorentina della lana nel '200
e' una cosa, l'industria siderurgica un'altra, solo la seconda
appartiene al concetto di industrializzazione.

> [...]
> se ti va di fare delle battute ad effetto (con cui puoi stupire i tuoi
> amici durante la pubblicità del grande fratello)

Attipo dire che l'industrializzazione in Italia e' partita dal su nel
periodo pre unita' d'Italia? Ci puo' stare.

> [...]
> fabbisogno mondiale (il mondiale chiaramente bisogna rapportarlo
> all'800) e che impiegavano un terzo degli operai del settore.

Se quello fosse un segno di industrializzazione capirei, ma quella e'
storia paleo-industriale, tanto che lo zolfo estratto in sicialia si
vendeva tutto allo stato grezzo: industria significa fare qualcosa di
piu' che estrarre e vendere, industria significa *trasformare*,
alterimenti anche le cave egizie del 3000 AC erano un segno di
industrializzazione...

> ti dice anche che l'imposta fondiaria applicata alle regioni del sud era
> il triplo rispetto al nord (cioè in toscana pagavano ics ad ettaro, in
> campania pagavano 3ics ad ettaro)

Che non ci azzecca una mazza col fatto dell'industrializzazione

> non so quanto sia facile reperire il libro (probabilmente lo trovi nelle
> librerie universitarie) io l'ho letto ad agosto (o poco meno) grazie al
> mio storico preferito.

Io sull'indutrializzazione mi sono studiato tre libri per l'esame di
storia economica, che peraltro e' stato uno dei piu' inteessanti, e ho
scoperto che la rivoluzione industriale in Italia c'e' arrivata a fine
800, c'e' perfino chi indica la data del 1890 come il docente che avevo
e come lui il De Rosa, l'autore del testo che studiai per la parte
riguardante l'Italia. Altri si limitano ad indicare "l'ultimo ventennio
dell'ottocento," non per niente il grande maglio di Terni (coincidente
alla nascita della siderurgia e dell'industria pesante in Italia) e' del
1884. Quello di cui parli tu quindi non e' industria bensi'
paleo-industria (che peraltro non trasformava un razzo, sai che
industria...) ma andiamo al sodo; quello che ricordo chiaramente e' che
l'industrializzazione in Italia, all'opposto della cazzata da grande
fratello che vai sostenendo, e' iniziata al nord e infatti ci vuole un
secondo a trovare fonti in tal senso, mentre non trovo fonti in senso
contrario:

L'INDUSTRIALIZZAZIONE IN ITALIA
In Italia la rivoluzione industriale ebbe inizio tra la fine del 1800 e
i primi del 1900, solo per certe regioni settentrionali, quando si
riuscì a utilizzare come fonte di energia quella idroelettrica.
Le fabbriche sorsero intorno al 1880 soprattutto in Lombardia, Piemonte
e Liguria, sotto l'attenta guida alla monarchia accentuando lo sviluppo
di queste regioni e il divario tra Nord e Sud si fece più grave. Sorsero
industrie ancora oggi famose come la Breda a Milano, che fabbricava
locomotive ferroviarie e armi per l'esercito, la Falk, che fondeva il
ferro e produceva acciaio, la Pirellie la Marelli che fabbricano ancora
pneumatici e accessori elettrici; la Fiat a Torino che iniziò al
produzione automobilistica, l'Ansaldo a Genova e altre come la
Montecatini, la Edison, la Moarzotto, l'Itala e l'Alfa Romeo.
http://www.insiemepercogliate.com/ipc03_riv_ind03ita.html

"Dopo il 1903 quasi un milione di nuovi lavoratori aveva fatto ingresso
nelle fabbriche del Nord.
Nel 1911 si contavano nelle regioni settentrionali una settantina di
opifici con oltre un migliaio di addetti. Si ebbe una consistente
mobilitazione di manodopera dalle campagne alla città."
http://www.archeologiaindustriale.org/monografie/storia/41-l a-prima-industrializzazione-in-italia.html

Al Nord il mercato della seta mobilitava risorse finanziarie e generava
contatti internazionali. Tutto ciò portava ad un accumulo di risorse
finanziarie che furono presto uno degli elementi di sviluppo
industriale. Differentemente i beni prodotti e le materie prime quali lo
zolfo, presenti nel Sud d'Italia venivano esportate allo stato grezzo e
questo riduceva fortemente gli aspetti e gli elementi positivi
dell'esportazione.
http://doc.studenti.it/appunti/storia/industria-italia-unita -ii-rivoluzione-industriale.html

"Contrariamente a quanto succedeva in Inghilterra, in Italia
l'agricoltura rimase l'attività' prevalente, mentre assai meno favorita
fu l'industria, fatta eccezione per quella tessile del nord"
http://appunti.studentville.it/appunti/storia-18/industriali zzazione_e_classe_operaia-1775.htm

Se poi hai altre frasi ad effetto da grande fratello trovati uno che lo
guardi, il gf
PS un libro sull'argomento che si legge in un fiato e che ti spiega
molto sul substrato necessario all'industrializzazione, e quindi ti fa
capire perche' il sud si sviluppo' industrialmente dopo del nord, e' "La
prima rivoluzione industriale" della Phyllis Deane (altro libro di testo
dell'esame, ancora ringrazio chi lo ha scelto perche' un libro davero
ben fatto, sempre molto preciso pur restando abbastanza divulgativo).
http://www.bol.it/libri/prima-rivoluzione-industriale/Phylli s-Deane/ea978881502383/
--
Vilco
And the Family Stone
Dopo dura riflessione, ViLco ha scritto :
> stai facendo un confronto

non sto facendo niente ... portavo le mie (non molto ampie invero)
esperienze di lettura ics smontare i vaneggiamenti "ché il sud era
tanto bello prima che arrivassero i cattivi"

> Attipo dire che l'industrializzazione in Italia e' partita dal su nel periodo
> pre unita' d'Italia? Ci puo' stare.

quaccosa deggenere una trollata tramici in allegria insomma ...

> ti dice anche che l'imposta fondiaria applicata alle regioni del sud era

> Che non ci azzecca una mazza col fatto dell'industrializzazione

il mio post era p'ano'ramico nel senso che quanto sopra è una
testimonianza dell'agire del nord predatore (paro l'omologo di
borghezio o poco meno cischiff)

> all'opposto della cazzata
> da grande fratello che vai sostenendo

pto?

direy che hai frainteso cuasi totalmente lo s'pirito del post

> Se poi hai altre frasi ad effetto da grande fratello trovati uno che lo
> guardi, il gf

ah ecco, sì hai frainteso

--
Che dire di a||&v| che non sia gia' stato detto della dissenteria?
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77372 è una risposta a message #77320] dom, 15 maggio 2011 11:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> [...]
>
> solo piu' comprensibile nelle stronzate che scrive, dato che deve
> farsi capire da un pubblico di prima media e nemmeno tanto avanti

E' ovviamente vero, se scrivo qui devo adeguare il
lessico al pubblico.
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77373 è una risposta a message #77367] dom, 15 maggio 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ViLco <villiber@tin.spam> wrote:

> Che non ci azzecca una mazza col fatto dell'industrializzazione

Però dice qualcosa sul sistema fiscale;
una patrimoniale "equa" è meno oppressiva di una tassa sul macinato.

--
"Follow the money"
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77376 è una risposta a message #77370] dom, 15 maggio 2011 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 15/05/2011 11:11, ga.n ha scritto:

> non sto facendo niente

Questo qui sotto, tuo, in italiano si chiama confronto:
"le industrie, CHE SL SUD ERANO PIU' SVILUPPATE"

> il mio post era p'ano'ramico nel senso che quanto sopra è una
> testimonianza dell'agire del nord predatore (paro l'omologo di borghezio
> o poco meno cischiff)

Allora evita di scrivere stronzate come quella in maiuscolo, non ci
vuole poi molto:

[...]
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77402 è una risposta a message #77376] dom, 15 maggio 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ga.n  è attualmente disconnesso ga.n
ViLco ha detto questo domenica :

> [...]

> per semmedesimi, visto che, più che colonizzarlo,
> lo depredarono, sia nelle casse, che per le
> industrie, CHE SL SUD ERANO PIU' SVILUPPATE,

lol

pto?

guarda che le frasi che hai cuotato non le ho scritte iow ...

le ha scritte orfeus (mi pare, mff controllarew) ...

--
si parla di puppe. se non lolli quando si parla di puppe sei triste e
ghei.
Il 15/05/2011 13:40, ga.n ha scritto:

> lol
>
> pto?
>
> guarda che le frasi che hai cuotato non le ho scritte iow ...
>
> le ha scritte orfeus (mi pare, mff controllarew) ...

Infatti, e non so perche' mi erano sembrate tue
--
Vilco
And the Family Stone
On 15 Mag, 00:14, ViLco <villi...@tin.spam> wrote:

> Infatti l'industrializzione dell'Italia e' proprio partita dal sud, si
> si si, lo dice pure nostradamus.
> Fonti?

la prima ferrovia italiana
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77494 è una risposta a message #77323] dom, 15 maggio 2011 16:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
*ViLco*, in data 15/05/2011 00:14, ha scritto:

> Infatti l'industrializzione dell'Italia e' proprio partita dal sud, si
> si si, lo dice pure nostradamus.
> Fonti?

Arzello non scaldarti. :-P

http://it.wikipedia.org/wiki/Polo_siderurgico_di_Mongiana
http://it.wikipedia.org/wiki/Fabbrica_d%27armi_di_Mongiana
http://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_siderurgico_dell%27As si

Dicevi che la vera industria è la siderurgia.

--
= http://macchia.altervista.org/ =
W Carrettoni http://2.gp/ebr6
Nel suo scritto precedente, ga.n ha sostenuto :
> lo trovi su feisbuc continua a chiedermi in continuazione chi cazzo è Connor

se vuoi ti mando una foto autografata con dedica

--
I'm in space!
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77653 è una risposta a message #77488] lun, 16 maggio 2011 09:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
LuckyA wrote:

> la prima ferrovia italiana

ROTFL, costruita da una societa' francese e azionata da una locomotiva
inglese, questo si che rende l'idea dell'"industria del sud" e "della
siderurgia piu' sviluppata che al nord". Ma fammi il favore...
--
ViLco
Let the liquor do the thinking
ViLco ha scritto:

> ROTFL, costruita da una societa' francese e azionata da una locomotiva
> inglese, questo si che rende l'idea dell'"industria del sud" e "della
> siderurgia piu' sviluppata che al nord". Ma fammi il favore...

" la progettazione era francese, le locomotive, di rodiggio 1 A 1,
giunsero dall'Inghilterra ed erano costruite sul modello delle prime
progettate da George e Robert Stephenson, il resto dei materiali rotabili
invece era stato costruito in Italia (Il ferro delle rotaie proveniva dalle
miniere della Vallata dello Stilaro e fu lavorato nel Polo siderurgico
di Mongiana), in Calabria.

Le officine di Pietrarsa (Reale Opificio di Pietrarsa)

Un'altra delle influenze collaterali di questo progetto fu la
conversione alla
produzione ferroviaria, nel 1842, di un grande stabilimento già adibito alla
produzione di cannoni e proiettili d'artiglieria, ad essere adibito alla
costruzione
di locomotive e all'assemblaggio del materiale rotabile a Pietrarsa
(decreto reale
del 22 maggio 1843). Le officine divennero presto un esempio di uso di
lavorazioni
e tecnologie di avanguardia.(...) Il 1845 è anche l'anno in cui venne
costruita
la prima locomotiva a vapore interamente in Italia (anche se sulla base
di un modello
inglese): questa assunse il nome augurale di Pietrarsa.[4] Ultimato nel
1853 il
complesso di Pietrarsa fu il primo sistema industriale di tutta
l'Italia; all'atto
della unificazione, nel 1860, contava una forza lavoro di circa 1200
unità. Dall'inizio
della produzione diretta di rotabili e fino al 1905 a Pietrarsa
risultano costruite
oltre 300 locomotive, varie centinaia di carrozze e qualche migliaio di
carri merci [5]."

http://tinyurl.com/5rr3nb6

Magari molta gente queste cose non le sa...
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77656 è una risposta a message #77232] lun, 16 maggio 2011 11:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Connor MacLeod  è attualmente disconnesso Connor MacLeod
Nell'acido?

--
I'm in space!
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77657 è una risposta a message #77656] lun, 16 maggio 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 16/05/2011 11:25, Connor MacLeod ha scritto:
> Nell'acido?

gradevole

--
Linux User #529932
(questa è la mia firma da nerd)
abba wrote:

> [...]
> di carri merci [5]."
> http://tinyurl.com/5rr3nb6
>
> Magari molta gente queste cose non le sa...

E magari non sanno neanche queste cose:
Il 9 genn. 1850, sette mesi dopo il termine decennale previsto nell'atto
costitutivo, la Rubini, Falck, Scalini e Comp. si scioglieva e la ferriera
passava alla Rubini e Scalini, appena costituita. Georges Henri usciva dal
sodalizio e si trasferiva a Lecco, consulente tecnico della Badoni. La
societ era stata costituita nel 1850 con ragione sociale Badoni e Comp. da
Giuseppe Badoni, che ammodernava i suoi impianti per adeguarli - per quanto
possibile - a quelli degli altri paesi europei che aveva appena visitato. La
collaborazione tra i due, con competenze assai diverse, port frutti e la
Societ arriv ad essere la prima negli Stati italiani con una produzione,
nei tardi anni Cinquanta, di 1.300 tonnellate annue, ed un consumo di 1.600
tonnellate di ghisa interamente acquistata, risentendo per degli elevati
oneri di trasporto. Gli impianti della Badoni e Comp. erano distribuiti in
tre stabilimenti. A Castello, nei pressi di Lecco, venivano effettuate le
prime lavorazioni: vi furono installati due forni a riverbero, laminatoi,
una fonderia di ghisa, un'officina meccanica. Lo stabilimento di Mandello
era specializzato nella fabbricazione dei ferri fini per le filiere. Nella
ferriera di Bellano Georges Henri install il primo moderno treno italiano
per lamiere, azionato con la forza idrica della Pioverna che veniva
imbrigliata in due turbine da 12 e 50 CV; insieme con esso vi erano forni a
riverbero per ribollitura e ricottura e laminatoi per profilati.
Nell'apporto tecnico alla Badoni vanno segnalati il ricupero e l'utilizzo
dei gas dei forni, e gli esperimenti sull'uso della torba nelle varie
lavorazioni e soprattutto nei forni a riverbero.
http://www.treccani.it/enciclopedia/enrico-falck_%28Dizionar io-Biografico%29/
--
ViLco
Let the liquor do the thinking
Re: Al voto 144 comuni sciolti per mafia [messaggio #77765 è una risposta a message #77648] lun, 16 maggio 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ga.n  è attualmente disconnesso ga.n
Connor MacLeod ha usato la sua tastiera per scrivere :

ne andrey piero e lo faresti felyce

--
puoi baciare il mio culo peloso
se voglio massacrarmi i coglioni con robba vecchia o robba noiosa vado

> gradevole

cuoto

--
figata
ricordo ancora quello dell'anno scorso come se fosse l'anno scorso